Salta i links e vai al contenuto

Sono un’educatrice di bambini Rom

Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 5 Aprile 2006. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Sono un’educatrice di bambini Rom

Altre lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Scuola

La lettera ha ricevuto finora 28 commenti

Pagine: 1 2 3

  1. 11
    angela -

    io amo il popolo delle stelle,i figli del vento,non so perchè,so che è stato sempre così, da piccola.
    mi vesto alla loro maniera e li aiuto sempre…….
    parlo con loro e non ho mai avuto paura……..
    forse in altra vita sono stata una di loro……
    se non fossero emarginati ed etichettati come lo sono, si comporterebbero meglio,la necessità li obbliga a deviare,come del resto succede anche ai non zingari,mentre i parlamentari fannulloni rubano i nostri soldi senza essere minimamente sfiorati da alcuna “etichetta”…almeno quella di parassiti!niente……..
    ci sono poveriladri e LADRI ONORATI perchè onorevoli!
    VERGOGNA!

  2. 12
    loredana -

    ciao a tutti! sono loredana, una studentessa rumena. fra poco mi laureo in pedagogia interculturale. la mia tesi riguarda proprio la storia degli zingari. credettemi è affascinante la loro storia…una cosa vorrei dire, ho letto troppe volte” mandiamoli acasa” ” fuori dall’italia” ma…forse io sono ignorante, però mi può dire qualcuno-dove è la loro casa?????? secondo voi in romania, bulgaria, ex-iugoslavia sono accettati? NO! non voglio diffendere o accusare nessuno ma un pò si sta esagerando.Magari fossero loro il più grande problema di questo mondo. Un altra cosa: qaunti di voi(non parlo di voi italiani, ma di TUTTI)ha mai assunto un operaio, donna di pulizia, commessa…rom? NESSUNO, continuamo a dire che non vogliono lavorare, che disturbano quando chiedono ellemosina, ma cosa dovrebbero fare, se non hanno neanche una speranza di trovare un lavoro fisso? è facile dire dovrebbero integrarsi,dovrebbero lavorare ecc…sapete quanto fa male il pregiudizio e lo stereotipo? Sei giudicato prima di aprire la bocca, sei etichettato come una merce…ribadisco.non accuso ,non diffendo nessuno, soltanto che mi piacerebbe riflettere un pò di più sulle assomiglianze e non sulle differenze. siamo tutti uguali-la distinzione si deve fare tra buono e cattivo e non tra rom e non rom. hai mai pensato come sarebbe stata la tua vita se fossi nato in un altro paese( molto più sfortunato dell’italia) o magari di etnia rom?

  3. 13
    angela -

    Cara Loredana,complimenti per aver scelto una tesi interessante e affascinante.
    gli zingari non hanno casa,ecco perchè “erano” nomadi,sempre alla ricerca della loro casa,della loro terra.
    Saprai di certo che le loro origini si trovano in INDIA,ma da molto tempo io so che NON appartengono al nostro pianeta,dove sono rimasti intrappolati dopo eserci arrivati da chissà dove,ultimamente qualcuno ha ipotizzato dalla terra cava ovvero da Agharti,non per niente sono chiamati il popolo delle stelle!
    Il problema Rom,sarà anche un vero problema,ma nasce dalla discriminazione,dall’odio,dalla emarginazione che dura da sempre.Oggi poi è un problema enfatizzato dai media,perchè fa comodo a un IMPOTENTE governo,assente per gli italiani,figurarsi per gli zingari!
    fra un po’ saremo noi a chiedere l’elemosina,ma nessuno se ne preoccupa,tutto va avanti,se va avanti, per forza d’inerzia,in realtà va tutto sempre più indietro,nell’indiferenza e nll’incosapevolezza di un popolo schiacciato dalle Banche e abbandonato da un governo di malfattori….
    I media dirottano come sempre l’attenzione e finchè avremo Media asserviti completamente al Potere non ne verremo mai fuori!
    Mia impressione è che iniziano a schedare i bambini zingari,ma fra un po’lo saranno anche i nostri bambini, e anche gli adulti,sempre per motivi di sicurezza,che saranno tutti microchippati!
    STATI POLIZIESCHI…MA PER IL NOSTRO BENE!
    Così ci fanno credere,in realtà si favorisce la delinquenza,per avere una scusa…al CONTROLLO generalizzato!che volere o volare dovremo
    accettare,mentre il popolo bue dorme e viene attratto da veline, calcio e disinformazione.
    un cordiale saluto
    angela

  4. 14
    Leilaluna -

    voglio dire la mia perchè sento di sapere abbastanza sull’argomento.. partendo innanzi tutto dal fatto che circa 5 anni fa la mia migliore amica ha fatto con il servizio civile l’accompagnatrice per questi bambini, ed è capitato più di una volta che io l’accompagnassi.
    I rom, i bambini a scuola vanno abbastanza puliti è vero.. le famiglie non sono proprio come dire.. immacolate al massimo.
    Ed ora parlo anche di un’altro fatto.
    Lavoro vicino ad un campo nomadi ed abbiamo fatto diciamo “amicizia” con i vicini.
    I bambini non hanno scarpe e sotto le gonnelline non hanno mutandine.. prendono tutto ciò che vedono e se non stai attento ti rubano sotto gli occhi.. i genitori sono severissimi, ho visto più volte picchiare i loro bambini.. e non hanno molti giocattoli.
    Ciò nonostante noi cerchiamo sempre di dargli qualcosa, mi piacerebbe se i genitori invece di sfornare continuamente figli pre prendere il sussidio dallo stato facciano di più i genitori, cercassero almeno di trovarsi un lavoro, di farli crescere in modo diverso da loro, almeno per dargli un vero futuro.
    Se si sentono tanto discriminati perchè non pensano che la stessa discriminazione la passano ai loro bambini?

  5. 15
    loredana -

    ciao leilaluna,
    Hai ragione e lo sappiamo tutti! io sono rumena e ti assicuro che in romania sono molto più discriminati che in italia.Alle elementari, ho studiato insieme agli zingari..e sapete una cosa? non importava se erano bravi, più intelligenti rispetto a tanti altri..ERANO ZINGARI! perciò i voti erano bassi, derisi, nessuno voleva giocare con loro, anche se erano belli, puliti,amichevoli. Se cresci con un sentimento di inferiorità come puoi diventare un adulto migliore? Ragazzi, gli zingari, non sono solo quelli che vedete qua in italia e che…diciamo..danno fastidio. Esistono anche gli zingari che si vestono e vivono come noi, persone intelligenti, che lavorano come tutti gli altri. E’questa la maggioranza di zingari in Romania, gente brava, anche se comunque un pò discriminati,soltanto perchè di etnia rom.Un altra cosa, diciamo sempre di vedere i bambini rom sporchi e pensiamo subito che siano infelici. questo è un nostro pensiero, loro sono molto più felici di noi, Perchè vogliamo sempre trasformare tutto e tutti. chi ha detto che noi siamo migliori? soltanto perche siamo più puliti?E’ l’unica cosa che vorrei insegnare loro(ad alcuni,chiedo scuza a tutti gli altri): l’igiene.Tutto il resto è la loro cultura e va rispettata cosi com’è. Non esistono culture di serie A e B.Come sarebbe il mondo con un unica cultura?

  6. 16
    Roberto Malini -

    Cara Angela, che bello, il tuo intervento. Lo pubblico nel mio sito http://www.annesdoor.com , indicando il tuo nome di battesimo. Grazie, sei una bella persona. Roberto

  7. 17
    angela -

    Caro Roberto,grazie!il tuo sito è molto ben fatto!ho notato però che non posso mandare i tuoi post in OK NOTIZIE mi piacerebbe tanto!
    è passato un po’ di tempo!nel frattempo…mi è successo un fatto bellissimo!era Pasqua,alla mia porta bussano due ragazze Rom…dò loro dei soldi e altro che mi hanno chiesto.
    esco di casa per recarmi a pranzare presso un’osteria,le reincontro nella piazza del paese,mi chiedono altri soldi,ci presentiamo,una di loro, bellissimaaa, si chiama Daniela,parliamo un po!dò ancora soldi…lei mi prende la mano e me la baciaaa!per ben due volte,poi mi dà accendini e un ciondolino da mettere al cell.con tanti cornetti rossi!
    lo metto al mio cell.(prima mi aveva dato un cestino con papero paquale!)
    Arriva Maggio e vengo ricoverata con urgenza al policlinico di Bari,vengo operata di cancro,sul comodino in bella vista il cell.e il ciondolino…..
    In una delle visite,il primario lo nota,mi chiede se quei cornetti rossi sono loro…i medici!racconto che è l’omaggio di una zingara….ti puoi immaginareee!
    torno dopo un po’ di giorni a controllo,sono vestita al mio solito con gonna lunga e larga,in più ho una rosa nei capelli!Il mio chirurgo mi chiede”Signora è una zingara?” e io (o il mio inconscio?) rispondo “Sì, sono una zingaraaa!”
    senza la minima esitazione!e taglio il discorso!
    ancora adesso non me lo so spiegareee!e sorrido della cosa!
    quale filing mi lega?aspetto Daniela a Natale,vedrai che viene!almeno sperooo!
    circa l’intervento è andato bene,sto bene! anche se in kemio leggera!chissà se le loro benedizioni sono serviteee!…
    voglio credere di sì!
    ciao Roberto,ti ho scritto con grande gioia e ti ringrazio per l’opportunità che mi hai dato!
    UN CARISSIMO ABBRACCIO
    angela

  8. 18
    FLAVIA -

    Dite quello che vi pare ma l’altro giorno ho visto una donna rom che ha preso per i capelli una bimba bionda con gli occhi chiari strattonandoglieli e facendola piangere.
    Primo l’ha rapita o comprata(e’ impossibile che una bimba bionda con gli occhi chiari sia figlia dei rom notoriamente scuri)e poi a me non sta bene il maltrattamento ai minori. E’ inutile questa manfrina su quanto siano dolci e buoni i rom. E’ per la gente che li giustifica che continuano a comportarsi cosi’.

  9. 19
    angela -

    Cara flavia,io invece vedo normalmente “mamme” italiane che strattono i loro figli per strada e in casa non ne parliamo!LI ASFISSIANO con proibizioni,ordini e minacce…….. secondo loro li stanno educando!senza parlare poi di quelle che vanno in giro con le tette al vento,ci manca poco,e girovita nudo,non so che esempio possano dare alle figlie e che idea sulla donna e madre, a tutti i figli!
    circa la tua affermazione”impossibile che una bimba rom sia bionda,da dove la prendi tanta certezza? io ho una foto di famiglia Rom in cui 2 bambini hanno capelli chiari e cmq leggiti il seguente scritto trovato nel web.
    Mi ritrovo una sera in una cena a casa di un amico, ci sono altri conoscenti e alcune persone mai viste. Arriva Teresa, una ragazza piccola e scura, dall’aria fricchettona, con capelli ricci e abiti molto colorati. Con lei c’è anche una bambina: biondissima e cogli occhi azzurri, sembra nordeuropea. So che la ragazza fa l’educatrice e penso che la bambina sia la figlia di qualche amica o una delle bambine con cui lavora. Invece rimango sorpreso quando la bambina la chiama mamma. Ovviamente la genetica gioca a dadi, ma i carabinieri scherzano di meno. Teresa intuisce le ragioni del mio stupore e mi racconta di aver passato un brutto quarto d’ora con le forze dell’ordine: l’hanno fermata in auto per un normale controllo. Ovviamente non aveva i documenti della bambina: prima di quindici anni non si fanno di solito i documenti, se non si viaggia all’estero. I carabinieri hanno incalzato la ragazza, accusandola di essere una “zingara” e di aver rubato la bambina. L’equivoco alla fine è stato risolto, ma rimane un dubbio inquietante: cosa sarebbe successo se la mamma scura, ricciola e fricchettona, fosse stata veramente una rom? In assenza di un certificato di nascita della piccola (elemento comune a tanti genitori rom), la bambina sarebbe stata probabilmente portata via dalla propria mamma e Teresa sarebbe stata sbattuta sulle prime pagine dei giornali come ladra di bambini. Certo, il fatto sarebbe forse stato spiegato dopo qualche giorno, e allora avrebbe goduto del risalto che può dare un trafiletto in una cronaca locale. Nelle convinzioni delle persone, rimarrebbe confermato lo stereotipo: i rom rubano i bambini.

    invece non ESISTE nessun caso che confermi una pura e semplice leggenda!

    sei libera di credere quello che ti pare,però sarebbe bene che ti astenessi dal dare importanza alla strumentalizzazione dei media e del governo contro i Rumeni,
    infatti essi nel mettere in risalto i loro reati,stanno condizionando la tua mente e preparandoti ad accogliere le misure restrittive della tua(e nostra) libertà,incolpando solo loro!
    cordiale saluto
    angela

  10. 20
    angela -

    Caro ROBERTO,ti voglio raccontare l’ultima….sento suonare una fisarmonica e mi affaccio alla finestra(piano terra)vedo un signore di una certa età,esco e gli faccio l’elemosina,m’intrattengo a parlare, gli chiedo da dove viene…Romania!mi dice che è qui per far studiare il figlio al Consevatorio…lui suona molto bene!…mi fa gli auguri di buona salute e il baciamano!sabato successivo sento dinuovo la musica e prontamente gli dò i soldini,sabato successivo non ho nemmeno un centesimo gli mostro il borsellino vuoto e gli mando un bacio volante, lui con un gran sorriso mi augura sempre buona salute…ora ogni sabato l’aspetto….il bello è la musicaaa!dopo aver ricevuto la carità, lui suona un pezzo allegro!(così come da musica dell’Est,prima triste e poi allegra!)esprime così gratitudine,gioia,auguri!ah!questi Rumeni!come sono cattiviiii!
    carissimo abbraccio
    angela

Pagine: 1 2 3

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili