Tu esisti!
Views: 9 - Views e voti dal 14 agosto 2026.
Ciao Amore, ti chiamo così perché è il nome che ho sempre voluto darti, ti ho sognato fin da quando ero bambina, fino a poco tempo fa quel sogno si trasformava in incubo e non riuscivo più a contemplarlo con occhi colmi di speranza ma sentivo il mio cuore lacerarsi. Ti ho cercato in lungo e in largo, in varie città, in diverse età, in diverse occasioni ma tu non c’eri mai. Ho iniziato questa lettera pigliandone una precedente ma ora il finale è diverso perché tu Amore esisti! Tu ci sei sempre stato solo che eri dalla parte opposta dell’Italia e dovevi aspettare che mi avvicinassi un po’ per poterci incontrare. Ricordi Amore cosa ti dissi? Che avevo scelto la vita ma dovevo trovare qualcosa di straordinario che mi permettesse di pensare che avevo fatto bene a continuare per la mia strada, invece di interromperla drasticamente. Quel qualcosa di straordinario sei TU! Sai quanta paura ho avuto e sai che mi sono esposta con tutte le mie ansie ma basta che ci teniamo per mano e nessuno dei due scapperà mai, perché le nostre mani sono unite. Tu sei ciò che cercavo, ciò che ho sempre desiderato, sei l’uomo che voglio al mio fianco per tutta la vita e, se Dio vorrà, per l’eternità dopo questa vita terrena. Sei l’uomo con cui voglio una famiglia, con cui voglio costruire qualcosa di importante, qualcosa di solido e reale, qualcosa di meraviglioso che posso ogni giorno intravedere nei tuoi splendidi occhi. Voglio dividere con te gioie e dolori, perché sono la tua compagna di vita e i tuoi dolori sono anche i miei, voglio riempire la tua vita di sorprese, i tuoi giorni di sorrisi, le tue notti di passione. Voglio renderti felice! Il mondo non è finito, anzi, è iniziato il nostro mondo che proteggerò per sempre. Potrei dirti mille cose… che sei l’uomo della mia vita, che sei la cosa più bella che mi potesse mai capitare ma a me basta solo contemplarti, perché tra noi non servono parole, ci parliamo con gli sguardi, i tuoi occhi nei miei, i miei nei tuoi. Entrambi abbiamo pagato un prezzo alto a questa vita e adesso abbiamo la giusta ricompensa, abbiamo attraversato l’inferno ma ora è tutto finito, ora siamo insieme ed è questo ciò che conta. Noi camminiamo uno accanto all’altro, nessuno dietro e nessuno avanti, siamo un tutt’uno, siamo una squadra, una coppia. Non ti chiederò di non andartene mai, perché so che resterai, nel bene e nel male, come anche io resterò perché tu ne vali la pena. Io ti amo!
Data di pubblicazione: 19 Gennaio 2013
L'autore ha condiviso 18 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore sarah.Lettere che potrebbero interessarti
Categorie: - Amore
143 commenti
Lascia un commento
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 1 link per commento.
▸ Mostra regolamentoI commenti vengono pubblicati dopo approvazione, più volte nel corso della giornata.
I commenti devono essere pertinenti alla lettera e aggiungere un contributo alla discussione.
Non sono ammessi scambi personali o conversazioni tra utenti, né insulti o attacchi personali, contenuti futili, promozionali o di propaganda.
Non copiare articoli da altri siti né riportare integralmente testi protetti da diritto d'autore. Usa un solo nome.
Leggi l'informativa sulla privacy.

@Sarah: Amore Mio.. tra le mille emozioni che ho provato leggendo le righe che mi hai dedicato.. la più intensa è stata leggerla tenendoti per mano. Scusami se sto scrivendo in un italiano assurdissimo, ma sono ancora molto emozionato.. Tu adesso sei di là, parli al telefono, ed io mi sento come un diciottenne, col cuore che mi rimbalza nel petto!
GRAZIE Amore Mio, nessuno mi ha mai dedicato una lettera così appassionata.
“perché tra noi non servono parole, ci parliamo con gli sguardi, i tuoi occhi nei miei, i miei nei tuoi”: sì… ed a volte stento ancora a credeci…
Vieni di qua, adesso..
🙂 🙂 🙂
bravi !! Sono contentissimo per voi !!!
Non posso che augurarvi tanta fortuna !
In questi giorni di nuvole e freddo la tua lettera è stata per me un raggio luminoso di sole che fende la malinconia, se sei la mia “Intanto Sarah” sono veramente strafelice per te.
Provo sempre una bella emozione quando vedo che quella combinazione misteriosa e magica di coordinate si infilano una dietro l’altra :
due esseri si ri-conoscono in un posto del mondo in un dato momento del tempo in un punto del percorso della loro vita…vi auguro tutto il bene possibile
grazie ragazzi,voi siete due persone che stimo molto e anche noi vi auguriamo il meglio,ve lo meritate!
Ragazzi miei… che dire..
Siete meravigliosi…e meraviglioso e’ il vostro amore…
Sa’ solo Dio quanto avrei voluto sentire le stesse parole
d’amore dalla mia ex, persona che tutt’ora amo piu’ di ogni altra
cosa al mondo… e che purtroppo non riesco, nonostante siano passati poco piu’ di due mesi, a dimenticare….
Un po’ invidio il vostro amore, in modo sano pero’… e solo il Signore
sa’ quanto pagherei x poterla riavere fra le mie braccia!!!
Vi auguro tutta la felicita’ di questo mondo ragazzi miei…
Un abbraccio….
auguri a chi merita. Io ormai sono lacerato dentro e nulla potrà sollevare il mio dolore. Nessun umano.
Ahimè, triste è il destino che mi aspetta ma non temo la morte.
@mela&cannella: “due esseri si ri-conoscono in un posto del mondo in un dato momento del tempo in un punto del percorso della loro vita…”
Sì.. è stato proprio così.. Non so nemmeno io come spiegare quello che ci sta accadendo. So solo che ho accompagnato la Mia Sarah al lavoro meno di un’ora fa e mi manca come l’aria..
Leggendo questa lettera e quella scritta pochi mesi prima con lo stesso incipit, mi sono venute spontanee alcune riflessioni…
Che in un rapporto di coppia non bisogna mai dare niente per scontato, l’amore è fatto anche di piccoli gesti e grandi attenzioni come un fiore, una cena con il piatto preferito, un pò di coccole.
Che il “non darsi” totalmente all’altro non sarà mai garanzia di minor sofferenza nel caso in cui le cose non dovessero andare bene.
Che l’aver trovato una persona da amare e che ci ama non è cosa da poco ma anzi talmente preziosa da diventare ragione di vita.
Che tutte le rogne e le beghe che quotidianamente dobbiamo affrontare diventano più leggere se sappiamo che a casa ad aspettarci c’è il nostro amore e la sera possiamo addormentarci tra le sue braccia.
Che se dovessi avere l’immensa fortuna di trovare (ancora?) l’amore, perché forse come dice sarah quello che avevo incontrato prima era solo un calesse, me lo vorrei godere fino in fondo senza dover centellinare il tempo da dedicargli.
L’amore fino ad ora m’ha delusa e ferita ma forse proprio perché non era amore. E parlo d’immensa fortuna nel trovarlo perché è dannatamente difficile, per me anche per via dell’età, ma anche perché siamo tutti egoisti e disillusi e delusi. Ho qui scritto qualche mese fa in un momento di sconforto sulla crisi (crisi dei 40 anni) che si è abbattuta su di me nel giro di pochissimi anni: fine dell’amore e fine del lavoro. Fino a poco tempo fa dicevo che la cosa che mi auguravo di trovare subito e per prima era il lavoro. No, non è così. Il lavoro so che dipende molto da me, al di là del periodo tremendo generale. Ma l’amore dipende da troppe cose su cui non ho potere e che non posso controllare, ed è così importante che è l’amore il miracolo che vorrei mi capitasse! Non voglio con questo insultare tutti coloro che come me sono alla ricerca di un’occupazione, ma niente ha senso (il lavoro, i soldi, una casa, i viaggi..) se non abbiamo qualcuno con cui condividerlo.
Voi, andrea e sarah, in una società sempre più cinica, c’avete creduto e l’avete trovato ed invece di tenerlo nascosto ad occhi indiscreti quasi con la paura che qualcuno potesse portarvelo via (come forse avrei fatto io chissà poi perchè?!), l’avete detto pubblicamente “noi ci amiamo”.
Una boccata d’ottimismo e di speranza.
Faccio fatica a credere nel vostro amore conoscendo Sarah e Andrea da quello che in questi mesi sono riuscita capire leggendo tra le vostre lettere e i vostri commenti su vari topic.
Questo è solo la mia impressione che non conta nulla, spesso ci si può sbagliare.
Vi auguro con tutto il cuore che sia la volta giusta per entrambi.
Eh !! Spero che quella scritta qualche mese fa con lo stesso incipit non fosse la mia..
Se non altro perchè è finta come è finita.. cioè male 🙂
Felice per Sarah e Andrea 🙂 rispondo a Cinzia. Ovviamente ognuno sente per se` , anche le sue priorita’. A me una frase come niente ha senso se non puoi condividerla, quel NIENTE HA SENSO, da’ brividi. Non fraintendermi, vengo da anni duri anch”io, e il fatto che le cose andassero male nel privato sentimentale mi ha incasinato concretamente la vita e mi ha fatto star peggio quando vivevo altri dolori e preoccupazioni…
Cara Cinzia…
Anch’io come te non credo piu’nell’amore…non ci credo davvero piu’… e dopo questa ennesima sofferenza, onestamente attualmente a distanza di soli due mesi dal distacco, e’ talmente tanta, da rimanerci davvero male.
Non nascondo che ho paura…troppa paura di soffrire di nuovo…
sono una persona troppo sensibile x riuscire a sopportare nuovamente un remake di quello che mi e’ successo.
Umanamente non lo potrei piu’ accettare.
Vorrei tanto e dico…tanto…trovare una persona vera con cui dividere il resto della mia vita..
Ho tanto amore da donare.. ed a volte mi chiedo perche’ il Signore permette tanta sofferenza…
Mi auguro che possa finire presto, e come l’amico Andrea, vorrei trovare quella pace a livello sentimentale che il mio cuore tanto cerca…e tanto desidera avere!
Un saluto sincero…
by Marco…
Per me l’amore è solo effimero e in realtà —> PUGNALATA alle spalle! Amo gli animali che le persone. Le persone sono solo squallide perchè si rivelano ignobili!
Schifo.
E non e` che penso che amare ed essere amati non faccia una differenza positiva, e che condividere sia brutto. A parte che non condividi solo con il partner nella vita, puoi trovare prima l’amore o prima il lavoro, l’amore sul lavoro o scoprire con il partner che vuoi vivere in campagna e coltivare o aprire un agriturismo o emigrare in australia… Non dissento quindi sul fatto dell’amore in se’ e quando tutto va a rotoli in generale c’e’ una vita da “rimettere a posto” e gli aspetti sono tanti. Ma pur non essendo materialista penso che il pensiero (mia opinione eh) sis piuttosto: voglio darmi/restituirmi una qualita’ di vita migliore, che non e’ questione in se’ di soldi ma ha un significato piu’ ampio e che riguarda te stesso, in primo luogo. Forse non riesco a spiegarmi ma temo che “niente ha senso se” sia l’atteggiamento che piu’ facilmente porta a confondere un calesse con l’amore, dando all”amore (incarnato in qualcuno) una valenza troppo dipendente. Io son stata da sola e insieme a qualcuno di cui ero molto innamorata. La mia qualita’ di vita, ed io, per me avevano sempre senso, pure se non sto dicendo che amare/esseri amati non faccia alcuna differenza. Finche’ mi sono ricordata quanto era naturale per me volere bene a me e alla mia vita anche nella crisi sentimentale e concreta (dovuta concretamente a fattori connessi) e anche se ero concentrata sui sentimenti cmq son stata piu’ “protetta” (da me stessa) e piu’ attenta anche alla mia vita (indipendentemente che uno sia o non.sia, come sia ecc)che qdo e’ stato meno cosi. E la differenza.si e’ vista per qto mi siano capitati anche problemi e dolori indipendenti dalla mia volonta’ e che mi avrebbero fatto stare male cmq. Ti dico la verita’, se un uomo -conosciuto da poco-mi dicesse cose tipo “tu mi hai salvato la vita” et similia a me farebbe impressione. Mi sembrerebbe piu’ dipendenza che amore. Ovvio che non mi riferisco al fatto che due che si amano sono importanti e speciali l’uno per l’altra e condividono e si spronano pure. Ero quasi due decenni con una persona e la amavo e che ci fosse o no, o fare anche cose banali insieme e vedersi dopo il lavoro o che mi pensasse se stavo male di salute faceva una differenza. Ma “stare bene” ha senso in ogni caso e vuol dire tante cose. Non per ragioni materialiste anche a me capita di guardare questo mondo in crisi e pensare: oggi la gente ha uno spirito di divisione mentre una volta, anche durante la guerra o nel dopoguerra l’unione faceva la forza. E non perche’ la gente stava o restava insieme solo per questo. Ma una differenza la faceva e secondo me la fa anche oggi anche se hai poco da mettere in piatto e ho visto persone affrontare insieme veramente insieme problemi di salute propri e di congiunti, mentre il mio ex, che a differenza mia viene da una famiglia disunita anche se formalmente unita, a differenza di me, pur amandomi probabilmente ci ha portato, oltre al suo egoismo, a sprecare e disperdere energie in quantita’ enorme, durante altri problemi della vita, e a farne disperdere una quantita’ enorme a me, qd l’unione (per amore e nell’amore) avrebbe fatto semmai la forza e aumentato le energie in gioco. Ma poiche’ non possiamo stare nella logica, nel cuore, nelle ragioni degli altri e la vita e’ un divenire penso che ricordarsi che la qualita’ della nostra vita (non solo materiale) non dipende da un altro sia fondamentale
@cinzia1974
cara cinzia gli ultimi anni sia per me che per andrea sono stati un inferno, ci siamo avvicinati per una passione,con una scusa qualsiasi e da lì tutto è cambiato come se facesse parte di un incantesimo,io ero convinta di rimanere sola e poi è arrivato lui,così diverso da quelli che avevo incontrato,pensa che quando ci guardiamo ci commuoviamo…stasera festeggeremo e andremo a mangiare fuori,ora il mio amore è fuori,lo attendo con ansia…
@genoveva
non so perchè dici così dopotutto non mi conosci nemmeno,io e Andrea ci siamo scoperti molto simili,con molte cose in comune,non siamo solo fidanzati,siamo amici,siamo amanti,siamo una cosa sola,ci divertiamo moltissimo,facciamo molte cose insieme e abbiamo dei progetti, è un rapporto completo,più maturo, è quello che desideravo e ci amiamo davvero.
forse credo troppo in favole,forse sono un’ingenua ma io ci credo in questa storia..poiche seguo da tanto sia andrea che sarah e nn penso che diconno facile ti amo…e avevo proprio bisogno di leggere una favola che finisce con:vissero felici e contenti:)dimostrate ragazzi che le favole esistono ancora..auguri del cuore
Io mi sono chiesto se navigherei ancora letterealdirettore se avessi con me, in casa, un nuovo amore. Boh?
Comunque siete molto carini. Auguri 🙂
@luna volevo rifarmi alla frase “la felicità è tale solo se condivisa”. E non dico che da soli non si possa essere immensamente felici anche solo guardando un panorama, ma che poi si ha la voglia di condividere questa esperienza con qualcuno perchè l’uomo è un essere sociale. Ma c’è condivisione e condivisione, e quella con il proprio CONSORTE, come dice la parola stessa, è la condivisione del proprio destino, futuro, vita. Scusate se è poco…
Evidentemente scrivendo qui ho dato l’impressione che vedo l’amore come un’ancora di salvezza ma non è così. Non l’ho mai considerato come tale anche quando credevo di averlo. Mi rendo conto però solo ora che non ce l’ho da tanto tempo, quanto sia bello e importante e che parte essenziale della nostra vita sia.
Sono stata cinica, scettica, cruda sull’amore, sulle relazioni, ma in fondo ci credo ancora è inutile che mi convinco che è meglio così che è ugualie anche da soli. Voglio essere onesta con me stessa e riconosco che nonostante tutto sono ancora una stupida romantica sognatrice.
@Genoveva: ciao Drago! Considera che “Sarah” (a momenti scrivo il suo vero nome!!) ed io abbiamo un quotidiano ed una weltanschauung molto più simile di quanto Noi stessi non pensassimo.. E fondamentalmente (sorrido mentre lo scrivo, intenerito e un po’ viola di imbarazzo!) siamo due romanticoni. Abbiamo fatto venire il diabete a tutto il condominio, qui in città!
Però è vero.. qui sul forum sia Lei sia io palesiamo la parte più battagliera e ruvida del nostro ego. Sarah a volte si stupisce ancora della durezza con la quale commento certi topic!
ma rimani sempre splendido amore mio 🙂
Che teneri siete. Provo una gran malinconia per un passato che non tornerà mai più ma sono felice per due sconosciuti che sono riusciti a trovare quella che, per me, è un’audizione che non si realizzerà: trovare la propria anima gemella. Tanti auguri ragazzi.
……con “un’audizione” intendevo un’ambizione, maledetto T9 del cellulare 🙂
Rimarrò sempre dell’idea che gli ANIMALI sono meglio delle persone. Vedo una società finta, corrotta basata sul Dio denaro, capitalismo eccessivo, assenza di ANIMO umano!! E’ una vergogna!
Gli animali attraverso piccoli gesti esprimono tutto il loro amore, a differenza degli esseri umani che FERISCONO commettono atrocità una successiva all’altra.
Fin quando questo mondo di merda non comprenderà cosa significa AMARE o i valori con la V maiuscola per me continuerà ad esistere solo spazzatura, e povertà d’animo.
Piu guardo gli animali e piu’ mi accorgo che loro sono 10 volte superiori alle persone che siano uomini e donne.
Ho i miei motivi per parlare cosi’ e per ribadire il mio pensiero in queste righe. Spero cogliate l’essenza del messaggio e cioè che ogni giorno la Terra, la società sta andando in ROVINA. Disastro vero e proprio!
Magari arrivasse la fine di un epoca. Ci vorrebbe! Almeno si farebbe piazza pulita di certa gente che non deve nemmeno esistere o stare al mondo, perchè è maligna, malvagia!
Ma in fondo è nella natura umana essere crudeli e disporre di una cattiveria insita nel cuore. Rari sono buoni, generosi, altruisti. Il prezzo cui paghi tali comportamenti equivale alla morte! Equivale al dolore allo stato puro.
Ecco ragazzi cosa è per me questo sentimento chiamato “amore”. Definiamolo un sentimento idiota, un sentimento inutile oggi nel 2013 dove regna apparenza, inganni dietro l’angolo, stronzi che fanno soffrire donne e stronze che illudono o meglio calpestano i sentimenti!
L’amore è ridotto a mercificazione!! E’ squallido. Questa non è rabbia o sfogo è pensiero che mi scorre dentro poichè la vita sotto questo punto di vista non ti guarda in faccia.
E’ finita l’epoca del ragazzo d’oro e della donna pura. Oramai sono solo LEGGENDE.
L’amore = merda
@Pain: Lei (Sarah) ed io non abbiamo ancora capito se sei un uomo o una donna. Io sostengo che sei un uomo. Ma, francamente, letti i tuoi commenti.. è l’unica curiosità che abbiamo sul tuo conto. Tutto questo cinismo, scusa se sono sbrigativo, mi annoia un po’…
@Sarah: adesso mi fai arrossire Amore…
Non è cinismo è verità dei fatti.
Io non sto accusando voi e nessuno ma esprimendo una ribellione quasi. Non è possibile che oggi 2013 in questo mondo di merda ci siano situazioni dove un uomo venga ferito a morte, che abbia amato una donna per ANNI E ANNI di fila debba vedersi circondato da negatività, da comportamenti ostili o una donna venga CALPESTATA offesa e oltraggiata!
Dove andremo a finire?? Ditemelo voi!! Ecco perchè io non credo in questo sentimento EFFIMERO.
E’la dura realtà dei fatti.
Gli animali sanno amare. Gli umani no perchè nella mia piccola esperienza, ho capito che le persone pugnalano alle spalle senza che te ne accorga, quando meno te l’aspetti. Donare amore, generosità genera conseguenze negative.
Io ho donato tutto per amore e mi ritrovo con un abisso nel mio cuore ma so che me lo porterò dietro per anni e anni fin quando Dio metterà la X sulla mia esistenza. Ho dedicato tutto me stesso per una donna con la quale dovevamo costruire progetti importanti.
Non si può definire ciò che provo dentro perchè è qualcosa di insopportabile. So che la mia condizione non interessa a nessuno come era evidente.
Quando il dolore ti avvolge a 360° non credi in nessuno e niente. Vivi situazioni negative quotidianamente aspettandoti un raggio di luce nel cielo, una sorgente che possa illuminare il tuo cuore e farlo brillare anche solamente per 10 minuti.
Tutto questo ho dentro da anni. La mia anima è tagliata in due anzi in piccolissime parti. Non è felice ma profondamente pervasa da senso di insoddisfazione di questa vita.
Piu’ una persona dona, ama piu’ riceve batoste continue. Non so quanti abbiano donato una rosa una poesia, una parola romantica dal profondo del cuore ad una ragazza, ad una donna. Ebbene quelle persone meritano tantissimo.
Il problema va ricercato in questo: “il partner sa cogliere il valore di questi aspetti?”