Salta i links e vai al contenuto

Basta sputare nel piatto dove si mangia!!!

Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 14 Novembre 2012. L'autore ha condiviso 7 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Basta sputare nel piatto dove si mangia!!!

Altre lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Amore e relazioni - Me stesso - Riflessioni

La lettera ha ricevuto finora 118 commenti

Pagine: 1 2 3 4 12

  1. 11
    kiky9326 -

    @kombo io non mi sentivo la principessa da salvare, non lo vedevo più forte, lo vedevo come vedo ogni persona, con i suoi pregi e i suoi difetti. E in effetti è semplice: io sono stata tradita da una persona che aveva due facce e ok, forse non sarò stata così furba da capirlo, ma la mia autostima è stata distrutta dopo quegli eventi. Non ti è mai capitato di sbagliare con una persona? Io non gli ho permesso niente, perchè quando mi ha detto del tradimento l’ho lasciato immediatamente e lui per tutta risposta mi ha picchiata e secondo te io volevo sottomettermi o permettergli di farlo? Prova allora l’emozione di essere buttato a terra e preso a calci ovunque dalla persona che credevi fino al giorno prima ti amasse, prova a sentirti le costole piegate dai calci ed essere convinto che una persona così non faccia schifo e l’altra per terra ha problemi di autostima e voglia sottomettersi.

  2. 12
    Elisabetta79 -

    KOMBO: “Capisco il tuo punto di vista, perché la maggior parte delle persone la pensa come te. Ma è un modo di pensare che espone a molte delusioni e frustrazioni e che ripaga molto poco.”

    Lo so, è infatti di questo che stavo parlando, no?! Ma io non riesco ad essere diversa, e non perchè non mi piaccio, come hai insinuato tu, ma perchè nonostante tutto io non ho smesso di credere nell’amore e, anche a costo di sembrare fuori moda, io continuerò a concepirlo come un dono di me stessa alla persona che amo, senza però dimenticare di avere una dignità!

    Io prima di conoscere l’amore la pensavo esattamente come te, ma ora che ho provato sulla mia pelle questo spendido sentimento, seppur calpestato come da un trattore, sono cambiata completamente, e spero solo di trovare una persona semplice, che condivida i miei stessi ideali (in fondo non chiedo mica la luna!) ma mi rendo conto della rarità della cosa!!! E io ho deciso di non abbandonare la mia natura, ma di continuare a essere me stessa! Non troverò quello cerco perchè nel frattempo la merda prenderà il sopravvento del tutto???? Bene, non è un problema, vado avanti lo stesso anche senza un “fidanzato/padre” ( ^_^ ), come lo hai chiamato te, sto bene anche sola!!!

    Stammi bene anche te!!!

    🙁

  3. 13
    cerchio -

    Che dire? Condivido! Se si aspetta che siano gli altri a riempire le nostre noie, le nostre solitudini e i nostri vuoti rimarremo sempre delusi dell’ inadempiatezza del compito delegato. Impariamo a lavorare noi sulle nostre mancanze e accettare il partner per le sue diversità senza buttare tutto nel cestino per poi ripercorrere lo stesso identico copione con la nuova persona di turno che tanto ci fa emozionare! Ma ci siamo ricordati di controllare la data di scadenza!!!

  4. 14
    kombo -

    @kiky9326:
    “prova a sentirti le costole piegate dai calci ed essere convinto che una persona così non faccia schifo e l’altra per terra ha problemi di autostima e voglia sottomettersi”

    Non sto dicendo che tu hai permesso quel singolo gesto di violenza. E’ chiaro che in quel momento non potevi difenderti, non potevi in nessuno modo fermarlo. Non sto a soffermarmi sul fatto che ”una persona così fa schifo”: lo sappiamo già, è un fatto che tutti condividerebbero.

    Ma tu hai permesso tutto quello che ha portato a un simile atto di violenza. Se lui ti avesse percepito più forte e strutturata, non sarebbe mai arrivato a un gesto del genere.
    Se lo ha fatto, è perché sapeva di poterlo fare senza troppe conseguenze. Altrimenti si sarebbe contenuto.

    Ogni cosa che ci succede, anche la più brutta, può essere tramutata in oro. Cosa hai imparato da questa esperienza, su di te? Magari hai scoperto un tuo punto debole, su cui puoi lavorare per evitare in futuro situazioni del genere.

  5. 15
    kombo -

    @Elisabetta79:
    “Io prima di conoscere l’amore la pensavo esattamente come te, ma ora che ho provato sulla mia pelle questo spendido sentimento, seppur calpestato come da un trattore, sono cambiata completamente, e spero solo di trovare una persona semplice, che condivida i miei stessi ideali (in fondo non chiedo mica la luna!) ma mi rendo conto della rarità della cosa”

    Questa non è una verità raggiunta da una elevata posizione di consapevolezza. E’ un errore cognitivo che il tuo cervello ha prodotto per mettersi in salvo da ulteriore sofferenza in futuro.
    Cioè: pur avendo provato amore, questo è stato calpestato come da un trattore. Provare amore ti è piaciuto; il fatto che il tuo amore fosse calpestato come da un trattore non ti è piaciuto.

    Soluzione: provare amore per qualcuno che non lo calpesti.

    Tutto ciò è avvenuto nella tua mente e non ha niente a che fare con la realtà. Non so cosa intendi esattamente per “calpestare”, ma evidentemente è una situazione di dolore, dispiacere. il fatto è che questo dolore è anche il rovescio della medaglia che tu chiami amore. Sono inscindibili queste due cose. Altrimenti, non avresti amato qualcuno in grado di trasformare il tuo amore in dolore.

    Ed è per questo che non puoi trovare una persona ”semplice” da amare per come intendi tu questo termine. Perché per te l’amore è una dualità senza fine di piacere/dolore. Un uomo buono e semplice, non lo amerai mai, se non forzandoti, perché non ti ispira nulla, non evoca nessuna dualità, ma un piattume monotono privo di tensione emotiva.

    Quindi il discorso che fai è non corretto. Tagli e incolli pezzi di reltà mischiandoli con pezzi di esigenze che hai. Alla fine ti ritrovi con un piano caotico che speri che in definitiva possa escluderti da ulteriore sofferenza:

    “Non troverò quello cerco perchè nel frattempo la merda prenderà il sopravvento del tutto???? Bene, non è un problema, vado avanti lo stesso anche senza un “fidanzato/padre” ( ^_^ ), come lo hai chiamato te, sto bene anche sola”

    Qui ti dici contenta anche nel caso ti ritrovassi nella merda più assoluta, ovvero nel caso in cui tutte le tue aspettative non fossero soddisfatte.
    Questo è chiaramente ipocrita, perché tu hai deciso che un evento futuro (l’amore) ti rendesse felice. Quindi, se non lo trovi, quello che puoi fare al massimo è mostrare un sorriso forzato, come sembra proprio che tu avessi mentre hai scritto questa frase.
    La magra consolazione di ciò è che probabilmente avrai sofferto di meno (nel caso in cui non avrai trovato l’amore), ma al caro prezzo di esserti persa importanti pezzi di vita.

    Cura ut valeas.

  6. 16
    passante -

    complimenti a kombo…concordo su tutto quello scritto da lui.

    finalmente una persona riflettuta che va al di là delle solite frasi fatte e dell ipocrisia del tondo e del quadrato, del sono una brava persona e invece vengo solo sfruttata perché ho amato un mostro e viceversa…
    la realtà è ben più complessa di tutto questo pressappochismo del genere son sempre una povera vittima e quello/a lo stronzo di turno.
    completamente d’accordo sul fatto che se si viene “distrutti” da qualcuno la colpa è solo nostra in primo luogo per averlo permesso, spesso con ingenuità o avendo voluto chiudere gli occhi su tante cose prima per non rovinare magari una favoletta e un immagine che si era costruita dentro di se dell’altro, per poi doverlo cmq fare arrivando tardi alle estreme conseguenze.

    saluti

  7. 17
    kiky9326 -

    @Kombo, sinceramente non so come ragioni. Beato te che nella vita ti sei mostrato così forte da non permettere a nessuno/a di fregarti o maltrattarti. A leggere quello che mi hai scritto prima, mi è venuta una rabbia terribile, tu che spieghi il fatto che mi abbia fatto quello che ha fatto perchè IO gliel’ho permesso… Te l’ho detto, non sono quel tipo di ragazza che vuole essere salvata, ho la mia dignità e personalità e per me il rapporto va vissuto alla pari, io non mettevo i piedi in testa a lui e lui non li metteva a me (anzi, avevo molta più autostima di adesso). Solo che ci sono persone che riescono a mascherare (per approfittarsene) i loro sentimenti, ecco lì mi sono sentita una stupida (questa è la mia colpa) a non averlo capito prima, però lui non ha dato nessun tipo di segnale. Poi, ovviamente, il peggio è arrivato dopo, quando non riuscivo a fidarmi di nessuno, ma quella è un’altra storia. E un pizzichino di tono da mentalist in meno non guasterebbe: “Ma tu hai permesso tutto quello che ha portato a un simile atto di violenza. Se lui ti avesse percepito più forte e strutturata, non sarebbe mai arrivato a un gesto del genere.
    Se lo ha fatto, è perché sapeva di poterlo fare senza troppe conseguenze. Altrimenti si sarebbe contenuto”. Non siamo bestie, c’è anche una cosa che si chiama rispetto, sai quella cosa un po’ strana che non ti fa picchiare una ragazza per quanto lei si mostri debole? Ti dico solo che sei fortunato a non aver mai provato una cosa del genere.

  8. 18
    Elisabetta79 -

    KOMBO, allora sono PSICOLABILE, IPOCRITA, ILLUSA, ALLUCINATA, faccio errori cognitivi… ammazza oh! e meno male che ci sei tu che sai tutto e soprattutto sai meglio di me cosa voglio e non voglio!!!

    Ti auguro di invecchiare da solo, ma non per modo di dire.. intendo proprio riempirti di rughe, con nessuno al tuo fianco.. perchè tanto che passione c’è a stare con un vecchio moribondo???

    Tu si che sia cos’è l’amore!! E ma la tua cinica disillusione non mi tange minimamente, perchè all’atto pratico chi tra me e te sa o ha mai provato l’amore sono io, non tu!!!!!

    “Tutto ciò è avvenuto nella tua mente e non ha niente a che fare con la realtà. Non so cosa intendi esattamente per “calpestare”, ma evidentemente è una situazione di dolore, dispiacere. il fatto è che questo dolore è anche il rovescio della medaglia che tu chiami amore. Sono inscindibili queste due cose. Altrimenti, non avresti amato qualcuno in grado di trasformare il tuo amore in dolore.”

    Ah, ecco… quindi io lo avrei lasciato perchè mi trattava bene!!!!

    Coerente…

  9. 19
    Elisabetta79 -

    …continuando: Ti auguro anche di non doverti mai trovare in situazioni di difficoltà con nessuno al tuo fianco.. perchè tanto che passione c’è a stare con uno cosi??? Mica amore significa stare accanto alla persona che ami anche nei momenti difficili, no?? Eh, lì la passione finisce….non è cosi????

  10. 20
    Fabrizio -

    Ciao Elisabetta
    Quale sarcasmo ? Il mio (e penso anche quello di Colam’s) era un complimento di sincero.
    Non capisco dove hai visto il sarcasmo.

Pagine: 1 2 3 4 12

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili