Salta i links e vai al contenuto

Il seme dell’incoerenza

Lettere scritte dall'autore  marshmallow

Cos’è per voi un animo nobile?
Che caratteristiche dovrebbe avere una persona per definirla tale?
In particolare mi riferisco all’ambito della coppia, non che sotto altri aspetti la ritenga una qualità meno importante anzi, ma dato che la questione mi sta particolarmente a cuore, e che molti giungono qui e frequentano questo sito a causa di problemi sentimentali (che per me hanno nella maggior parte dei casi origine dal problema che vi espongo) , spero non abbiate difficoltà a restringere per il momento il campo.

Oltre a ciò io mi domando: ma è davvero così difficile mantenere un minimo di coerenza con quello che si pensa e soprattutto si comunica?

Sto pensando specie a quei casi in cui la conoscenza reciproca è ancora all’inizio, non ci sono impegni formali, e qualcuno improvvisamente, boh, si spaventa forse? e fa crollare tutto. Finisce prima di iniziare. Gravi carenze affettive mentre un momento prima affermava di cercare il grande amore.
Togliendo il caso delle scelte impulsive, ma in ogni caso non si tratta di complimenti facili e se vogliamo scontati e un po’ superficiali riferiti alla bellezza o alla simpatia.
Io credo di poter ragionevolmente supporre che, appunto, se qualcuno si becca del “nobile d’animo” dall’altra parte ci sia stato un minimo di osservazione e discernimento. Dunque se questa nobile persona risulta così rara e preziosa, perché trattarla poi ingiustamente come la peggior feccia?

Forse la nobiltà d’animo funziona come uno specchio in cui chi sa di non avere la coscienza a posto non si riesce a guardare? No, questa mi sembra ai limiti del ridicolo.
Dietro a certi repentini voltafaccia e prese in giro ci sono sempre solo una buona dose di faccia tosta e un cuore di pietra o c’è altro?

Io resto sempre senza parole. Non capisco. Non capisco i ritorni in stile “mi dispiace per quello che ti ho fatto e vorrei rimediare”, perché se ti ho concesso la chance per cui mi hai tanto pregato e tu in compenso hai fatto tutto il possibile per sprecarla, tradendo totalmente la mia fiducia, dubito che una seconda volta potrebbe andare tanto meglio.
E poi mi chiedo, se si parte così pieni di buoni propositi, come si fa a stare meglio vivendo nella falsità e nell’ambiguità?
So quanto avere una scappatoia possa risultare comodo ma davvero, in fondo non capisco.

L'autore ha scritto 3 lettere, clicca per elenco e date di pubblicazione.

Condividi su Facebook: Il seme dell’incoerenza

Lettere correlate:

Continua a leggere lettere della categoria: Riflessioni

5 commenti

  1. 1
    Abyss -

    mi dispiace dirtelo,ma in questo mondo non c’è spazio per la nobiltà
    d’animo se ce l’hai la gente se ne approfitta,solo raramente va bene e
    trovi persone che la pensano(realmente) come te. p.s. tutti possono
    sbagliare e dire cose che non pensano,te lo dice uno che ha sbagliato
    mooooolte volte

  2. 2
    Ilaria86 -

    non esistono animi nobili.
    esistono le cricostanze.
    Ogni nostra azione, se abbiamo un minimo di coerenza, come la chiami appunto tu, risponde ad una reazione.
    E quello che fa cambiare rotta da un momento all’altro sono le circostanze.
    Le nostre scelte ci fanno trattare persone come feccie ingiustamente.. le migliori persone magari, ma ci fanno trattare da Dio le persone che alla fine potrebbero farci il voltafaccia..
    Ma per l’amor di Dio.. non mettiamo di mezzo i sentimenti!
    I sentimenti NON ti inducono a trattare una persona come una pezza da piedi, soprattutto dei sentimenti d’amore.
    L’amore porta fare parecchi errori.
    Porta ad amare totalmente una persona tanto da essere cieca anche davanti alle cose che dovresti vedere invece..
    Chi ti ama e ti fa’ il voltafaccia per qualsiasi stronzata sia successa, NON TI HA MAI AMATO!
    non ti ha mai amato come tu hai amato lui perche’ evidentemente..si puo’ permettere di avere persone migliori accanto… di conseguenza tu, chi stavi aspettando? Una persona che al minimo problema ti manda a quel paese e si infila senza perdere tempo nel letto di un’altra?
    No.
    Questo non e’ amore.
    Questo e’ egoismo,
    Puro egoismo.
    Puoi tradire ma non puoi prendere per i fondelli.
    E’ il futuro che abbiamo sempre desiderato con una persona questo?ù
    Mi auguro di no.
    Una persona non e’ mai comoda dietro ad una situazione.
    Se ti devi sentire stretto nei panni di un qualcuno per un’altra persona.. amante, amico che sia, allora prendi e vattene dalla sua vita e rimanete buoni conoscenti. Niente meno e niente piu’.

  3. 3
    gionap982 -

    Nobiltà d’animo…..mmh, condivido in pieno ciò che hai scritto. Molte persone ( come diceva sempre mio padre) sono come il caciocavallo, hanno più facce. Detto ciò, in una coppia ( penso tu ti rifesisca a questo, una coppia) bisogna sempre avere il coraggio di chiedere scusa anche se si ha ragione, e questo per me è un ”sintomo” di nobiltà d’animo. Assumersi tutte le colpe che l’altra persona non avrebbe mai il coraggio di fare! Forse mi sbaglio ma è un mio pensiero. Accanirsi su lei/lui senza motivo o solo perchè le cose non vanno come sperato non è un buon motivo per ”evidenziare” i difetti dell’altra persona. (Forse sto uscendo fuori dai parametri a cui fai riferimento). Io credo nella ”seconda possibilità” ma solo se dall’altra parte c’è la convinzione di poterla sfruttare al massimo. Ti faccio un esempio; ”ho vissuto per 3 anni con una persona, tralascio tutto e vado al dunque. Succedeva spesso che questa persona metteva gli amici al primo posto trascurando me e il nostro rapporto, gliel’ho sempre fatto notare e lei, sempre, mi diceva che non lo avrebbe più fatto (cosa non vera). E’ stata una delle cause della fine del nostro rapporto, ma per tutte le volte che si p scusata sempre si stava a punto e capo!” Ho capito solo una cosa, le persone non cambieranno mai in meglio, solo in peggio!!!
    Ciao ciao

  4. 4
    Ilaria86 -

    E ricordiamoci che chi non dice i comportamenti sbagliati dell’altro fin da subito, e’ solo un doppiogiochista!
    Non puoi far andare avanti una persona a sbagliare con te in eterno, passandoci sopra, come si suol dire, e poi quando piu’ ti fa comodo sferrare il colpo di grazia per mandare a rotoli il rapporto dicendo ” IO LO SAPEVO CHE ERI COSI… IO MI ERO ACCORTO CHE TU ERI COLA’…”
    E se te ne eri accorto perche’ non me lo hai detto prima? Fetente!
    No, io non la condivido sta cosa.
    Per me chi tiene nascosta la visione negativa che ha su di te per certi comportamenti piuttosto che altri, non ha rispetto di te di conseguenza.
    E per me sono le persone piu’ false che esistono!
    si approfittano delle circostanze stando muti li, a guardare da spettatori.. credendo che le cose facciano il loro corso attraverso gli eventi.. e poi studiano il momento per sferrare l’attacco finale per mandarti a quel paese….dicendo poi, ancora, ” di essersi accorti da sempre che tu eri una persona cosi”….

    ma cresciamo, cristo!

  5. 5
    colam's -

    Nobilta’ d’animo significa secondo me grosso modo saper rimetterci in ossequio di una causa superiore, appunto più nobile, in particolare se sarebbe facilissimo agire in modo da non rimetterci..

    Qualche esempio:
    – superare i propri risentimenti e perdonare
    – far passare l’amore o l’amiciza prima del guadagno
    – non infierire sul “nemico battuto”

    La nobilta’ d’animo viene percio’ vissuta in particolare quando si e’ in posizione di forza, ma non si fa uso della propria forza perche’ ci sono idee e valori superiori.

Lascia un commento

(Massimo 2 commenti per lettera alla volta)


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'Informativa sulla Privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso dispositivo (da qualsiasi dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili