Salta i links e vai al contenuto

Un aiuto…

Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 5 Marzo 2015. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Un aiuto…

Altre lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Me stesso

La lettera ha ricevuto finora 47 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5

  1. 11
    ets -

    Trovo interessante mariagrazia perchè pare essere una donna indipendente.
    E per costruire un serio rapporto bisogna essere indipendenti, solo così c’è la sicurezza che si sta assieme solo per sentimento e non per altro
    Sono contento per te vudoppia, aggiungo che essere single non è da sfigati. Personalmente è nemmeno 1 mese che mi sono lasciato, ma è stato meglio così perchè sarebbe stato una vita di inferno.
    Ciò che mi colpisce del tuo modo di scrivere (non lo prendere sul piano personale) è la tua assoluta certezza, mancanza di senso critico. Sembra che vuoi convincere più te stesso che noi.
    Ripeto, sono naturalmente contento per te. E lo sarò per me quando troverò, appunto, una donna indipendente da me.
    Solo allora ci sarà la (quasi) certezza che ci sia sentimento e non convenienza, abitudine, inerzia e via dicendo.
    Poi, passatemi il termine, si tratta di gestinoe del rischio. Tra due esseri imperfetti quali uomo e donna c’è una elevata probabilità che tutto prenda una piega sbagliata. E’ per questo che ci sono poi donne a 45 anni sole e con figli a carico, magari senza lavoro.
    E’ per questo che ci sono poi uomini a 45 anni soli e senza casa perchè questa passa alla moglie e ai figli
    Si innescano meccanismi e turbini che mettono in rilievo la parte più becera e assurda delle persone.
    Per questo è meglio fare in modo che un rapporto sia “maturo” e per maturo intendo che oggi ci può essere la migliore consapevolezza possibile di un futuro insieme (me lo auguro) ma può anche accadere che un domani tutto questo possa finire senza strascichi, avvocati, case che passano di mano e figli marionette di persone adulte, con cervelli di bambini.
    E’ la realtà questa, ed è molto probabile che un rapporto finisca in questo modo.
    La consapevolezza invece di essere indipendenti, autonomi e comunque di poter ripartire anche senza il partner ti fa evitare tutto questo trambusto.
    Senza contare poi che, essendo indipendenti, non si soffre di manie di inferiorità, frustrazione, competizione, scarsa autostima ovvero pressioni psicologiche derivanti da insoddisfazione generale della propria vita.
    Perchè gira e rigira, l’insoddisfazione è il vero male della nostra esistenza. E me ne accorgo ogni giorno tra conoscenti, colleghe, colleghi e ex.
    Sarà sfiga, ma gira e rigira anche tutti i genitori delle mie ex stavano assieme per quieto vivere, con tutto ciò che ne consegue alle figlie.
    E le rotture che le figlie danno ai relativi fidanzati.
    E’ la realtà baby

  2. 12
    666 -

    vudoppia tu si che sai tutto della vita!
    Della mia non sai niente e non puoi pigliare te di esempio per giudicare le storie altrui.
    Che tristezza!

  3. 13
    vudoppia -

    Ets, non voglio convincere me stesso, ho solo raccontato la mia esperienza personale e quello di cui sono fermamente convinto. Non voglio dire che essere single è da sfigati, ma non riuscire a raggiungere un obiettivo è una sconfitta. Dunque se una persona cerca un partner e non lo trova, subisce una sconfitta (tutti nella vita desideriamo una relazione sentimentale, tranne chi prende i voti). Non mi dire che non è vero, che non ti ha mai interessato avere una storia sentimentale, che preferisci stare da solo, altrimenti non avresti mai cercato e avuto una donna in vita tua, sarebbe la favola della volpe e l’uva. Questo non significa che essere single è da sfigati, ma forse una persona che a quaranta anni non ha ancora trovato l’anima gemella non è la persona più indicata per stabilire come dovrebbe essere gestito un rapporto sentimentale.
    Può succedere che una storia finisca, anche la migliore, ma vale la pena rischiare di viverla veramente. La gestione del rischio la lascio alla costruzione dei portafogli d’investimento dei promotori finanziari. Questa della “gestione del rischio” mi ha fatto ricordare una ex coppia di conoscenti, che teneva conto di tutte le spese che facevano, se uno comprava qualcosa per la casa, l’altro avrebbe dovuto compensare con un’altra spesa in comune. Lui è commercialista e quando vai a bere qualcosa con lui e arriva il momento di pagare, devi essere veloce a tirare fuori i soldi fino all’ultimo centesimo per pagare la tua parte, sennò si innervosisce. Sono due persone che pensano solo ai soldi e monetizzano anche i sentimenti. Lui mi ha detto che aveva ridotto percentualmente la quantità di amore che le dava, perché lei aveva fatto altrettanto, dimostrando meno attenzioni nei suoi confronti. Lui non deve mai rimetterci in niente: come per i soldi, anche il saldo dei sentimenti scambiati deve essere a suo favore! E’ un discorso allucinante e ridicolo (scusami), come il tuo sulla gestione del rischio, o sui soci migliori dei partner.

  4. 14
    vudoppia -

    E’ un discorso allucinante e ridicolo (scusami), come il tuo sulla gestione del rischio, o sui soci migliori dei partner. Si sono lasciati inizialmente bene, poi hanno litigato per decidere come dividersi i beni. Io ho avuto varie storie prima di mia moglie, ma cose di questo genere non sono mai successe, perché sono diverso da persone di questo tipo e ho avvicinato donne di un certo tipo.
    Il sentimento vero non c’è se si ha senso di frustrazione e inferiorità nei confronti del partner. Si compete contro un avversario, non contro la persona che ami. Io sono contento se mia moglie ha un successo di qualunque tipo, lavorativo, sportivo, ecc. e viceversa. Non c’è invidia tra di noi.
    Bisogna impegnarsi per avere qualcosa: a scuola bisogna studiare per avere risultati, nello sport bisogna allenarsi, sul lavoro impegnarsi. Allo stesso modo è una gioia ma anche un impegno coltivare un’amicizia o una relazione amorosa. Essere indipendenti, cioè farsi ognuno gli affari propri egoisticamente, creerà un rapporto per modo di dire. Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca. Le parole “relazione” e “rapporto” significano interazione e dunque condivisione.
    Un figlio è di tutti e due e crea un vincolo piuttosto forte. Allora è meglio rinunciare alla gioia di fare un figlio per non avere problemi in caso di separazione? Comunque in realtà separarsi è possibile nonostante qualunque vincolo: si vende la casa, si fanno le carte per il divorzio, ecc. e ognuno per la sua strada. Non esistono vincoli imprescindibili, tranne l’inerzia e la paura di restare soli. Dunque non c’è bisogno dell’indipendenza, che presupponi come imprescindibile per un rapporto serio. Quello che chiamate indipendenza è egoismo, o forse una precauzione per difendersi da un partner disonesto, ma non si dovrebbe partire dal presupposto di doversi difendere dal tuo partner.
    Ho raggiunto il numero max di caratteri del secondo commento, continuerò.

  5. 15
    maria grazia -

    vudoppia ma quando mai ho detto che bazzico solo i bar frequentati dagli albanesi !! io ho solo detto che andando in giro per le piazze e per i locali delle città, ormai si incontrano prevalentemente immigrati e conoscere uomini italiani “fuori chat” è sempre più difficile !! quindi è molto diverso da quello che dici tu !
    io ho solo riportato la mia opinione, basata sulla mia esperienza diretta e indiretta ( di persone e coppie che conoscevo ) e ne ho concluso che mescolare le questioni pratiche e finanziarie con una relazione amorosa di questi tempi non è più una mossa intelligente ( nè per un uomo nè per una donna ). poi tu sei liberissimo di continuare a fidarti ciecamente e di confidare nella sorte! ma io ( come altri ) siamo di un altro avviso. non ci puoi giudicare per questo!

  6. 16
    666 -

    maria grazia hai un altro fan,vudoppia, ma cosa fai agli uomini?

  7. 17
    ets -

    Sono daccordo sul fatto che terminare una relazione consiste in un fallimento; e che ciò comporta un certo grado di frustrazione. Perfettamente daccordo. Daltronde è logico che lo sia pure io no?
    Perfettamente daccordo anche sul fatto che non bisogna fare i commercialisti con i sentimenti e che comunque bisogna impegnarsi nelle relazioni in modo tale da non partire già come destinati alla sconfitta.
    Ed infatti è quello che faccio: impegno, dedizione, sentimenti
    Ma alla donna d’oggi tutto ciò non basta, o almeno, non bastava alle donne che io ho incontrato nella mia vita.
    E dato che ho ricevuto avances (rifiutate perchè delle donne inaffidabili non so che farmene anche in periodo di singletudine) sia di donne sposate con figli che di fidanzate da 4 o 5 anni direi che tendenzialmente intendo non lasciare la mia vita nella totale mercè di una partner perchè, potrebbe accadare, che alle mie spalle essa trami qualcosa. Proprio come queste donne tramavano alle spalle dei propri partner che ignari continuavano la loro vita di sempre, convinte dell’amore della propria Lei. E le avances erano molto, ma molto esplicite quindi non sottoposte a possibili fraintendimenti.
    E ti dico la verità, anche le mi fidanzate nel corso degli anni (saranno state in 13 anni tipo 4 o 5) si sono rivelate essere delle feree calcolatrici… allora unisco le fedifraghe, le mie e quello che sento in giro e una opinione me la sono fatta!
    Dunque alla luce dei fatti (o almeno dei miei fatti) ho deciso che io devo avere tutto per vivere, la costruzione della mia vita futura apparterrà solo a me, all’altra (direi fortunata) partner spetterà soltanto volermi bene.. Qualora lo voglia
    Altrimenti la porta di casa è sempre aperta, ma io da casa mia non mi muoverà mai.

    Intendevo dire esattamente questo

  8. 18
    vudoppia -

    Finisco il discorso per Ets:
    Ets, è vero che ci sono ex mariti rovinati perché devono passare gli assegni alle ex mogli, ma sono dell’idea che è preferibile correre il rischio, ma amare veramente, avere un rapporto con la Erre maiuscola.
    Ets, ti auguro di ritrovare l’amore quanto prima e prima o poi lo ritroverai.

    Maria Grazia
    Io non mi fido ciecamente, valutavo chi avevo davanti, prima di frequentare una donna e, più in generale, faccio lo stesso con tutte le persone, elimino i falsi amici e sto attento a certi colleghi di lavoro, mentre cerco e mi fido di altri. Prima di sposarmi ho avuto altre donne, ma nessuna mi ha mai portato via niente, perché certe donne non le avvicino nemmeno. Poi, per carità, tutto può succedere, ma, chissà come mai, a certe persone succedono sempre e a me non è mai successo. Forse sono proprio le persone a cui capitano certe cose ad affidarsi alla sorte, che poi, dopo essere state scottate, finiscono col pensarla come te.
    Non so che locali frequenti, ma io vedo tante persone italiane a prendere l’aperitivo e conosco varie persone senza mai chattare. E’ però vero che il numero di stranieri in Italia sono aumentati.

  9. 19
    maria grazia -

    vudoppia
    ma un rapporto in cui tu rischi e lei dopo ti porta via tutto, non è un rapporto con la erre maiuscola, ma MOLTO MINUSCOLA! perchè una persona così non ti ha amava neanche prima!

  10. 20
    maria grazia -

    666
    l’ unico effetto che faccio sugli uomini è fargli venire l’ orticaria 😀

Pagine: 1 2 3 4 5

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili