Salta i links e vai al contenuto

Sapersi rialzare in piedi… quanto è difficile

Lettere scritte dall'autore  Nightcrawler
La lettera è pubblicata a Pagina 1

L'autore ha scritto 1 lettera, clicca per dettagli sulla pubblicazione.

34 commenti

Pagine: 1 2 3 4

  1. 31
    rossana -

    Geki,
    dal mio punto di vista, tutto è sempre in movimento, anche i sentimenti, che possono crescere o decrescere, a seconda dei bisogni del momento.

    l’amore, forza propulsiva ed essenza di vita, non può che tendere all’infinito; la natura umana, invece, fragile e instabile, soprattutto se ancora non ha raggiunto il massimo livello di maturazione emotiva, non fa che porgli limiti, di durata e di quantità. la lotta per la sussistenza del suo aspetto erotico, nucleo portante, si svolge senza tregua sul terreno del trascorrere del tempo.

    in più di mezzo secolo di vita fra la gente, in ambito famigliare, sociale e lavorativo, ho avuto modo di apprezzare solo TRE matrimoni, in cui ha perdurato, sia pure a livelli minimi, l’iniziale armonia d’insieme, derivante dall’innamoramento.

    qui, nel virtuale, in una ventina d’anni ho potuto identificarne UNO soltanto, facente capo a un utente che ho imparato a credere e a stimare.

    fin dall’infanzia si è soliti apprendere che la vita sarà bella e piena d’amore. nei fatti, spesso, non è affatto così, per la maggior parte degli esseri umani, che non possono che vivere, in tutti i sensi, al meglio delle loro capacità e possibilità.

  2. 32
    Golem -

    Bottex, se un emozione non ha avuto il terreno adatto per crescere non è un amore che è finito, ma uno che non è mai cominciato, anche se c’è chi sa fare ricche confezioni a un pacco vuoto.
    Le persone cambiano, non c’è dubbio, ma l’amore vero non è quella cosa che può cambiare, perché non solo non si esaurisce ma aumenta col tempo, non è una torta che si mangia sino a non averne più voglia dopo aver desiderato il “dolce”. Queste sono “reazioni” a normali desideri naturali, non all’amore inteso in senso maturo, che dall’emozione iniziale diviene un progetto da perseguire IN DUE. Capisco che per chi non ha provato quello che intendo per “vero amore” sia difficile comprendere la differenza tra i due momenti che trattiamo, quando se ne è conosciuta una sola modalità, come quella sulla quale convieni, ma quando un amore finisce NON era ancora amore ma illusione, o se vuoi un tentativo fallito che ha seguito l’istinto sessuale travestito da amore. Se ci pensi bene un AMORE se è tale NON PUÒ finire. >>>

  3. 33
    Golem -

    >>> Traslando il concetto in senso lato, l’amore genitoriale non si esaurisce col passare degli anni, così come per i credenti quello di Dio non si consuma e così deve essere per quello tra partner per essere AMORE. Per farla breve e comprensibile a tutti, se tu dopo 30 o 40 anni sei sempre FELICE di rivederla ogni giorno, e lei altrettanto, stai certo che amore vero lo è. Ma non è per tutti, c’è gente che ha avuto cento amori ma neppure uno vero, così come chi ne ha avuto uno o due, finiti perché mai cominciati, e “vuole”, o crede, che siano stati veri. È comprensibile.

  4. 34
    Geki -

    Ciao Rossana, io sono stato meno fortunato di te, nella vita di tutti i giorni ho conosciuto una sola unione che sia durata nel tempo, in armonia ed equilibrio. Tutte le altre in cui mi sono imbattuto sono naufragate nel distacco od in una tregua armata in cui le persone non si separano per paura, convenzioni sociali, abitudine, figli, ecc. Ed in tutta onestà sono a scrivere qui perché mi illudevo che la mia unione fosse la seconda di cui avevo notizia che sarebbe durata fino “a che morte non ci separi” Purtroppo per me, la mia ex compagna la pensava in maniera diversa.

Pagine: 1 2 3 4

Lascia un commento

(Massimo 2 commenti per lettera alla volta)


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'Informativa sulla Privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso dispositivo (da qualsiasi dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili