Salta i links e vai al contenuto

Se solo gli uomini fossero più espliciti

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 20 Giugno 2011. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Se solo gli uomini fossero più espliciti

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 50 commenti

Pagine: 1 3 4 5

  1. 41
    ramona -

    Caro Kid hai detto delle cose molto sensate, ma se non erro hai più o meno la mia età e non sei sposato. Ma capitano a volte degli imprevisti.. Oggi la penso anche io esattamente come te, ma una decina di anni fa le cose erano diverse. Non ho avuto grosse esperienze, sono stata per anni insieme ad un ragazzo fino a quando l’amore si è trasformato in affetto e non avevo più lo “slancio” per sposarmi, anche io sono abbastanza razionale come te. Ma ti sarà mai capitato di innamorarti? Non puoi girarci troppo intorno, se ti capita non sei tu a deciderlo. Certo che ci sono donne che non “vedi” nemmeno ma se ti innamori di una credendola in un modo e poi scopri che è in un altro e lo scopri quando sei già bello che è andato? C’è un periodo in cui non riesci a decidere in maniera razionale pur volendolo. Tu hai perfettamente ragione e del tuo ultimo post condivido quasi tutto, ma non mi piaceva come parlavi prima, non puoi disprezzare il genere femminile a priori, come io non disprezzo il genere maschile. D’altronde caro Kid io credo che non esistano “maschi e femmine” ma che ci siano le “persone”.

  2. 42
    ramona -

    Correggo il mio post 39 … c’è il maschio che si “prostra”…
    ah poi Kid..io con la mia sòla ci vivo ancora…perchè nonstante sia detestabile io ho ancora strascichi emotivi nei suoi confronti..beh almeno quando si è innamorati veramente il sentimento dura!!!

  3. 43
    Kid -

    @ Ramona

    Purtroppo , c’è sempre l’equivoco della generalizzazione . Io penso che la maggior parte , oggi ,sia come dico io .
    Tutte le volte mi si dice questo che non si dovrebbe generalizzare .
    Beh detto questo , il problema rimane lo stesso ! Inutile che mi si dia sempre “addosso” su questo punto? Vabbene c’è l’eccezione,lo immagino !
    E chi se ne frega ! Detto bonariamente , ovvio .
    Non ce l’ha scritto in faccia “io sarei l’eccezione”, e per me la maggioranza è non sana !
    Guarda sul discorso delle persone , potrei scrivere un post molto interessante , ma solleverei un vespaio e per ora mi astengo, ma ti dico che al di là delle persone ci sono dei comportamenti propri del genere , che secondo me ( Non dimentichiamoci che siamo programmati per qualcosa , da madre natura ,inutile fare tanto gli intellettuali e i filosofi sulle persone quando poi ci son delle peculiarità scritte nei nostri geni) , quando son senza controllo , in nome dell’individualismo , della poca coscienza è finita! Ormai oggi , si sceglie un compagno/a per il letto de fuego e basta , per stare a fare la coppietta ye ye che fà questo , fà quell’altro , lui guadagna questo , lei compra quest’altro ,poi si và in viaggio là , poi andiamo daglii amici quà!
    E poi al primo intoppo tra lui e lei ..eh siamo in crisi …eh mi tocca farmi l’amante ..eh non amo piu’ il mio compagno …quello là mi intriga…eh mia moglie mi ha stufato…eh ho sbagliato a sposarmi..
    Invece, la natura c’ha riservato un destino , di mettere al mondo figli e costruirgli intorno un ambiente sano , fatto di valori da trasmettergli in primis per il loro equilibrio . (Cioè altruismo e sacrificio e non egocentrismo ed egoismo).
    Quindi se oggi sto punto di arrivo , diventa una fase come le altre , una cosa scontata , beh ..chiuso è finita!
    Serenità non ce ne sarà piu’ , perchè non è che ogni santo giorno , tocca stare con la spada di damocle che puo’ finire all’improvviso,tra avvocati , separazioni , amanti , amori adolescenziali a 40 anni , e figli senza guida.
    Ma a me sta cosa fà schifo , che tu ci creda o no! Ogni età ha i suoi momenti e non mi pare possibile che si voglia fare i ragazzini anche quando biologicamente siam uomini e donne ( di nome ma non di fatto!).
    Io per dirti , c’è sempre qualcuna che mi dice “Daaaiii mettiti su Fb”
    E mi converrebbe pure per beccare , ma ti assicuro che mi vergognerei di me stesso come un cane , a stare a chattare-flirtare , commentare , su una roba che considero da 15 enni : Status (di lei/lui ) “Single ” (dopo che prima era fidanzata ) arriva il commento “Mi piace !” Scusa ma a me sembra una roba da ritardati , senza offesa per nessuno !! Insomma quà se non cambia la testa in generale , ma diffusamente , stiamo tutti nella mxxxa , condannati all’infelicità e al fallimento costante .Ci vorrebbe una responsabilizzazione generale e una focalizzazione su obiettivi sani, che pure in mezzo alle ovvie difficoltà , devono portare le persone a realizzarsi.

  4. 44
    Kid -

    @ Ramona

    Non è che io mi innamoro a caso , almeno non piu’! E semmai a scadenza breve ..hehehe! ; )
    Le persone son fungibili , non c’è discussione su sto’ punto .
    E’ ovvio che ognuno c’ha le sue preferenze , ma io già do’ per scontato che insieme a tutti i pregi che vedrei all’inizio , sotto ci sarà un pacchetto di difetti che scopriro’ dopo . Quindi per assurdo io sto molto piu attento alla tipoligia di difetti che vedo da subito , magari pochi ovviamente, rispetto alla moltitudine di pregi che tutti son capaci di mettere all’inizio di una storia .
    Se tu oggi fossi single e libera di testa e ovviamente madre natura vuole che tu ti riproduca , quindi vuoi o non vuoi una propensione a trovarti un maschio , te la stimola , mettiamo che tu incontrassi per caso, Mario , al distributore . Ti piace a colpo d’occhio ,scambiate due parole , ti colpisce , vi rivedete per caso lui si fà avanti etc etc..uscite , ti piace , non ti ha deluso ,vi frequentate etc etc.
    Riavvolgiamo il nastro . Lo stesso giorno, con madre natura che ti rende propensa , non ti fermi subito al distributore, c’è fila e non vuoi aspettare , Mario è là ma non lo incontrerai mai , e vai a fare spesa , decidendo di ripassare dopo a fare benzina . Alla cassa incontri Pino , bell’uomo , stesso rituale e blablabla … uscite e vi frequentate . Ecco un esempio di fungibilità delle persone .
    Siccome io sta cosa la do’ per scontata perchè ci metto la razionalità e non le farfalline , non è che mi innamoro a caso , ma se devo lasciarmi andare , cerco perlomeno di farlo con qualcuno che lo conosco piu’ che posso , o comunque due informazioni le chiedo . Magari mi piace fisicamente Silvia, non mi pare male come persona , ma un minino cerco di sapere che tipa è , se qualcuno conosce qualcosa del suo passato . Se non mi convincesse Silvia per una relazione , sempre che io le interessassi , nun se po’ fà . Tu dirai “sbagli!ogni storia è a se!” . E io ti dico di “no , perchè ce ne ho molti di amici uomini che ragionavano così e ora han cambiato idea , chissà come mai? Chi nasce tondo , non muore quadro!”.
    Ecco perchè di relazioni ne ho avute poche , e di storielle un po’ di piu’. Quindi diciamo che i sentimenti ok , ma cerco di indirizzarli meglio che posso. Su questo poi , non c’ho fretta :meglio soli che mal accompagnati.

  5. 45
    John -

    Kid, interessanti come sempre i tuoi interventi.
    P.s. Magari cominci a pensare che ti sto prendendo in giro quotando sempre i tuoi post, ma in realtà li trovo davvero quasi sempre giusti e significativi.
    Avrei un’obiezione però (riguardo ciò che esprimi nel post 40): da ciò che scrivi sembra che tu ti puoi permettere di scremare tanto avendo continue possibilità d’interazione con l’altro sesso e quindi potenziali storie da poter intraprenderene o meno. Probabilmente hai una grande appettibilità che te lo permette, o un comportamento che colpisce molto, oppure frequenti semplicemente i posti giusti, ma volevo dirti, per tante persone non è che sia così semplice trovarsi spesso nella condizione di valutare se una va bene al 100×100, al 90, al 50,….Voglio dire, succede che si conosce una ragazza carina e si pensa che dopotutto non è che ricapiterà anche il giorno successivo, e quindi magari si prova a frequentarla e a scoprire un po’ alla volta se può essere una giusta o meno. Quindi è logico che così facendo magari ci si affeziona, inizia una storia e con lei un sentimento e poi può succedere che ti rendi conto che potrebbe prima o poi arrivarti la tranvata, ma ormai speri che non sia così.Ti parlo di me ad esempio: non sono un brutto ragazzo, ho un carattere abbastanza particolare che a volte colpisce una donna, ho avuto sempre ragazze piuttosto carine…Insomma, non sono un nerd. Ma da qualche anno (a parte che gli ultimi 4 anni sono stato fidanzato)a questa parte non amo troppo la vita sociale e di conseguenza le possibilità di nuove conoscenze si riducono. Quindi non è così semplice appena conosci una dire “non è perfetta per me e quindi lascio perdere subito”. Esempio pratico:la mia ultima ragazza era parecchio più giovane di me ed io quindi all’inzio avevo delle riserve sulla possibilità di avere una relazione con lei. C’erano cose che mi piacevano e altre che mi lasciavano un tantino perplesso(questione di maturità). Poi frequentandola il sentimento è cresciuto e siamo stati insieme 4 anni. Ora che è finita e non sto benissimo posso anche pensare che forse non è stata la scelta più razionale del mondo mettermi con lei, perchè quelle cose che non mi convincevano alla lunga poi sono uscite (ma qs vale anche per lei rispetto a me), però ai tempi non è che pensavo che il giorno dopo o il mese dopo avrei probababilmente incontrato un’altra con caratteristiche più idonee a rendermi felice. Quello che voglio dire per concludere è che a fronte di una piccola percentuale di persone che possono fare il bello e il cattivo tempo, c’è una grande percentuale di individui ai quali quando scorgono all’orizzonte qualcuno che li colpisce più del solito viene naturale mettersi in gioco e quindi rischiare successive batoste. La “selezione della specie” che teorizzi tu porterebbe x forza di cose ad una società di tanti single e poche famiglie. E qs potrebbe essere anche un bene,mi dirai tu,da come stanno andando le cose in qs società, ma qs è un’altra storia

  6. 46
    Kid -

    @ John

    Se immagini che io sia una specie di fotomodello , che ostenta soldi e che frequenta continuamente locali giusti e ti tendenza: Nah!
    La questione dell’appetibilità è relativa , dipende sempre da chi incontri e da quel che vede in te. Così come la bellezza . Posso dire di aver avuto belle donne , come posso dire che non ho interessato donne solo carine che credevo assolutamente alla mia portata . Stranezze , che fan parte del gioco .
    Se ascoltassi una donna single intorno ai 30 anni, con le sue esperienze negative, pur gradevole di aspetto , e le chiedessi , se c’è qualcuno in giro che le interessi , avresti spesso risposte negative . Non che non abbiano scelta o non conoscano bei ragazzi ma ci son tante motivazioni , in loro , per prime le delusioni o storielle brevi , che costituiscono un freno inconscio a lasciarsi andare e che conseguentemente , potrebbero non fare spiccare nessun uomo in particolare.C’è poca qualità in giro da entrambe le parti , per chi cerca una persona con la quale soffermarsi piu’ a lungo . Eppoi vuoi o non vuoi,per una donna , se non è predisposta , facilmente vede tutto “nero”. E finchè non le passasse quel momento , lei diventa una porta “dura” da aprire. Stà di fatto che in quel caso ,non ci perdo tempo , ma non sparisco dalla sua vita del tutto . Come talvolta accade non è difficile che poi , possa capitare , che si rifacciano vive , con un’altra predisposizione , quando un periodo negativo , è stato lasciato alle spalle.
    Immagino che qualche donna possa confermare quel che dico.
    Se il livello , non è alto , non ci vuole molto , a risultare piu’ interessante . Ma questo è un discorso a parte , che nel caso vale nel momento in cui si cerchi una relazione.
    Attualmente , non ho fretta in questo senso , quindi forse l’unica cosa e che mi piace uscire con una varietà di persone . Per capirci , non ho un gruppo fisso e non riuscirei neppure a starci .
    Nè sono stazionario nel posto in cui vivo , perchè nella nostra mentalità stramba , tutta italiana , lo stesso tempo che impiegheresti ad uscire con una del posto in cui vivi, per ovvi motivi , usciresti con 3 di fuori . Anzi , quasi evito a priori di soffermarmi su qualcuna del posto. Tanto sanno chi sono e dove trovarmi, semmai .
    Ovviamente, in questo modo si moltiplicano le possibilità di conoscere persone che orbitano intorno ai diversi gruppi o persone che frequento . Cio’ stimola indubbiamente la curiosità. L’unica qualità che mi riconosco , è che se una ragazza la affascinassi , anche per un momento ,glielo leggo negli occhi seduta stante. Non lo so’ perchè , spesso mi dicono che io parli con lo sguardo , evidentemente accade anche il contrario e ho,solo, la capacità di notarlo.
    Poi ognuno fà come vuole : Se si volesse mettere con la prima che gliela dà , buon per lui . Io non son fatto così , ci deve essere dell’altro, perchè ci potrebbero essere di mezzo anni di vita persi ma soprattutto vissuti male, per una scelta non avveduta.

  7. 47
    ramona -

    Ohhh..adesso si che mi piace quello che scrivi. Io potrei scrivere lo stesso se oggi fossi single, ma per un caso della vita (io non ho mai conosciuto nessuno al supermarket e nemmeno al benzinaio!!perchè dò poca confidenza!! 🙂 ) quando ho iniziato a lavorare ho conosciuto una persona e l’interesse è cresciuto piano piano e anche quando non volevo vederlo..beh..dovevo!! Ora non lavoriamo più insieme ma devo vederlo lo stesso..a casa!! 🙂 Quello che dici tu è corretto, ma anche i più saggi, i più onesti e i più bravi possono incappare in alcune trappole. Ad oggi non ho mai tradito fisicamente mio marito, anche se ci sono momenti in cui avrei voluto farlo e anche se ci sono state occasioni. Una volta un uomo che mi piaceva molto mi ha dato un bacio e io che probabilmente gli avevo dato corda per permetterglielo gli ho detto : mi spiace ma non posso. E ho sbagliato anche a dare confidenza, ma sono un essere umano e posso sbagliare. E se non sono andata oltre l’ho fatto per me. Perchè ho fatto una promessa e voglio mantenerla anche se magari chi mi sta accanto non mi da tutto quello che vorrei. Ma a volte mi chiedo se resistero’ per tutta la vita, io vorrei tanto che il mio matrimonio durasse per sempre e vorrei amarlo ogni giorno di più ma se chi hai accanto non è come te che si fa? Tutto sommato (brutta espressione!) quello che aabiamo non è poco ma tante volte mi trovo da sola a piangere perchè i suoi atteggiamenti mi fanno male. Gli dico che è fortunato perchè ha trovato una persona come me che vorrebbe spaccare il mondo insieme al lui, a lui che non sarebbe fungibile per me con nessun’altro se solo anche lui volesse la stessa cosa. Ogni essere per te è fungibile, per me no. Certo che posso avere una storia con Pietro, con Carlo o con Francesco. Ma ogni essere umano è unico e se trovi quello giusto ti assicuro che la sua fungibilità è alquanto improbabile! Ti saluto Kid.

  8. 48
    ramona -

    nessun altro…senza apostrofo…pardon

  9. 49
    Kid -

    @ Ramona

    Ah certo che ognuno è unico , questo è indubbio . Ed a volte ce lo facciam diventare senza merito.
    Ma la fungibilità si riferisce solo alla fase della conoscenza e del lasciarsi andare , che se non nasce da una nostra predisposizione interna, puoi averci davanti chi vuoi e poco cambierebbe.
    Questo spiega , perchè nascano tante relazioni con persone palesemente sbagliate o da cui si otterrebbe poco .
    Es . con quelle già impegnate !….

  10. 50
    Zingaro22 -

    solo il tempo potrà dirti la verità, per adesso guarda nei suoi occhi, e ascolta bene le parole che ti dice.

Pagine: 1 3 4 5

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili