Salta i links e vai al contenuto

Amici ? Non ne trovo

Ciao ragazzi, sono Gabriele, ho quindici anni, e sono un ragazzo timido. Il motivo per cui vi scrivo questa lettera, è molto semplice, ho bisogno di una mano, un consiglio. Attualmente, studio in un tecnico, con un solo mio amico (che non era in classe mia alle media) , e con i nuovi compagni di classe. Mi trova male, diciamo che la situazione è abbastanza disastrosa, non esco quasi mai, da mesi, da quando ho cambiato scuola (dalle medie alle superiori) , le poche volte in cui esco, esco con questo mio amico, che devo dire, anche se è l’unico che mi rimane, preferirei perderlo, che guadagnarlo. Come dicevo prima, sono completamente da solo, sto bene con gli altri, e sembra tutto ok, però niente si trasforma in qualcosa di più. Non so per quale motivo, ma non riesco a legare. Al contrario, quest’altro mio amico, che diciamo è ancora peggio di me, riesce nel suo intento. All’inizio, i primi giorni di scuola, sono stato definito ”Gay”, insieme al mio amico, cosa che in realtà non sono nemmeno un pochino, e per questo non mi spiego il motivo di tanta cattiveria. Da quel momento, sto attento a tutto, cercando di evitare comportamenti sbagliati, o qualsiasi altra cosa possa indurre, a rifare gli stessi commenti, assolutamente finti. so che la mia situazione è frequente, ma davvero, non riesco a trovare risposta, vorrei avere un aiuto.

Saluti
gabri

L'autore ha scritto 1 lettera, clicca per dettagli sulla pubblicazione.

Lettere correlate:

Continua a leggere lettere della categoria: Amicizia - Me Stesso

3 commenti

  1. 1
    ima76 -

    Ciao Gabri, io sono una mamma ed ho un bimbo di otto anni anche lui molto timido che “fatica” a legare con i suoi coetanei…io cerco di aiutarlo come posso, invitando qualche suo amico a casa, ma il compito più “difficile” spetta a te! Devi sforzarti e superare quel senso di inadeguatezza che provi nei confronti degli altri.
    Non pensare mai di essere un disastro, queste esagerazioni hanno solo l’effetto di abbatterti. Sai, il modo in cui consideri te stesso può influire sul modo in cui gli altri ti considerano e addirittura ti trattano.
    Purtroppo chi è timido ha bisogno di rafforzare il carattere e l’autostima. Devi iniziare a motivarti … comincia a fare uno sport, al mio bambino è di grande aiuto, vedrai ponendoti costantemente di fronte a delle sfide accrescerai e rafforzerai il tuo carattere e la tua personalità. Come consigli pratici inizia a interessarti SINCERAMENTE degli altri … mostrati POSITIVO verso i tuoi compagni.
    Voi adolescenti avete bisogno di amici con cui condividere …anche se non tutti quelli che dicono di essere amici si dimostrano all’altezza di questo nome.
    Saluti …

  2. 2
    Nick895 -

    Ciao Gabriele, io ho 17 anni, e anch’io per tanto tempo ho sofferto la solitudine, anche se in un modo molto peggiore del tuo, dal momento che sono stato per un bel po’ di tempo in depressione e con la voglia di farla finita.
    L’unica cosa che posso dirti è che gli amici non si trovano “evitando comportamenti sbagliati” o comunque studiando metodi per farsi piacere o accettare. Anche se questo metodo funzionasse, ti ritroveresti in mezzo a un gruppo di persone col quale non ha niente a che fare, e credo sarebbe molto triste dovere ogni giorno vedere queste persone senza potersi comportare in maniera naturale, sempre a controllarti per evitare di apparire una persona sbagliata o poco interessante e cose così. Staresti con altri, ma continueresti ad essere solo.
    L’amicizia non è questa, amicizia è condivisione, avere cose in comune, piacersi per quello che si è, e se non riesci a legare con quelli che ti girano intorno, è perché sei tu il primo a non gradirli, se ci fossero persone che viaggiano sulla tua stessa lunghezza d’onda le avresti già trovate, e avreste cominciato a conoscervi ed essere amici senza neanche accorgervene.
    Ti consiglio in ogni caso di fare qualche attività extrascolastica o di cominciare a fare sport… qualcuno troverai 😉 Buona fortuna!

  3. 3
    dancan -

    potresti iniziare a praticare uno sport. impara a suonare uno strumento. ma che diamine… ti fermi davanti a cosi poco? 😉 animo ragazzo. il mondo è vario e la vita è breve. sta a te rendertela interessante.

Lascia un commento

(Massimo 2 commenti per lettera alla volta)

▸ Mostra regolamento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili