Salta i links e vai al contenuto

Amore possibile?

Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 12 Giugno 2011. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Amore possibile?

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 27 commenti

Pagine: 1 2 3

  1. 11
    colam's -

    Scusate se mi ri-intrometto (d’altronde sto intervenendo ad una lettera pubblica postata volontariamente su un forum pubblico).

    Faccio i complimenti al 47enne per essere intervenuto, tutto sommato non era dovuto.

    Detto questo mi piacerebbe sapere cosa a.d.focolare pensa del mio primo post (che credo non sia offensivo). E vorrei aggiungere la cosa seguente: non trovo giusto il commento di chi propone di “vivere il momento”, perche’ se qui escono fuori dei figli si ritroverebbero con una mamma non indipendente che ha quasi l’eta’ di una sorella, e un papa’ che ha l’eta’ di un nonno. Tra i vari problemi che questo comporta, ci sta:
    – purtroppo il rischio che questi figli si ritrovino prematuramente senza il sostegno del padre (aanche a 30 anni puo’ essere prematuro per diventare orfani)
    – quando, il più tardi possaibile, questo padre verra’ a mancare, rischia di lasciare uno o più figli giovani con una moglie altrettanto giovane, laquale forse non si sara’ sistemata lavorativamente essendo rimasta incinta molto presto ecc.

    Insomma al vostro futuro e a quello di ipotetici figli, prima di pensare di formare una vera coppiA stabile, ci dovete pensare bene, e in anticipo, a mio modesto parere..

  2. 12
    angelodelfocolare -

    @ “Colam’s”: il tuo commento mi è sembrato abbastanza obiettivo.Ho pensato anche io a quello che hai aggiunto in quest’altro post.Grazie per la tua opinione.

  3. 13
    Kid -

    @ 47

    Dai sù basta! Dietro sto pseudo perbenismo , sei ridicolo .
    Pensavi che avesse almeno 30 anni ma ne ha 21. Ma nonostante questo..
    Vorresti recuperare il rapporto con tua moglie (..fondamentalmente) ma te la fai con la 21enne. Nonostante questo …
    Sai che entrambi non avete futuro l’un con l’altro e “vivete” l’amore impossibile che vi lega . Sì , lega lei che ha 21 anni ma tu sai già che la vita non è fatta solo di sogni ! E gli amori già è tanto che durino quelli possibili , figuriamoci quelli impossibili , che comunque fanno sempre del male a qualcuno. E in questo caso chi a nulla da perdere sei tu , quindi a chi sarà la vittima …?
    Sai perchè non mi vai a genio , perchè sei un egoista , anzi peggio , sei un patetico egoista che finge di nascondersi dietro una domanda di cui sà già la risposta.
    Se la amassi veramente , non ti porresti neppure la domanda . E nel momento in cui te la poni , se la amassi veramente , dovresti andare per la tua strada senza indugio.
    Vuoi solo guadagnare tempo, aggrappandoti a qualcosa e negandolo allo stesso tempo , ammettendo da solo che se finisse sarebbe comprensibile..dall’una e dall’altra parte.
    Una persona veramente…stupenda …con delle prospettive di tutto rispetto…soprattutto col culo degli altri…

  4. 14
    angelodelfocolare -

    @ “Kid”: So che il commento non era riferito a me,ma mi sento in dovere di rispondere.Prima di tutto ho 19 anni e non 21 come hai scritto tu…Leggi quello che scrivo?Poi,lo “pseudo perbenismo” non è pseudo come pensi tu,anzi e non vedo alcuna forma di ridicolezza.Mi infastidisce molto il tuo termine “egoista”,perchè se così fosse,se fosse stato davvero un egoista,avrebbe pensato solamente a se stesso e ad accontentare i propri bisogni,quando invece ha pensato anche a me e alle conseguenze.Mi pare che questo sia più simile all’altruismo,non trovi?Inoltre,non siete in grado di parlare in modo civile ed educato?Siete solo in grado di commentare offendendo la gente e criticandola?Penso che chiunque scriva su questo forum abbia bisogno di “aiuto”…Questo è il vostro modo di aiutare le persone?!Per fortuna,che almeno “Colam’s” lo è stato,pur non condividendo la situazione.Mi stupisce anche che è stato l’unico a preoccuparsi di chiedere se avesse sbagliato,quando invece era l’unico a non averlo fatto!Vi invito a riflettere…

  5. 15
    il47enne -

    Kid
    Come detto in precedenza accetto tutte le critiche vista la situazione “anomala”, quindi non ti rispondo circa il fatto che mi definisci “ridicolo”.
    Si pensavo avesse 30 anni. Il modo di scrivere me lo lasciava suppore, Non pensavo avesse 19 anni (non 21). E’ la verità che tu ci creda o no.
    Mi dici che vorrei recuperare il rapporto con mia moglie: tu non immagini nemmeno la sofferenza che ho patito e che sto patendo. L’amore per una moglie non si cancella con un colpo di spugna. Non sono io che ho interrotto il matrimonio. Non posso certamente negare di essere legato ancora a lei. Ma lei lo sa benissimo. Ci siamo conosciuti per questo motivo.
    Sul fatto che io non abbia nulla da perdere non sono molto d’accordo con te. Se si andasse avanti nella storia e ci fossero presupposti per continuare, magari per convivere, si potrebbe pensare all’eventualità di un figlio, con il rischio che però possa essere lei a lasciarmi tra qualche anno vista la differenza di età. E quindi ti inviterei a rivedere la posizione su “chi sarebbe la vittima”
    Mi dici perchè sono egoista ? Egoista è chi pensa ai propri bisogni prima di quelli altrui. E a me pare di essermi posto immediatamente il problema pensando in particolar modo a lei, mettendola al corrente sin dall’inizio ai rischi a cui potevamo andare incontro. Tu questo lo chiami egoismo ? La sto frequentando da qualche settimana mica da un anno.
    A prescindere di amare o non amare, la domanda te la poni comunque perchè il problema c’è esiste ed è realtà. Le farfalle nello stomaco esistono all’inizio durano qualche mese, qualche anno, poi l’amore se c’è davvero si trasforma con tutte le conseguenze del caso e con tutti i problemi che nel caso specifico ci stiamo e mi sto ponendo.
    Il discorso di “guadagnare tempo” come sostieni tu è per cercare di capire se effettivamente si può tentare la cosa o biosogna rassegnarsi.
    Io caro Kid per quanto abbia 47 anni, non mi sono mai trovato in una situazione del genere. Ho avuto tante storie prima di sposarmi. Ma sono rimasto sempre fedele alle mie compagne, non bluffando mai. E non lo sto facendo neanche ora.
    Mi trovo in una situazione particolare e sto solo cercando di capire. Ma lo sto facendo da subito, fondamentalmente prima di iniziare.
    Scusa se è poco. Rifletti bene prima di attaccare. Non tutto è così come sembra

    Per Colam: Nulla da dire sono perfettamente d’accordo con te. I problemi che hai sottolineato sono anche quelli che ci stiamo e mi sto ponendo.

  6. 16
    maximum -

    al 47enne….

    senti, quante belle intenzioni che hai…peccato che neanche a volerlo la vostra storia abbia un futuro.
    e tu questo con la tua età dovresti saperlo molto meglio di lei (19 anni!= tua figlia).
    qui non si tratta di essere gentili e comprensivi ma di sbattere in faccia alle persone che non la vedono più (o non vogliono più vederla) la realtà dei fatti, senza veli, ipocrisie, comodità e fette di salame sugli occhi.
    è irresponsabile quello che stai facendo punto e basta.
    e per l`amor del cielo non pensare neanche per scherzo a una storia seria e con figli con questa ragazzina !
    ma ci sei ancora con la testa o cosa ?
    che esperienze di vita ha questa ?
    cosa credi di poter costruire nel tempo con lei ?
    cosa ti può dare veramente, a parte il bel tempo e le lusinghe momentanee per il fatto che una ragazzina si interessa a un 50enne ?
    ci credo che la cosa ti faccia piacere e sia piacevole ma sveglia per favore !
    non sarebbe meglio chiarie prima le cose con tua moglie definitivamente e/o cercarsi una partner più matura e idonea alla tua persona ?
    lei si è invaghita di te ma tu qui hai la responsabilità di porre limiti ben precisi a tutta questa storia, per il suo e per il tuo bene.
    far finta di non comprendere o vedere tutto questo è ridicolo per non dire altro da parte tua.
    lei può dire quello che vuole alla sua età, sta di fatto che prima o poi sarà la prima a sentire (giustamente) l´esigenza di vivere altre esperienze e uno stile di vita più consono ai suoi 19 anni.
    mettete le cose in chiaro prima che uno dei due o entrambi ci rimanga veramente male per questa storia che non ha senso ne futuro.

  7. 17
    Kid -

    @ A.d .g

    19 o 21 ha importanza? O serve per te a dirti che non leggo?
    Non offendo nessuno , dico quel che penso senza giri di parole .
    A 47 anni sà difendersi da solo , non c’è bisogno delle tue puntualizzazioni di parte.
    Vedi c’è una grande differenza tra il sostenere una persona in un momento di difficoltà e lo starci insieme . Non è la stessa cosa , neanche lontanamente . I rapporti di amicizia sono paritari e disenteressati ( quelli veri) , le relazioni non lo sono mai.
    Per questo esistono persone meravigliose ed altruiste con gli amici , che ne possono solo parlar bene , ma che , invece , in una relazione sono pessime anzi l’opposto . Perchè l’essere a nudo , in una relazione, scopre , mille inadeguatezze, frustrazioni , complessi , incapacità , opportunismi , egoismi. Finchè tu non capisci questa cosa , e presumi qualità generiche per come hai conosciuto una persona fin d’ora , non avrai mai capito nulla delle relazioni.

    @ 47

    Essendo parte in causa , celebri la tua innocenza . E questo mi dà fastidio . Il fatto che tu possa averle detto tutto , non fà di te una persona in buona fede .Non in questo caso , perchè c’è troppa differenza di età ed esperienza.
    Se hai avuto molte storie , hai un bagaglio di esperienza che ti permette di dire che A.d.g. potrebbe lasciarti , perchè sarai un vecchio rispetto a lei , un giorno . Ma nessuno puo’ sapere del come sarà il futuro ,in realtà ( ecco le inadeguatezze , complessi, paure in cui si esce “nudi”..etc) , potrebbe essere come dici tu , come non potrebbe essere. La vittima sarà il 47enne? Tu dici , se ti lasciasse?
    Intanto “Sarà” in futuro forse !Ma “se” e “quando” , nessuno puo’ dirlo !
    Attualmente e senza alcun dubbio la vittima non consapevole è lei .
    Attualmente ! Ed è questo cio’ che conta!
    E mi sorprende come tu possa girare certi concetti , come se anche tu stessi mettendoti in gioco rischiando! Cosa nell’immediato? Se non di ferire questa ragazza ? Ma cosa rischi di tuo , e solo di tuo , in concreto ! Nulla.
    Non farmi ridere ! Se ne sei davvero convinto dubito fortemente della tua maturità ! Non quella teorica , che sai vendere bene (Ma non a me ), ma quella pratica ! quella in cui le scelte ( Maggiormente senza amore di mezzo , perchè hai fatto ben comprendere che tu non sia innamorato ) dovrebbero essere immediate e definitive , se si ha a cuore l’altro (Malgrado ti stia attaccato come un cagnolino) e soprattutto il rispetto per il suo tempo , che nessuno ha il diritto di sprecare per “capire se”
    Tu dirai “Ma è per fare la scelta giusta!” e io ti rispondo “No è solo debolezza ed egoismo “. Perchè la scelta giusta è quella piu’ paritaria possibile (e 28 anni sono troppi) , quella in cui ci puo’ essere (ma non è mai detto) probabilmente un futuro sano per entrambi e quella in cui la mente ed il cuore sono sgombri. E se già ti fai delle domande sai , che ci sono tante , elevate , possibilità che non possa funzionare, per i motivi che ho detto ed altri che tu ben sai.

  8. 18
    il47enne -

    Maximum
    Scusa ma hai letto bene quello che ho scritto nell’ultimo mio post ?
    Io sto cercando di capire. Di capire quello che sia più giusto fare. E questo dimostra che con la testa ci sto. Altrimenti troppi problemi non me li sarei mai posti.
    E tutte le tue domande che hai messo chiaro nel tuo post io me le sto facendo da giorni.
    Quindi quando mi dici che sto facendo finta di non comprendere forse probabilmente non mi sono spiegato a dovere.
    Io sto parlando dell’esatto contrario. Mi rendo conto della situazione e voglio fare la cosa giusta.
    Se lei è venuta qui ed io di conseguenza non credi che forse sarà che non ce ne stiamo fregando dei problemi e stiamo cercando di mettere il più possibile in chiaro la situazione pensando soprattutto a non ferire nessuno nè per il presente nè per il futuro ?

    Kid
    A te a volte non ti capisco. Io celebro la mia innocenza ? Dove e quando ?
    Certo nell’immediato non rischio nulla. Ma qui nè io nè lei parliamo dell’immediato. Altrimenti non ci saremmo neanche posti il problema e neanche saremmo venuti qui a chiedere pareri.E non condivido neanche il fatto in cui secondo te le scelte dovrebbero essere immediate e definitive. In un’altra situazione non avrei problemi. Saprei quale potrebbe essere la scelta immediata e definitiva. Ma qui non lo so. Proprio per questo problema evidente che esiste (i 28 anni di differenza)
    Poi mi vieni a parlare di maturità. Parli di Amore. Per me l’Amore è una cosa seria. Bada bene l’ho scritto con la A maiuscola. Se dicessi “Ti amo” ad una qualsiasi donna dopo un paio di settimane di frequentazione mi dici che tipo di credibilità potrei avere ?
    Per carità oggi alle parole non si più tanta importanza. Si dice di Amare con troppa facilità e dopo qualche mese ci si corregge con un “non sono sono più sicura/o dei miei sentimenti”.
    Troppo facile perdonami
    Io non mi sto nascondendo Kid. Sono conscio delle problematiche che la situazione pone. E non mi sto approfittando di nessuno credimi.
    Non sarei venuto qui ad espormi a critiche e pensieri per lo più logici e giusti.
    L’unica cosa certa è che so di non essere in malafede.

  9. 19
    angelodelfocolare -

    @ “Kid”: Un conto è dire le cose senza giri di parole,un altro è dirle utilizzando aggettivi poco consoni…Le mie “puntualizzazioni” non sono “di parte”,anzi.Mi ritengo abbastanza obiettiva nella vita.Continuo a chiederti se hai letto la mia storia,perchè forse non l’hai fatto bene o forse non lo vuoi capire,ma io e il 47enne ci siamo conosciuti per caso.Non è nato tutto per arrivare ad una relazione,perciò so benissimo da me che differenza c’è tra un’amicizia e una relazione e non c’è bisogno che tu mi faccia da “maestra di vita”.Più ti leggo e più leggo cose insensate o incomprensibili.Tante parole ma niente sostanza.Ma cosa dici?Cosa c’entra la sincerità e la correttezza nell’esporre le problematiche esistenti con l’esperienza?Mi pare che siano due concetti a se stanti.Inoltre sbagli a dire che sono una “vittima inconsapevole” in quanto sono consapevole eccome!Se mi sto imbarcando in questa situazione,se ho esposto tutti i problemi a cui andrò incontro,si vede che sono cosciente,no?!Inoltre,anche lui,come ho scritto nella lettera si sta “mettendo in gioco” perchè appunto,dopo aver perso la moglie pensi potrebbe stare meglio se un giorno lo dovessi lasciare?E poi quale cagnolino?Ma mi conosci?Sai come viviamo io e lui?Boh,questi appellativi gratuiti,proprio non li concepisco.Ma per chi mi hai preso?Non sono una bambina.Ovviamente lui non mi ama,ma cosa pretendi?é poco tempo che ci stiamo frequentando!La gente,quella vera,non ama a comando!Soprattutto lui che sta uscendo da una situazione delicata.Parli del suo non rispettare il mio tempo…Sono io che sto decidendo se privarmene o meno…Lui su questo non può mettere bocca.”Saggia” Kid,mi viene spontaneo farti capire che è giusto affrontare situazioni in cui bisogna “capire se”,perchè aiuta a crescere,a maturare e a costruire se stessi.Perciò,non mi sembra tempo sprecato.E comunque ringrazia che ci sia ancora gente che le domande se le pone…

    @ “Maximum”: Anche tu molto gentile!”Ragazzina”?Smettetela di essere così superficiali!Inoltre perchè affermi che “prima o poi” dovrò sentire il bisogno di avere esperienze e uno stile di vita più consono alla mia età?Per forza?Non puoi saperlo.Già adesso mi sento fuori da questa scoietà,già adesso mi trovo bene con persone più grandi,che hanno un certo livello di maturità.Già adesso sento di non avere 19 anni,già adesso non voglio avere esperienze da 19enne stupida che magari intendete voi.Non sei nessuno per poter affermare con certezza quello che accadrà e quello che proverò.Perciò non fasciamoci la testa prima del previsto.

  10. 20
    John -

    Scusate ma vorrei dire la mia anch’io riguardo la situazione in oggetto: il 47enne dice chiaramente che ama ancora la moglie,stop. Quindi non è certo pronto per riamare un’altra. Angelodelfocolare sembra avere il cuore sgombro da altri e quindi pronta a mettersi in gioco seriamente. Qs differenza mi sembra il vero problema, paradossalmente più ancora di quello relativo alla differenza d’età. Detto in maniera cruda, la situazione mi sembra ben chiara: se la moglie dovesse prima o poi tornare, magari anche tra un anno, lui tornerebbe con lei, perchè è difficile cancellare qualcuno che hai amato tanto e che hai perso contro la tua volontà. E non sono illazioni queste, è lui che lo fa capire chiaramente. Angelodelfocolare, se tu fossi una quarantenne delusa dalla vita e in cerca di emozioni che ti tengano viva ti direi “se ti va fallo”, ma hai solo 19 anni, puoi davvero pensare come prima grande esperienza della tua vita di iniziare con una storia che potrebbe segnarti così tanto? Pensaci bene.

Pagine: 1 2 3

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili