Salta i links e vai al contenuto

Amore e abbandono, mai lieto fine?

Ciao a tutti,
tre mesi fa mi sono lasciata, lui un giorno all’improvviso mi ha detto dopo 14 mesi e dopo una vacanza stupenda, che ”pensà’ che tutto sia finito, che non c’è più entusiasmo. Gli ho detto, allora tronchiamo tutto, mi ha risposto ”no, spero che sia una cosa passeggerà’. Da allora, sono passati 3 mesi, è finita, anche se non ha mai pronunciato la parola ”finè’. Abbiamo parlato un paio di volte, evitando il xché ecc. Chi ha sentito la storia mi ha detto che ”sicuramente c’è un’altrà’. Non c’è. Tre mesi dopo, lui sta ancora male (sicuramente non peggio di me), esce solo con amici, o passa le serate guardando film, cosa che mi ha confermato anche un caro amico comune. Leggendo spesso lettere qui, ho visto che di solito quando una storia va così male, è definitivamente finita e mi fa più male, perché io spero al suo ritorno, anche se è poco probabile, lo so ma per ora, e per molto ancora, non posso fare altrimenti. Anche se chi scrive qui è perché soffre per una storia finita, vorrei sentire un parere, e se c’è la possibilità che la confusione o la ”sensazione’ che non c’è più amore, può essere davvero solo una ”sensazione’. Magari qualcuno si è trovato in una situazione simile ora o in passato. Grazie!

L'autore ha scritto 6 lettere, clicca per elenco e date di pubblicazione.

Lettere correlate:

Continua a leggere lettere della categoria: Amore

16 commenti a

Amore e abbandono, mai lieto fine?

Pagine: 1 2

  1. 1
    terrona78 -

    Ciao Francy76,

    Ho avuto una storia molto simile …
    Vorrei con il cuore esprimere la mia in merito.
    Quando qualcosa inizia a non andare bene nel rapporto avvertiamo i segnali e dentro di noi sappiamo perfettamente se dipende da noi che il partner si stia allontanando o da fattori esterni.
    Con questo intendo che percepiamo a pelle , a sensazione che qualcosa sta per succedere…
    Ma nell’istante in cui lo percepiamo dobbiamo ancora realizzare , ma sappiamo che in qualsiasi circostanza quando qualcuno si allontana da noi il problema siamo noi, il problema sono i sentimenti , stanno sbiadendo o si stanno perdendo !
    Puo’ capitare che sia un momento , ma di fatto resta con una spiegazione semplice veramente semplice che di sicuro il ns partner non ci ama piu’ come prima!
    Il fatto che ci sia o no un’altra non importa , il fatto che lui esca solo con gli amici non vuol dire che non abbia un altro interesse per un’altra anzi potrebbe averlo e nei tuoi confronti non pronuncia la parola fine solo perche’ ancora non ha ben capito come vuole muoversi o cosa vuole realmente fare.
    La sua confusione c’e’ questo e’ certo ma tu sei gia’ stata messa da parte ed e’ questo che e’ duro da accettare!
    Ma e’ la realta’ dei fatti ed e’ a quelli che devi guardare!
    Il mio ex ha fatto lo stesso forse peggio non ha mai dato una fine ne tantomeno detto non ti amo piu’ , semmai sosteneva il contrario ma i fatti dimostravano esattamente che non era cosi perche’ lui non c’era piu’ , lui si era allontanato nel silenzio!
    Sai cara francy tra l’altro mi chiamo come te, non c’e’ bisogno a volte che ti venga detto non ti amo piu’ , non voglio piu’ stare con te perche’ ci sono tante cose non dette che con il tempo si materializzano, la non presenza e’ un fatto concreto!
    Il fatto che lui non dica e’ finita e’ solo una questione di egoismo, gli uomini e a volte le donne non hanno il coraggio di prendere una decisione e di assumersi la responsabilita’ di cosa succedera’ dopo!

  2. 2
    terrona78 -

    …Lui sa’ perfettamente che quando dira’ la fatidica parola , tu ne dovrai prendere atto ed andare avanti e se poi lui si pentira’, e se poi vorra’ tornare come potra’ venrie da te se ti ha detto basta non ti amo piu’???!!!!!
    Potrai mai credere alle sue parole , lui questo lo sa’…sa’ che non potra’ ..e che se ha difronte una donna intelligente non verra’ creduto o perdonato!
    Ma io sostengo che e’ imperdonabile gia’ adessso e sai perche’???
    Perche’ il tuo cervello e i tuoi pensieri cercano una spiegazione ed un perche’ continuo a cio’ che e’ successo , pensando anche forse che questo momento passera’ e che lui ti ama ancora e allora ecco i voli pindarici che non ti fanno stare serena , che ti mettono ansia , che ti fanno stare in stan by con la tua vita!!
    Non credi che sia ingiusto??
    Non credi che nell’amore ci sia un dentro o fuori?
    Non credi che un uomo in grado di dire la verita’ anche su cose dolorose , perche’ ti potrebbe fare tanto male e’ il tipo di uomo che vorresti accanto??
    E non un uomo che non riesce a parlare alla sua donna con rispetto!
    Perche’ e’ proprio cosi che dovrebbe essere se non sei meritevole di spiegazioni e di una parola , lui non merita che tu pensi a lui piu’ di un secondo!
    Se vorra’ tornare e parlarti sa dove trovarti ma tu per me devi andare avanti senza pensare a lui , pensa alla tua di sofferenza che lui stesso ti sta creando!
    Come e’ finita la mia storia ? Io non lo perdonero’ mai per avermi lasciato nel silenzio e per il fatto che non ebbe il coraggio di dirmi basta !
    Si …torno’ ma non per amore ..perche’ se fosse stato innamorato di me… non sarebbero passati tre mesi o anche solo due senza avermi vicino !
    Io senza di lui non ci sarei stata neanche un giorno e tu lo avresti mai lasciato??
    Ti saresti mai preso del tempo ??
    IO credo di no cara francy76 il mio consiglio …non cercarlo , non pensare a cosa lui sta facendo o pensando resta nel silenzio.
    Pensa solo a te .. e a cosa veramente sia l’amore non questo!!!

  3. 3
    1francy76 -

    francesca(terrona78) ti ringrazio per la risposta
    sono d’accordo con tutto quello che dici, e’ vero io non l’avrei mai lasciato. Mai. Perche’ i miei sentimenti sono sempre gli stessi e per me nell’amore non c’e’ la parola ”confusione”ne ”zone grigie”. Ed e’ una cosa che non ho mai capito, ne accettata (come anche il tradimento, la pausa di riflessione ecc).
    Mi chiedo c’e’ davvero l’amore? perche’ guardando intorno a me, vedo coppie sempre insoddisfatte, deluse, tristi, c’e’ sempre qualcosa che non va. Il mio miglior amico, un ragazzo stupendo, affidabile, e responsabile, e’ stato anche lui ”confuso” per un periodo di un anno. Quindi non so piu’ cosa pensare se perdonare una cosa del genere perche’ sincera e improvvisa, o no.
    Lo so che ance se ritorna (cosa poco probabile come ho detto) non sara’ come prima perche’ ho perso la mia fiducia e avro’ bisogno di tempo, avendo sempre la paura che un giorno mi ripete le stesse cose. Nonostante tutto questo pero’ forse perche’ e’ recente spero al suo ritorno, perche’ adesso non vivo piu’ non ho voglia ne di uscire ne fare conoscenze nuove
    Per quanto riguarda la mancanza, lui vive in un’altra citta’ quindi i tempi sono diversi (una mia illusione forse).

    spero che tu sei riuscita ad andare avanti!

  4. 4
    ajas -

    Francy,

    a mio parere non e’ scritto ceh debba andare in un verso o nell’altro. Siamo individui, e gli uomini per quanto meno complicati di noi (un uomo raramente ti molla se non ne ha gia’ un’altra, molto raramente) non sono tutti uguali. Esisotno gli individui. Che provano sentimenti e che hanno volgia di impegnarsi o meno. Personalmente io credo ceh una persona, se matura e pensante, alla nostra eta’debba gia’ sapere dall’inizio se la storia puo’ funzionare, se i sentimenti che prova sono veri o meno. Il resto e’ impegno, volgia di avere una realzione e di fare le persone adulte.
    Quelli ceh ti dicono “il sentimento e’ scemato” come diceva il ragazzo di terr78 dicono stupidaggini. Il sentimento se all’inizio era sincero ( e non una bugia raccontata a se stesso e all’altro) non puo’ scomparire cosi’ una mattina. puo’ scomparire la volgia di impegnarsi, quella si!!
    quindi. Puo’ essere che lui si riveli una brava persona, che vuole impegnarsi e che ti voleva bene veramente. come il contrario. Gli inglesi dicono wait, watch and wonder. Nel secondo caso, molto meglio che si sia tolto dai piedi!!

  5. 5
    Max -

    Ciao a voi Francesche 🙂
    Beh ke dire…io son nella vostra identica situazione, è passato piu’ di un mese oramai… Ma piu’ passa il tempo + mi autoconvinco ke non c’è futuro nelle storie cosi!!!!!!!! E’ solo un’illusione, è solo nella tua testa!! Ma se verrebbe oggi tu riusciresti a perdonarlo? Tu dici si lo so, ma la tua coscienza invece?? Riusciresti a dormire tranquilla ke non lo fa +??
    Io sinceramente queste domande me le sono poste quando sono stato lasciato, e ho detto basta….ho cambiato scheda telefonica e stop, e ora è andata a finire nel dimenticatoio, come merita!! Bisogna avere coraggio e forza, basta con le storie cosi’ , sono senza un senso, l’amore vero fa sorridere e stare bene, quando capitano queste cose qui bisogna avere solo tanto coraggio da accettare e farsi da parte. Basta con questi lamenti, il tempo porta via tutto!!!!!
    Mi piace la maturità di francesca78(nn ti kiamo terrona xchè son terrone anke io) si vede ke sei una donna matura,vissuta,ti faccio i miei complimenti!

  6. 6
    terrona78 -

    aCiao Francy,

    Ti guardi intorno e vedi tante coppie tristi?
    E’ cosi ci sono tante false imitazioni dell’amore perche’ tutti miriamo a questo bisogno ma ce ne sono tante altre in cui l’amore e’ vero tu a quest’ultimo devi MIRARE!
    Lo so’ che speri in un ritorno il tuo amore ancora e’ vivo .. e ha bisogno di essere esternato ma non puoi ed e’ una vera prigione emotiva e fisica!
    Conosco queste orribili sensazioni ..io mi sentivo soffocare!
    E’ una lotta!
    *ajas ..il mio ex non disse mai che il sentimento era scemato ancora ad oggi sostiene che mi ama , e questo e’ grave e assurdo, ma come dice max ci vuole coraggio e forza ed io credo di averne avuta tanta! La mia serenita’ al primo posto!
    I Sentimenti non sbiadiscono e quando si dice non penso piu’ di amarti .. vuol dire che l’amore quello vero non c’e’ mai stato.
    E’ duro da accettare ..ma e’ la realta’!
    Sono convinta che quando seguiamo il nostro benessere e non tradiamo innanzitutto noi stessi possiamo scegliere per noi il meglio!
    Ecco perche’ puoi amare tanto una persona ma se ti rendi conto che lo stare insieme non e’ stare davvero bene insieme devi avere la forza di chiudere anche se sei tu che ami!
    Io non posso amare un uomo vigliacco!
    E Cosi ho fatto , non si deve e non si puo’ accettare un surrogato d’amore , non posso pensare di stare accanto ad un uomo che non mi da quel valore aggiunto che non mi rende completa e soddisfatta , perche’ da sola io sto bene !
    E’ per questo che esorto francy76 a mettere da parte se possibile in questo momento di smarrimento la sua parte amorosa , e di badare ai fatti , lui ti ha abbandonata!
    In fondo a parole e’ semplice ma anche nei fatti sotanzialamente , chi non c’e’ piu’ e’ perche’ non ci vuole essere accanto a noi, se ci giriamo e lui non c’e’ il motivo e’ uno solo preferisce la sua vita senza di noi!
    Ti posso assicurare che io sono andata avanti!
    Oggi sto bene e ci sono riuscita da sola senza surrogati!
    Se vuoi io ci sono!

    *max..grazie! by terrona

  7. 7
    silvy -

    Buongiorno a tutti.
    francy capisco la tua sofferenza e ti sono vicina. E’ vero se si ama non si lascia, non ci si allontana, non si prendono pause di riflessione. Poi ogni storia è un discorso a parte ed i momenti di crisi possono capitare, ma se si è in coppia non si scappa, i problemi vanno risolti insieme.
    Nel mio caso lui è tornato dopo più di un mese ed è stato un disastro. Non era convinto (è tornato per solitudine ? per abitudine?) ed io ancora ferita per l’abbandono, lo vedevo con occhi diversi. Così è finita definitivamente e nonostante tutto lui dice che è solo una situazione momentanea. Non ha il coraggio di dire basta.
    Ajas condivido il tuo pensiero, l’amore non si esaurisce. A volte ha bisogno di essere rinverdito oppure non c’è mai stato… Nonostante tanti anni passati insieme, nonostante non fossimo più dei ragazzini il mio ex si è dato a gambe levate nel momento in cui doveva impegnarsi!
    Durante il mese di separazione l’unica cosa che volevo era che tornasse da me, cercavo di razionalizzare la situazione, ma le uniche storie che avrei voluto sentire erano quelle di un lieto fine dopo una triste separazione. Così non è andata e quel periodo di distacco è servito solo ad abituarmi alla sua assenza.
    Spero che per te le cose vadano diversamente, ma se un domani dovesse tornare cerca di capire bene il perché e se tu sarai veramente in grado di perdonarlo. Buona fortuna!

  8. 8
    Criss -

    cara Francy76, tieni sempre bene a mente che i vigliacchi non dicono mai quello che pensano, non parlano mai, i vigliacchi non tornano mai, i vigliacchi si nascondono dietro un dito, dietro una distanza che può essere di migliaia di km oppure anche l’isolato confinante con quello dove abiti.
    (personalmente, mi trovo nella orribile situazione di amare una donna così, di amare il mio peggior nemico)

  9. 9
    1francy76 -

    vi ringrazio tutti x le risposte
    purtroppo i vigliacchi e quelli eternamente insoddisfatti ci sono in quantita’ e purtroppo i segni non ci sono sempre
    qui’ ho letto un sacco di lettere simili, pensate che all’inizio credevo che il suo cambiamento (da un giorno all’altro, senza un motivo ecc) era una ”esclusivita” e cercavo di trovare risposte x un comportamento completamente assurdo
    l’unica cosa per cui non me ne sono pentita, e che lui non sa niente dei miei sentimenti, che non ho chiamato mai, non gli ho mai detto che mi manca

  10. 10
    Criss -

    Francy76, li credevamo una “speciale esclusiva” nel mare del mondo quando li amavamo, ma non lo erano. E così non lo sono nemmeno quando non ci sono più. L’unica esclusiva rimane appunto il sentimento che noi abbiamo e del quale loro resteranno sempre all’oscuro… perchè tanto, anche se glielo metti per iscritto, non lo capiscono.

Pagine: 1 2

Lascia un commento

Max 2 commenti x volta ▸ Mostra regolamento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili