Salta i links e vai al contenuto

Riflessione sulla Religione

Lettere scritte dall'autore  markito22
La lettera è pubblicata a Pagina 1

L'autore ha scritto 7 lettere, clicca per elenco e date di pubblicazione.

101 commenti

Pagine: 1 2 3 4 11

  1. 11
    markito22 -

    ahahah, non l’avevo notato questo. Inizialmente me l’aspettavo, poi ho visto che l’avevano pubblicato solo su religione e onestamente mi ha dato un pò fastidio… Comunque è colpa mia se quella persona mi ha danneggiato culturalmente perchè ero io che gli stavo dietro. Poi mi sono reso conto che era sbagliato e mi sono un pò staccato. Dal punto di vista della religione, il mio cammino è stato individuale; lui infatti segue (anche se non pratica) la religione musulmana, io sono orientato verso l’ateismo, anche se non mi ritengo ateo perchè secondo me il non credere e basta è sbagliato come il credere per tradizione: queste cose non me le ha dette nessuno, le penso io… Comunque mi darò una mossa per leggere qualche libro in più, in particolare questi due che mi hai consigliato; il secondo è famoso come libro l’ho già sentito nominare parecchie volte, quindi deve essere bello…

  2. 12
    Toroseduto -

    Come va? Hai trovato il libro? Spero di si. Non mi sono fatto sentire perchè ho voluto dare a te la possibilità di cominciare a leggere. Non sono il tipo che da consigli,dato che non ne ho mai avuti di soddisfacenti, ho trovato le risposte ai miei dubbi leggendo molto,anche qualche stronzata tipo “il codice da vinci” e angeli e demoni. Sono solo romanzi,però ho voluto leggere lo stesso anche questo. mi interessano più quelli che hanno contenuti riscontrabili, o che almeno ti fanno riflettere. Tipo “Le profezie dei maya”. Ma non voglio appesantirti troppo, so bene che ci sono libri che vanno letti e riletti, che inducono alla riflessione. Per questo ti dissi che da solo non avresti fatto molto cammino.Diciamo che sono passato di quà per salutarti, e farti sapere che ti aspetta un cammino lungo, ma se ti ci appassioni, scoprirai che vale la pena sapere da confronti storici, quanto di inventato e copiato c’e nei libri cosiddetti canonici. a presto mario

  3. 13
    markito22 -

    Ciao. No purtroppo il libro ancora non l’ho trovato, anche se non ho cercato in continuazione. Non mi sorprendo però perchè qui dove sto io le cose non funzionano tanto bene e non so quanto devo aspettare, spero di trovarlo al più presto comunque. Ti farò sapere una volta preso. Ci sentiamo
    Marco (non si capiva vero?)

  4. 14
    leonhart -

    Affermare la repsenza di un Dio

    Ipocrisia…..è proprio il termine più adeguato.

    O pare anche a voi che sia un auto-inganno, un ultimo appiglio di speranza?

    Certamente pregare un dio x la propria salvezza ha del contradittorio.

    “Cioè cercare un essere superiore ed attirare a se le sue grazie, dopo che ci ha donato una vita piena di sofferenze e giustificarlo con il suo progetto superiore fuori dalla nostra possibile compresione….non è quasi giustificare un sadico?”

    cmq^^ eccommi aggiunto alla conversazione (anche se sono piu’ per la sezione cuori spezzati XD)..

    Leggere tutto il vostro dibatito è stato impegnativo…

    Scusate l’arroganza nel modo in cui mi esprimo^^ma sono uno che butta legna al fuoco:)

  5. 15
    toroseduto -

    leonhart, benvenuto. Non ho trovato niente di arrogante,forse hai conservato la legna per il prossimo post.
    Anch’io giro un pò per il sito, anche se le faccende amorose a volte
    stancano perchè molto simili tra di loro.
    Probabilmente è nato prima l’uomo e poi dio, infatti non esiste una religione che non abbia pensato a sottomettere le popolazioni con mille sotterfugi ed inganni al Potere. Ci sono stati più morti per le religioni che per faccende politiche. Come dicevo a Marco, sto rileggendo un libro che apre molto la mente su queste cose, non so se l’ha trovato. Tu ti sei formato su qualche libro in particolare? Sai ci dobbiamo conoscere un pò,di me avrai letto che leggo tutto quello che vale la pena di leggere, più vado avanti e più mi sento libero da preconcetti e furti di personalità. Hai letto Darwin? mi piacerebbe scambiare su questo argomento le opinioni e le ragioni dell’evoluzione,spero di sentirti molto presto. bye mario

  6. 16
    leonhart -

    Non sono il + adeguato per scambiare opinioni….

    Io leggero massimo 2 libri all’anno XD

    Sono solo un ventunenne….anche metallaro haha

    cmq mi interessa quello di cui parlate 🙂

  7. 17
    toroseduto -

    Menomale che hai questa età, io alla tua età ero in inghilterra,ho girato mezza europa veramente, per 2 anni,ero un chitarrista rock (imetallari sono venuti dopo) qua in italia all’epoca non ti dico cosa si suonava, ho cercato di perfezionarmi,ma qualsiasi esperienza non mi soddisfaceva, sarei voluto andare in america, ma non me lo potevo permttere, allora sono torato in italia, ancora più confuso, erano i tempi in cui si facevano le cover dei pezzi angloamericani, rimaneva l’ascolto dei dischi o meglio con l’avvento delle radio in FM, ero sempre a registrare sul canale americano che trasmetteva per i soldati che erano in italia, cominciai a conoscere Neil Young e tutti gli artisti della west-coast, ma qui in italia erano improponibili, eravamo e siamo ancora di vent’anni indietro!
    Tu che esperienze vivi? I libri possono anche aspettare alla tua età, anzi io non mi ponevo nessun problema al di fuori della musica,Ti piace qualcuno in particolare? Di cosa senti la mancanza nel mondo di oggi? Pensi al futuro?….Ho fatto troppe domande, volutamente, vorrei conoscerti un pò meglio, Marco si è eclissato, probabilmente sta ancora cercando il libro che io gli consigliai, ma contano anche le vicissitudini e le intuizioni, non vorrei che mi avesse frainteso.bye mario

  8. 18
    leonhart -

    haha eclissato…è proprio il termine giusto 🙂

    Cmq devo dirti che se parli con me non potrai mai avere una visione del giovane al mondo di oggi…..ho na storia particolare^^

    Diciamo che io appartengo alla terza generazione dei cinesi in italia..anche se effettivamente non è la terza.
    Sono cresciuto in una zona dove i cinesi non c’erano…per cui non ho imparato il loro senso comune, ne il cinese…..
    Questo ma creato molti problemi…ed infatti tuttora non è che sia affine nei agli italiani ne ai cinesi…..
    e capita che venga criticato da entrambe le parti…..
    ….per via della mia situzione particolare ho pensato prematuramente al mio futuro….e come prima cosa mi sono creato le fondazioni e ho lavorato su me stesso……
    Ho ottenuto poche ma soddisfacenti risultati, e ora mi stò occupando dei miei interessi…come la musica..gli amici.e oviamente le donne.

    Non voglio molto da questo mondo..ne desidero la luna…vorrei solo che le persone non dovessero passare quello che ho passato io….e che l’impegno e le brave persone prendano quello che realmente si meritino…..

  9. 19
    toroseduto -

    Comunque sei molto giovane. Ma al giorno d’oggi chi può definirsi veramente accettato? Tu hai ancora molte possibilità, anche se i primi anni di vita ci condizionano forse per tutto il resto della vita. Questa epoca molto particolare, fa cambiare tutto in fretta, lavori che davano da mangiare a tante persone, sono scomparsi, i giovani vanno tutti all’università, in una città come Napoli, dove io vivo, se vogliono trovare lavoro devono andare a Milano. Anche se non ho grandi aspettative dal futuro, penso che le brave persone faranno il mondo migliore, che si possa vivere in pace le proprie passioni e cercare di realizzarle,io che sono molto più avanti negli anni di te, non mi lamento, anche perchè nemmeno io volevo la luna, ma qualche soddisfazione l’ho avuta,e solo grazie al mio impegno. E grazie anche alla mia passione per la musica, non ho mai smesso di suonare, ora compongo brani originali, con la tecnologia di oggi si possono fare cose che 10-15 anni fa era impensabile, anche se ho cambiato un pò i miei interessi musicali, cerco musiche più approfondite, suoni nuovi o fondere vari generi.è puro divertimento! E pensare che facevo hard rock, mi piacevano tanto i Deep Purple, penso che li conoscerai, qualcuno ancora oggi usa il riff di chitarra di Smoke in the water come sigla Ciao leon hart, mi fa piacere parlare con te.

  10. 20
    markito22 -

    Ciao Leonhart, piacere di conoscerti. Scusate la mia lunga assenza, è stato per me un periodo un pò impegnativo. Neanch’io ho colto arroganza nel tuo modo di esprimerti, anzi magari fossero tutti cosi arroganti; ho notato che siete tutti e due più grandi di me e questo mi fa sentire un pò a disagio… Il libro non l’ho ancora trovato ed infatti volevo chiederti da quanto è uscito, magari ci vuole un pò di tempo prima che arrivi qui; se è uscito da molto allora è davvero strano. Continuerò a cercarlo, prima o poi lo troverò.
    Purtroppo io il metal mi limito ad ascoltarlo (ma non in modo particolare) e non so suonare nessun tipo di strumento musicale…Comunque siamo un po’ fuori tema mi sembra…
    Affermare l’esistenza di un dio senza porsi dubbi indica, secondo me, un limite mentale che si crea per paura di essere soli o perché ci è stato insegnato da piccoli e ci sembra giusto continuare a crederci. Si in effetti è un po’ contraddittorio, però penso che nella bibbia ci sia una spiegazione
    A questa domanda… Mario aiutami tu 🙂

Pagine: 1 2 3 4 11

Lascia un commento

Massimo 2 commenti per lettera alla volta

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'Informativa sulla Privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili