Salta i links e vai al contenuto

Suicidio passato

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 22 Giugno 2009. L'autore ha condiviso 11 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Suicidio passato

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 46 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5

  1. 11
    mk11 -

    Vi ringrazio per tutto ciò che avete detto. Non ho più guardato in questo sito perchè pensavo nessuno volesse rispondermi,ma voi l’avete fatto e ci avete messo una parte molto bella di voi e vi ringrazio,grazie toroseduto e grazie anche a fanny dei vostri preziosi consigli. Ora posso solamente tentare,ancora,per vedere se riesco a rendere dritta una storia nata storta. Devo ancora capire se ne vale la pena tentare di ricostruire tutto e spesso mi domando se ci sarà mai un premio per chi ha una vita difficile,o è solo più sfortunato. Intato che cerco delle risposte dalla vita vi ringrazio tanto delle vostre (ringrazio anche nessuno del suo consiglio)un abbraccio,michele.

  2. 12
    pimpacherry -

    Ciao Michele!
    Ho letto la tua lettera. Quello che mi colpisce non è solo il frammento di storia, ma la sincerità profonda e sofferta che dimostri. Non importa se davanti a un computer, non importa se era solo uno sfogo..quello che conta è che tu, solo con le TUE forze, hai avuto il coraggio di leggerti dentro. Non farti mai passare per la testa di vergognarti, devi essere orgoglioso di questo, lo dico con tutto l’affetto di cui sono capace. Sono una tua coetanea (ho 18 anni); ho pensato più di qualche volta di lasciarmi scivolare sotto un treno, ma nulla in confronto a quanto succede a te. Ho capito che il tuo problema ha radici lontane, che fanno parte del tuo dna e che qualunque strada tu possa percorrere te le porterai dentro, ma quello che ti sto provando a dire è che devi cercare di trarre dal tuo passato la forza di andare avanti. Lo so che sembra una banalità, ma prova a pensare che se sei arrivato fin qui, pur trascinando una vita, sei riuscito a salvarti. La tua vita non deve continuare per codardia, ma per piacere: sei giovane, molto maturo per la tua età e un bravissimo ragazzo. Cercati un interesse e vivi per un obiettivo da raggiungere che può essere semplicemente trovare un sorriso sincero, lasciati trasportare dagli imprevisti e scopri la fantastica sensazione di essere amato e capito da qualcuno.
    Adesso ti racconto una cosa, non crederla inopportuna: lunedì 15 giugno ho dato l’ultimo saluto a un mio compagno di classe, a 10 giorni dalla maturità. Un ragazzo semplice, umile, buono davvero. Aveva una malattia incurabile, ma ha tentato l’impossibile..ti assicuro che darei 10 anni della mia vita pur di non sapere che lui adesso è chiuso dentro quella bara e che ci rimarrà PER SEMPRE. Quando è rimasto senza capelli, con un visino bianco e pallido sembrava la fine, ma non lo era. Ti prego, pensa a lui quando ti viene la malinconia..e che io sono qua. Se c’è un modo per poterti aiutare a stare meglio..beh, fai un fischio! Ti prego.. Un abbraccio!
    Stefy_

  3. 13
    michele -

    Ti ringrazio Stefy…mi resta comunque difficile credere in qualcosa…riesco spesso ad essere spensierato,scherzo con gli amici…ma ho comunque la morte negli occhi e tutto mi sembra nero marcio,mi sento nero marcio…la cosa che mi pesa più addosso è che ho avuto un passato di cui,per certi aspetti,sono fiero…e mi dispiacerebbe molto rovinarlo consegnandolo ad un futuro cosi arido..Ho voluto sfogarmi in quella lettera,e mi ha appassionato molto leggere i vostri commenti anche se credo che neanche il mio psichiatra possa tirarmi su…continuerò a vivere cosi come sto vivendo adesso…all’ombra di un passato che si è fatto sentire…non mi ucciderò purtroppo,non credo di avere altre possibilità,dopo morto…un giorno forse si riempirà il vuoto che ho dentro,ci ha pensato l’alcol per un periodo…grazie di aver condiviso questo con me…un abbraccio a tutti quanti

  4. 14
    pimpacherry -

    Micky,
    Sì, ci riuscirai e sai quando? Quando sarai tu un papà e darai a tuo figlio/tua figlia tutto l’amore che a te, purtroppo, è stato un pò negato. Guarderai quel fagottino appena nato e gli prometterai protezione eterna, ti innamorerai di lui prima ancora di averlo visto e sarà la medicina delle tue ferite e il sale del tuo avvenire. Avrai una famiglia tua, che costuirai con un senso di responsabilità e amerai la tua compagna con dolcezza, anche se alla sera tornarai a casa stanco. Però prima secondo me hai bisogno di perdonare i tuoi familiari..non è buonismo, al tuo posto probabilmente li odierei. Tuttavia, mi rendo conto che solo provando a metterti nei loro panni, giustificandoli un pò riuscirai forse a trovare un equilibrio, seppur debole, tra i ricordi tenerissimi di te piccolo, indifeso e solo e loro cattivi, insensibili, incapaci di capire. Da quello che colgo nella tua testa c’è questo contrasto, legittimo perchè altro non eri che un bambino, innocente e fantastico: come un temporale, le nuvole nere e minacciose sconvolgono, lasciano un’impressione subliminare.
    Io non lo so se vivi nella stessa città che è stata il teatro buio di un passato che non auguri a nessuno, ma credo di farebbe bene allontanarti anche fisicamente..almeno per un pò e tornare magari un giorno, con l’amaro in bocca ma con uno spirito adulto, rafforzato dagli anni e dalle storie. Ti capiterà, forse, di incontrare chi ti stupirà dicendoti che ha passato la tua stessa esperienza ma adesso ha il cuore libero, o magari ti racconteranno storie che giudicherai peggiori ma può essere anche uno strafortunato che dalla vita ha avuto tutto. E vale la pena di cercarle queste persone, capire come sono fatte, perchè oggi sono così e cercare con loro il punto di unione per un rapporto costruttivo. Sai, in un noto film una donna che subisce un dolore immenso dice a suo figlio “Guarda il cielo, e non odiare mai nessuno”..a volte perdersi nell’immensità dell’azzurro che ci sovrasta aiuta davvero..

  5. 15
    Michele -

    Potrei perdonare i miei..perdono tutti..eppure qualcosa si è rotto dentro..e non sempre è possibile aggiustarlo.Sono cieco verso il mondo e il mondo lo è verso di me.Posso sperare in anni migliori,ma c’è qualcosa dentro di me che deve distruggere tutto.Niente mi passa accanto e si ferma.Mi fa un piacere immenso che voi vi siate presi la briga di rispondermi,adoro le persone come voi.Ti ringrazio..ti auguro tanto tanto bene…ciao Stefy

  6. 16
    pimpacherry -

    E visto che ci adori, non abbandonarci. Sembra che stai salutando tutti, mi lasceresti un amaro in bocca.
    Ti lascio la mail nel caso in cui ti venisse la malinconia, la voglia di una chiacchierata..: daveste@hotmail.it .
    Non ti sto facendo un favore a te, probabilmente lo sto facendo a me stessa.
    Perchè anch’io mi sento male, da morire…
    Grazie di avermi risposto.
    Stefy_

  7. 17
    Toroseduto -

    Michele, noto con piacere che nonostante tutto hai cominciato a essere reattivo. Per fortuna che è arrivata Stefy! Ha la tua età e penso sia importante questo, io che la vita l’ho spesa quasi tutta, ho imparato a cogliere dei segnali ed è giusto che ora tu continui a scriverle, ha posto la sua mail, dimostrando grande sensibilità, non deluderla,io nelle tue parole intravedo quello che pensavo tanti anni fa. Devo farcela da solo, è un buon inizio, ma il dialogo aiuta, oh se aiuta io credo che nessuno è mai solo, certe caratteristiche ci vengono imposte in età immatura, ma ora sei abbastanza motivato, sai, io sono stato molto felice, gran parte della vita, da un’esperienza drammatica, quando riesci a buttarla definitivamente nel passato, ti senti rinascere, hai voglia di recuperare il tempo perduto, di conoscere le persone giuste,insomma è così per tutti. Apriti all’amore, al dialogo, a leggere qualche buon libro, a realizzare te stesso attraverso una quasiasi forma d’espresione, questo è capitato a me, facendomi capire che pur vivendo molti anni nel buio più nero, LA VITA E’ BELLA veramente, non aggiungo altro,ti abbraccio, e ringrazio Stefy delle belle parole che ti ha detto, molto sincere e sentite. Coraggio ragazzi, la vita è vostra! mario

  8. 18
    pimpacherry -

    Grazie mille Mario, è da un sacco di tempo che non ricevo complimenti così disinteressati.. Li percepisco sinceri, mi emozioni!
    Se Michele si dovesse far sentire sarò molto contenta, se non lo dovesse fare mi dispiacerebbe ma gli augurerei davvero il meglio comunque. E ovviamente anche a te..
    Un saluto grande grande
    Grazie ancora

  9. 19
    michele -

    Se ti senti male questo credo sia il posto migliore per farti sentire…a me è servito molto..anche solo per sfogarmi…scrivi una lettera e vedrai che siamo tutti pronti a risponderti…ciao stefy

  10. 20
    virginia -

    ciao michele, premetto che domani ho l’esame di maturità e sinceramente ancora nn capisco il motivo per il quale io abbia scritto “suicidio” su google, abbia trovato la tua lettera,e soprattutto abbia deciso di scriverti.Non so.forse perchè ho talmente tanto messo da parte il mio tentato suicidio,da sorprendermi ogni volta in cui lo ricordo.Ho 17 anni,e tre anni fa mi gettai dal balcone di camera mia, distruggendomi bacino,fronte piedi..ma la morte non mi trovò.Ero poco più di una bambina e il ricordo di quel giorno ormai appare sfumato nella mia mente. Ti chiedeerai perchè io l’abbia fatto..e ti rispondo che l’ho fatto perchè vivevo una vita dolorosa..nonostante l’età,la famiglia,gli amici.A distanza d poco tempo,mi sono ripresa, ho cominciato a vedere le cose belle dlla vita,di cui gia ero a conoscenza,ma che nn avevo mai incontrato;e adesso,la morte mi ha strappato via due persone care,ti posso dire che si è vero..la soferenza esiste e tutti siamo chiamati prima o poi a confrontarci con lei..ma Dio con una mano toglie e con l’altra dona..per cui abbi fede..e vedrai che vale la pena vivere gioie e dolori.. perchè il raggiungimento della felicità è senza dubbio bello..ma è bello anche il cammino verso di essa. buonanotte. virginia.

Pagine: 1 2 3 4 5

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili