Salta i links e vai al contenuto

Aspirante suicida

Trovi il testo della lettera a pagina 1.

Sono un aspirante suicida…

Voglio subito chiarire che non scrivo né per esibizionismo, né per voglia di essere compatito.
Voglio solo raccontare la mia storia, essere ascoltato (cosa rara oggi) e magari sapere ciò che pensate.

La mail che potete usare per contattarmi è lastwish85@gmail.com, usatela se volete raccontarmi direttamente la vostra esperienza o le vostre opinioni direttamente.

Come dicevo, sono un aspirante suicida, e solo ultimamente sto prendendo in considerazione l’eventualità di farla finita sul serio.

E’ già da qualche mese che ci sto pensando seriamente, e ultimamente non riesco più a concentrarmi completamente sullo studio e a passare gli esami…

Per ora ho fatto qualche tentativo, ma non ce l’ho fatta, l’istinto di sopravvivenza e la paura del dolore mi hanno sempre bloccato…

I veri motivi che mi hanno spinto e mi spingono a farlo, sono principalmente la solitudine, l’indifferenza delle persone e l’incapacità di trovare un senso a questo mondo schifoso, pieno di ignoranza, guerre e violenza.

Se Dio esiste, mi sa che è un sadico, perchè altrimenti non si spiega perché abbia creato tutta questa sofferenza…

Ora vi racconto un po’ di me…

La mia infanzia è stata un po’ travagliata. Mi è mancato l’affetto materno e in famiglia c’è stato il rischio di una separazione. Ho sofferto molto anche per tutta una serie di problemi che non stò qui a raccontare e ho sempre avuto dei complessi nei confronti delle altre ragazze (penso a causa della mancanza di affetto da parte di mia madre, ma non ne sono sicuro…)

Sono stato tuttavia fidanzato per circa 3 mesi, ho preso una cotta per una ragazza. Lei diceva di amarmi e che non mi avrebbe mai lasciato…

Poi però alla fine mi lasciò lei, così di punto in bianco. I motivi non me li ha mai detti, mi disse che il motivo era per il fatto che lei era più grande di me di circa 10 anni e aveva paura che la lasciavo con l’avanzare dell’età. Penso però che la verità sia che con me voleva solo un’avventura, e che già teneva in conto di illudermi per poi lasciarmi…

Sono stato malissimo, e da allora non ho più fiducia in nessuno (sono passati circa 6 anni da allora…), soprattutto nei sentimenti in generale e nell’amore in particolare.

Ovviamente nessuno sa come mi sento. Gli altri (genitori compresi) mi vedono come una persona forte e indistruttibile. Neanche immaginano ciò che ho intenzione di fare.

Se non ne parlo con i miei è perché non voglio dare loro un dispiacere, voglio che siano felici di avere un figlio forte come un macigno e senza mai tentennamenti… mentre per quanto riguarda gli altri, non dico niente perché, come ho detto, non riesco più a fidarmi degli altri…

Il modo in cui ora vedo la vita è estremamente negativo, penso che lo descriva bene il testo che ho trovato su un sito internet di psicologia:

“Taluni ad in certo punto della loro vita non riescono più a trovare un senso alla propria esistenza, non provano più desiderio od emozione per niente. Hanno una vita normale o addirittura soddisfacente, ma è solo apparenza, dietro c’è una profonda insoddisfazione. Queste persone non credono più in niente e in nessuno: si sentono ciniche, disincantate, senza più sogni, soprattutto non provano più amore. Non c’è una grave depressione dietro questo ma uno stato di latente malessere, che nasconde uno stato depressivo diffuso e non conclamato. Ma, mentre nella depressione classica rimane un anelito di protesta e di ribellione verso la propria situazione, in questo caso l’ aridità della propria esistenza viene accettata come l’emblema della condizione umana. La persona in questo stato non soffre più, perchè non si lascia più coinvolgere in niente, non si sente più delusa, perché non spera più niente.”

Non sono d’accordo con l’ultima frase…
Infatti io soffro (e Dio solo sa quanto…) proprio perché non mi lascio più coinvolgere, e perché non spero più in niente. Per il resto comunque è abbastanza calzante e esprime bene ciò che provo e perché voglio farla finita…

Grazie per avermi ascoltato…

Lettera pubblicata il 31 Marzo 2009. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Aspirante suicida

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 58 commenti

Pagine: 1 4 5 6

  1. 51
    sara -

    suicidarsi per una persona non ha senso. Le persone sono da sempre e sempre molto sopravvalutate. Se proprio vuoi, fallo, ma abbi almeno la decenza di farlo per un motivo “giusto”. Io sono a favore del suicidio, ma per il semplice fatto che così come non siamo noi a scegliere di nascere, abbiamo tutto il diritto di decidere se e come morire. Alcuni dicono che il suicidio sia un gesto egoista, (come la nascita per altro), ma sinceramente suicidarsi, vuole solo dire mettere almeno una volta, noi stessi al primo posto. Chiunque dica che la vita è bella, mente spudoratamente, poichè la vita non è ne bella, ne facile, puoi solo sperare di vivere al meglio quello in cui credi. Rispetto all’infanzia difficile, non sei il solo, e se qualcuno riesce ad andare avanti, fino a prova contraria puoi farlo anche tu, il problema è se vuoi. Perché troppe persone e troppo spesso si da per scontato che volere e potere siano la stessa parola dal medesimo significato.

  2. 52
    Mirko sconosciuto -

    Caro lastwish… voglio essere sincero e diretto. Ho letto le prime righe della tua lettera e ho capito che la prnsi esattamente come la pensavo io un po di anni fa su questo mondo. Il resto della lettera mon l’ho nemmeno letto e sai perché? perché non me ne frega un c..... Mi spiegio meglio: dal momento che nella mia vita ho pensato seriamente al suicidio mi si sono poste due strade davanti: 1 farla finita 2 vivere lo stesso fregandomene e vedere un po cosa succede, tanto per curiosità,,, ed e cosi che ho cominciato a vivere la mia seco da vita,,, curiosando in questo mondo per vedere come prosegue senza più prendermela per niente,,, vivendo come fossi un “turista” in un mondo vhe non sento nemmeno mio, ti garantisco che e una figata perché se la ragioni così tutte le cose che prima vedevi come problemi insormontabili, ragionando così le vedi come cavolate e ci ridi una volta su,,, questo sistema mi ha permesso di andare avanti e farmi una famiglia,,, e vero che non posso più permettermi di amare follemente o cazzate cosi,,, e che in un certo senso vivo la mia vita a metà,,,però sono sempre preso bene e non c’è più nessuno che può ferirmi. Spero di esserti stato utile.ciao in bocca al lupo per tutto

  3. 53
    Regina Incoronata di Splendore -

    Guarda che te ne vai in Purgatorio, c....! Falla finita di volerla fare finita: non conviene! Se no io l’avrei già fatto! Credi che sei più furbo?!

  4. 54
    Yog -

    Mirko, ottimo approccio alla vita. Fai bene a non leggere le minkiate che scrivono qui. Bravoh!

  5. 55
    Regina Incoronata di Splendore -

    Quindi, a non leggere solo o “neanche” te?! 🙂

  6. 56
    guerry -

    Aspirante Suicida, la sofferenza interiore, che strazia, che conosciamo, che ci accomuna, che fare?
    La sofferenza se lasciata libera di scorrazzare in noi tenderà a farsi infestante, ammazzando prima le altre parti di noi (progetti, desideri, passioni, amore, speranza …) per poi anche noi, fisicamente. Su tutte queste parti di noi governa però la nostra VOLONTA’. La volontà orienta e dirige noi stessi, la preziosità che siamo sempre, comunque!
    Spero tu Aspirante Suicida scelga di restare e magari anche scrivere in questo gruppo di noi, diversi, rispettosi della morte e della vita, noi sinceri fino all’osso. Se scegliessi di andartene il colore di te ci mancherebbe per sempre.
    E IO HO BISOGNO DI TE!
    Resta qui, sei unico-unica, non saresti sostituibile mai!

  7. 57
    Francesco Filippini -

    non so che dire, ma mi sembra strano che un tizio si voglia suicidare ……personalmente me
    ne sono sempre stato alla larga dalla morte …….il giorno 3 gennaio 2022 mia figlia si e’ lanciata dal terzo piano di un centro commerciale di Varese , sono stato avvisato , mi dicevano “devono passare 72 ore prima di sperare che non muoia , e sono andato a visitarla in terapia intensiva ,…..l’ ho trovata davvero a pezzi in un letto , assistita da operatori angeli , sedata e in pericolo di morte ……naso tutto ricucito, femore rotto, fronte rotta , occhio tumefatto orbite del cranio rotte , gomito rotto, denti rotti , una bellissima signorina come era , ridotta cosi’,….ma cosa gli e’ saltato in mente ? ..se aveva incontrato problemi quel
    giorno ,perche’ non ha parlato con me che sono suo padre e le voglio bene ? ci vuole tanto ad aprire bocca ?

  8. 58
    Mezzouomo -

    Ti sembra strano a te..certe volte sarebbe meglio tacere..

Pagine: 1 4 5 6

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili