Salta i links e vai al contenuto

Vivere con lo strabismo

Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 11 Settembre 2008. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Vivere con lo strabismo

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 1.363 commenti

Pagine: 1 91 92 93 94 95 137

  1. 921
    Luigi -

    Grazie Francesco

  2. 922
    Dany78 -

    Buonasera a tutti mi chiamo Daniele e ho appena scoperto questo bellissimo blog in quanto dopo una visita dall’oculista a 38 ho appena scoperto di soffrire di strabismo. Dico appena scoperto perché prima non me ne ero mai accorto, ma l’oculista che mi ha visitato mi a detto che probabilmente soffrivo di strabismo da sempre, ma mentre prima i muscoli degli occhi riuscivano a compensare il difetto ora con l’età e l’insorgere, e peggioramento della ipermetropia il risultato è questo.. chi ha avuto esperienze simili alla mia? Come state adesso? Come avete risolto? Grazie mille a tutti e di nuovo complimenti per questo blog.

  3. 923
    Beatrice -

    Salve a tutti,
    complimenti per quest’area di confronto, molto utile sia per le informazioni che per essere solidali fra noi.

    Io mi chiamo Beatrice, ho 38 anni e sono stata operata a Pisa dal prof. Nardi circa due settimane fa. E’ stato per ora il primo e unico intervento agli occhi.
    Il primo giorno in anestesia generale, la mattina seguente regolazione delle suture e poi mi hanno dimessa.

    A volte, mi sembra che lo strabismo ci sia ancora. Volevo sapere, da chi ci è passato, se sarebbe dovuto sparire subito o se ci sono dei tempi di riassestamento.
    Perché appena operata gli occhi mi sembravano più dritti e ora meno, ma forse è soltanto una mia sensazione.

    Un’altra cosa… è normale che ad oggi, specialmente dall’occhio più debole, abbia ancora la vista sfocata e un po’ di visus da recuperare?

    Infine, dal giorno dell’intervento, vedo una piccola macchia nera dalla parte più esterna dell’occhio sinistro (quello più debole). E’ una cosa passeggera?

    Ho la prima visita di controllo fra circa 3 settimane, quindi esporrò questi dubbi a loro, ma volevo confrontarmi.

    Grazie e un abbraccio!

  4. 924
    francesco -

    Per Beatrice: anche io sono stato operato di strabismo circa un anno fa,però non con le suture regolabili e ti posso dire che all’inizio avevo gli occhi convergenti(partivo da uno strabismo divergente alternato)ci vogliono mesi per ottenere l’assestamento definitivo, quindi non preoccuparti. A me il dottore mi aveva avvisato fin da subito di ciò. Inoltre i primi giorni ho avuto una visione sdoppiata ma poi è sparita da sola. A breve dovrò fare un secondo intervento per diminuire ulteriormente le diottrie di strabismo residue. Spero di esserti stato utile, anche se ogni strabismo è diverso da un altro.

  5. 925
    Beatrice2 -

    Francesco,
    ti ringrazio moltissimo per la risposta gentile e per avermi rassicurata.

    Anch’io ho avuto la diplopia, ma è durata solo qualche minuto. I primi giorni, la vista mi cambiava continuamente.

    Spero che tutto vada bene, altrimenti anch’io farò un ritocco, se sarà opportuno.
    Ho comunque una visita di controllo il 21-3 e parlerò di questo ed eventuali altri problemi, come la macchia nera che ancora persiste, sperando che siano passeggeri.

    Le variabili sono molte. Come dici giustamente tu, ogni situazione di partenza è diversa, così anche come viene fatto l’intervento, a che età ci si opera (da adulti la vista è più stabile) e altro.

  6. 926
    Beatrice2 -

    Aggiornamento…
    Ho fatto il primo controllo, ad un mese dall’intervento e mi hanno trovato 20 diottrie di esotropia (prima erano 40).
    C’è la possibilità che in seguito lo strabismo si riduca spontaneamente o sarà necessario un altro intervento?

    Sono un po’ a terra… inoltre vedo molto sfocato dall’occhio debole. 🙁

    Francesco hai fatto l’intervento?
    Quando parlavi di mesi per l’assestamento, ti riferivi al visus o al fatto che possono ridursi le diottrie dello strabismo?

    Un abbraccio

  7. 927
    Tatiana -

    Buongiorno a tutti, avevo già scritto qui ed è tutto molto utile. A fine mese farò l’intervento per strabismo…non ricordo quante diottrie ho, però sicuramente tra le 35/45. Vorrei sapere come ci si deve comportare post-operazione. Il dottore mi ha praticamente escluso il fatto che potrei avere la visione doppia.
    Grazie a tutti
    Tatiana

  8. 928
    francesco -

    Per Beatrice 2: non ho ancora fatto il secondo intervento, io partivo da circa 60 diottrie di exotropia(strabismo divergente alternato) ora ne ho 16 diottrie residue ed il secondo intervento che farò ad un solo occhio (il primo l’ho fatto ad entrambi gli occhi)servirà a diminuire le diottrie residue. Il periodo di assestamento si riferisce alla posizione finale degli occhi e quindi al calcolo dello strabismo residuo. Il tuo medico ti ha parlato di un secondo intervento per ridurre ancora lo strabismo? Hai chiesto perché vedi sfocato? Se hai altre domande chiedi pure.

  9. 929
    Beatrice2 -

    Buon Sabato, Francesco.
    Quindi c’è ancora speranza che lo strabismo regredisca autonomamente?
    Tu ai primi controlli avevi sempre 16 diottrie di strabismo?

    Alla visita non c’era il primario, ma un’assistente giovane e mi sembrava un po’ insicura (mi ha detto che vorrebbe parlarne con lui). Comunque mi ha accennato alla possibilità di un secondo intervento.
    Mi ha detto che forse il rossore, per cui mi ha dato altri colliri, influisce sulla vista sfocata, anche se io sono convinta e temo che oltre a questo, avendo loro agito su più muscoli, sia anche questo il motivo della debolezza del mio occhio sinistro.

  10. 930
    Beatrice2 -

    Per Tatiana,
    io partivo da 40-45 diottrie e mi sono operata poco più di un mese fa.
    Ogni caso è diverso. Dipende soprattutto dal tipo di intervento, ma anche dalla situazione di partenza.
    Di sicuro, ti faranno mettere dei colliri e dovrai stare a riposo da alcune attività per i primi giorni. Se è solo un occhio il recupero è più veloce.
    Comunque è bene non truccarsi nella zona operata per almeno 10 giorni, evitare tinte e shampoo per i capelli anche per 3-4 settimane e, se pratichi il nuoto, sospenderlo per un mese.
    I primi giorni, potresti dovere usare gli occhiali da sole, anche in casa.
    Stai attenta alla polvere e ai corpi estranei.
    Per il resto quasi tutto si può riprendere in pochi giorni, devi sentire quello che dice il tuo fisico e non forzarti troppo.

    Vai tranquilla e buona fortuna!

Pagine: 1 91 92 93 94 95 137

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili