Salta i links e vai al contenuto

Affidamento dei minori e servizi sociali

di pppat
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 16 Settembre 2005. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Affidamento dei minori e servizi sociali

La lettera ha ricevuto finora 725 commenti

Pagine: 1 6 7 8 9 10 73

  1. 71
    CATERINA -

    sono la mamma di quei due bambini che sono da due mesi in casa famiglia io sono abruzzese però vivo a roma sto tanto, male perché i miei, figli mi, chiedono sempre quando torneranno a casa, ed, io, non ho più parole da rispondergli ancorasento le loro urla che mi chiedono di non portarli, li, in, casa famiglia perché ieri li ho portati qua a casa mia, per farli stare in famiglia però al momento di, riportarli la, e, stata tanto dolorosa, per me non so più che pesci prendere nessuno mi dice niente so solo che qua in italia la legge fa schifo

  2. 72
    CATERINA -

    Ma devo dirti una cosa il provvedimento che hanno preso verso noi e stata una cattiveria perche anche se
    mio marito soffre di epilessia con ibambini ci stavo
    io non erano bambini abbandonati a se stessi e sopratutto erano e sono amati da tutti perche sono bambini amorevoli in tutto e per tutto e a me saperli li dentro mi fa male Un legale l ho trovato pero non puo far niente perche la pratica dei bambini e segretata che bastardi so solo che sto impazzendo

    grazie della attenzione che mi avete mostrato se volete contattarmi il mio numero di telefono e 340\3118806 lo mi chiamo caterina tranquilli

  3. 73
    elena -

    Nadia chiede se esiste un’associazione mamme: io un pò ho cercato qua e là navigando, ma devo dire che fino ad ora la cosa migliore che ho trovato è la spontaneità di questo blog!
    Cara NADIA e tutte le altre: perchè non la facciamo noi un’associazione?
    ci creiamo un sito internet per “allargarci”, continuando sempre questo prezioso blog.

    Io non credo esista nello specifico un’associazione di persone vittime dei SS (…e dei TM). Ne ho trovata una che lì per lì mi aveva illuso ma entrando nel sito ho trovato un’onda maschilista impressionante!
    Magari potremmo presentarci alle tv col nome di un’associazione piuttosto che singoli casi. Creare un’entità unica e distribuire volantini col nostro sito nei posti dove sappiamo poter incontrare altre mamme con i nostri problemi ed unirci sempre di più, magari fare proposte.

    Mi è molto piaciuta una cosa che ha detto Seitis, dovremmo proporla: perchè non ci permettono, così come possiamo avere un consulente psicologo di parte, anche un assistente sociale di parte?
    D’altronde non è mica giusto che una persona qualsiasi può scrivere una relazione qualsiasi (a simpatia o a preconcetto) senza nemmeno un testimone legalizzato e senza lasciarci diritto di replica!

    Ho fatto una mia statistica personale: le ass. soc. più accanite con le mamme, sono donne poco più che quarantenni che non hanno figli. Le vostre corrispondono al sondaggio per caso?
    E come dice Claudia: sono spesso persone incopetenti che non sanno nemmeno chi sono i bambini. La mia mi disse che stavo trasgredendo la legge perchè non mandavo mio figlio all’epoca di due anni al nido, in quanto il nido è scuola dell’obbligo!Però, visto che il bimbo non era stato preso al comunale e che il padre si rifiutava di pagare il privato, e soprattutto visto mio figlio era affidato a loro, come mai se stavo commettendo quel reato non glielo hanno pagato loro il nido privato? E questa è la stupidaggine meno grave che ha detto….

  4. 74
    Angelica -

    Care mamme, per l’ingiustizia che state subendo da parte del Tribunale dei Minori e delle assistenti sociali, potete mandare una mail al Presidente della Repubblica collegandovi al sito http://www.quirinale.it. e poi cliccando Posta.

    angelica

  5. 75
    tonybla -

    Sono un assistente sociale specialista, da tempo non seguivo più le vicende legate ai drammi delle famiglie e dei loro bambini. Purtroppo, a causa del mio lavoro, anche io, diverse volte ho dovuto prendere delle decisioni sfavorevoli ad uno dei genitori. Questo, ovviamente non significa, che prima di mettere in campo l’intervento sociale, non verifico tutte le possibili alternative. Alla signora Caterina, chiedo di spiegare, se possibile, cosa è successo, cosa ha determinato l’allontanamento dei bambini dalla famiglia. Chieda copia del provvedimento del TdM, Perchè, verificandone le motivazioni, si può proporre ricorso alla Corte di Appello Minorile. Aggiungo, inoltre, che ai sensi della legge 149/2001, in udienza, dal Giudice Delegato, può farsi assistere da un avvocato.
    Alla signora Nadia, i bambini ai sensi delle leggi vigenti, per essere ascoltati in Tribunale, debbono avere compiuto 12 anni. Può, invece, presentare una relazione sociale, redatta da un equipe specialistica, ad esempio, si informi nel Suo Comune, se è stata attivata l’Unità socio-psico-pedagogica, se sì, faccia fare una perizia a queste professioniste, insieme alle maestre scolastiche, e chieda di essere ascoltata dal G.D. distrettuale. Anche Lei, può presentarsi con un avvocato.

  6. 76
    Seitis -

    Il problema è senza fine …. Nel mio caso, nonostante un caso di stalking gravissimo, che va avanti da 3 anni (tutto documentato da me con SMS salvati sul mio cellulare) … ANCORA il giudice parla di “genitori che non vanno d’accordo” e ci mette tutti e due nella stessa categoria, nonostante la situazione!!! A questo punto mi sento profondamente offesa. Non solo dobbiamo subire abusi psicologici dal marito/compagno, dobbiamo poi subire abusi psicologici dei servizi, del tribunale, ecc. Chi non è forte, crolla. Anche chi è forte crolla. Non ho dormito tutta la notte dalle parole orrende che mi sono state dette. In che modo parlandoci così pensano di aiutarci? Di aiutarci a risolvere il problema?

    Di nuovo .. un assistente sociale di parte = IMPORTANTISSIMO. Dovrebbe esistere. Però sono delusissima dal fatto che nonostante avevo una psicologa di parte, bravissima, nessuno ha tenuto conto delle sue conclusioni. Con la mafia che esiste al tribunale, le psicologhe che non fanno parte del “giro” vengono calpestate e ignorate.

    Ma che stiamo nel Medioevo?

    Poco fa sono andata al Tribunale x il mio caso. Se già soffrifo d’ansia secondo loro (e chi no nella mia situazione>), ne sono uscita con 300,000 volte più ansia. Il giudice disse che “se venisse fuori che uno dei due genitori sta mettendo i figli contro l’altro, c’è anche la possibilità della casa famiglia” … Ma come si permette? Quando è dove e come ho mai fatto qualcosa contro mio ex.? Faccio i SALTIMORTALI per non parlare male di lui, anche quando i bimbi sono arrabbiati. Anche quando è stato ubriaco, anche quando ha minacciato, strillato, ecc. Però non si rendono conto che i bimbi non sono stupidi? Per forza vedono cosa succede e arrivano a delle conclusioni da soli.

    All’assistente sociale che scrive qui, grazie dei consigli. Volevo aggiungere, che in casi particolari, ormai si possono ascoltare anche bambini da sei anni in su (mi pare dal 2006). Però è il giudice a stabilire se ascoltarli oppure no. (di solito comunque no).

    Seitis

  7. 77
    Seitis -

    CATERINA: Un legale che “non puo far niente?” questo non mi piace affatto. Non ti da nessun suggerimento?

    Un idea! … Quando i bimbi stanno malissimo in questo modo, non c’è modo di documentarlo? Non puoi portarli al Pronto Soccorso? (Dev’essere una struttura non-privata altrimenti puoi avere problemi legali). Puoi anche non dire niente a nessuno per il momento.

    E IMPORTANTISSIMO documentare quanto stanno male quando devono tornare lì. Anche la maestra di scuola potrebbe documentare questo forse, oppure il pediatra … CHIEDI, CHIEDI, CHIEDI il loro aiuto, di mettere qualcosa per scritto … Anche se fosse solo un’amica. Ogni volta che stanno male, devi produrre documenti, testimoni, ecc. e poi presentarli tutti al Tribunale. Aspetta che hai accumulato abbastanza prove/evidenza e poi vai avanti, colpisci!

    Seitis

  8. 78
    tonybla -

    Art. 7. legge 184/83-Se il minore ha compiuto gli anni dodici deve essere personalmente sentito; se ha età inferiore può, se opportuno, essere sentito dal Giudice, salvo che l’audizione non comporti pregiudizio per il minore. La presente legge è stata novellata dalla legge 149/2001, che è entrata in vigore il 7 luglio 2007. Infatti, questa legge, ha disposto che entro il 31 dicembre 2006, chiudessero tutti gli Istituti per minori d’età. Motivo, per il quale, ogni persona può adire il TdM, con l’ausilio di un proprio avvocato. Non capisco l’affermazione – un assistente di parte- ma, di quale parte? Spero di riuscire a dare qualche, modesto, consiglio.

  9. 79
    CATERINA -

    domani il mio avvocato andra in tribunale ha ritirare
    il fascicolo dei bambini spero che sia pronta almeno
    il mio legale chiedera subito un udienza ma quanto
    rievera il giudice visto come va la legge qua in italia.

  10. 80
    elena -

    …tony, tutti credono (e lo credevo anch’io fino ad un anno fà!) che i “servizi sociali” con relativi assistenti, così come dice il loro nome, si occupassero di tutela del sociale: io conosco benissimo la vostra etica professionale, il vostro dovere all’aiuto e all’imparzialità, senza esaltate pretese di mettersi a fare i giudici, visto che per quello ci sono i tribunali apposta! Esiste un Codice Deontologico dell’ Assistente Sociale che prevede delle norme ben precise che non mi pare nessuno rispetti: queste persone (…e da quel poco che leggo sono sicura che tu non sei tra questi)hanno trasformato una delle professioni più nobili e degne di ammirazione in una “piaga dell’Italia”, così com’è stata definita di recente ad un convegno.
    Mi dispiace Toni, ma ora i SS sono veramente una vergogna: mi domando dove siano finiti tutti quei principi di uguaglianza, accoglienza nel rispetto di tutti,il loro dovere di prevenire situazioni di bisogno e disagio, e soprattutto, vi cito il 5°Principio del medesimo Codice: “La professione del A.S si fonda sul valore, sulla dignità, sull’unicità di tutte le persone,sul rispetto dei loro diritti universalmente riconosciuti e sull’affermazione delle qualità originarie delle persone: LIBERTA?, UGUAGLIANZA, SOCIALITA’, SOLITARIETA’, PARTECIPAZIONE”.

    Ma sentite questa (capo 11):
    “Nell’esercizio delle sue funzioni l’Assistente Sociale NON ESPRIME GIUDIZI DI VALORE SULLE PERSONE IN BASE AI LORO COMPORTAMENTI”.

    A leggere il loro Codice Deontologico sembrerebbero quasi degli angeli custodi ma, mi dispiace per te che sei diverso forse Tony, la maggior parte sono persone che dovrebbero vergognarsi di rubare soldi allo stato provocando disgrazie agli altri, abusando del proprio ingiusto potere!!

    Cmq ricordiamoci il punto 1 del coice:
    “La non osservanza di queste regole comporta loro l’esercizio della podestà disciplinare”.

Pagine: 1 6 7 8 9 10 73

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili