Salta i links e vai al contenuto

L’estate

Sono contento di scrivere nuovamente in questo bel sito. Io sono abituato a postare i miei scritti a distanza di mesi, perchè riesco a rendermi conto dei cambiamenti che ho avuto come persona. Mesi fa ricordo che ero molto giù per motivi citati nelle varie lettere precedenti. Oggi, se devo essere sincero, non ho risolto quei problemi, ma sto imparando a conviverci. Si sente già il profumo l’estate e sarà proprio lei a farmi cambiare del tutto. Ho smesso di pensare in modo negativo e mi sono posto degli obbiettivi da compiere quest’estate. Fra questi vi è soprattutto la voglia di conoscere persone nuove, poichè ritengo che mi farebbe davvero tanto bene. Magari se sono fortunato riuscirò a trovare anche una ragazza. Al momento voglio solo pensare in modo positivo e godermi al meglio i mesi che verranno, anche se so che ci sarà sempre mio padre a giudicare qualsiasi cosa io faccia. Inoltre ho intenzione di fare viaggi e andare al mare. Se non sbaglio a dicembre scrissi anche su una ragazza con cui era finita. Ho impiegato del tempo a togliermela dalla testa visto che ci tenevo davvero tanto, ma alla fine ci sono riuscito. Volevo ringraziare tutte le persone che nei commenti mi hanno aiutato consigliandomi su cosa era meglio fare e non. Io ricordo molto bene queste persone; addirittura alcune scrivevano nei commenti dopo mesi che non scrivevo e devo dire che è stato bello. Per concludere volevo dire che sto vivendo un periodo positivo e sto maturando, quindi tutti quei problemi erano e sono frutto di mie paranoie che potrei abbandonare tranquillamente. Ho imparato a dialogare e a risolverli in questo modo. Ringrazio chi mi ha voluto aiutare e magari ritornerò fra qualche mese raccontando la mia estate.

L'autore ha scritto 10 lettere, clicca per elenco e date di pubblicazione.

Lettere con argomenti simili:
Continua a leggere lettere della categoria: Me Stesso
Una lettera scelta dal caso proprio per te...

5 commenti a

L’estate

  1. 1
    Rossella -

    Ciao,
    sono molto felice per te!
    Che dire? Ti consiglio di vivere il momento senza caricare ogni incontro di grandi aspettative. Quando la conversazione prende una piega insolita puoi tranquillamente limitarti ad ascoltare. In genere in questi casi mi viene spontaneo prendere fiato e trattenere le labbra, quasi a fermare il respiro. Mi sento sollevata e provo dentro di me la stessa gioia che si prova quando l’insegnante, all’ultimo momento, decide di annullare il compito per illustrare il bando di un concorso che è stato indetto da un’associazione culturale. In quel momento si vive una sorta di liberazione che parte dallo stomaco e si manifesta attraverso uno sguardo aperto. Lo sguardo da chiuso e distante dalla realtà diventa un ponte. Anche in questo caso, siamo consapevoli del fatto che trascorriamo le nostre giornate occupandoci di altro e ci verrà spontaneo ribadire la nostra posizione esclamando: -capisco!- o -Interessante!- Questo per dire che, almeno dal mio punto di vista, è importante calarsi nella situazione, chiedendosi: -perché mi parla di questa cosa?- Mi conosce? Conosce i miei interessi? Mi ha anticipato qualcosa nell’invito? – Nel primo caso non dovremmo esitare a manifestare un pizzico d’imbarazzo. In realtà si tratta di un esercizio di stile, perché ti assicuro che il primo istinto è quello di trattenere le proprie emozioni per abbreviare i tempi. Invece questi passaggi sono fondamentali. Negli anni sono cambiata molto, anche perché ho capito che c’è differenza tra confidenza e intimità. L’intimità presuppone un impegno che la persona prende innanzitutto con sé stessa. Si tratta d’insegnamenti che non dipendono da esperienze che ho vissuto in prima persona, ma a maggior ragione mi sollecitano a non perdermi più di tanto in fronzoli e riverenze. Quando c’è il rispetto c’è tutto. Il rispetto, la lealtà e anche il coraggio di costruire relazioni autentiche. Certo, se una persona mostrasse di avere un’accortezza nei miei riguardi sicuramente non resterei indifferente. In cuor mio mi sentirei sempre in obbligo nei suoi confronti e mi comporterei di conseguenza, senza eccedere in un senso o nell’altro. Ti auguro buone vacanze, un caro saluto!

  2. 2
    Golem -

    Bon, un colpo al Cerchio l’hai dato. Adesso tocca alla…botte. Mi raccomamando, fatti onore.
    (Mentre Scarly è impegnata inbesercizi di stile)

  3. 3
    Cassandra -

    A me è venuto in mente il Cerchio77

  4. 4
    Yog -

    Bravo, l’estate è ottima per conoscere gente nuova. In autunno invece meglio andare a funghi. È importante darsi obiettivi esistenziali, io mi sono impegnato a stare sotto i due ettolitri di narda all’anno, ma mi sa che sforo.

  5. 5
    michelle -

    “Per concludere volevo dire che sto vivendo un periodo positivo e sto maturando, quindi tutti quei problemi erano e sono frutto di mie paranoie che potrei abbandonare tranquillamente. Ho imparato a dialogare e a risolverli in questo modo.”

    Penso proprio che maturare consista appunto in gran parte in trovare una maniera di raggiungere un proprio equilibrio, di accettare le cose positive e negative come parti naturali della vita e imparare a convivere con entrambe le cose, gestendole nella maniera piu` equilibrata possibile e, soprattutto, coerente con sé stessi, con i propri principi e valori.
    Crescendo si forma un senso di sé piu` definito, che automaticamente segna anche i confini con il mondo esterno. Ci si conosce meglio, ci si rispetta di piu` e, di conseguenza, ci si relaziona in maniera piu` costruttiva con gli altri e con la vita in generale.

    Complimenti, continua cosí :)

Scrivi un Commento

I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18, 22.
Leggi l'Informativa sulla Privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica etc) o promozionali. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema": per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
(1) modifica possibile prima della pubblicazione solo dallo stesso computer del commento (da qualsiasi postazione se hai fatto il LOGIN).
(2) i commenti fuori tema vengono cancellati alla sessione successiva; le risposte ai commenti fuori tema non vengono pubblicate, è possibile però rispondere in Chat.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili
Ricorda che sei personalmente responsabile di quanto scrivi su questo forum: prima di inviare il commento verifica che non infranga norme di legge e che non arrechi danno, non offenda la reputazione e non violi la privacy di alcuno.