Salta i links e vai al contenuto

Con il tempo l’affetto potrà trasformarsi in amore?

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 8 Maggio 2010. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Con il tempo l’affetto potrà trasformarsi in amore?

Altre lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Amore e relazioni

La lettera ha ricevuto finora 168 commenti

Pagine: 1 14 15 16 17

  1. 151
    Irene -

    Ho molta paura che lasciarlo ora sia prematuro e che possa poi pentirmene per il fatto che non ho mai conosciuto un ragazzo così bravo e che mi vuole così bene. Adesso pensare di lasciarlo mi fa sentire persa… Anche quando mi sono capitate queste “cotte” passeggere per altri sono sempre andata avanti perché dentro di me avevo la consapevolezza che erano interessi meramente fisici in quanto quelle persone non le conosco ma lui sì e razionalmente so riconoscere tutti i suoi pregi, solo che mi sembra che tutto ciò non sia abbastanza per provare Amore nei suoi riguardi. Sto davvero male in questa situazione.

  2. 152
    Nicolò -

    Cara Irene e cari tutti quelli che si trovano e si son trovati in questa situazione. L ho vissuta anche io e ci sono ancora un po’ incastrato. Prima di raccontarvi brevemente la mia storia vi voglio dire di agire spinti solo da quel che ci si sente di fare. Leggere forum, libri ecc può aiutare a crescere interiormente ma può anche disorientare di più. Prendetevi il tempo di fare le cose al momento giusto.tutto verrà fuori naturalmente, magari con più o meno tempo e più o meno sofferenza. Ma ricordatevi che tutto sarà utile per la vostra esperienza di vita persobale. Ora vi racconto la mia storia. Circa 1 anno fa ho terminato la mia unica relazione quella che considero “amore vero”, durata 14 lunghi anni(ho 31anni ora). Ho sofferto tanto, e ho ricercato l amore troppo in fretta, dopo soli 2 mesi.HO incontrato una ragazza che mi ha dato tutto quel che volevo.per 6 mesi ci siamo presi e lasciati ma i miei dubbi erano enormi. I paragoni che facevo con la ex idem. Ora lei mi ha lasciato ma mi vuole, mi cerca ma io non mi sn mai innamorato, ci penso e da un lato provo grande affetto. Quel che sto facendo è solo continuare in questa direzione perché per troppe volte non è andata….

  3. 153
    Nicolò -

    …. La mia testa è in parti uguali divisa tra tornarci e lasciar stare le cose così. Da un lato mi mancano le cose belle che tra noi ci son state, dall altro credo che volessimo la stessa cosa ma stare su due piani differenti non ci permettesse di essere compatibili. Io sentirmi oppressa lei non rassicurata dei miei sentimenti al 100%. Non so come agirò, so che farò la scelta giusta. Unica cosa che cerco di capire è : avendo sofferto tanto per amore…. Magari non so più cosa sia l amore e quello tra me e lei lo è ma non lo riconosco oppure mi sn proprio chiuso nei confronti di questo magnifico sentimento per proteggermi da altre sofferenze…. Chi lo sa!!

  4. 154
    Bottex -

    Probabilmente Nicolò, come hai detto tu, hai trovato questa nuova compagna un po’ troppo presto, quando non eri ancora pronto per una nuova relazione. Certo, ognuno ha dei “tempi di ripresa” diversi, ma dopo una relazione di 14 anni, 2 mesi mi sembrano un po’ pochi. Anche se capisco che, trovandoti solo, avrai sentito la necessità di un’altra persona. Poi, è inevitabile che si finisce per fare dei confronti, anche se questo in genere succede quasi sempre, in una qualsiasi nuova relazione. Vero anche che quando si subiscono delle delusioni amorose, specie dopo relazioni lunghe, si tende a chiudersi in sé stessi, come autodifesa, per timore di venire delusi di nuovo. È una cosa normale, che però bisogna cercare di superare.
    Quello che mi premeva sottolineare comunque, è che hai centrato un punto importante. I consigli che vengono dati, qui sul forum o anche da amici con cui si è in confidenza da molti anni, anche se dati con le migliori intenzioni, vanno comunque “presi con le pinze” e non è detto che risultino utili. A volte anzi, possono anche disorientare. Questo perché nessuno comunque è nella vostra testa e quello che pensate lo sapete solo voi. Meglio quindi tenerli presenti, ma senza seguirli necessariamente alla lettera.

  5. 155
    Nicolò -

    Esatto. Mi son sentito di suggerirlo a tutti e tutte perché ognuno ha un modo di reagire e di gestire l’ amore diverso. Per esempio nel mio caso tutti mi dicono di stare solo che se non era andata le volte scorse non andrà manco questa. Tendenzialmente potrebbe esser vero… Ma mai dire mai, il tempo è il saper essere pazienti aiutano tanto in queste situazioni, per questo aspetterò ancora di aprire cosa fare e se per quella ragazza son veramente importante, son sicuro che mi saprà aspettare e il destino farà tutto il resto Per quanto concerne l argomento dei confronti… So che è del tutto naturale e che si si confronta tutto dal carattere all aspetto estetico dall amore cche si prova alla qualità del rapporto sessuale.

  6. 156
    Karis -

    Sono nella stessa situazione (ed età) che mile aveva (ormai) dieci anni fa, con l’unica differenza che la mia storia si è chiusa, dopo un anno, per volontà di lui. Vorrei chiederle com’è finita la storia che ha poi avuto con l’altra persona, quella che amava, e se si è mai pentita di aver lasciato il ragazzo verso cui non si sentiva innamorata.
    Ho letto la maggior parte dei commenti e mi hanno aiutata (soprattutto quello di Mo) a non sentirmi sola, anzi mi sono stupita di quante persone siano nella mia stessa condizione.
    Adesso che sono di nuovo sola, più forte della mia paura di aver perso la persona giusta c’è la stanchezza di non piacermi nella storia, di non piacermi il modo in cui ero quando stavo con lui, come se anziché emergere la versione migliore di me stessa (questo, credo, deve succedere se si è innamorati), venisse fuori una versione mediocre. Non mi sentivo pronta per costruire un futuro con lui, ma non sono altrettanto sicura che con una persona verso cui provo un trasporto maggiore e più profondo le cose sarebbero uguali.
    Quando in passato mi sono innamorata, o non sono stata ricambiata o era una storia impossibile. E’ così difficile trovare qualcuno che ami, che ti ami, e con cui poter costruire qualcosa.

  7. 157
    Stefania -

    Buongiorno io non penso voi siate ragazzine,dopo ciò che ho letto mi sento di dirvi che l’amore maturo è l’amore più bello che esista ,farfalle allo stomaco ansia mi ama o non mi ama ….vivete l’uomo che ci fa star bene e capiate che l’amore ha mille sfaccettature … l’amore è star bene,giocare,viversi
    Basta con le paranoie e vivete ….la vita ti ha regalato un uomo con qui star bene che te ne frega di farti domande ….goditi la vita e vivi ogni istante con lui …l’amore è anche semplicemente star bene e parlare di tutto e 💥💥💥 non farti domande ….vivilo.

  8. 158
    Ily -

    Ho Googlato “ si può imparare ad amare nel tempo“ sono finita in questa pagina, ho letto tutti i messaggi dal 2011. La mia storia è simile a tante delle vostre. Inizia per gioco, in 20 giorni eravamo una coppia.. sono passati più di sei mesi.È la prima volta in vita mia che vivo una storia sana, dove non ci sono scomparse, Ghosting, il controllare le spunte blu di WhatsApp, E soprattutto mi riempie di conferme. Ho passato la mia vita tra gente che spariva dopo un po’ di frequentazione, e finivo sempre per rimanerci male. Lui ha 35 anni, io 40, il che significa che non siamo dei bambini; Lui ancora oggi a distanza di sei mesi mi dice che sente le farfalle nello stomaco, io passati i primi tempi, le farfalle sono andate a scomparire. Mi prendono i soliti attacchi di ansia di cui avete parlato tutti voi nelle scorse lettere, paura di non essere all’altezza, il fatto è che mi chiedo se L’amore per noi adulti è tutta un’altra cosa rispetto a quello dei 20 anni e che quindi è tutto normale!

  9. 159
    Golem -

    Giusta riflessione la tua, perchè l’amore adulto non è quello adolescente. Anzi, l’amore è SOLO adulto, nel senso che è un prodotto della maturità che con le l’innamoramento delle farfalline nello stomaco non c’entra niente, che invece è un processo naturale con lo scopo finale della riproduzione, che molti chiamano amore, mentre invece è un “fenomenono” amoroso involontario, bello certo, a chi non piace, ma che non sempre si trasforma in amore, anzi. L’amore invece è una scelta, una condizione esclusivamente umana, che coinvolge sentimenti e intelligenza, è un progetto da portare avanti in due che considera implicitamente i cambiamenti che interverranno nel corso della vita, compresi quelli fisici, che tuttavia non condizioneranno l’attrazione erotica che prevale nell’amore giovanile, che si sarà spostata su altri fattori che attengono alle caratteristiche umane dell’oggetto amato. Per cui non è che l’amore a cui pensi dopo un tot arriva come premio, no, lo si “fa” con costanza e passione, un giorno dopo l’altro, e resta, per tutta la vita.

  10. 160
    Mk -

    Ho letto questa discussione, perchè mi trovo dall’altra parte della barricata, dalla parte di chi è innamorato, ma a me non è andata così bene perchè la mia lei non ha fatto i vostri ragionamenti maturi (sebbene abbiamo 30 io e 29 lei).

    5 mesi bellissimi, sintonia su tutto, passioni in comune per lo sport e la natura, ci piacciono le stesse cose, gli stessi film perfino, dall’inizio mi dice che sta benissimo con me, che non vede l’ora di vedermi, di quanto gli piaccio fisicamente,che non sa come ha fatto a trovarmi, parla di famiglia, mai nemmeno una singola discussione. E poi un bel giorno mi dice che “con me sta benissimo e sulla carta sono il suo ragazzo perfetto, ma non sente le farfalle nello stomaco.” e mi lascia.

    Vorrei che avesse ragionato come molte di voi. Che avesse fatto prevalere sintonia e complicità, a queste fantomatiche farfalle (che poi secondo me sono solo date da un partner sfuggente). E invece no. Non riesco ancora a darmi una ragione.

Pagine: 1 14 15 16 17

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili