Salta i links e vai al contenuto

La viola esclusa dall’insegnamento di strumento musicale

Lettere scritte dall'autore  natalecastellitto

Invano, da tempo, ho cercato di conoscere i motivi per cui nell’insegnamento di strumento musicale nella scuola media è escluso lo strumento VIOLA, con tutte le conseguenze per i diplomati in tale strumento.
Ho inviato e-mail a destra e manca senza ricevere alcuna risposta. Che sia questa la volta buona. Saluti

Natale Castellitto
Campobasso

L'autore ha scritto 1 lettera, clicca per dettagli sulla pubblicazione.

Condividi su Facebook: La viola esclusa dall’insegnamento di strumento musicale

Lettere correlate:

Continua a leggere lettere della categoria: Cultura - Lavoro - Scuola

8 commenti

  1. 1
    nerolord -

    Scusami ma se suoni la viola sarai senz’altro a conoscenza delle difficoltà che comporta impararla anche in maniera pessima..

    E pensi che lo strumento VIOLA possa essere anche solo “strimpellato” da ragazzini di scuola media che a malapena sanno stare in silenzio 2 minuti in classe?

    Mah…

  2. 2
    Mario_Slash -

    io suono la viola in conservatorio da 3 anni e fidati senza il maestro che ti segue passo passo e senza avere un minimo di passione verso la musica non si può imparare…la viola non è come la chitarra che imparando gli accordi puoi fare un accompagnamento te lo dico perkè sono u n kitarrista autodidatta….saluti

    Mario

  3. 3
    Irma -

    Suono la viola da 15 anni,le difficoltà sono uguali a quelle del violino, neanche il violino si riesce a strimpellare così facilmente,eppure c’è la cattedra alle medie…..

  4. 4
    DANIELA BONVENTO -

    Il percorso di studi del violista prevede i primi 5 anni sul violino. Quindi i violisti potrebbero insegnare benissimo il violino alle medie

  5. 5
    Yog -

    La viola non entra in uno zainetto. Molto meglio il flauto dolce o il kazu, con quello che risparmi nell’acquisto poi ti puoi sfondare di narda per un secolo: non è che ci vuole un Emanuel Swedenborg per capirlo…

  6. 6
    Bottex -

    Sì ma se uno vuole imparare a suonare il contrabbasso o la tuba allora cosa fa? 😂
    Scherzo ovviamente, comunque per quel (poco) che ne so io, gli strumenti ad arco sono tra i più difficili da imparare. Quindi magari alle medie dispongono dell’insegnamento del solo violino, il più comune (o comunque quello che conta più componenti nell’orchestra), mentre la viola si potrà magari imparare successivamente. Saluti.

  7. 7
    Roberta -

    La viola è il primo strumento fondamentale nella musica, senza sarebbe come vedere un arcobaleno in bianco e nero…

  8. 8
    Yog -

    Alle medie i ragazzini più che a suonare la viola di solito imparano a fumar canne.
    Inutile dunque sperperare soldi per una viola, con un flauto da 7 € preso su Amazon puoi strimpellare quanto basta e, se proprio uno vuol fare il sofisticato, si prende un’ocarina in terracotta della pregiata marca Mignani di Budrio o una armonica a bocca tipo western di Sergio Leone.

Lascia un commento

(Massimo 2 commenti per lettera alla volta)


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'Informativa sulla Privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso dispositivo (da qualsiasi dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili