Salta i links e vai al contenuto

Come vincere la solitudine e non entrare in depressione

di mik69
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 19 Febbraio 2008. L'autore ha condiviso 6 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Come vincere la solitudine e non entrare in depressione

La lettera ha ricevuto finora 95 commenti

Pagine: 1 4 5 6 7 8 10

  1. 51
    francy -

    Ciao Claudio..Quante storie di vita’ vissuta in questo sito,alcune ti rallegrano,ti fanno inc..,ti rattristano,con altre passi oltre..mi sono fermata qui’nella “tua”.Capisco il tuo stato d’animo..rimettere a posto un cuore a pezzi e’ un compito molto duro.Da fuori,sembrava che io avessi superato tutto e che la fine della mia relazione avesse fatto bene a entrambi,ma era solo una farsa..Avere il cuore a pezzi e’ come avere le costole fratturate,scusa paragone,dal di fuori sembra tutto a posto,ma a ogni respiro vorresti urlare di dolore.Diciamo che le mie costole sono rimaste fratturate per un bel po’.Sono stata dove ti trovi tu ora,incapace di accettare l’idea che la mia vita non stesse andando come avevo previsto.La cruda verita’ che le rotture ti mettono di fronte a una scelta:affogare o nuotare.Io ho cominciato piano piano a risalire a galla,ora il mio respiro e’ tornato normale,ho imparato ad amarmi.Posso dirti che puoi amare i tuoi amici,la tua famiglia,qualsiasi persona che incroci nel tuo cammino,ma se non impari che devi amare te stesso,piacerti,e mettere tu stesso prima di tutto per poter trovare la relazione sana,amorevole e duratura che si cerca.Cosa significa amarsi veramente,in primo luogo sentirsi completi anche da soli,la mia crescita emotiva e il mio benessere parte da me,non da qualcun altro,e lo cerco in me,non per qualcun altro…Nell’amore cerco condividenza..Un augurio di cuore..ciao

  2. 52
    Claudio -

    Ciao Francy grazie per le tue parole nel mio precedente messaggio causa mancanza di spazio ho raccontato solo una parte della mia vita vissuta c’è stato ancora tanto dolore che ho dovuto sopportare dopo la mia sofferta esperienza matrimoniale! Mi fermo qui perchè ci sarebbe da piangere! Purtroppo non ho altri da amare se non me stesso come ho detto non ho nessuno, quindi cerco di amarmi per quanto posso ma la mancanza di qualcuno accanto a cui poter riversare e ricevere amore mi pesa oltremodo a volte mi sento sull’orlo del baratro, così cerco di sfogare la mia frustrazione scrivendo qui e là e come un voler espellere il dolore che sento dentro ma mi rendo conto che non è sufficente. Questa mattina mi sembrava vedere il mondo con altri occhi mentre questa sera mi sento in una maniera indescrivibile, so già che avrò difficoltà a prendere sonno, mi rivedrò davanti tutti gli spettri del passato non trovando una giustificazione a tutto il male ricevuto e anche colpevolizzandomi, è una tortura come girare il coltello nella piaga!
    La mia è una via crucis che non arriva mai al calvario..è una cosa terribile…a questo aggiungi la mia assoluta solitudine,
    Per questo a volte penso alla fine come a un sollievo definitivo,

  3. 53
    francy -

    Ciao Claudio..Il passato e’ passato,frase scontata ma giusta,e’ il presente che si vive ora.Molti di noi hanno un sistema di pensiero basato sulle esperienze passate, e alle volte cio’ che vedi e’ cio’ che ricevi.Devi cambiare il tuo triste modo di pensare,questo significa lasciar andare paura,rabbia,colpa o dolore ed anche lasciar scivolare via il passato con tutte le sue paure che manteniamo vive prolungandole al presente e al futuro.Sei sicuro che tutte le tue fragilità’,non sia solo paura che il passato si ripeta?Quando pensiamo o siamo stati feriti da qualcuno nel passato,costruiamo delle difese per proteggerci dall’esser di nuovo feriti nel futuro.Non possiamo amare quando abbiamo paura..Modifica il tuo modo di pensare,cerca di pensare che ogni giorno da una buona occasione per sorridere…ed un’altra occasione per tornare ad amare..Ho letto questa frase che ti lascio:”E’ meglio accendere una piccola candela che maledire l’oscurità'”

  4. 54
    Emanuele -

    Come vi capisco. Saluti

  5. 55
    frank -

    Ciao,che dire:è il grosso male che attanaglia tutti noi.Viviamo per qualcuno ma non per noi stessi e quando ce ne rendiamo conto è troppo tardi il più delle volte,Io personalmente ho perso sei anni della mia vita e il buco creatosi si sta rivelando insuperabile..Forse sbaglio ma credo che tutto ciò ponga seie riflessioni.

    Ciao,se qualcuno vuol fare due chiacchere io ci sono.

  6. 56
    Mario -

    In effetti la solitudine ha diverse origini, il tipo di lavoro, (ad esempio il caso di chi si sposta frequentemente), l’abbandono da parte del Partner, l’invecchiamento, che comporta la perdita di maggiori possibilità di contatto rispetto l’età scolare.
    Tuttavia è un “tarlo” non tanto fine a se stessa, ma perchè sai che nessuno Ti pensa, che non hai un numero di telefono da comporre nemmeno per dire ciao come stai?Questo ovviamente non è tanto il caso del lavoratore sovente in viaggio,e che magari ha famiglia a casa, ma piuttosto del Soggetto che ha perso per vari motivi il Partner, gli amici, che ha poco tempo per dedicarsi agli hobbies.Come uscirne?
    A volte a tutto cio’ si associa magari un lavoro stressante, la perdita dei genitori o il ricovero dei medesimi in Case di degenza, che comporta ulteriori impegni nel poco tempo libero.
    E’ dura,peraltro occorre anche usare un briciolo di prudenza per evitare di allacciare rapporti con persone che tendono a “sfuttare” questo fenomeno per trarne vantaggio.
    Ditemi la Vostra

  7. 57
    Nuccia -

    mi fa davvero specie sentire una persona di soli 40 anni che dice di essere solo, di non avere nessuno ma “solo” tre magnifici figli!
    Ci sono situazioni tristi nella vita ma la capacità di adattarvisi è fondamentale … non ho raggiunto la serenità di una pace familiare ma ho tre bei figli che hanno bisogno di me ed io DEVO essere sereno per loro, perchè devo trasmetttere loro sicurezza e gioia.
    Per prima cosa, quando si mettono al mondo dei figli, si deve pensare a loro; prova a pensare che siano loro il tuo obiettivo, cerca di sentire gioia per il fatto che loro esistono e metti te stesso in secondo piano … vedrai che a poco a poco oltre alla loro felicità, ti rasserenerai e riuscirai a trovare anche la strada giusta per ritagliarti un tuo spazio di vita. NON PIANGERTI MAI ADDOSSO!

  8. 58
    bianca -

    è un male comune.difficile uscirne.non si sa’ neppure con l’aiuto di chi.quando sei nel tunnel la luce non si vede.E’ come se il mondo all’improvviso perdesse senso e tu con lui.Ti chiedi pero’ quale è quello vero.di mondo intendo.

  9. 59
    silvana -

    Quando si ha la depressione bisogna avere il coraggio di farsi aiutare, andare da uno specialista e prendere, senza vergognarsi, le medicine seguendo i consigli del dottore. Questo è solo il primo passo per aiutarsi poi ci sono dei gruppi molto validi di Auto Mutuo Aiuto, dove conosci persone che hannoa vuto il tuo stesso uguale identico dolore e qui ti raffronti ed impari ad accettare il tuo dolore. Da qui in poi ricomincia la tua ricrescita, impari ad accettare i cambiamenti. Non si può più essere uguali a prima. Si cambia si diventa un’altra persona. A tutti i costi impari che devi farlo perchè questa è la vita. Tutto cambia tutto si muove……….bisogna imparare ad accettare i cambiamenti anche i più dolorosi. Questa è la sopravvivenza. Ciao a tutti.

  10. 60
    Claudio -

    Ma per favore!!! Le medicine si prendono quando si è malati!! Qui si stà parlando di come vincere la solitudine e non cadere in quella normale depressione che ti colpisce perchè ti accorgi di quello che è diventato il Mondo!! Il cuore è stato sostituito dal portafoglio, tutto è mercimonio, non esistono più valori, la famiglia, l’amicizia disinteressata ecc. non si fà altro che riempirsi la bocca della parola “solidarietà”, ma dov’è questa solidarietà?? A proposito di gruppi di mutuo aiuto tempo fà mi ero interessato per frequentarne uno qui a Roma, bene si richiedevano a ciascun partecipante 20 euro ad incontro (durata circa un’ora) trovandomi in difficoltà economiche (agli organizzatori non importa nulla) non ho potuto partecipare così non posso giudicare circa la loro utilità, ma una cosa è certa aiutano sicuramente le finanze di chi li organizza, alla faccia della solidarietà!!

Pagine: 1 4 5 6 7 8 10

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili