Salta i links e vai al contenuto

Amicizia part time?

Lettere scritte dall'autore  Isabel

Buonasera a tutti,
scrivo ponendo una domanda di cui mi son data già una risposta, ma ho comunque bisogno di pareri che siano “esterni”.

Sono amica di una persona che a volte sembra essere ben propensa nei miei confronti, altre molto distaccata e formale. Ho chiesto spiegazioni di questo comportamento, a cui, anche non molto tra le righe è stata data come giustificazione “stavo facendo altro”. Ma può essere giustificata così una freddezza che si alterna a momenti di sincera (così sembrerebbe) amicizia??
Come può tale affermazione giustificare il fatto che ci sono periodi in cui questa persona essa stessa mi cerca (o quando lo faccio io è ben disposta) e altri in cui non vengo cercata e se lo faccio vengo trattata in un modo così sbrigativo da rasentare la maleducazione??
Ho prnsato potesse essere la “quarantena”, ma questa cosa accadeva anche prima, e anche dal “vivo”.

Questa cosa mi fa male, perché io tengo all’amicizia come valore e mi dispiace riconoscere di averci visto male. Come dicevo ho fatto notare queste cose alla persona interessata, e sembrava sinceramente dispiaciuta, ma dicendo però che semplicemente era impegnato in altro e non voleva offendermi e che non era come pensavo.

Ora. Mi sembra come dire “sto facendo altro, cose più importanti di te” ‘apprezzo la sincerità, ma mi sento presa in giro. Non sono una persona invadente, anzi.. Non vedo perché dover essere trattata così ogni volta, a periodi alterni. Dirò di più, questo atteggiamento si verifica sempre in presenza o im seguito a miei gesti affettuosi (che comunque a volte, anche se più raramente) vengono compiuti anche dall’altra parte.

Ora, a malincuore lo ammetto, sto pensando di troncare definitivamente i rapporti, non mi piacciono le cose a metà così in amore come in amicizia. Ditemi se secondo voi sbaglio… Come interpretate voi i comportamenti di questa persona?

L'autore ha scritto 2 lettere, clicca per elenco e date di pubblicazione.

Condividi su Facebook: Amicizia part time?

Lettere correlate:

Continua a leggere lettere della categoria: Amicizia

7 commenti

  1. 1
    Yog -

    Sono situazioni che possono accadere, ci sono passati molti in età prescolare, quando non si ha la maturità necessaria a giudicare entro i primi 2″ di conoscenza il grado di cialtroneria delle persone con cui si viene a contatto.
    A qualcuno (evidentemente
    tu hai questo genotipo) manca anche in seguito tale indispensabile “sesto senso”, perciò ti dò volentieri e gratuitamente il mio professoral parere, che peraltro concorda con ciò che hai già capito da sola senza il validissimo supporto di un luminare del mio rango:

    “in applicazione del teorema di Gay-Lussac, TRONCA SENZA SEC E SENZA MAC”

    e, se dovesse farsi vivo, saluti a’sorete.

  2. 2
    Riccardo -

    Siamo in periodo di quarantena, temo che le reazioni a certi comportamenti di poca importanza rischino di essere esagerate. Prendi le cose con più leggerezza.

  3. 3
    Isabel -

    Già, probabilmente dovrei vivere con più leggerezza i rapporti con questa mia amica e la vita in generale

  4. 4
    Blabla -

    Ma parlarne direttamente con la tua amica, no?
    Dovreste essere adulte mi pare.

  5. 5
    Angela85 -

    Ciao isabel ti capisco .come te ci tengo all all’amicizia. Ho cercato di conoscere nuove persone e sono rimasta molto delusa.un giorno ti dimostrano la loro gentilrzza e disponibilità un altro neanche ti salutano e sono fredde.quindi ho chiuso.adesso ho imparato a non metterci troppa energia nei nuovi legami e mi comporto come si dimostrano le pereone. In bocca al lupo.se vuoi un consiglio dimostrati fredda anche tu con questa persona

  6. 6
    Ponny81 -

    Ciao Isabel, magari la tua amica ha dei problemi in casa e questo spiegherebbe il fatto che sia altalenante. O magari, semplicemente, è il suo carattere. In ogni caso ti consiglio di non prendertela, di amici veri ne rimangono pochi, molti altri si perdono per strada ognuno ad inseguire i propri sogni. Per quanto posso raccontarti della mia esperienza: in fase adolescenziale eravamo 15 amici veri tutti legati tra noi; a distanza di poco più di 20 anni (tra un anno saremo tutti 40enni), siamo in 4 a sentirci spesso e a confortarci tra noi. Con gli altri c’è sempre un buon rapporto, ma solo se capita di incrociarsi per strada o nelle occasioni speciali: nascita figli, matrimoni, Natale, Pasqua, etc..

  7. 7
    Qualcuno -

    Almeno la tua amica è part time. A me sembra di fare full time con qualcuno che non lavora nemmeno.
    “Esseri umani” li chiamano… Meglio gli animali.

Lascia un commento

(Massimo 2 commenti per lettera alla volta)


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'Informativa sulla Privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso dispositivo (da qualsiasi dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili