Salta i links e vai al contenuto

Uno di quei giorni…

di Clacla87
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 16 Gennaio 2013. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Uno di quei giorni…

La lettera ha ricevuto finora 285 commenti

Pagine: 1 24 25 26 27 28 29

  1. 251
    Cris -

    @ Demon
    Esatto! Alcuni film col tempo perdono, mentre altri rimangono intaccati dal tempo, dalle mode, dal contesto sociale! Matrix ha perso molto, inizialmente quasi scioccava dagli effetti speciali, ma ora?!?! dopo 15anni… che ce ne facciamo degli effetti speciali, ormai divenuti banali?! Nn sto sputando su matrix, come hai letto, gli ho attribuito dei meriti… ma nn si va oltre a quello che ho citato! Nn c’è una sceneggiatura che tiene molto (l’idea si), gli attori sono quelli che sono, insomma il film diventa piatto… un buon film.. discreto tutto qua. Inception, per me nn è un capolavoro ehhh, però è migliore sotto molti punti di vista! Per quanto riguarda l’architettA, ti do ragione, Nolan (per me) ha sbagliato la scelta… ci voleva altro! Forse l’unico neo del film!

    P.S. Dire che Matrix lo preferisci, è oggettivo… e si può accettare, xchè i gusti sono gusti, nn si possono discutere, dire che Inception cinematograficamente parlando è superiore a Matrix è un fatto oggettivo da accettare!

    E’ come se si paragonasse Harry Potter al Signore degli Anelli, può piacerti uno o l’altro… ma oggettivamente nn c’è storia… beh qua l’ago dell’oggettività pende ancora di +!
    Insomma un film può essere valutato anche oggettivamente, ci mancherebbe!

    @ Cla
    Nn ho capito, io dovrei cercare di promuovere una campagna a favore del sommo Kubrick?!?!? No dai, siamo su candid camera?!?!? -__-

  2. 252
    Clacla87 -

    Sera!
    @Cris… Buahahah ma certo che non devi… Ti stavo a provocare! Ma non ho capito… Non ti piace Kubrick?
    @Luna, si vedilo inception… Comunque condivido il discorso che hai fatto… Un film è fatto di tante cose, le inquadrature sono fondamentali! Poi è vero, alcuni film di una volta hanno un fascino particolare…

  3. 253
    Cris -

    @ Cla

    Chi ha detto che nn mi piace!??!
    E poi come potrebbe esistere tale affermazione nella mente di un cinefilo!??

    “Fuggite sciocchi!”

  4. 254
    sarah -

    io mi sono appena vista monalisa smile…lo so non centra nulla con i nception ma mi piacciono questi film 😀

  5. 255
    Clacla87 -

    Sera gente…
    @Cris… Evidentemente non ho capito cosa volesse dire la tua affermazione… In effetti mi senbtava strano che non ti piacesse…
    @Sarah, carino il film, anche se non c’entra nulla con inception non significa nulla… Io amo generi diversi, anche opposti!

  6. 256
    Cris -

    @ Cla
    Devi impegnarti di +… e capirmi!!!

    °__°

  7. 257
    LUNA -

    Sarah, anche a me piace anche quel genere di film, e mi piacciono le commedie leggere, anche se pure là c’è chiaramente ciò che funziona di più o di meno, anche a livello di utilizzo e mescolanza di cliche’ che hanno anche lo scopo di essere “rassicuranti” e non hanno neanche la pretesa di uscire da un genere. Anche se il colpo di scena, il particolare guizzo creativo, magari particolarmente ironico o surreale, piace e rimane anche nella memoria.
    Mona Lisa Smile è il film con Julia Roberts, giusto? L’ho visto molti anni fa e non è un ricordo strabiliante, si intende, appunto sempre, considerato nel suo genere.
    Una specie di Attimo Fuggente dell’altro sesso, ma con più retorica e banalità?
    Da quel che mi ricordo, eh!

    A proposito del fascino del film, che rimane immutato o meno: Le iene, agli inizi degli anni ’90, fu un film “rivoluzionario” nei dialoghi. Dopo quel film si creò un linguaggio, un genere, portato anche all’estremo fino a… implodere, anche in letteratura. Usato a volte anche da alcuni autori… come un bambino che dice un sacco di parolacce ma sotto sotto non dice niente. Oggi quei dialoghi fanno un effetto diverso da allora perché sono passati 20 anni… non nel senso che sono obsoleti, ma nel senso che l’impatto che potevano avere 20 anni fa è diverso perché certe cose sono state usate e sentite 100.000 volte, e non solo, ma anche con più o meno stile, con più o meno senso.
    Persino il ritmo di un film, di una scena possono risultarti diversi a distanza di anni non solo per una tua evoluzione emotiva, esistenziale personale, o anche a seconda dell’umore con cui stai guardando, ma per tutta una serie di informazioni e di “assimilazioni” che hai fatto da spettatore.
    A parte che, per contro, puoi cogliere invece tutta una serie di cose che invece non avresti colto, da più punti di vista.
    In realtà, a parte l’impatto più istintivo, che è quello anche più naturale e emotivo rispetto ad un film, la cosa interessante dei film in particolare non di “genere” è proprio questa, il fatto che, anche vedendolo più volte a distanza di anni, ti dice di solito sempre qualcosa in più, non qualcosa in meno pur avendolo già visto. In particolare se lo “contestualizzi”, anche dal punto di vista tecnico o rispetto all’epoca in cui avere il coraggio di rompere certi schemi o “azzardare” delle innovazioni di un certo tipo o raccontare una determinata storia era straordinario. Poi, certo, c’è un lato poetico, per esempio, che spesso, anche perché tocca certe particolari corde, produce comunque emozioni di un certo tipo. Anche se magari la recitazione, rispetto a quella più moderna, o un certo tipo di “colore”, possono al momento richiedere un momento di più per “entrare” nella storia.

  8. 258
    Nadir -

    Ah le iene, film strepitoso!!

    Adoro i dialoghi “tarantiniani” , penso anche a Pulp Fiction.

    Davvero bello anche l’altro suo “marchio di fabbrica”; la cronologia frammentata della storia.
    Ciao:-)

  9. 259
    sarah -

    si monalisa smile è con julia roberts…adoro anche “A beautiful mind” lo conoscete?

  10. 260
    Clacla87 -

    Giorno a tutti… Che bella giornata dalle mie parti… Sole, sole, sole!:D
    @Cris… Mi DEVO impegnare? Buahaha Lo prendo come il mio prossimo compito per casa! XD
    @Luna… Grandissimo film Le Iene… Per non parlare poi degli altri… 😀

Pagine: 1 24 25 26 27 28 29

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili