Salta i links e vai al contenuto

Sono stanca… di tutto

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.

Sono stanca… di tutto, del falso perbenismo che mi circonda, della famiglia, della mia casa… dell’esteriorità… sono stanca di me stessa… forse sono solo stanca di me stessa. Ma come fanno gli anziani a guardarsi allo specchio per tanti anni e vedersi sempre lì… non si stancano? io allo specchio non mi guardo più… la faccia… solo quella, denti puliti… viso pulito… occhi puliti… la coda ai capelli… stop! La mia sicurezza è svanita, mi ha troppo preso in giro, troppe bugie… io non ho più stima in me stessa, me l’ha rubata… come faccio a rialzarmi? Passo le giornate con i miei bambini e a volte mi verrebbe da prenderli scappare e che non ci trovino più… ma mi manca il coraggio. Dov’è finita Denise? Me lo chiedo tutti i giorni, non sono questa… no no posso essere questa! Si cambia… ma così?! Questo è crescere? Io ho spirito di sacrificio, sempre avuto… ma così no…. così non ha senso… sono il nulla!
Non si capisce niente… sono anche un pò confusa… boh! è solo che sono stanca…

Lettera pubblicata il 12 Luglio 2007. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Sono stanca… di tutto

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 26 commenti

Pagine: 1 2 3

  1. 11
    Neda -

    Il bricolage è stato solo un suggerimento come un altro per dire che a volte bisogna mettere la mente e il corpo in movimento per superare l’ apatia dei momenti di depressione. In questi casi e’ molto utile concencentrarsi su altro, te lo dico per esperienza, mentre ‘aspettare e respirare con calma’ come un Budda in attesa della rivelazione…..a me questo sembra veramente il massimo!

  2. 12
    radicedirubino -

    Che strana coincidenza, Denise , proprio ieri pensavo di iscrivermi ad un corso di clown terapia ed oggi leggo che tu hai prestato il tuo tempo a questa meritoria iniziativa. Beh, la sincronicità ci offre stimoli di riflessione allorquando si verifica!! Forse da lassù si vuole rafforzare in me il desiderio di fare qualcosa per i bambini malati? Chissà!! Da quanto racconti, hai preso contatto con la sofferenza altrui prestandoti al volontariato, credo pertanto possa trovare in te stessa la capacità di guarire le tue ferite e rianimarti alla vita. I periodi non sono sempre positivi, ma neppure sempre negativi e questa consapevolezza deve aiutarti ad intravvedere la luce in fondo al tunnel. Per vedere quella luce però devi avere gli occhi liberi, quindi togliti gli occhiali neri della depressione e della negatività che ti avvelena piano piano. Ho letto recentemente un libro semplice ma simpaticamente utile : INNAMORATI DI TE… ci puoi trovare spunti di riflessione che ti possono aiutare a credere di più in te stessa ed a ritrovarti. Auguri, Denise…NON MOLLARE, CORAGGIO…

  3. 13
    nerolord -

    Mi sembri sostanzialmente stanca, tuttoquì; sembri non credere in quello che fai perchè non ne ricavi giovamento. Forse avevi altre aspettative dalla vita che non hai potuto realizzare, ma è la vita di tantissime persone, direi quasi di tutti.
    In questo sei tu a poter fare la differenza guardando le cose in maniera positiva e di conseguenza ti sembrerà veramente che le cose non siano così difficili.
    A volte bisogna “imporsi” di guardare la vita in un modo costruttivo, questo ti permette di trovare il coraggio.

  4. 14
    ann -

    Neda, perche non hai suggerito un corso di dolci anche?

  5. 15
    aissa -

    sono veramente stanca, non ne posso più della mia famigli del mio moroso e soprattutto del mio lavoro…..basta voglio scappare via da cui….

  6. 16
    Ant062 -

    Aissa, se con il tuo lavoro ne hai la possibilità, cambia città.

  7. 17
    Dam -

    Ciao a tutti, sono arrivata li’ “per caso” e mi sento triste leggendo questi commenti che dicono quanto vuoto puo’ essere un cuore, una vita. Una cosa è sicura: un essere umano non è fatto per questo tipo di vita morosa e senza senso. Denise (e gli altri, perchè non sei l’unica a provare questa stanchezza), hai bisogno di trovare un senso alla tua vita. Solo questo ti puo’ aiutare a ritrovare la felicità, la pace, la gioia… Sai, ho trovato nella Bibia una parola che mi ha aiutato quando ero disgusta della vita: “Venite a me, dice Gesu’, voi tutti che siete travagliati e stanchi ed io vi daro’ riposo”… ho quindi detto a Dio : se questo è vero, dammi riposo e pace. E l’ha fatto, ho sentito una grande pace nel mio cuore, che nn mi lascia più. In ogni situazione, pure difficile, posso dire “Gesu’ dammi la tua pace”. Nn ti parlo di religione, ma ti parlo di un Dio vive, che ti ama e ti puo’ aiutare meglio di nessuna soluzione umana, se ti fidi di lui.

  8. 18
    tea -

    credo semplicemente che tenere duro sia utile. Credo però anche che Denise tu sia dentro ad una famiglia dove non riesci a muoverti come vorresti. Credo che tutto ciò che tu vorresti fare lo rimandi a dopo i doveri e credo che a forza di vedere solo i doveri tu ti sia incagliata proprio lì. Che qualsiasi cosa che prima ti faceva esprimere oggi non è più. Credo che a forza di essere razionalmente responsabile tu non ti senta più in grado di concederti più nulla. questo porta a continui insuccessi anche sulle cose più banali e soprattutto ad una silente insoddisfazione che porta alla depressione. non so come si esce da tutto ciò forse basta imporsi di non essere sempre obbligata a fare tutto ciò che ci si propone o forse al contrario ci si deve obbligare a rilettersi … fammi sapere

  9. 19
    barbara -

    sono capitata qui. Siamo tutti uguali : questo aiuta un po’. Sono stanca anche io. spesso non riconosco il mondo in cui vivo, il lavoro , la famiglia, i problemi seri e non.
    credo che la forza sia dentro di noi, lì bisogna cercarla. D’aiuto i 3-3 veri amici, quelli di sempre, quelli che tutti noi certamente abbiamo. ed essere più disponibili verso gli altri.. io lo sono diventata dopo tanto tempo.. è la consapevolezza di non essere soli e non parlo dei figli, dei mariti e delle mogli.. come donna o uomo, non padre o madre, non marito o moglie, come donna non sono sola..
    auguri di buon 2009 a tutti.

  10. 20
    Alessandra -

    cara Denise nessuno potrà capire veramente quello che stai passando perchè solo tu puoi farlo, solo tu puoi tornare a dare un senso a questa vita, ma devi volerlo, devi volerti bene e soprattuto devi pensare hai tuoi piccoli, perchè in tutto questo loro solo le vere vittime anche se tu sei la parte che soffre, guardali mentre giocano, guardali mentre dormono, quando ti allungano le braccia e chiedono il tuo aiuto da li solo da li puoi trarre la forza che ti serve per farti dire che la vita è bella, pensa che c’è gente che non ha questo miracolo o che la vive a metà perchè è menomato fisicamente, visto che hai lavorato in ospedale come volontaria ti sei resa conto da sola di come va il mondo e non sono io a dirti come, ma sostanzialmente a te non manca nulla hai una casa in cui stare hai un marito che sicuramente ti ama
    hai dei figli che ti adorano, guardati attorno solo cosi capirai
    e dirai che sei fortunata ad avere tutto questo ed è da qui che devi trarre il massimo e dire ogni giorno che sei fortunata di averlo. Un abbraccio perchè so che i gesti affettuosi riempiono l’anima perchè diventano nutrimento per il cuore.

Pagine: 1 2 3

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili