Salta i links e vai al contenuto

Sono un po’ timida e non ho nessun amico

Lettere scritte dall'autore  

Ciao a tutti. Mi trovo in una situazione piuttosto dolorosa: sono senza amici. Non ho nessuno con cui condividere i miei stati d’animo, le mie emozioni… O più semplicemente ciò che mi capita durante la giornata. Qualsiasi altro mio coetaneo è inserito in una comitiva, ma io no. Non ho nessuno con cui viaggiare o banalmente passare il tempo libero… Ed è triste, molto triste. Sono un po’ timida, ma quando mi apro so essere anche simpatica, sono rispettosa, forse un po’ troppo… Non ho mai avuto molti amici, ma non sono nemmeno mai stata così sola. Non so cosa dovrei fare per cambiare la situazione… Probabilmente non sono una persona interessante, una persona che non porta nulla di nuovo. Sono disperata.

L'autore ha scritto 3 lettere, clicca per elenco e date di pubblicazione.

Condividi su Facebook Sono un po’ timida e non ho nessun amico

Lettere correlate:

Continua a leggere lettere della categoria: Amicizia - Me Stesso

6 commenti

  1. 1
    sergio -

    Come ti capisco.la solitudine purtroppo è una brutta bestia.inizi a farti mille domande mille perchè e non trovi mai una risposta.poi arrivi al punto di sentirti totalmente fuori dal coro e li ti trovi in un abisso.ci si sente diversi non accettati e si ritorna punto a capo nelle solite domande.oggi giorno si da molta importanza alla bellezza esteriore e se non sei in un certo modo sei tagliato fuori,se non sei una novità succede lo stesso.si vive nella banalità assoluta.se vuoi parlarne in privato ti lascio mia email.sergioterzi@alice.it Autorizzo la pubblicazione.Ciao sergio

  2. 2
    Bottex -

    Ho già letto altre lettere simili alla tua, quindi anche la mia risposta sarà un po’ ripetitiva.
    Intanto, non fare l’errore di cercare di essere diversa da quello che sei per piacere di più alla gente. Sii sempre te stessa, se agli altri non piaci come sei è un problema loro, non tuo.
    Per risolvere il tuo problema dovresti allargare il tuo raggio di conoscenze ed estenderlo oltre le persone che già conosci, che probabilmente non sono quelle giuste per te, visto che ti hanno abbandonata. Se abiti in città e/o hai la possibilità di spostarti in auto, sarai avvantaggiata.
    Per conoscere nuova gente dovresti iscriverti a qualche attività collettiva e affrontare la nuova esperienza a testa alta e col sorriso sulle labbra. Se gli altri ti vedono come una persona sicura di sè è più facile che ti prendano in simpatia. Oppure, come ho già detto ad altri, potresti provare i siti di dating, quali meetic, meeters, couchsurfing eccetera. A me hanno aiutato molto. Si tratta di siti che organizzano eventi finalizzati a far conoscere tra loro persone completamente estranee. Nella realtà, ovvio, non virtualmente. Puoi partecipare a quegli eventi, in genere frequentati da gente molto “aperta” anche se non conosci nessuno. Buona fortuna!

  3. 3
    sergio -

    BRAVO Bottex ottime parole.io però eviterei i siti che hai accennato.sono soltanto associazioni per spillare soldi.non fanno niente per niente.comunque bravo per la tua risposta.ciao sergio

  4. 4
    Lilly_8 -

    Ciao animaalata, il tuo è un bellissimo post, scritto con intelligenza e grazia, qualità rare, sono sicura che averti come amica potrebbe solo essere un privilegio.
    Vorrei dirti la mia. Anche io ho una storia simile alla tua. Oggi ho 31 anni, ho impiegato tantissimo tempo per capire che le amicizie si fanno in due modi: 1) con la capacità reale di interagire e “dare” qualcosa all’altro in termini di simpatia e svago; 2) con gli interessi in comune.
    Non so tu come stai messa, ma a me sono mancati entrambi. A volte è l’anno in cui pratichi uno sport estremo quello di svolta, quello che ti da quel tocco di “grinta”che ti mancava per comunicare agli altri tutte le tue qualità, oppure altre esperienze simili. Ti consiglio di migliorarti in tal senso, molte persone che sono socievoli e sciolte non sono altro che persone come noi che son state fortunate a “sciogliersi”. In secondo luogo, se proprio nessuno vuole stare con te, allora fai in modo che non possano stare senza di te. Iscriviti ad uno sport di squadra, entra in un gruppo di volontariato, ti faccio vedere che magia succede quando gli altri hanno bisogno di te, diventi subito simpatica a tutti…è triste da dire ma è così.

  5. 5
    Lilly_8 -

    Non pensare mai che non vali, purtroppo viviamo in un mondo in cui gli altri preferiscono avere l’amica con l’auto sempre pronta a andarli a prendere piuttosto che qualcuno con cui affrontare discussioni interessanti e condividere qualcosa di importante. Non farci caso, non ti abbattere, alza anche tu i tuoi standard, inizia a frequentare in giro anche da sola, vai al cinema, conosci qualche posticino bello, così che hai qualcosa da offrire quando poi uscirai con amiche nuove etc., non farti mai percepire bisognosa però al tempo stesso prova ad avere davvero qualcosa da dare di concreto. Bisogna muoversi così piuttosto che stare a pensare di non valere. Quanto vali lo sai solo tu e lo decidi ogni volta che scegli di agire con onestà e rispetto verso gli altri, non sarà mai nessuno a stabilire quanta autostima tu possa avere. E sinceramente dalle tue parole si coglie tanta di quella intelligenza e sensibilità che puoi stare certa, trovarti sarà una fortuna!

  6. 6
    animaalata -

    Ciao, ringrazio tutti voi per aver risposto e soprattutto per i vostri consigli: ne farò senza dubbio tesoro, sperando che le cose andranno meglio…

    Purtroppo non è facile parlare di questi argomenti, e soprattutto non è facile trovare qualcuno con cui confidarsi senza il rischio di essere presi per “disadattati” o cose del genere…

    Ringrazio in particolare Lilly_8 per le belle parole spese nei miei confronti, ne è uscito un quadro fin troppo lusinghiero! 😉

Lascia un commento

(Massimo 2 commenti per lettera alla volta)


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'Informativa sulla Privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso dispositivo (da qualsiasi dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili