Salta i links e vai al contenuto

Travaglio l’ha sparata grossa !

di Aldo Cianci

Nel suo vivace dialogo con Mara Venier a “Domenica in” di Domenica 9 gennaio, Marco Travaglio ha affermato una sciocchezza : nel pubblicizzare il suo ultimo libro, ha affermato che Indro Montanelli, processato e condannato a morte dai tedeschi, riuscì e ad evadere dal carcere per un’ astuzia della madre. Nulla di più inesatto !
La verità storica è ben diversa : la Madre di Montanelli si recò personalmente dal gen. Rodolfo Graziani ed in accenti accorati gli chiese di intercedere presso l’ Alleato tedesco perché il figlio Indro fosse graziato.
Solo l’ autorevole prestigio che il gen. Graziani godeva anche presso i tedeschi consentirono la grazia ed il successivo rilascio del condannato.
Un cordiale saluto ! Cianci prof. Aldo

Lettera pubblicata il 21 Gennaio 2022. L'autore, , ha condiviso 1 solo testo sul nostro sito.
Condividi: Travaglio l’ha sparata grossa !

Altre lettere che potrebbero interessarti

Esplora le categorie - Riflessioni

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili