Scrivere in Italiano… è fondamentale
Premetto che, sono cosciente delle pene, delle frustrazioni e delle ingiustizie descritte in molte lettere e che quindi, con rispetto per le molteplici coscienze che scrivono dei loro problemi, auspico il raggiungimento della serenità come traguardo collettivo.
Considerando poi che la mia non è certamente una cultura superiore ne tantomeno pari alla media dei frequentatori del sito, sicuramente non riuscirei a costruire frasi in un Italiano degno di un poeta, ma perlomeno cerco, con creativa lungimiranza, di “pitturare” gli scritti in una sequenza comprensibile e possibilmente corretta(entro i miei limiti).
Voglio fare riferimento alle molteplici lettere che compongono il lungo elenco del sito, sono lettere a volte molto toccanti o dalle quali ricevere informazioni molto utili, però troppo spesso costruite con un superficiale uso di linguaggio che ne deforma il senso e fa decadere il significato stesso del messaggio sia esso drammatico o descrittivo.
In pratica, vengono omesse o usate a sproposito e troppo spesso le più elementari regole grammaticali della lingua Italiana.
Punteggiatura distratta, frasi mozzate, parole improbabili fuori dal contesto sono “troppo” presenti sia nelle lettere che nelle risposte, trasformando quella che potrebbe essere una serena lettura in un calvario per la mente che cerca di dare un senso alla miscela di significati maldescritti.
Non vorrei sembrare troppo superbo, ma credo che io possa comunque muovere una piccola critica “costruttiva” a tutti coloro che troppo frettolosamente descrivono i loro “casi”, sperando di poter arrivare a condividere il mio semplice pensiero per una migliore lettura ed una più adeguata comprensione nelle vicende di tutti.
Buone vacanze a tutti
Lettere che potrebbero interessarti
Categorie: - Attualità
24 commenti
Lascia un commento
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
▸ Mostra regolamento
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

simpaticamente: ti che sei così evoluto hai tutti gli strumenti per capire lo stesso 🙂
eh?
Concordo ma limitatamente all’uso delle abbreviazioni SMS che rendono (parlo per me) fastidiosa la lettura e che nonostante l’invito a non farlo vengono utilizzate ugualmente.
Avverto un sottile compiacimento nel tuo parlare forbito e mancanza di contenuto.
Diel, ognuno scrive come può, come sa, qui non siamo ad una verifica o un esame. La spontaneità del linguaggio, trasmette le emozioni di chi scrive.
Caro diel, hai davvero ragione, certe lettere perdono drammaticità e senso in un groviglio di verbi sbagliati e sgrammaticature, ma che vuoi fare?
La lingua parlata è diventata la lingua scritta e ormai tutti parlano così, compresi i tiggì.
Cerca di insegnare ai tuoi figli a parlare correttamente e avrai già fatto un regalo all’umanità.
Spectre: certo, capisco lo stesso, ma è proprio perchè “non” sono evoluto che impiego più tempo a decifrare, a volte.
Isabella: non mi sento compiaciuto ma dispiaciuto, per non riuscire a comprendere i contenuti, che intuisco davvero profondi, di molte frasi sgammaticate. Sono d’accordo che la spontaneità si traduca nelle dita di che scrive, ma si può sempre rileggere e correggere no?
Una lettera spontanea e corretta gioverebbe alla personalità dello scrittore.
Ari: non sai quanto hai ragione, è il mestiere più difficile del mondo, educare i propri figli, riuscirci sì che è motivo di compiacimento…..
Io ho una proposta, prendi una delle lettere e inizia a mostrarci dove/come/perchè vanno corrette.Puoi iniziare con la mia se ti fa piacere.Se vuoi fare una critica costruttiva devi anche dimostrare come!
A mio parere molto spesso si scrive male nella fretta del momento, la tastiera non è come una penna, alcune persone non hanno abilità da videoterminalista e questo non credo sia condannabile.
E’ vero che si può rileggere e correggere ma non sai quanto perde spontaneità uno scritto supervisionato.
E’ altresì vero che tutti dovremmo parlare in italiano invece non lo facciamo e non mi riferisco ai dialettismi, mi riferisco all improprio uso di lingue straniere e neologismi assurdi, percui non vedo proprio come sia tanto grave scrivere in un forum pubblico in modo diretto e spontaneo.
ILenya: sarebbe scortese e quindi inopportuno usare ad esempio gli scritti di altri, la tua e’ comprensibile e corretta, non èra certamente questo il punto su cui i volevo mettere l’accento.
Immaginavo di poter ricevere numerose critiche, ma ho voluto lo stesso comunicare il mio punto di vista per esternare il mio disagio nella lettura di molte, troppe, lettere che si tingono di superficialità anche se in fondo non lo sono affatto, per colpa della malascrittura.
Non sono certo io a dover dare lezioni, sono numerosi anche i miei di errori, ma perlomeno mi sforzo per rendere comprensibili i concetti, spero con buoni risultati e credo comunque che questo sia un anrgomento ormai esaurito.
Ciao.
Io capisco cosa vuoi dire pero’ c’e’ anche tanta gente che scrive bene!
Purtroppo e’ vero che nn e’ alla portata di tutti esprimersi in maniera sia corretta, sia piacevole per chi legge, ma, dai, sii clemente : l’ importante e’ comprendersi, almeno qui.
Diel, il sottile compiacimento era riferito allo sfoggio delle espressioni ricercate, quasi a voler stupire.
In questo forum emerge anche la necessità di trasmettere la propria sofferenza e in un momento in cui si perde il controllo della propria vita e chiediamo attenzione, risposte, ci mettiamo a controllare la sintassi?
E’ innegabile che leggere messaggi ben scritti sia un piacere (e mi pare che in questo sito non siano pochi quelli che si esprimono con un linguaggio corretto e accurato), ma è altresì innegabile che non lo si può pretendere da chi non sa farlo (e non gliene faccio una colpa). Ognuno dà quello che sa e può dare. Ci sono poi lettere scritte con una forma impeccabile, ma con un tale vuoto di contenuti, che preferisco di gran lunga quelle con qualche errore grammaticale, se rivelatrici di un modo di pensare più sostanzioso.
Concordo in toto Celine
Ok Diel, in fondo hai ragione ho appena postato ( e ricorretto) un messaggio dove non si capiva un ca%%o del discorso che avevo fatto
Proposta n.1: caro webmaster, ci puoi mettere un anteprima prima di postare definitivamente un messaggio di risposta con la possibilità di correggere errori (come invece c’è già sulle lettere)?
Proposta n.2: caro webmaster, potresti mettere un correttore ortografico tipo word?
…io ci ho provato.
Ma si, dai…non sono poi tante le lettere incomprensibili..e poi non siamo qui a fare componimenti! Spesso digitiamo precisamente quello che diremmo spontaneamente nella foga nel discorso, il che dà vita, anima e corpo a uno scritto:è lo scritto “parlato”. Forse dovremmo leggere con uno spirito meno accademico.
Tutto sommato, alla fine credo che voi tutti abbiate ragione, meglio esprimersi come viene, così senza pensarci troppo, dribbliamo le virgole e glissiamo sull’analisi logica, in fondo sono materie maldigerite da tutti anche alle elementari.
Accontentiamoci dei tralascia-annulla-riprova, l’importante è il contenuto e il pathos che ci trasmette, poco importa se poi capiamo fischi per fiaschi.
Magari potremmo anche scrivere in dialetto, perchè no?
Io sono romano, quindi: ccciao regà, mo’ ve saluto che c’ho dda fa, se ribeccamio aaaa prossima, se vedemio ci…..
Cos abbia di sbagliato il dialetto è tutto un tuo pensiero….certi son incomprensibili, certo, però fanno aprte della nostra cultura.
Te saluto caro,come se dice da me, nelle Marche
com se dic sa me, scusami.
;D
il webmaster ha accolto la mi proposta n.1 a quanto pare
bhe…grazie al webmaster, perlomeno posso correggere se mi accorgo
si infatti Silvana è stata una bella proposta…ho notato anche io
Traguardo inatteso: ora sta a guardare che mi devo prendere pure la responsabilità di aver avuto ragione……
se pure il “Direttore” ha voluto regalarci uno strumento per la correzione vuol dire che allora non erano poi tutte parole al vento……
chissà, magari potremmo scrivere alle redazioni dei giornali per notificare gli stessi concetti, ad esempio l’Ansa, spesso per comprimere i contenuti storpiano frasi e parole e dire che dovrebbero essere tutti laureati per fare i reporter….
Alziamo il tiro, facciamoci sentire, propongo una Italian-write-action…….appena capirò che vuol dire però….
“Considerando poi che la mia non è certamente una cultura superiore ne tantomeno pari alla media dei frequentatori del sito”
“ne”, in questo caso, si scrive con l’accento (nè). E’ un errore grammaticale grave, non una distrazione.
Ometto ogni altro tipo di commento…
Saluti
E’ vero, è un errore grave, anche se, volendo essere corretti fino in fondo, l’accento giusto sarebbe “né” e non il “nè” che lei ha fatto notare.
Da considerare inoltre che ha usato la frase giusta per scovare il gravissimo errore, quella frase dove esprimevo la mia cultura inferiore rispetto alla media dei bloggers…
Dovrei pensare che la mancanza dell’accento renda la frase incomprensibile ai suoi occhi?
Sono stato frainteso, non era questo il mio intento.
Buonasera
Lungi da me il voler criticare gli scritti altrui: l’unico intento era semplicemente quello di farle notare che gli errori grammaticali sono sempre in agguato. Nulla da eccepire sulla forma dei suoi post.
Ritengo inoltre che la cultura, come lei afferma, c’entri realmente poco. Queste sono regole che si imparano alle scuole elementari. La cultura è un’altra cosa.
Senza rancore,
Ahmed
P.S.: Giusta l’osservazione sull’accento.
Certo, ognuno scrive come può. Tuttavia mi pare che la capacità di leggere/scrivere nella propria lingua madre debba essere uno standard.