Salta i links e vai al contenuto

Ho 16 anni, sono solo senza amici

Lettere scritte dall'autore  giov05

Buongiorno, innanzitutto mi presento: sono Giovanni ed ho 16 anni compiuti da poco. sono sempre stato un ragazzo molto timido, non ho mai socializzato tanto con i miei compagni. ho un bruttissimo carattere perchè sono anche molto permaloso e insicuro. da un po’ di anni ormai, mi sto rendendo conto di avere un grosso problema, ovvero sento il bisogno di avere degli amici. Infatti sono praticamente solo (apparte la mia famiglia) e non riesco a farmi degli amici. sento il bisogno di avere una compagnia di amici con cui uscire, con cui divertirmi; degli amici con cui potermi confidare e sfogare.
In realtà, fino a quando non sono andato in 1\2 a media, non mi sono reso conto del problema, addirittura non sentivo il bisogno di avere una vita sociale, e mi accontentavo di stare da solo. comunque, quando ero piccolo ho avuto dei rapporti di amicizia, amicizia anche vera che si è conclusa all’improvviso, quindi la situazione è peggiorata continuamente fino ad ora.
Dopotutto credo che sia normale che noi adolescienti ci divertiamo, giochiamo, facciamo cose da ragazzini, cose che io non ho mai potuto fare.
Quando vedo un gruppo di ragazzini che passeggiano spensierati io mi sento sempre triste e mi vergogno, mi vergogno di essere sempre solo, e di non essere mai uscito con nessuno.
Inoltre sono un ragazzo molto sveglio, con moltissimi interessi: per esempio sono appassionato di musica (studio pianoforte da anni e sono bravissimo) ed ho una grande passione per l’informatica; oltretutto sono pure bravo a scuola; inoltre penso di essere anche un ragazzo esteticamente bello, e di non avere molti punti negativi, ma negli ultimi anni la mia autostima è diventata sempre più bassa, e credo molto poco in me stesso. Oltretutto non ho e non ho neanche mai avuto una ragazza, e anche questo fatto mi fa sentire sempre molto a disagio, sentire che molti ragazzini sono già fidanzati e io no.
Credo che, trovando degli amici potrei migliorare moltissimo il mio umore e la mia felicità, infatti in questo periodo (estate) sono tutto il giorno chiuso in casa da solo, senza fare niente, e questa cosa mi provoca una sensazione di tristezza terribile e di inferiorità rispetto ai miei coetanei.
Mi scuso per lo sfogo, ma vi chiedo se potete darmi alcuni consigli su come posso fare a trovarmi degli amici, perchè non credo di poter continuare a lungo così. Grazie in anticipo per delle eventuali risposte.

L'autore ha scritto 1 lettera, clicca per dettagli sulla pubblicazione.

Condividi su Facebook: Ho 16 anni, sono solo senza amici

Lettere correlate a:

Ho 16 anni, sono solo senza amici

Continua a leggere lettere della categoria: Amicizia - Me Stesso

3 commenti

  1. 1
    Sandro -

    Se sei un milardario, un genio o una star puoi permetterti di avere un brutto carattere, altrimenti no.

    Cerca di essere empatico e meno centrato su te stesso. Pensa l’effetto che hanno le parole che dici e prova ad essere più leggero. Una persona pesante e permalosa non è una bella compagnia e non la vuole nessuno.

    Risolvi subito il problema della solitudine perché rischi di abituarti a stare da solo e far passare gli anni così.

    Un consiglio te lo posso dare perché anche io suono un po’ il piano. Non so cosa suoni però…
    La musica classica porta a stare da soli. Metti un’inserzione ad es. su Mercatino Musicale
    https://www.mercatinomusicale.com/mbs/
    e offriti come tastierista in una band, anche sgangherata, e sarà divertente.
    Oppure condividi con altri la tua passione per l’informatica.

  2. 2
    Sandro -

    Avere una ragazza peggiora la situazione se prima non hai risolto gli altri problemi. Rischi di essere del tutto dipendente da lei e sarete comunque “soli” in due, entrambi insoddisfatti.

    Ciao

  3. 3
    Roberto91 -

    Lo siamo in molti

Lascia un commento

Massimo 2 commenti per lettera alla volta

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'Informativa sulla Privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili