Salta i links e vai al contenuto

Ama il tuo peccato e sarai innocente….

Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Luglio 2015. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Ama il tuo peccato e sarai innocente….

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 130 commenti

Pagine: 1 10 11 12 13

  1. 111
    M. -

    MG,

    chi crede che un’altra realtà diversa da questa non sia possibile, cade nel tranello del pensiero unico del “siamo tutti così” o “sono tutti così”.
    Quindi al bando la rassegnazione.
    L’esperienza di vita che ha riportato Golem è l’esempio di chi non ha accettato passivamente lo scorrere delle cose.
    A proposito: Golem, ma coma hai fatto a superare i tuoi esaurimenti? A cosa pensavi?
    Io nei momenti no mi affido alla regola del “tutto scorre”.

    Riflettendo su quanto si sta dibattendo e si è dibattuto, credo sempre più fermamente che l’immaginare ciò che non c’è sia un modo per rendere il risultato culturale odierno, non dico più accettabile, ma più sopportabile.
    Mi piace molto quanto scritto da Oriana Fallaci sul l’invenzione è il ruolo che ha il destino nella vita di ognuno di noi.
    Il destino aiuta a trovare una “logica” là dove, altrimenti, logica non ci sarebbe.
    La mercificazione e l’accumulo delle relazioni umane è un risvolto culturale del nostro tempo che, però, va contro la natura stessa dell’uomo.
    L’immaginazione sono valvole di sfogo di chi è compresso in questo meccanismo innaturale.
    Nessun amore vero sarebbe barattabile con l’attrazione per un’altra persona.
    E per capirlo ci vuole testa, non cuore.

    Ciao a tutti!

  2. 112
    Golem -

    M, a 19 non lo ricordo, c’erano anche farmaci approssimativi e io ero un adolescente che stava entrando nel mondo delle responsabilità, visto che lavoravo da un anno, privo di qualunque sostegno psicologico che non fosse mia madre a sua volta vittima di una situazione familiare disastrosa. A 36 solo psicofarmaci per sei mesi. Un crollo improvviso da burn out, con crisi di panico e insicurezze di ogni genere. Mi avvicinai a degli psicologi che erano pietosi, una sembrava si fosse pure presa una cotta, conciato in quel modo. Pessima esperienza. Poi mi capitó sotto mano un libro, credo si chiamasse “il male oscuro”, dove una giornalista che ne era uscita, aveva raccolto testimonianze di personaggi noti, tra i quali Indro Montanelli, che guarito dalle frequenti ricadute che lo “azzeravano” mentalmente, non si capacitava che un prodotto chimico potesse ridargli. “l’anima”. Ma è cosi, con buona pace di chi pensa alla trascendenza di questa. Io non ero più me stesso. Ma è passata per fortuna, è solo un ricordo sfumato di una sofferenza inenarrabile, che chi la ha provata sa che non esiste nessun esempio per spiegarlo.
    Li destino è un recinto, una cornice con una tela bianca, rappresentato dalle occasione belle e brutte che ci accadono. Ma noi abbiamo la possibilità di dipingere il quadro che ci piace. Se io non avessi colto al volo tutte le occasioni che mi sono capitate, anche quelle negative, e non le avessi volte a mio favore con l’azione della mia volontà oggi non sarei chi sono. Ho usato anche l’immaginazione, che non mi manca, ma solo per fini pratici. Per crearmi la mia vita ho usato e uso il pragmatismo e la “tana” é casa mia. Fatta di mattoni e carne. Come quelle che sono entrate adesso dopo essere andate a fare la spesa di carnazza per il barbecue de primo agosto da passare sul terrazzo. Mentre io stamattina ho costruito un tavolo 2 metri per 80 cm, con le assi per le casseformi, ma rifinito da architetto. Sono stanchissimo ma felice. Questa è la vita che amo FARE.

  3. 113
    Andrea_The_Original -

    Ross. Più che partita vinta, sono sempre più convinto che questo luogo, utilizzato in un modo a mio avviso non ottimale come di fatto avviene, diventi né più né meno un bar, nel quale ad ogni incontro si ripete la propria, ascoltando parzialmente l’altro e soprattutto sposando ideali a seconda della fazione coinvolta e della simpatia e/o attrazione per il singolo utente.
    E’ ovvio che tale modalità non potrà mai portare a un reale accrescimento, quanto piuttosto a una ciclica baruffa sempre sui soliti temi dirottando di volta in volta quello principale.
    Oltretutto osservo situazioni grottesche che coinvolgono un po’ tutti, da Kid e MG partiti dal rischio denuncia all’ interagire tra loro quasi come se si parlasse di una realtà parallela, Valinda che appare e scompare per caricare di insulti Golem. Quasi stesso discorso ma opposto per M. Golem granitico nei suoi convincimenti, più volte ha considerato ingenue e al limite della demenza le tante donne che si perdono dietro gli amori illusori, tranne MG, che invece glorifica nonostante, le mille boiate espresse.
    Direi che l’unico modo sensato di prendervi parte è darvi il giusto peso, piuttosto basso, tra qualche pensiero profondo e molto cazzeggio.
    Sia chiaro, non mi sento né migliore né peggiore di nessuno qua dentro, ma pare sia l’unico (a parte camy) a rendermi conto della situazione.

    MG. Mi stupirei del contrario, ma onestamente tanto più sono lontano dai tuoi apprezzamenti, tanto più mi sento nel giusto.

  4. 114
    maria grazia -

    “Se io non avessi colto al volo tutte le occasioni che mi sono capitate, anche quelle negative, e non le avessi volte a mio favore con l’azione della mia volontà oggi non sarei chi sono.”

    concetto tanto assodato, quanto difficile da FAR COMPRENDERE!

  5. 115
    M. -

    Golem,

    ti capisco molto bene perché a me è capitata la stessa cosa anni fa.
    Un tracollo totale, e le medicine datemi come se fossero acqua di rose stavano aggravando la situazione in maniera irreversibile.
    Di quel periodo ricordo molto, ma non tutto.
    Mi è stato spiegato che questi miei non ricordi sono un meccanismo di difesa messo in atto dal cervello.
    In poche parole il cervello rimuove degli eventi per ripulirsi e stressarsi di meno.
    Amnesia e fantasia come valvole di sfogo? Può darsi.
    Sta di fatto che il modo per fottere in positivo il proprio cervello che lancia segnali alla lunga deleteri, esiste e l’ho imparato, ed è molto, ma molto meglio affrontare la realtà piuttosto che la fantasia.
    Nella realtà ci sono lezioni di vita che nella fantasia non trovi, ma soprattutto ci si rende conto di quanto siano belli i rapporti umani sani. Reali.
    Amnesie a parte le mie fughe dalla “realtà” sai come le faccio?
    A cavallo. Di mattina prestissimo e in solitaria.
    Non c’è fantasia che possa battere la realtà di ciò che vedo nella natura è che provo.
    Ciao centauro!

  6. 116
    maria grazia -

    ti prego Andrea continua !! sei meraviglioso 😀 😀

  7. 117
    rossana -

    Andrea_The_Original,
    analisi molto centrata, corroborata dalla valanga di parole, dai minimi ai massimi sistemi, che ha sommerso le ennesime visioni “al maschile” sul tema chiave del contendere espresse da te e da Kid.

    non resta che prendere il più possibile le distanze da alcuni commenti, come avete fatto tu e Camy, e limitare al massimo gli interventi in quella che è diventata quasi una guerra santa.

    buon fine settimana!

  8. 118
    Golem -

    “Sia chiaro, non mi sento né migliore né peggiore di nessuno qua dentro, ma pare sia l’unico (a parte camy) a rendermi conto della situazione.”
    Hai fatto bene a specificarlo Andrea. Ma ritengo che un giudizio come lo hai espresso tu, possa esprimerlo chiunque e con valutazioni completamente diverse.
    È un condominio LaD, o un vagone ferroviario se preferisci vederci un viaggio, e ognuno ha i vicini che gli capitano. Tu non ti accresci? Peccato, anche la disamina che hai fatto potrebbe essere ina presa d’atto di una realta, e di conseguenza un accrescimento delle proprie conoscenze. Compreso il fatto che a me MG piace e a te no. Come al contrario vale per le tue interlocutrici predilette. L’ho gia detto: non si puó piacere a tutti. Ma io lo so da sempre. E ho anche ribadito che neanche mi interessa. Mi basto.
    Ciao.

  9. 119
    maria grazia -

    “ad ogni incontro si ripete la propria, ascoltando parzialmente l’altro e soprattutto sposando ideali a seconda della fazione coinvolta e della simpatia e/o attrazione per il singolo utente.”

    AndreaT.O. rimarresti stupito di quanto invece questo modus rispecchi il TUO atteggiamento ( perlomeno qui su LAD ).

    “E’ ovvio che tale modalità non potrà mai portare a un reale accrescimento, quanto piuttosto a una ciclica baruffa sempre sui soliti temi dirottando di volta in volta quello principale.”

    su questo non potrei essere più d’ accordo!

    “Valinda che appare e scompare per caricare di insulti Golem”

    Valinda è solo una bimbetta che viene qui per fomentare. una persona intelligente lo capisce subito.

    “Golem granitico nei suoi convincimenti, più volte ha considerato ingenue e al limite della demenza le tante donne che si perdono dietro gli amori illusori, tranne MG, che invece glorifica nonostante, le mille boiate espresse.”

    Golem non glorifica proprio nessuno. dice solo quello che pensa con lucida obiettività ( non solo dal mio punto di vista ) ed elasticità. e non mi risulta che consideri dementi le donne che si perdono dietro ad amori sbagliati, ma solo OSTINATE, il che E’ DIVERSO. per il resto, Golem mi sembra uno degli uomini MENO GRANITICI con cui io abbia mai interagito. poi, sul fatto che a volte dico boiate, questo è vero per carità.

    “Kid e MG partiti dal rischio denuncia all’ interagire tra loro quasi come se si parlasse di una realtà parallela”

    e non essere così geloso delle interazioni laddiane di altri maschietti, su!

    “Mi stupirei del contrario, ma onestamente tanto più sono lontano dai tuoi apprezzamenti, tanto più mi sento nel giusto.”

    vedi il mio commento precedente… 🙂

  10. 120
    Valinda -

    Andrea T.O. io appaio e scompaio soltanto perché sono sul forum in modo saltuario senza aver né tempo né voglia di scrivere ogni volta. Credo che ognuno faccia l’uso del forum che più ritiene opportuno per quanto la cosa possa suscitarti perplessità legittime ma in ogni caso personali. Tu stesso, se non ricordo male, battibecchi continuamente (e sei arrivato anche all’insulto) con MG..quindi non credo tu possa dare tante lezioni al prossimo su questo.
    e io non insulto proprio nessuno, mi limito a constatare i fatti di chi continua a predicare bene e razzolare male. Inoltre non sono Gesù che porge l’altra guancia quindi rendo pan per focaccia com’è giusto che sia.

    e sinceramente mi sono anche stufata di leggere balle su balle dalla mattina alla sera di chi continua a dare lezioni di vita non richieste, ossessive e derivanti da propri disagi infestando tutto questo spazio h24… a me la partita vinta e non vinta non interessa per nulla, vorrei solo che questo spazio tornasse quello che era: un luogo dove discutere in serenità senza disturbati e disturbatori.

    Per il resto poi è ovvio che ognuno si comporta come meglio crede..

    Rossana GoleM e M sono i due tentacoli dello stesso polipone..ho notato infatti anche io la strana citazione del nome dell’interessata che accomuna se non sbaglio i due tentacoli…il lupo perde il pelo ma non il vizio si sa!!

Pagine: 1 10 11 12 13

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili