Salta i links e vai al contenuto

Sto davvero sbagliando come dicono?

di Libera

Buongiorno a tutti. 

Sono una studentessa universitaria di 19 anni. Da quasi due settimane ho detto ai miei genitori che mi senivo con un ragazzo di 31 anni, dipendente di mio padre e accolto dalla mia famiglia quasi come un figlio. Ci sentiamo da mesi ormai e solo ora ho capito che lui mi piace davvero cosí ho deciso di dirlo ai miei. Non l’hanno presa affatto bene, come mi aspettavo. Ma non mi sarei mai aspettata che andasse avanti così. Mio padre mi ha vietato di sentirlo, oltre ad averlo licenziato, e non vuole sentire spiegazioni. Dice che lui lo ha preso in giro (in quanto appunto lo ha sempre trattato come figlio) e che abbiamo commesso una cosa gravissima. Gravissima? Cosa ho mai fatto di così tanto grave? Non stiamo neanche insieme, volevo che loro sapessero che volevamo frequentarci, glielo abbiamo detto e mi viene a dire che è una cosa gravissima. Quando “discutiamo su questa cosa l’unica cosa che sa dire è “tu non ti rendi conto di che cosa grave hai fatto” oppure “lui mi ha preso in giro e questo non lo sopporto”. È giusto quello che dice? Vorrei sapere un vostro parere, ha parlato giusto una volta della differenza di età giusto perchè, secondo me, non sapeva dove aggrapparsi. Io non riesco a capire “questo gesto grave” che ho commesso. Premetto che comunque non mi lascerò intimorire da lui, nonostante le numerose minacce rivolte a questo ragazzo. 

L'autore ha condiviso 3 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Libera.

Lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Amore - Famiglia

21 commenti

  • 1
    Rossella -

    Di regola il tuo fidanzato sarebbe dovuto andare da tuo padre per metterlo al corrente della cosa. Non si tratta di chiedere la mano, tuo padre intendeva preservare il rapporto suocero-genero perché un dipendente può essere come un figlio, ma un genero è il fidanzato della figlia. Tra genitori e figli si vengono a creare una serie di screzi che si possono superare solo alla luce del sentimento di appartenenza. Infatti dal mio punto di vista sarebbe meglio evitare di far coincidere interessi e sentimenti perché il datore di lavoro non è un padrone. Un gruppo di ricercatori è un gruppo di ricercatori, una fabbrica è una fabbrica, un partito è un partito… la chiesa è una famiglia perché chi decide di restare non lo fa spinto da un sentimento stima verso il fratello (perché molto probabilmente non resterebbe nessuno), resta perché è spinto dal sentimento di appartenenza alla chiesa dei santi e dei martiri. Resta per amore. Il vincolo che unisce gli sposi è più forte della tradizione ed è legittimo che un padre si preoccupi delle eventuali modifiche del rapporto con sua figlia. Tanti figli scelgono la strada dell’emancipazione, ma bisogna essere consapevoli del passo che si sta andando a fare perché il coniuge è legittimato ad avere determinate aspettative. La moglie fa bene a vivere la famiglia del marito come una zavorra se lui ha impostato il rapporto in un certo modo.

  • 2
    ets -

    lui è un genio.

  • 3
    xleby -

    molte volte (cioé) sempre i genitori la sanno sempre più lunga dei figli… stateli a sentire una volta tanto.

  • 4
    Sofia -

    Cara libera…ho letto la tua lettera.
    Forse tuo padre si è sentito preso in giro perché erano mesi che la storia andava avanti e non hai detto nulla a loro, cioè ai tuoi genitori,
    Ma tu giustamente hai voluto dirlo nel momento in cui ti sentivi pronta e capivi che eri veramente innamorata…tu non hai fatto assolutamente nulla di male ne te ne il tuo ragazzo!
    E tuo padre non ha nessuna giustificazione per licenziarlo..potrebbe anche essere denunciato per licenziamento per mancata causa quindi deve stare attento!
    Da come si comporta tuo padre non sembra che lo sentisse come un figlio..anzi sembra che il tuo ragazzo sia uno sbandato.. Si tuo padre si sta comportando come se tu stessi con uno sbandato invece di un bravo ragazzo!
    Sei sicura che tuo padre o tua madre non sappiano alcune cose brutte e spiacevoli su di lui…che non te le vogliano dire ma vietarti comunque di vederlo?
    Parla apertamente con i tuoi su questo…indaga se c’è qualcosa che loro sanno su di lui..indaga con i tuoi su quale sia il motivo principale e vero del perché non vogliono che tu lo veda….
    Un vero motivo c’è… Altrimenti se è solo per la differenza di età o perché glie l’ho avete tenuto nascosto …queste non sono ragioni valide!
    Se è buono..è un bravo e dolce ragazzo e state bene insieme…allora non c’è nessun motivo per cui tu non debba vederlo…
    Inoltre deve stare attento anche con le minacce tuo padre…perché anche li può avere denuncie…
    Non avete commesso nessuna cosa gravissima stai tranquilla!
    Ma per caso i tuoi sono i classici genitori bigotti che prendono un infarto a sapere che la loro figlia esce con un uomo??
    Mi sa Che non sono tanto aperti he..indaga come ti ho detto…se non c’è nulla..e lo ami non lasciarti rovinare questa storia da loro!

  • 5
    Yog -

    Rossella ha ragione. Il fatto grave va ricercato nel tradimento del patto sinallagmatico che lega il dipendente al datore di lavoro. Non si mescola mai la vita lavorativa a quella privata, è un tabù molto forte. Se volevate stare insieme bastava che vi faceste i fatti vostri senza dire niente a nessuno, come fanno tutti. Nelle famiglie di oggi non manca il dialogo, c’è ne è troppo.

  • 6
    Marius -

    Ti sei messa in una situazione sconveniente, perchè non è bene che la figlia del padrone si metta insieme ad un dipendente. Ora che è stato licenziato la situazione è diversa, ma rimane il problema della differenza d’età. Tu comunque sei ancora molto giovane, hai ancora diversi anni di studio davanti. Lui forse cerca una compagna che sia già disponibile a vivere una storia senza impedimenti. I tuoi, forse in malo modo, ti volevano far capire questa cosa. Vivete in due contesti differenti e inoltre non è bene mescolare i sentimenti con i soldi, mai. Ora però indirettamente hai causato il suo licenziamento, e oggi come oggi non è facile trovare un lavoro. A questo ci hai pensato?

  • 7
    Kid -

    Il capo ha sempre ragione e guai a chi tocca la figlia del padrone!

  • 8
    Libera -

    @Marius:
    Il lavoro da mio padre era diciamo un lavoro secondario, quindi questo non può essere considerato un vero e proprio problema al quale io comunque ci ho pensato. So di essere giovane e che lui potrebbe avere interessi diversi, come per esempio farsi una famiglia, ma con lui ci ho parlato.. è disposto ad aspettare e se ci tiene davvero lo farò, ne sono sicura.

  • 9
    Libera -

    @Sofia:
    La storia tra noi non andava avanti da mesi, forse mi sono espressa io male.. noi messaggiavamo così tanto per. Quando poi abbiamo capito che qualcosa stava cambiando allora ne abbiamo parlato per avere il loro consenso nel frequentarci. Non ho mai nascosto niente ai genitori e non volevo farlo neanche ora sapendo i rapporti che c’erano. Penso di sapere tutto su di lui, i miei non me lo avrebbero mai tenuti nascosto se il motivo era questo. A me sembra che loro vogliano arrampicarsi sugli specchi, nel senso, finchè veniva a casa nostra era un bravo ragazzo (altrimenti non ci sarebbe mai entrato) ora invece non lo è più? Dell’età mio padre ne ha parlato giusto una volta tanto per trovare una giustificazione, a parer mio. L’unica cosa che dicono è ” lui non fa per te” non fa per me perchè? Perchè io vado all’università o lui? Perchè io ho una famiglia più unita diciamo e lui no? Perchè lui magari a quell’età potrebbe avere più di quello che ha ora? Da quando lo conosco ha sempre lavorato, quello da mio padre era un lavoro secondario. Con l’anno nuovo dovrebbe iniziare un’altro lavoro. La voglia non gli manca di sicuro.

  • 10
    rossana -

    Kid,
    per me sei fra i migliori umoristi di LaD! le tue battute di sintesi riescono quasi sempre a farmi divertire… 🙂

  • 11
    Harlock -

    Lui ha 31 anni, tu 19.

    La domanda prima è: perchè un ragazzo di 31 anni si va a ricercare una partner con la bellezza di 12 anni di differenza di età?

    Le risposte possono essere milioni e, mi spiace, ma “per amore vero!” non la metto nemmeno nella top ten.

  • 12
    Sofia -

    Cara libera..io ti ammiro innanzitutto per il tuo agire correttamente ( quando hai visto che stava diventando importante dirlo ai tuoi)…sarà perché io nella vita ho passato di tutto e di più, e ne ho avute di tutti i colori…ho sempre tenuto tutto nascosto ai miei..e ho sempre dovuto mentire( se avessero saputo la verità su tutto quello che mi è accaduto si sarebbero sparati subito!!)..
    Quindi io sono abituata a non condividere nulla con loro..e perciò io al posto tuo non avrei mai detto nulla..ma dal punto di vista tuo visto che era già venuto in casa vostra e d era sempre il benvenuto..non so c’è qualcosa sotto…rinnovo la lettera che ti ho fatto e ti ri consiglio di parlare apertamente con i tuoi e che ti dicano la verità ed apertamente perché non fa per te e cosa c’è che non va!
    Prova..poi fammi sapere!
    Un abbraccio!

  • 13
    Libera -

    @Sofia:
    Ieri appena sono tornata a casa l’ennesima discussione con mio padre. Con lui non ci posso proprio parlare, mia mamma sa dire solo io non so che fare (da una parte le dispiace per me, dall’altra fa quello che dice mio padre), mia sorella sembra che mi odi.. non ho mai voluto mettere fine a questa storia e ieri purtroppo ho dovuto farlo. Non capiranno mai com’è importante lui per me. Vivo nel mio paese di origine da qualche anno ormai e non ho amici, non parlo mai con nessuno e sono sempre sola. Non sono mai riuscita ad aprirmi con nessuno tranne che con lui, lui mi ha capita, mi ha aiutata quando io volevo mollare, mi ha dato la forza per andare avanti ogni giorno, mi ha fatto svegliare con il sorriso ogni mattina, mi ha dato la speranza, la speranza che un giorno sarebbe cambiato tutto. Non voglio fare la donna vissuta, assolutamente,ma è strano che io abbia avuto un rapporto così intenso con una persona conoscendomi e non essendoci riuscita mai. I miei genitori non hanno mai capito che io soffrivo (ho vissuto in un altro paese per moltissimi anni, la mia vita era li). Non ne ho mai fatto una colpa perchè sapevo la situazione e non essendo più una bambina ho preferito non parlarne mai, ma dentro di me ho sempre sofferto. Non sanno cosa significa andare a scuola e non parlare con nessuno, non lo sanno proprio. Non sanno cosa significa svegliarsi la mattina senza motivo per andare avanti. Davvero ero riuscita finalmente a riprendermi. Voi dite con uomo di 31 anni? Si. Lui capiva anche i miei silenzi mentre i miei genitori non hanno mai capito niente e mai lo capiranno.

  • 14
    Sofia -

    Cara libera,sento che sei già molto matura per la tua età e c’è tanta sofferenza in te!
    Lascia stare quelli che ti dicono l’età, se stai bene con lui e vi capite l’età non conta più nulla.
    Mi spiace molto quello che stai passando e il fatto che tu non ti trovi nel paese dove stai attualmente,e so benissimo cosa significhi non avere amiche o non trovarsi nella scuola che si sta frequentando.ma ancora di più mi spiace che tu abbia due genitori che sono totalmente chiusi a ogni forma di comunicazione e comprensione verso di te!.
    Che tuo padre non voglia parlare o voglia dirti cosa c’è che non va in questo ragazzo è assurdo,
    Ma ancora più assurdo e triste è che tua madre non riesca ne a comprenderti ne a capirti e stia a quello che dice tuo padre, tutto ciò senza darti una spiegazione!
    Arrivata a questo punto cara libera io penso che una vera e grave motivazione non esista, e che questo ragazzo non abbia proprio nulla che non vada! Semplicemente tuo padre si è attaccato a questo capriccio che era un suo dipendente,e che non era accorrente di questa vostra cosa..oppure che non voglia vederti crescere e stare con un uomo..
    Al di là di tutto questo ora purtroppo l’hai detto ed è venuto tutto fuori, ma so che l’hai confidato ai tuoi in buona fede,io non rinuncerei a quel ragazzo!
    Non rinunciare a essere un po serena e felice…pensa a te,lascia perdere di parlare con i tuoi e stai con lui,vedetevi di nascosto,ma vedetevi! Anche se per poco o poche volte ma state insieme! Non lasciare che i tuoi genitori ti rovinino sempre la vita! Inventati un amica con cui hai legato e stai con lui ..
    Io ho fatto tutto di nascosto…e mai ho rinunciato a stare con chi amavo se era un bravo ragazzo..
    Fallo anche tu!
    Fai finta di essere d’accordo con i tuoi e poi fai la tua vita…
    Se hai bisogno io sono qua OK libera?
    Stai tranquilla…ci sono io..OK?

  • 15
    Libera -

    @Sofia:
    Oggi ho parlato di nuovo con i miei genitori. Mio padre dice che non è mai stato così male, si sente preso in giro da lui perchè se fosse stato un vero uomo appena vedeva che le cose iniziavano a cambiare doveva andare a parlare con mio padre e non l’ho ha fatto anzi, dicono che ha sbagliato ancora di più perchè ho parlato prima io che lui. Pensavo di fare una cosa buona essendo io la vera figlia. Ha poi detto che non è un uomo in quanto è rimasto indifferente alle minaccie di mio padre rispondendo solo “ne riparleremo”. Non è un uomo perchè quando mio padre l’ha chiamato per parlare lui non ha risposto alle chiamate ne si è presentato (e devo dire che su questo secondo me ha sbagliato, gliel’ho detto e se ne reso conto). Su consiglio del suo padrino abbiamo fatto credere che fosse finito per far calmare i miei mentre loro se ne sono usciti dicendo che se lui mi voleva davvero non si sarebbe fermato. Ma subito dopo hanno detto che non lo accetteranno mai anche se dovessi andare via di casa, non lo accettano e perderanno me come figlia. Soprattutto dicono che lui mi ha ingannata, che era tutto programmato. Io ero, e sono ancora, in un momento di debolezza e dicono che lui abbia fatto apposta a colpirmi sapendo che io ci sarei cascata. Può essere anche vero, ma io sto bene con lui. Si chiedono come è possibile che io stia così senza esserci mai uscita e non essendoci stato nulla di concreto (in realtà ci sono uscita una volta). Lavoriamo insieme da un anno, parliamo, siamo usciti sempre insieme (in quanto veniva sempre con me e la mia famiglia),siamo andati al mare insieme. Loro hanno paura che io mi sia lasciata con il mio fidanzato (dopo due anni) per colpa sua nonostante sapessero la mia situazione con lui qual era (stavamo bene tre giorni e litigavamo per una settimana)poi ci siamo lasciati entrambi stanchi di questa situazione e io mi sono avvicinata a lui perchè stavo bene.

  • 16
    Libera -

    Appena ho capito che le cose stavano cambiando ne ho parlato con i miei per avere il consenso di frequentarlo per capire se è vero amore o solo infatuazione come dicono loro. Alla fine chiedo solo una possibilità. Ho 19 anni, non è detto che me lo devo sposare, se non sto bene con lui come credevo cambio, ci starò male ma almeno non avrò il dubbio di come sarebbe andata. Mi renderò conto che mi ha ingannata (se è come dicono loro) e capirò dove ho sbagliato cercando di non sbagliare più. Ma se non mi danno la possibilità di provare io non capirò mai dove ho sbagliato. Ma loro non lo accettano, dicono solo “noi non lo accetteremo mai” , “lui ti ha ingannata” , “tu non sai cosa significa essere genitori, un giorno lo capirai e ci darai ragione” , “se vedo che stai sbagliando io ti fermo non ti faccio sbagliare”. Davvero? E io quando cresco? Io qui ci vedo solo molto orgoglio. Ecco.

  • 17
    Libera -

    Ha poi detto che parlando con altre persone anche loro hanno dato ragione ai miei genitori e hanno detto che invece noi abbiamo sbagliato, che lui mi ha ingannata ecc.. sono solo io la pazza che non riesce a capire?

  • 18
    Sofia -

    No libera assolutamente.. Non sei pazza! Anzi ti ripeto molto intelligente e matura per la tua età.. Senza offesa ma i tuoi genitori si stanno veramente comportando in modo assurdo e senza senso!
    Premesso che ti possono aver benissimo detto di aver parlato con altre persone che gli hanno dato ragione criticando voi e ripetendo che ti ha ingannata ,solo per convinverti,quando magari invece non hanno parlato proprio con nessuno! In caso contrario (ma dubito) se ne avessero parlato con qualcuno il loro giudizio non sarebbe di valore,sia perché sono di parte con i tuoi genitori e quindi non ragionano con la loro testa( come invece sai fare tu) e sia perché non. Possono permettersi di giudicare senza sapere come stanno veramente le cose.quindi non dare peso mai,quello che dicono gli altri!e voglio dirti alcune cose..scusa la schiettezza ma io dico sempre ciò che penso nel bene o nel male.
    1.se tuo padre ti dice che non e’mai stato cosi male in vita sua ( per una sciocchezza simile) allora non sa vivere in questa società, non sa quali sono i veri problemi della vita e non sa che fortuna ha ad avere una figlia come te!

    2.che si senta preso in giro,questo può essere vero solo in parte( cioè per il fatto che lui non sapeva nulla,ed era meglio cosi!!)ma che lui si senta preso il giro perché avrebbe dovuto parlare lui e non te questa è una cazzata! La figlia sei tu..non lui e tu hai agito correttamente!

    3.rispondendo con “ne riparleremo” davanti alle minaccie di tuo padre si è totalmente dimostrato superiore e uomo nonostante più grande di tuo padre .

    4.concordo sul fatto che però ha sbagliato a non presentarsi da tuo padre quando lui l’ha chiamato o non ha risposto alle sue chiamate.

    5.che gli avete fatto credere ai tuoi che sia finita per farli calmare e che loro abbiano detto che ha dimostrato di non tenerci ,dimostra solo la loro incoerenza e che non sanno neanche loro ciò che dicono!

    6.il fatto che i tuoi ti abbiano detto che non lo accetteranno mai…

  • 19
    Sofia -

    6.che abbiano detto che non lo accetteranno mai come tuo ragazzo dimostra solo due cose,la prima che per tutto il tempo che lui ha frequentato i tuoi e casa tua,i tuoi genitori sono stati ben falsi,a far finta di andarci d’accordo e che era un bravo ragazzo, quando in realtà l’hanno sempre odiato! ( non si smette dalla oggi al domani, di considerare buona una persona o smettere di volergli bene solo perché esce con tua figlia,ancora se lo si considerava come un figlio(mentito i tuoi anche su questo).
    Ma la cosa più grave è che ti hanno detto che non lo accetteranno mai e se tu stessi con lui perderanno te come figlia! Questa è una cosa gravissima che ti hanno detto! Questa frase si dice a una figlia che vuole scappare di casa con un drogato,uno ricercato dalla legge, uno che fa del male agli animali,ai bambini,uno che è un truffatore,o uno che spaccia droga !…allora avrebbero potuto dirti una frase del genere..!non perché la loro figlia sta con un ragazzo che fino a pochi giorni prima consideravano parte della famiglia!dimostrano solo cosi di fare il tuo male e di volerti rovinare la vita!
    7._che lui ti ha ingannato e che era tutto programmato..questa che c.... di storia he? (SANNO QUALCOSA CHE OSTINAMENTE NON TI VOGLIONO DIRE?)
    tu solo quando stai con lui puoi sapere e sentire se veramente ti ama e ci tiene a te,solo tu guardandolo negli occhi e standoci insieme puoi capire se è vero o no!solo tu puoi capire se vuole solo sesso e divertirsi o ci tiene davvero a te!
    8.hai tutto il diritto di avere una possibilità e fare le tue esperienze. Nel bene o nel male! Ognuno di noi è costretto a farle nella vita!anche perché appunto solo cosi si cresce.
    9.il fatto di essere genitori,non significa avere sempre ragione ,spesse volte i genitori sono superficiali o giudicano in fretta!
    Ti posso solo dire che veri genitori non urlano o ti danno contro come fanno con te,ma ti comprendono e capiscono e cercano di spiegarti! Con i tuoi è impossibile anche solo ragionare!lascia perdere di parlare con loro,di che avete chiuso per il bene di tutti,e se vedi che lui davvero ci tiene a te ed è davvero un bravo ragazzo,allora continua a frequentarlo di nascosto! Ma non rinunciare a lui!dovessero scoprirti i tuoi e farti il culo RICORDA CIÒ CHE TI HO DETTO OGGI E DIGLIELO POI PUNTO PER PUNTO.! SARANNO OBBLIGATI A RISPONDERTI! sei una brava ragazza libera.

  • 20
    Libera -

    1) sa bene che è fortunato ad avere una figlia come me, sono ritenuta diciamo la figlia perfetta: non cerco mai soldi (lavoro e i loro non mi servono); non bevo; non fumo; non mi drogo; non sono mai uscita con persone non per bene; quando esco so vestirmi e comportarmi; non ho mai dato loro la possibilità di dirmi “questo non lo devi fare; come ti sei permessa?” Ne mi hanno mai chiamato perchè era tardi e ancora non tornavo a casa. Ho sempre saputo i miei limiti e per questo dicono che da me non si sarebbero mai aspettato una cosa simile.

    7) non penso avrebbe affrontato tutto questo solo per sesso ormai va avanti da due settimane. Due settimane per volermi solo per sesso? Ma dai.. se ne sarebbe cercata una con più esperienza! Scusa eh :’)

    Ho pensato anche io di continuare senza dire niente ma ho paura di peggiorare le cose, ho paura che mi segue quando vado all’università in quanto ho l’unica possibilità di vederlo.. è una cosa che sto pensando seriamente..
    Scusa se te lo chiedo, ma quanti anni hai? Sei sposata? Hai dei figli?

  • 21
    Sofia -

    Ciao libera ! Figurati.chiedimi quello che vuoi..non sono sposata ne ho il ragazzo e ne ho figli…per ora sto un po da sola.e ho 30 anni..
    Lascia passare un po di tempo in cui non lo vedi proprio ( cosi se ti seguono non vedono nulla di compromettente).. Fai cosi per un determinato periodo.poi quando sono finalmente tranquilli..inizia a vederlo..
    È l’unico modo è questo se hai paura che ti seguano…

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili