Salta i links e vai al contenuto

Si può stare così male per amore?

di Quirino

Riferimento alla lettera: Salve la mia storia è finita dopo 9 anni. E' già un mese e mezzo, possibile che a lei non gli freghi più nulla di me? Che mi abbia già cancellato? Tutte le cose belle che le ho dato in 9 anni dove sono finite? Credo che nel nostro periodo...
Leggi tutto il testo a pagina 1

Data di pubblicazione: 25 Luglio 2006

L'autore, Quirino, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.

Lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Amore

4.144 commenti

  • 3576
    Ulisse -

    Cadauno ha libera scelta di credere o no a qualcosa Superiore a noi,pertanto suggerisco a chi non piace o non rispetta il credo di altre
    persone che fanno di tutto x aiutare chi ha bisogno di aiuto,puó educatamente rispettare qualsiasi espressione che non offenda il lettore o amico del blog.Grazie!

  • 3577
    yasmina -

    cara Deva, non ci cadere! io ho fatto questo errore, fidandomi del Mio Grande Amore. LUI sposato, io per questo motivo lo lascio e trovo un’altra persona, splendida, gentile, che mi ama, con cui sto bene. Certo, le emozioni e i sentimenti non sono gli stessi. Nulla è paragonabile! LUI, ad un certo punto torna, è più bello che mai, ora è libero e mi promette una vita insieme un amore eterno. IO, gli credo, mollo la vita serena e tranquilla per seguire il suo progetto che era ed è da sempre anche il mio. Tutto bello vero? Peccato che dopo qualche mese ci ha ripensato,niente matrimonio, niente casa insieme e mi ha fatto scegliere tra lui e il bambino che abbiamo concepito insieme.Nonostante tutto ho scelto ancora LUI, come donna mi sento un vero disastro. la mia anima è distrutta, il mio cuore è spaventato. Ora, è distante ed io sono confusa. Ho fatto soffrire una persona splendida per inseguire il Vero Amore. Cosa mi ha portato? La solitudine!

  • 3578
    Deva -

    Yasmina…hai creduto fino in fondo al tuo amore per lui ,lui ha tradito la tua aspettativa…sei stata molto forte, nonostante tutto, io non so se tu ti sia pentita di aver abbandonato il compagno che ti dava serenità o se non rimpiangi niente.
    Cercherò di trarre insegnamento dalla tua esperienza…non credo che tornerò da G. ma sarà durissima…devo farcela e rispettare me stessa una volta tanto.

  • 3579
    kristina -

    deva hai detto le parole giuste, se torni da lui sarà solo sofferenza : Pensaci

  • 3580
    Ulisse -

    É proprio vero che la gente vuol soffrire!!Sono in diverse ad aiutarti con le medesime situazioni vissute,ma la tua insicurezza ti lascia ancora dubbiosa.Deva,mia madre diceva sempre:”Non c’é peggior sordo di chi non vuol udire”.Nessuno puó forzarti,faccia secondo la tua ragione!
    Noi siamo certi del seguito!rsrsrsrs e certamente dopo non posiamo asciugarti le lacrime.” Uomo avvisato é mezzo salvato” dice altro proverbio.”Chi é l’origine dei suoi mali,pianga se stesso”.E ce ne sono tanti altri che non mi metto ad alencarteli,cara Deva!Che Iddio te la mandi buona! Buona notte e buon fine settimana,che certamente non sará facile se continuerai nella tua insicurezza.Auguroni!!

  • 3581
    yasmina -

    non mi pentirò mai di aver seguito il mio cuore e di aver vissuto LUI in ogni suo momento. Non ho nessun rimpianto, solo vorrei ora avere delle certezze, per poter credere di nuovo in Me e in LUI. Credimi Deva, è davvero destabilizzante stare con un uomo che ama solo se stesso. Ti auguro tanta serenità, qualunque sia la tua scelta.

  • 3582
    Deva -

    Ulisse…forse non hai letto bene fra le righe…io non tornerò sui miei passi, ma certamente ricorderò a lungo quello che ho vissuto e provato…fosse anche stato solamente per me stessa, per quello che io ho provato. E non lui.
    Per lui non era sicuramente lo stesso e adesso e’tardi per qualsiasi ritorno.
    Questo mi fara’migliorare ancora un po’ di piu per chi sta con me. Mi permetterà di amarlo meglio e amarmi meglio.

    Kristina, ti sento vicina, il tuo intervento rapido e incisivo, lascia il segno 🙂

    Jasmina…tanto di cappello per la tua forza, dolcezza, maturità…grazie, per avermi ispirata.
    Mi piacerebbe non perdervi, tutti, di contatto 🙂

    Deva

  • 3583
    Ulisse -

    Un pensiero x ogggi:
    Arrivando allo studio del terzo passo,ci sentiamo guidati dolcemente e
    Gradualmente verso veritá di cui non avevamo mai preso coscienza prima
    O che non avevamo mai messo in pratica. questo passo é una sfida personale x ciascuno di noi. infatti ci suggerisce di deciderci a lasciar andare ed a lasciare che dio guidi le nostre azioni, e questo potrá avvenire solo se rinunceremo a fare di testa nostra affidando a lui la nostra vita. il terzo passo é un distillato del pensiero fondamentale dei filosofi fin dall’antichitá. non é logico ammettereche la loro saggezza é superiore alla mia ?” noi tutti possiamo essere guidati e,ascoltando con umiltà,sentiremo le parole che fanno x noi.
    Questo diritto lo avete che lo vogliate o no. mettetevi al centro del
    Flusso della forza e della saggezza che scorre nella vostra vita e,
    Senza sforzo alcuno,vi sentirete portati verso la veritá ed un
    Appagamento perfetto”. ( ralph waldo emerson)

  • 3584
    toky -

    Si sogna e si sbaglia e ci si spegne sempre un po’.. Con questa frase, estrapolata da una canzone, voglio aggiungere che a volte è opportuno dare una seconda possibilità a chi ha , in un momento difficile della sua vita, dato una impressione poco credibile di se, secondo il pensiero dell’altra.. Si può sbagliare una volta se le circostanze hanno indotto a pronunciare frasi che forse non erano dette con mente e cuore sereni… In una parola .. Ricominciare.. Non si tratta nel caso in discussione di una minestra riscaldata, qui è in gioco L’amore tra due persone che sembrava fosse sincero e vero.. Posso sbagliarmi, ma in questo caso specifico ho qualche dubbio ..è troppo condizionato da evento esterno ed anche psicologici scatenati forse da uno stato di malessere, di voglia di abbandonare tutto per motivi di possibile forma depressiva.. Saluti a tutti..

  • 3585
    Deva -

    Ciao toky…non ho capito l’ultima parte del tuo ultimo intervento…puoi rispiegare…pare di aver capito che alludi a una mia probabile depressione che mi spinge ad abbandonare la l”lotta”…mi permetto di risponderti onestamente, come faccio sempre… Tutt’altro…si tratta di voglia ferma di dare la giusta direzione alla mia vita amorosa.
    Mi sembra un po’ scarso l’impegno che G. Manifesta vs di me…forse potevo piacergli molto sessualmente…ma per me non e’sufficente accontentarmi di quella miseria che intenderebbe ripropormi…costa troppo per la mia salute ed equilibrio psicologico!
    Io voglio stare bene…molto bene.
    Mi sono sempre “sbattuta” in prima prona e sacrificata per l’uomo…adesso e’ora di cambiare, migliorare , per me stessa e per chi amo.
    Mi irrita ricevere sue lettere dove allude a riferimenti sessuali.

  • 3586
    Ulisse -

    Deva,brava! Lo hai specificato tu stessa checonosci bene la persona G.
    Il suo interessamento é solo sessuale!Anche perché tu stessa lo iferisci in ultimo” mi irrita ricevere sue lettere dove allude a riferimenti sessuali”.Pertanto,se fossi in te,neanche le aprirei,certo se realmente vuoi chiudere la questione che potrebbe cagionarti seriamente e lasciarti ripiombare nella tua insicurezza,poiché da come scrivi,la insicurezz la fa da padrona!Se pensi di star bene,chiudi la ex storia e rimanda al mittente le lettere,e cambiando anche il telefono o quant’altro potrebbe incomodarti.Se rimani indecisa sul da farsi,rischi abbastanza il tuo presente e futuro.É solo un suggerimento,il mio,non un consiglio!Buona sorte!!

  • 3587
    Toky -

    Stando così le cose, alla luce di questi ultimi tuoi chiarimenti anche riguardo a particolari lettere, il mio appello cessa di esistere, nel senso comunque che non mi riferivo ad una depressione da parte tua, piuttosto da parte sua, di “G” che, malato di una forma tumorale che a questo punto mi auguro e credo di aver capito che è in un certo modo “risolta”, lo spero davvero con tutto il cuore, da quanto avevi scritto mi sembrava di aver capito che la Vostra storia, seppur costellata da problemi anche legati alla distanza ragguardevole, dicevo che mi sembrava un bel legame, forte anche dal punto di vista di una bella intesa ..
    in condizionamento a cui faccio riferimento sulla cessazione del senso di attaccamento di “innamoramento” potrei dire, perché questo avevo capito.. pensavo seriamente che un buon influsso lo avesse avuto appunto il male che aveva colpito “G”..
    Non conoscendo i particolari si fa presto a dare consigli che possono essere fuorvianti come nel caso specificato dopo aver letto questo tuo ultimo messaggio.. certo che stona molto (non sempre, ci sono casi nei quali a talune persone fanno piacere) scrivere lettere con riferimenti sessuali allo scopo di accendere qualche fiamma di desiderio,.. mah.. penso che a questo punto è davvero difficile pendere in favore del tuo ex “G”.. fai te e tanti auguri..
    Per ciò che mi riguarda, quando manca un amore, si possono compiere scelte affrettate pur di avere qualcuno accanto, a volte penso che come dice una canzone, bellissima cantata anche dai Dik Dik .. “SOLI Si MUORE” .. voglio un amore.. Tuuu o un’altra è lo stesso, aspettare non posso.. ecc.. beh, alle volte la penso proprio così, ma che vuoi farci, tanto non succede MAI niente ( a me.. ) ciao.

  • 3588
    Ulisse -

    Il filosofo greco Socrate diceva:” Conosci te stesso”.Un programma ci
    suggerisce come procedere all’INVENTARIO MORALE PROFONDO e CORAGGIOSO
    di NOI STESSI.Dobbiamo vederci quali siamo REALMENTE,con il nostro carattere,le nostre motivazioni, i nostri atteggiamenti, le nostre azioni.Un’abitudine profondamente RADICATA mi porta forse a GIUSTIFICARE i MIEI DIFETTI,man mano che li scopro.
    INCOLPO forse gli altri per ció che faccio,col pretesto che sono COSTRETTO a REAGIRE al LORO COMPORTAMENTO RIPROVEVOLE? Si dice che anche un buon psichiatra sia incapace di analizzare se stesso a causa
    di questi scogli.Ció mi sprona a DIMOSTRARE che con l’UMILTÁ e una GRANDE ONESTÁ personale posso compiere ció che la scienza speso é incapace di fare.Pertanto un inventario completo delle mie QUALITÁ e dei miei DIFETTI PUÓESSERE UN MODO INTERESSANTE E PRATICO DI INIZIARE IL MIO LAVORO.Ma quando mi decideró ad eliminare i miei difetti,ne affronteró UNO o DUE alla VOLTA e continueró a fare il possibile finché non avró ottenuto progressi soddisfacenti.” Siamo ben lontani
    dalla perfezione,ma posso igliorare giorno x giorno”.Buona serata!!

  • 3589
    LIDIA -

    Ciao amici scusate il mio ritardo a rispondere come state?. Io sono tornata giovedì ma non ho avuto modo di scrivere perchè ho avuto altri problemi. Il mio controllo non è andato benissimo devo continuare la terapia e fare altri sacrifici ancora, sono davvero stanca di questo problema. A lui l’ho rivisto, sapete quando mi ha accompagnato in aeroporto per scendermene nuovamente in sicilia, non sapevo davvero cosa dirgli ero di pietra. Non provavo nulla che ora avremmo dovuto rivederci ad agosto. Modo di parlare non ne abbiamo avuto dal vivo(ero con mia madre) lui cercava sempre baci e carezze(ma tutto è sempre così vuoto per me). Dopo a telefono ne abbiamo parlato e lui mi dice sempre le stesse inutili cose e che devo fare la stupida anche quando vedo qualche suo comportamento sbagliato ad esempio verso la sua famiglia, pechè lui fa lo stupido con i miei genitori. Da sposati ci scordiamo di tutti(è PAZZO). Per il resto sono delusa come sempre.
    Ciao
    Kri e Loris dopo vi spiegherò meglio le cose perchè ho avuto un problema con la tiscali, spero di risolverlo presto

  • 3590
    Deva -

    Ciao Toky,
    Volevo solo rassicurarti del fatto che ho capito benissimo il tuo punto di vista e apprezzato anche la scomoda posizione che hai preso un po’ fuori dal coro.
    Purtroppo il mio cuore ha troppa paura per concedere di nuovo fiducia a cuor leggero…
    Il particolare delle lettere un po’ piccanti l’ha ripreso G. Credo per riportarmi alle dinamiche che c’erano ai tempi delle nostra storia, nella speranza di ricostruire emotivamente qualcosa che risuonasse con l’intensità di una volta.
    Adesso tendo a “scrutare”molto le parole e i significati che provengono da lui perche’non vorrei mai piu’soffrire come un tempo.
    Mi accorgo che dentro di me il suo ricordo, di quello che abbiamo avuto e’troppo doloroso per me, non e’esaurito per niente e questo mi rende vulnerabile.
    Dall’ultima lettera sua che risale a cinque giorni fa, io ho opposto un silenzio di quattro giorni e ieri sera ho ceduto al desiderio di rispondere, non so se ho fatto bene.
    Ho paura di commettere errori madornali.

  • 3591
    Toky -

    Grazie della comprensione Deva, come vedi, come ho specificato, in amore niente è matematico, gli errori si susseguono uno dietro l’altro, ma chi non fa non sbaglia, si dice in tante situazioni ed è sempre vero, anche in amore..
    Purtroppo non ci sono regole chiare. E’ una alchimia di emozioni, di sensazioni, di intuizioni e .. beh, se sapessi la ricetta, non mi troverei come mi trovo, sperduto in mezzo a centomila, come un leone nella savana che vede un branco di gazzelle e non prende MAI la decisione verso quale rivolgere la sua attenzione (brutto l’esempio del Leone, ma faccio per rendere l’idea di come si sente una persona sola che non riesce a trovare la persona da provare ad amare..). Ed intanto le stagioni si susseguono veloci, il tempo scorre inesorabile e ciò che abbiamo perduto, non ce lo restituirà mai nessuno.. E’ tutto molto difficile, sempre, .. solo per i faciloni, gli avventurieri, gli spregiudicati, essi riescono ad attirare su di se le attenzioni ed è tutto molto più semplice, per chi si piange addosso, per chi è stato ferito, per chi non trova il coraggio di buttarsi, di mettersi in gioco, di far capire che è in gioco, magari la gente neppure lo sa.. ebbene per chi sta nell’ombra, se non hai un ruolo ben preciso, SEI FUORI..
    è tutta una questione di carattere, i personaggi pieni di se, estroversi, hanno agevolazioni nell’avere opportunità, i chiusi e gli introversi .. sono destinati all’emarginazione, ma è normale, è così sempre, anche nella vita di tutti i giorni.. i venditori di fumo, all’inizio hanno successo, poi la gente si accorge di ciò che sono, ma intanto hanno colpito, forse anche fatto qualche danno.. ma che importa, finita una storia, si apre un’altra possibilità.. e si feriscono le persone e poi queste persone ferite trovano diffidenza anche verso chi NON LE FERIREBBE, MA ORMAI SI SONO BRUCIATE DA PRECEDENTI ESPERIENZE ED HANNO PAURA, COME SI DICE, ANCHE DELL’ACQUA CALDA.. .. Piacere, il mio nome è Acquacalda.. saluti a tutti..

  • 3592
    LIDIA -

    Ormai tutti acqua calda siamo altrimento non scriveremmo su questo blog. Cautela e furbizia ci vogliono in amore come nella vita altrimenti gli altri ti fanno diventare uno straccio.

  • 3593
    giuly -

    ciao
    si può soffrire x un amore ,senza essere vissuto?
    si.
    si soffre sempre x amore ,anche se non è stato vissuto ,e stato solo un bel sogno ,
    penso sempre a lui ,con i suoi occhi verdi e quel sorriso ,
    eppure non cè stato neanche un bacio,che rimpianto!
    ( sei dentro ad un cassetto ,che il mio cuore apre e sarà sempre x te ,anche se la vita ci ha divisi )
    che tristezza!

  • 3594
    Toky -

    Si, però è meglio vivere come straccio che rimanere indenni in un cassetto senza conoscere amore, gioie ed anche dolori che un rapporto sentimentale comporta.. anche la sofferenza fa parte della vita e credo che riuscire a vivere una vita anche se fatta di alti e bassi è molto meglio che vivere una vita piatta.. certo che se ci troviamo sempre nei “bassi” senza avere mai degli “alti” allora va da se che la cautela è sempre da rispettare, ma a volte è opportuno provare a rischiare, cercando di non divenire mai schiavi dell’altra persona, essere sempre se stessi, non aver paura a restare soli, qualcuno nelle tue condizioni c’è .. tutto sta a trovarlo/a..

  • 3595
    kristina -

    Toky non so sarà il caldo ma non afferro il senso del tuo discoorso, fallo capire anche a chi come me ha la prima elemntare ciao

  • 3596
    Deva -

    🙂 ………….

  • 3597
    giuly -

    x TOKY
    HAI RAGIONE ,bisognerebbe lasciare quel casetto chiuso ,ma è difficile.si pensa che in certi momenti sei serena e potresti amare un altro ,ma ogni tanto il pensiero cè.,e quando viene la malinconia e ancora piu difficile ,mi dico a me ,che bisogna andare avanti e non guardare indietro.
    penso di farcela,ci vorrà del tempo .
    grazie e ho capito cosa vuoi dire ,ciao

  • 3598
    Deva -

    Si’, ma e ‘ l’amore che pretende il nostro coraggio e che riscuote il suo tributo di sangue nella sofferenza ai danni della nostra serenità …o e’veramente Amore?…
    L’amore forse, non dovrebbe far soffrire…altrimenti mi viene il dubbio che sia qualcos’altro…i nostri limiti, le debolezze, i desideri inappagati o inespressi che ci riportano indietro, facendoci sperare che una seconda volta possa essere diverso…
    Secondo me, un Uomo che vuole tornare da una donna veramente…e farsi accogliere e amare di nuovo…dovrebbe muoversi, sbattersi, dimostrare concretamente …non, come nel mio caso, con la scusa che si deve trattenere al negozio per il lavoro, ti dice che se accetti di rivederlo lui ti puo’mandare il biglietto aereo cosi’ che tu lo raggiunga…
    Io fossi stata in lui avrei mollato il mio negozio chiudendolo per qualche giorno e sarei salita per parlare alla donna che dico di volere a quattrocchi, senza lettere o telefonate di mezzo.
    Perche’ per ben 2 anni ho resistito in una situazione del genere, cosi’ dura e senza sicurezze per me stessa.
    Ho bisogno di una progettualità …di uno che mi dice vieni da me ti voglio vedere per quella che sei…senza mantenersi a distanza, ognuno a casa sua.
    Questo il mio attuale compagno me l’ha dato, non senza altri problemi, litigate.
    Giusto ieri sera abbiamo avuto una lite pesante (lui sta affrontando delle grane pesanti e complicate per un’eredita’ e per altre questioni di lavoro) e nel culmine lui mi ha urlato una cosa pesante.
    Mi ha detto che lui si può trovare le donne che vuole, non perche’io ho molti anni meno di lui lui può riacuotere meno successo.
    Questo tipo di problema se lo pone solo lui perche’io, forse sarò un aliena, ma non me lo sono mai posta…e non glielo farei neanche notare.
    A lui piacciono molto le donne, anche se e’corretto con me, e non mi nasconde quello che pensa.
    A volte ferendomi molto.
    E poi dall’altra parte e ‘molto dolce, passionale, generoso.
    Altra situazione complessa.

  • 3599
    kristina -

    Tok, amare un altro mai e poi mai anche perchè sugli uomini mi sono fatta un opinione, che non scrivo, il cassetto si è chiuso per sempre la malinconia la tristezza, vivono con me, perchè guardo indietro e vivo dei ricordi beli e alora divento malinconica piango , etc, i dolori restano dentro e ti segnano, anche se dovessi amare un altro i momenti tristi e felici non sarebbero mai uguali, così è per me e penso per tutti ciao a tutti

  • 3600
    Ulisse -

    @ Deva. É complicato relazionarsi vivendo nello stesso luogo,immagina lontano!Io personalmente non credo che si possa vivere una relazione a distanza!Pertanto,inutile farsi illusioni,prima o poi finirá logorato!
    Un pensiero x oggi x aiutare a comprenderci meglio,senza cosí dare colpa ad altri x quello che ci accade.Il CORAGGIO di essere ONESTI con noi stessi é una QUALITÁ che possiamo coltivare x aiutare la nostra crescita
    spirituale,senza la quale non si va molto lontano.Precisiamo di un compromesso onesto x ammettere che la persona che amiamo ha un problema di alcune dipendenze al di fuori del nostro controllo,ossia a noi sconosciute,per cui necessitiamo di un AIUTO importante che ci faccia scoprire la nostra dipendenza da quella persona e, nel caso,come uscirne fuori se lo vogliamo.L’onestá ci permette guardarci
    dentro,condividere le nostre scoperte con Dio e con altre persone di
    confidenza,ammettere che necessitiamo di un aiuto spirituale(che molti
    non accettano e perció non ne usciranno mai fuori)x migliorare e liberarci facendo riparazione,se necessario, degli errori del passato.
    É necessario essere onesti con noi stessi nel modo in cui continuiamo
    ad analizzare le nostre attitudini ed azioni di ogni giorno.Ció ci permette di essere UMILI sufficientemente x stendere la mano ad altre
    persone che necessitano,e continuare in tutti i campi della ns vita.
    Dove incontriamo il CORAGGIO x essere cosí onesti con noi stessi?
    Il coraggio x modificare quello che possiamo lo incontriamo nel ns
    relazionamento continuo con un Potere maggiore di noi.Oggi sono dispo
    sto ad essere piú onesto con me stesso!
    ” Come posso avere la dignitá,senza avere l’onestá?”(M.Tulio Cicero)

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 1 link per commento.

▸ Mostra regolamento

I commenti vengono pubblicati dopo approvazione, più volte nel corso della giornata.

I commenti devono essere pertinenti alla lettera e aggiungere un contributo alla discussione.

Non sono ammessi scambi personali o conversazioni tra utenti, né insulti o attacchi personali, contenuti futili, promozionali o di propaganda.

Non copiare articoli da altri siti né riportare integralmente testi protetti da diritto d'autore. Usa un solo nome.

Leggi l'informativa sulla privacy.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili

© 2000 - 2026 Letterealdirettore
Gestito da VALEXA s.r.l.s. | P.IVA IT09022550967