Salta i links e vai al contenuto

Consigli per superare la delusione d’amore

di cam
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 29 Ottobre 2013. L'autore ha condiviso 6 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Consigli per superare la delusione d’amore

La lettera ha ricevuto finora 190 commenti

Pagine: 1 11 12 13 14 15 19

  1. 121
    cam -

    @Fabrizio

    Il mio ex ragazzo è sempre stato un po’ aggressivo, è così di carattere. Non ha un bel rapporto con i suoi famigliari, è sempre stato molto diffidente e sul chi vive. Il tutto era cominciato con un flirt poco serio, ma nel giro di un mese e mezzo ci siamo messi insieme. Con me si è sciolto, abbandonato e completamente aperto. Mi rifiuto di pensare che non mi abbia mai amata o che abbia finto, anche se tutto dice il contrario.
    Ha insistito per portarmi a Natale nel paese di sua mamma, veniva sempre a casa mia ed eravamo legatissimi. Una splendida intesa sessuale, tantissimi argomenti su cui confrontarci. Due caratteri diversi, ma che si compensavano perfettamente. Un amore bellissimo a mio parere.
    Negli ultimi tempi non era molto felice. Era periodo di esami all’università, nel frattempo lavoravamo tutti i giorni e ci vedevamo poco. Io ero molto stanca perché studiavo la sera, lui era un po’ più irascibile del solito, ma non faceva niente per cambiare le cose. Diceva di non vedere nessuno oltre me e i suoi amici in biblioteca, di sentirsi solo e di sentire il fiato sul collo dei suoi genitori. A breve si sarebbe trasferito sul lago a 25 km dalla mia città e probabilmente, in occasione di questo cambiamento, ha voluto rivoluzionare tutta la sua vita.
    Io sicuramente ero stanca e forse poco presente, ma gli dicevo di tenere duro perché, questione di pochi giorni, avremmo finito di lavorare e io avrei dato il mio esame.
    Lui è sparito dal giorno alla notte. Il giorno prima era da me a dormire, quello dopo è sparito e la sera è venuto piangendo a casa mia per dirmi che non sapeva più se mi amava, che ero un peso, che non valevo il suo tempo e che per colpa mia non dormiva più.
    Io sono crollata. Ho perso peso, non ho dormito per giorni, adesso dormo se va bene sei ore a notte.
    Ho sempre sentito dentro di me che sarebbe tornato ma lui sembra non averne la benché minima intenzione.
    Ho provato a sentirlo il mese successivo la rottura, ma non è servito a nulla. Mi ha chiesto l’amicizia, mi chiamava durante la giornata per raccontarmi i fatti suoi, mi ha chiesto cosa eravamo, se potevamo vederci senza impegno…
    Io forse troppo tardi gli ho detto basta. Gli ho detto di chiamarmi quando e se avesse mai cambiato idea. Ha cominciato a odiarmi senza mai dirmi cosa fosse successo in realtà. Io adesso sono sparita, l’ho rivisto solo alla festa ed è stato un caso perché eravamo in un locale molto grande pieno di gente.

  2. 122
    cam -

    Lui si è comportato come avevo già descritto sopra.
    Io non so se è felice,so solo che sembrava un leone uscito dalla gabbia del circo! Ero sconvolta e triste per lui che non si è mai comportato così quando era con me. Non stava nemmeno in piedi.
    Mi domando come ha fatto in due mesi e mezzo a buttare via tutto il nostro amore. Noi ci amavamo, ma avevamo un bellissimo rapporto anche di confidenza. A me manca anche come presenza, non solo perché mio amore.
    Farei qualunque cosa affinché tornasse. Lo amo da morire. Ma cerco di andare avanti. No contact assoluto, faccio il mio dovere, esco spesso e anche con ragazzi.
    Cerco di andare avanti, anche se mi manca profondamente. Anche se lui c’è in tutto ciò che di bello mi capita durante la giornata. Cosa dici? Mi puoi aiutare a capire? Secondo te c’è un’altra?

  3. 123
    Fabrizio -

    Ciao cam
    Mi sono dimenticato di chiedervi quanti anni avete. Cmq si, penso ci sia un’altra. Non necessariamente un amore. Ma probabilmente solo una presenza fisica. Non conosco il tuo ex ma non credo sia diverso dagli altri uomini. Suppongo lui abbia neanche 30 anni. Lo deduco dal suo comportamento. Un po’ insicuro e da quel che mi dici non mi e’ sembrato il tipo che sprizzasse amore per te. Forse gli sei piaciuta fisicamente. Ma l’amore é un’altra cosa. Mi pare ti abbia rinfacciato tante cose. Non é caratteristica di chi ama davvero. Poi perdonami una domanda ma cosa ti da una persona che e’ continuamente irascibile e che per un nonnulla se la prende con te ? Questa presenza cosi indispensabile da cosa é data ? Certo ho pochi elementi ma non vedo tutto questo legame. A me sembra in realtà una di quelle relazione nate per caso e poi sfociate nel nulla. Parlo di lui ovviamente. Credimi un uomo raramente lascia la propria donna se le vuol bene davvero. E se lo fa é per una sbandatà momentanea fatta più che altro di attrazione fisica. Ma in questi casi quasi sempre si torna indietro. A parte i vostri caratteri che mi hai detto essere opposti ma avevate gusti ed interessi in comune ? E davvero c’era tutta questa attrazione fisica ? É importante !

  4. 124
    cam -

    Io e il mio ex ragazzo siamo coetanei, abbiamo entrambi 22 anni. Lo so, lo so che siamo giovani eccetera eccetera. Ma io sono sicura che sia stato amore. Nei precedenti interventi ho spiegato le cose più importanti e velocemente. Ma adesso ho un attimo più di tempo e sarà più esaustiva.
    Lui mi ha rinfacciato queste cose nell’ultima settimana passata insieme e poi nel mese successivo alla rottura. Prima le cose andavano molto bene.
    Lui era una persona molto profonda e sensibile, almeno con me. Per stare bene ci bastava guardare le stelle sotto una coperta e parlavamo di tutto. Facevamo progetti per il futuro e tutto quello che fanno due persone che stanno insieme. Non è sempre stato irascibile, di carattere abbastanza diffidente ma con me solo in questo ultimo periodo e all’inizio quando aveva paura lo prendessi in giro.
    Questa presenza è indispensabile perché lo amo. Non ci sono altre risposte. Lui era il mio compagno, il mio Amico.
    Sì, facevamo tante cose insieme e avevamo molti interessi in comune. Come due persone che si trovano e che pensano di essersi trovate e che doveva andare per forza così. Alla fine essendo coetanei avevamo una vita simile.
    E l’amore andava benissimo, anzi. Capitava sia a me sia a lui di piangere dopo averlo fatto.
    Per tutti questi motivi non so cosa sia scattato dentro di lui. Non capisco se ha finto per quasi due anni. Non capisco perché dormiva da me o cenava con i miei genitori. Non capisco perché faceva progetti con me ed è stato con me per questo periodo se mi amava.
    Tu dici che se ama un uomo non lascia, al massimo prende una sbandata. Ma perché non dirmelo? Perché fingere così? Tanto perso per perso almeno meglio sapere la verità. Ormai sono passati due mesi e mezzo e mi manca.

  5. 125
    Fabrizio -

    Ciao Cam
    In effetti gli ho dato troppi anni al tuo ex. 22 anni credimi, soprattutto per un uomo oggi sono pochissimi. Come ho scritto in qualche post fa un uomo a 25 anni è poco più di un ragazzo. E anche le donne sono meno mature di un tempo (non me ne volere ma è la realtà).
    Cam, una persona se è profonda e sensibile lo è con tutti non solo con una persona. Parli di amore cam, ma quello che mi racconti, quello che mi descrivi sa tanto di infatuazione, di innamoramento e…di emozione. Le ho vissute anch’io queste cose alla tua età e…anche prima. Ma poco hanno a che fare con l’amore che è davvero un’altra cosa. L’amore a venti anni oggi è questo. Un’emozione, magari forte e che può essere scambiata per amore. Parli di due anni insieme. E….cosa sono due anni insieme ? Nulla, soprattutto se non si è convissuto. Immagino che saranno stati per te intensi. E’ il primo “amore” questo ? Forse si o forse no. Ma ti assicuro che non sarà l’ultimo stanne certa. Mi parli del perchè ha finto e non ti ha detto la verità se avesse un’altra. Cara la mia cam, mia moglie non mi ha detto nulla finchè non l’ho scoperta e ha continuato a mentire dopo quasi venti anni che eravamo insieme….figuriamoci !
    Sono un po’ crudo, me ne rendo conto. Ma vedrai che tra qualche tempo ripenserai a questo sconosciuto che attraverso un sito web cercava di aprirti gli occhi. E penserai…quanto aveva ragione ! Ma non è che sono felice di aver ragione. Tutt’altro ! Purtroppo questo che hai vissuto te è innamoramento non amore. Viene scambiato per tale perchè ci da emozioni. E ci fa vivere delle situazioni intense. Come il guardare le stelle e il piangere dopo aver fatto l’amore. Ma ti faccio una domanda: a parte i progetti e appunto queste emozioni intense, di sostanza, di concreto, il tuo ex cosa ti ha dato ? Parlo di concretezza bada bene. Perchè le emozioni, le infatuazioni, il guardare le stelle…ok bellissime lo so, sapessi quanto piacciono anche a me. Ma la concretezza dov’è ? Dopo solo due anni è sparito ferendoti con delle parole che sicuramente non meritavi. E questo è amore cam ? Ripensa alle parole di tua madre, quelle che hanno colpito anche me. E segui ciò che ti dice. Ricorda quanto ho scritto qualche post fa: l’amore è voler bene. Se non ci si vuole davvero bene che amore è ? Oggi ci si ama…ma non ci si vuole bene. Pensaci ! Sono due mesi che stai male ? Ti dico “beata te!” perchè sono certo che tra poco tempo sarà tutto un ricordo. E vivrai un altro amore del…..

  6. 126
    Fabrizio -

    ….genere. Anzi…spero di no. Spero invece che vivrai un amore vero. Di quelli che purtroppo non oggi non esistono più. E ricordati che l’amore non è solo emozione. Quella passa. Ci deve essere il bene, il volersi bene, insieme a una buona dose di attrazione fisica.
    Voglio farti un esempio forse stupido, che magari può non entrarci nulla: immagina un tifoso di calcio, un tifoso di una squadra che non vince mai nulla, che magari retrocede in serie B. Quante squadre migliori, quante squadre che vincono, che danno emozioni intense. Ma lui il tifoso di quella squadra, continua a tifare la sua di squadra. E non pensa minimamente di cambiarla. Perchè sono i suoi colori, è la sua fede, la sua passione, il suo amore. Nonostante perda tutte le partite, nonostante retroceda in serie B. Ma tutte le domeniche lui è davanti alla tv, o allo stadio, o magari con l’orecchio alla radiolina. Vede le altre vincere. Ma lui ama sempre la sua squadra. Anche se perdente. Perchè l’ha scelta e la ama. Ecco…questo è Amore !

  7. 127
    Michi -

    Fabrizio le tue parole sono giustissime e mi hanno fatto pensare molto. Io di anni ne ho 27, lui 30. eravamo insieme da 7 anni e credo che, nonostante il lungo periodo di tempo anche lui avesse confuso un semplice innamoramento per altro. Per me era amore. È possibile scambiare l’amore per l’innamoramento per così tanto tempo? Questo spiegherebbe il fatto che dopo soli 3 mesi di convivenza lui mi abbia lasciata per un’altra. Il problema adesso è che non riesco più a fidarmi, neanche di me stessa. Come faccio a riconoscere il vero amore dalla mera infatuazione? Come fare a capire se la direzione in cui si sta andando, anche con un’altra persona, è quella giusta o è solo un’altra perdita di tempo e sofferenza?

  8. 128
    cam -

    Io Fabrizio sono d’accordo con te però non su tutto. Secondo me era amore. È stato diverso da altre esperienze passate. E non passa perché è solo lui la persona di cui ho bisogno. Sicuramente il tuo ragionamento vale per lui, che probabilmente è molto immaturo o non mi hai amata nel senso di voler bene come dici.
    Se fosse solo emozione sarebbe già passata. Invece perdo peso, piango e mi manca così tanto che lo strapperei dai ricordi.
    Vorrei tanto che fosse come dici, vorrebbe dire sollievo e ricominciare a respirare. Ma mi sento bloccata in questo limbo da due mesi e mezzo. I giorni passano ma io non vivo realmente. Per lo più fingo.
    Tu dici che ha trovato un’altra. Ma questo cancella tutto? Cancella tutto il bene che c’era e non riesco a dimenticare. Ho diversi ragazzi che mi scrivono ma non passa, non posso farci nulla. Sono uscita con qualcuno ma inutile dire che non me ne frega nulla. Come si fa a dimenticare Fabrizio? Aiutami per favore.

  9. 129
    Fabrizio -

    Cam, io ti capisco credimi. Ti basti pensare che sono quasi sei anni che mi sono separato da mia moglie. E ancora non l’ho dimenticata, nonostante il male che mi ha fatto. Per cui figurati se non mi rendo conto di cosa stai provando.
    Il fatto che questa esperienza sia stata diversa da quelle passate non vuol dire nulla. Indubbiamente eri presa da lui, su questo non ci piove. Due mesi però sono davvero pochi. E’ normalissimo che tu stia male, che piangi e non mangi, hai perso qualcosa che ritieni importante e, soprattutto non per colpa tua. Anche i ricordi delle emozioni non passano così facilmente. Ed ovviamente, pensando ancora a lui non ti interessa uscire con nessun altro. Normale anche questo.
    Io ti suggerirei di scostarti un attimo dai bei momenti come quello del guardare le stelle o il fare progetti insieme. E mi soffermerei invece, come già ti avevo anticipato, sulle cose concrete che lui ha mostrato. Le ha mostrate ? Cosa ti ha dato davvero oltre a quei momenti emozionanti e particolari ? Cerca di spostarti un attimo dal ruolo di co-protagonista della vostra storia e cerca di guardare il vostro rapporto come se tu fossi una terza persona che vi seguiva costantemente. E analizza i suoi comportamenti, il suo modo di fare, con te e non solo con te. Come si comportava con gli amici, con i tuoi parenti, i tuoi amici. E valuta se aveva anche un po’ di sale in zucca. Cerca di vederlo per quello che era e valuta se era davvero come lo vedevi tu. Un vero uomo non riempie gratuitamente di parole cattive la donna che ama. O altrimenti devi avergli fatto davvero del male. Ma non mi pare, da quel che dici, che sia questo il caso.
    Ti parla un uomo che da diversi anni non riesce a capire il comportamento della propria moglie. Che mi ha rinfacciato tutto, ma proprio tutto. Ed è difficile per me dimenticare quasi venti anni vissuti in un certo modo in cui avevo davvero analizzato tutto. Noi uomini abbiamo una componente di razionalità che voi donne non avete. Perché andate avanti sotto l’impulso emotivo, che spesso non vi fa capire bene cosa state facendo. Ecco, per qualche minuto cerca di usare la ragione e analizza il modo di essere del tuo ex.
    E ricorda che un conto è essere fidanzati e uscire per divertirsi e stare bene. Altro è vivere insieme e condividere la quotidianità, i pregi e i difetti dell’altro. Ecco pensa anche a questo e fammi sapere.

  10. 130
    cam -

    Negli ultimi tempi non mi mostrava un bel niente, devo dire la verità. Mi sentivo sotto esame, mi faceva pesare che ci vedevamo poco, ma poi si lamentava anche del fatto che ci vedevamo troppo. Sicuramente era spesso ombroso, acido e spesso reagiva male. Mi diceva di non fare abbastanza per noi, mi diceva che non gli andavano bene dei lati del mio carattere. Mi diceva che ero troppo sensibile ed emotiva. Mi dava la colpa di tutto, ma questo solo nelle ultime settimane. Prima sembrava tutto normale. Avevamo una splendida intesa sessuale e quando stavamo insieme eravamo sempre molto felici. Probabilmente ha conosciuto qualcuna nell’ultimo mese. Ma mi domando perché ridursi in quello stato alla festa. Bere fino a non rimanere neanche in piedi!! E’ questo che gli mancava? Ha buttato via tutto così? Non gli manco nemmeno un po’ anche solo come presenza a cui era tanto legato? Non ci pensa? Io non riesco a dimenticare nemmeno il mio primo amore e la mia cotta adolescenziale… Come si può dimenticare tutto il bene che c’era e diventare un estraneo?
    Lui è una persona molto intelligente e razionale, ma molto diffidente come avevo già detto. Ha perso i suoi amici perché erano degli idioti e probabilmente anche per colpa sua. Mi sono detta che forse in me vedeva la persona che non voleva più essere. Poi ha qualche problema in famiglia e penso si sia trasferito da poco al lago perciò sempre probabilmente ha voluto tagliare i ponti con il passato. E’ più facile bere tanto e cercare compagnie frivole piuttosto che fare i conti con i propri errori. Forse l’ho idealizzato per due anni? Non so. Non so più nulla caro Fabrizio. So solo che mi manca in un modo profondo. Io razionalmente queste cose me le sono già dette e ridette, la mia vita la faccio, solo che mi mancano i suoi occhi, il nostro raccontarci tutto, il sentirmi a casa con lui dovunque io fossi. Mi manca dormire con lui, contare su di lui, ridere con lui. Mi manca tutto di lui.

Pagine: 1 11 12 13 14 15 19

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili