Salta i links e vai al contenuto

Scrivere in italiano

Vorrei innanzittutto ringraziarvi di poter scrivere in italiano. Qui dove vivo nell’isola di Margarita ce ne sono molti di connazionali di vecchia emigrazione, parlo degli anni 50 e purtroppo si esprimono in un nuovo linguaggio il dialetto locale dell’Italia intercalato da vocaboli spagnoli, meglio castellano, per cui é difficile il dialogo. Per esigenze accademiche del mio lavoro in un’universitá locale ho bisogno di continuare a scrivere in italiano ed esprimermi correttamente nella mia lingua. Grazie se mi aiuterete.

Lupo solitario

L'autore ha scritto 1 lettera, clicca per dettagli sulla pubblicazione.

Lettere correlate:

Continua a leggere lettere della categoria: Mondo

2 commenti

  1. 1
    Carlos Godoy Vidal -

    Caro Lupo Solitario,

    Io sono uruguaiano (ed italiano d’adozzione). Scrivo ancora con molti errori in italiano ma comunque vorrei fare lo sforzo titanico di rispondere alla sua disperazione.

    E chiaro che una persona immigrata non è un esempio di pureza linguistica. Nella situazione da lei descritta non è ne anche pensabile che i suoi compatriote in esilio possano parlare o scrivere bene l’italiano.

    Io vorrei che lei sentisse come parlano l’italiano gli italiani d’Italia. Il congiuntivo è uno sconosciuto totale, tutti parlano con dialetto più o meno nascosto. Soltanto la elite parla bene, come lei all’estero.

    Se lei è un professore universitario e può utilizzare l’internet, troverà là tutte le risposte alle sue domande.

    Poi tutte le lingue sono astrassioni, nessuno è perfetto. Io, come lei lotto per avere un’utilizzazione correta de ben 5 lingue, l’italiano è l’ultima lingua che ho imparato ma vedo che diventerà una lingua molto importante per me.

    Mi auguro che questo piccolo messaggio (pieno di errori) gli serva per riflettere e sono molto lieto di sapere che ciò che interessa me, interessa anche lei.

    Distinti salutti,

    Carlos Godoy Vidal
    carlsgodoyvidal@gmail.com

  2. 2
    francesca -

    5,5% cinquevirgolacinquepercento , è corretto scrivere la percentuale per esteso così come ho scritto ? grazie

Lascia un commento

(Massimo 2 commenti per lettera alla volta)

▸ Mostra regolamento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili