Salta i links e vai al contenuto

Rimanere amici serve a qualcosa?

Ciao ragazzi mi sono iscritto oggi su consiglio d’un amico e devo dire che leggendo un po’ qua e là i commenti e le lettere ho fatto proprio bene. Ad aprile scorso sono stato lasciato dalla mia ragazza dopo 3 anni di relazione (è così importante la durata?) e 2 di convivenza.Nei mesi successivi abbiamo continuato a sentirci e qualche volta anche a vederci forse perchè eravamo entrambi legati l’uno all’all’altra. Circa venti giorni fa sono venuto a sapere da lei che è incinta di un ragazzo di cui lei non è minimamente innamorata;lei comunque mi ha confessato che porterà avanti la gravidanza nonostante tutto.
Qui è cominciata la mia crisi in quanto nel nostro primo anno di relazione era successo anche a noi e lei aveva optato per interrompere la gravidanza.Da circa due settimane ho intrapreso una terapia dallo psicologo in quanto mi sento perso e vuoto e non riesco a gestire questa situazione.Con lei continuo a sentirmi e a vedermi (non tutti i giorni ovvio), proprio perchè ci vogliamo entrambi molto bene e siamo parecchio legati.Io in realtà mi sento ancora innamorato e non riesco a staccarmi da una situazione che col tempo potrebbe anche devastarmi, ma non riesco a voltarle le spalle soprattutto in questo momento difficile anche x lei.Alterno momenti di estrema tranquillità a momenti di assoluta ossessività e non so cosa devo fare; quasi tutti i miei amici mi stanno ripetendo che devo staccarmi da lei e non sentirla più, ma io non riesco.
Secondo voi serve a qualcosa rimanere amici o comunque continuare ad avere notizie di una persona che si ama? E’ possibile che magari in futuro le cose possano cambiare? Devo voltare pagina? Spero passi tutto in fretta perchè sinceramente questa situazione mi sta uccidendo.
Vi ringrazio e spero di ricevere qualche consiglio utile alla causa…a big hug!!

L'autore ha scritto 1 lettera, clicca per dettagli sulla pubblicazione.

Lettere correlate:

Continua a leggere lettere della categoria: Amore

6 commenti

  1. 1
    maty7 -

    è una situazione complicata, per solidarietà femminile magari ti consiglierei di starle vicino,
    però per come è andata, 3 anni di relazione, 1 interruzione di gravidanza, 2 anni di convivenza, ti lascia, vuole continuare a sentirti perchè a te è legata, nel frattempo t****a con un altro (o più di uno? scusa eh ma siamo realisti), rimane incinta, non è innamorata ma tiene il bambino (sottolineando che fa bene)……..e tu ancora dietro come un barboncino…
    secondo me è un legame da recidere, non vedi dove come ti sta riducendo? sei finito pure dallo psicologo.
    i tuoi doveri verso di lei sono finiti tempo fa,
    se tieni più a lei che alla tua pelle e salute mentale allora
    continua a starle dietro;
    secondo me però devi cambiare completamente aria
    e cercarti una nuova relazione SANA,
    lei daltronde ha fatto le sue scelte che oramai
    hanno impresso alla sua vita una direzione ben precisa,
    vita dalle cui scelte fondamentali di fatto ti ha escluso
    anche se ti ostini a voler rientrare a tutti i costi dalla finestra.
    quand’è che ritrovi un po’ di amor proprio??

  2. 2
    Haless -

    @fabber75 ti trovi in un bel guaio,capisco che dopo aver passato una relazione così lunga con una persona ti senti ancora legato e in dovere di starle vicino,ma devi fare un esame su te stesso e chiarire lo scopo per cui continui a frequentarla,se lo fai perché sei preoccupato per la sua situazione e le vuoi stare vicino durante la gravidanza inattesa allora fai bene e non mi trovo d’accordo con @maty7 che ti definisce un “barboncino” ma anzi dimostreresti un grande carattere,però devi essere sicuro che non lo fai con la speranza di ricevere qualcosa in cambio,altrimenti lascia immediatamente stare questa storia perché ti porterà solo delusioni.
    Devi essere onesto con lei e con te stesso e decidere di conseguenza,anche se le dimostrerai tanto amore e affetto standole vicino in questo momento,non è detto che lei ricambierà,ne devi essere consapevole.

  3. 3
    maty7 -

    @Haless scusa ma hai letto BENE la lettera di fabber?
    Ha pure detto che “questa situazione lo sta uccidendo”….che razza di consigli gli dai, per scavarsi la fossa definitivamente???? e poi dimostrerebbe un grande carattere sì..da martire.

  4. 4
    Phil95 -

    Rimanere amici dopo una relazione non serve a nulla.
    Staccati e mettici una bella pietra sopra tutta la faccenda.

  5. 5
    fabber75 -

    Intanto grazie a tutti x il tempo perso a rispondere…beh che dire, queste risposte me l’aspettavo un pochino..@ mati7 voglio solo fare presente che la mia ex non m’ha detto che “fa bene a tenere il bambino/a”, ma semplicemente difronte ad un’altra eventualità d’aborto forse ha preferito andare avanti con tutti i problemi annessi e connessi, non sapendo, secondo me, cosa l’aspetta veramente..la storia cambia poco x me poichè non mi fa stare bene,probabilmente fa parte del percorso che sto facendo..ora non riesco a staccarmi, ma pian piano che passano i giorni mi sto accorgendo che anche quando ci parlo non è più come prima e comunque c’è veramente poca voglia di parlare,di confrontarsi l’uno con l’altro.Ad Haless lo ringrazio per il “complimento” ma in realtà il fatto di starle vicino m’è venuto spontaneo e senza forzature; il problema è capire se inconsciamente lo sto facendo per avere un tornaconto domani o comunque x avere ancora una speranza di tornare con lei. Ripeto che a lei mi sento molto legato e sottolineo che dovrei spiegarvi che tipo di ragazza è x mettere assieme tutti i pezzi del puzzle, ma non voglio assillarvi. Phil95 è stato molto sintetico e dal lato della sua giovinezza (1995?) forse ha detto la cosa più giusta senza fronzoli..è inutile rimanere amici quando solo uno dei due prova ancora qualcosa di forte; il vecchio proverbio “occhio non vede cuore non duole” penso sia la massima espressione di quello che dovrò fare nei prossimi mesi. Spero solo di riuscirci, perchè a tutto questo s’è aggiunta una forte crisi d’identità nei confronti del mondo femminile..comunque vi ringrazio dei consigli che terrò ben presenti….in bocca al lupo a tutti voi!!!! 🙂

  6. 6
    Phil95 -

    Indovinata l’età.
    Comunque, felice di esserti stato d’aiuto!
    Buona fortuna!

Lascia un commento

(Massimo 2 commenti per lettera alla volta)

▸ Mostra regolamento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili