Salta i links e vai al contenuto

Chat

di LAD
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 14 Gennaio 2015. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Chat

La lettera ha ricevuto finora 21.371 commenti

Pagine: 1 2.102 2.103 2.104 2.105 2.106 2.138

  1. 21031
    Trader -

    Golem ha ragione. Nessuno è tuttologo, nemmeno Bassetti. Bravissimo nel suo lavoro, ma non ha pensato al fatto che le normative e quindi la situazione dell’acqua che arriva nelle case in USA sono diverse da quelle italiane. Quindi ha messo in guardia dall’ameba.
    Mi hai fatto venire in mente un documentario in cui una tipa in USA, che soffriva di problemi psichiatrici, era paranoica (come una utente di questo sito), era sparita. Dopo alcuni giorni gli inquilini di un appartamento chiamarono i tecnici perché l’acqua aveva un sapore sgradevole. I tecnici scoprirono che nel serbatoio sul terrazzo, che forniva acqua al condominio, c’era il corpo senza vita della ragazza matta. Si pensò che fosse stata uccisa, ma poi le indagini stabilirono che la ragazza, in preda al delirio, credendo di essere inseguita, aveva cercato di nascondersi nel serbatoio ed era annegata. Un caso che ricorda il film horror “Dark water”.

  2. 21032
    Golem -

    Certo Suzy, come ho detto, nel 2024 non possiamo aspettarci di bere l’acqua del Paradiso Terrestre, ma chi crede di risolvere con la “minerale” si sbaglia, perchè, come ho detto, queste sono normate diversamente da quella potabile e certe sostanze non compaiono semplicemente perchè non è richiesto che lo siano.
    Negli anni 90, nella provincia di Lodi riscontrammo una importante presenza di pesticidi e diversi pozzi furono chiusi, e questo perchè le analisi quotidiane fornivano risposte immediate sulla qualità dell’acqua che si immettere in rete, cosa che non succede per le fonti delle minerali, infatti, come dicevo, l’acqua potabile è disciplinata dal D. Lgs 31/2001, mentre l’acqua minerale naturale dal Decreto 10 febbraio 2015. Personalmente preferisco questa sicurezza a quella delle acque in bottiglia. Altrimenti l’alternativa sarebbe non bere più.
    Mia figlia comunque è stata abbeverata sin dalla nascita da acqua di Milano.
    Ad oggi sembra che la minerale migliore provenga proprio dal Piemonte: la San Bernardo di Garessio, Cuneo.

  3. 21033
    gabriele -

    L’articolo di giornale al quale si fa riferimento è un articolo che riporta dei casi limitati, e rari, rispetto all’ameba, che può dare problemi a soggetti a rischio, negli U.S.A., riportando un arco temporale amplissimo 1994-2022, dove sono stati registrati una decina di casi, tutti soggetti a rischio per la maggiorparte, statisticamente è quindi difficile, che vi sia un’incidenza maggiore, oltretutto gli U.S.A., non sono l’Europa, ma in special modo non sono l’Italia.
    Bassetti ha fatto comunque bene a rilevare il pericolo, anche se mancano i dati per l’Italia, che sarebbero da consultare.

  4. 21034
    gabriele -

    Quindi prendere dieci casi ed attribuire una sensazionalità, tale per la quale bisognerebbe affermare cosa? che l’acqua in bottiglia sarebbe meglio di quella di “rete”? Non penso proprio, anche perchè ciò che è valido in un ambiente non è detto che debba ripetersi in un ambiente diverso.
    Avrei compreso di più se si fosse parlato di E.coli, O157:H7, questo è un batterio patogeno, che provoca anche Sindrome Emolitico-Uremica nei bambini, da 0 a 5 anni, ma non è che smettiamo di mangiare carne macinata, (Hamburger Disease), perchè c’è un batterio patogeno, è un pericolo, che va messo in relazione al rischio (Rischio funzione della ProbabilitàxGravità), altrimenti dovremmo smettere di cibarci, smettere di usare mezzi di trasposto, e smettere di respirare…

  5. 21035
    gabriele -

    @Golem il decreto al quale fai riferimento è stato abrogato, così come la Direttiva che ha recepito, la 98/83/CEE, ora vi è la direttiva 2184/2020/UE, recepita dal Decreto Legislativo n°18/2023

  6. 21036
    Trader -

    Suzanne, mi vengono i brividi a pensare che da piccolo ho fatto il bagno a Rosignano Solvay. Su quella costa c’è un senso di candore, è tutto bianco, le rocce, il mare sembra quello dei Caraibi. Dal canale di scarico esce acqua bianca, sembra di fare il bagno nel latte. Questo a causa degli scarichi della Solvay, che hanno distrutto le forme di vita in quel tratto di mare. Purtroppo istintivamente si associa il bianco al pulito, ma in realtà l’acqua è inquinata.
    Interessanti anche i commenti di Gabriele e Golem. Da questi commenti ho imparato qualcosa.
    I commenti di MG invece sono solo polemici e fastidiosi.
    Golem, non credo che Suzanne intendesse dire che l’acqua imbottigliata sia preferibile, ma che potrebbe venire inquinata anche quella dell’acquedotto.
    Gabriele, oltre al fatto che si tratta di pochi casi di ameba, in giro per il mondo ci saranno stati anche contaminazioni della tanto amata acqua minerale di MG.

  7. 21037
    Golem -

    Gabri, mi risulta che le linee principali restano quelle precedenti, si sono aggiunte le integrazioni relative ai nuovi “prodotti” inquinanti.

    Trad, certo che gli acquedotti posso subire inquinamenti,ho parlato di quello degli anni 90 nel lodigiani, ma come ho già detto, questi analizzano quotidianamente quello che va in rete, le acque minerali invwce hanno una prescrizione…quinquennale, anche se le varie case produttrici intervengono autonomamente a discrezione più frequentemente, ma non certo giornalmente. Io, e lo ripeto, mi sento più tranquillo con un controllo quotidiano plurimo. Se ad esempio a Milano i nitriti dovessero superare i limiti di legge, si chiude il pozzo subito. E se anche avessi bevuto un litro di quell’acqua, da un giorno con l’altro non mi succede niente.

  8. 21038
    Tommy -

    @Trader, spero che schiatti!!!

  9. 21039
    Suzanne -

    Tranquillo Trader, io da piccola ho fatto il bagno a Genova tra pezzi di catrame e cartelli con divieto di balneazione. Se siamo sopravvissuti agli anni 80 direi che c’è speranza anche ora (del resto anche gli Afterhours cantano “Non si esce vivi dagli anni ottanta”). Comunque io ho sempre bevuto l’acqua del rubinetto e aveva anche un buonissimo sapore. Sí, l’acqua ha un sapore e cambia moltissimo da acquedotto ad acquedotto, senza parlare di quella bevuta alla fontanella a 2000 metri, un Nebbiolo di gran qualità. Ehhh Gabri, hai il palato poco fino, mi sa che bevi Tavernello tu.

  10. 21040
    gabriele -

    @Sì Golem, sono stati inclusi l’Arsenico e i PFAS (Sostanze Perfluoroalchiliche), come dicevo in un commento precedente, ma le linee ricalcano il D.lgs 31/2001, che comunque è abrogato, quello in vigore ed in corso di applicazione è il n°18/2023, per precisone e accuratezza di informazione.
    Hai ragione Suzanne, sono un cavernicolo rispetto a certe cose, mea culpa 🙂
    Naturalmente leggo con dispiacere anche altri commenti, che hanno il solo scopo di offendere i membri, e che non cercano il confronto, meritano di essere degnati nemmeno di una risposta.

Pagine: 1 2.102 2.103 2.104 2.105 2.106 2.138

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili