Salta i links e vai al contenuto

Presentare la mia invenzione non brevettata senza farmela copiare

Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 5 Novembre 2009. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Presentare la mia invenzione non brevettata senza farmela copiare

Altre lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Controversie

La lettera ha ricevuto finora 43 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5

  1. 21
    deposito001 -

    Devo constatare con immenso dispiacere, che dalla data iniziale di questa discussione, (più di un anno ), passando per vari consigli, suggerimenti, ipotesi, tutto si riassume in tre parole “non si fà”, o perlomeno questo non è consentito ai poveri cristi come me.
    Diceva mio padre,”i soldi fanno soldi, piove sempre sul bagnato”.
    Un personaggio del mio paese mi ha suggerito, credo l’unica soluzione:
    1) Ti presenti da una ditta (medio piccola)che produce il prodotto similare, non il tuo, ma che ha l’attrezzatura, e la rete di vendita.
    2) Chiedi una campionatura, facendo presente che ti serve come prototipo.
    3) Non gli fornisci i disegni, ma cerchi di coinvolgerlo sfruttando la sua curiosità.
    4) Mano a mano che il prodotto prende forma, la sua competenza e professionalità, saranno la molla che lo spinge ad aiutarti.
    5) Ad opera incompiuta, devi proporre il tuo pensiero.
    Nota: fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio, ma di qualcuno ti devi pur fidare, altrimenti fai l’eremita e non hai problemi.
    Conclusione………
    Aveva ragione mio padre.

  2. 22
    yo_percing -

    Aveva e come!e una regola di baze nella vita.Sai come si dice “una cosa non viene mai da sola”,e io o sperimentato sulla propria pelle che e cosi di qualsiasi cosa si traterebe(soldi,problemi,done,ecc).Il sugerimento di tuo ‘personagio’ asomilia molto al mio.cioe,a come penso io che se potrebbe fare qualcosa.Pero,la mia domanda rimane ancora “COME RIESCO A METERMI IN CONTATTO CON QUESTE AZIENDE ?”,per esempio;le mie idee sono magior-parte nella Industria Auto.nuove opzioni da inserire molto comode per il guidatore,inovazioni per una picola parte della mecanica(una nuova scatola di marce con altro principio di funzionamento,piu picolla e piu legera di qualsiasi che si trova sull mercato adesso),nuovo motore per machine elettrice che aumenta l’autonomia e cosi via.ma io come riesco a metermi in contatto con la Fiat,Mercedes,Bmw o altra azienda produtrice?non mi sembra una buona ideea fare mezza Italia o Europa,andare da loro,busare alla porta e dire “ciao,io sono Nicola e ho un sacco di nuove idee,colaboriamo?”deve pur essere un altro modo.su i sitti che sono andato ho trovato solo rubriche per la vendita,asistenza,luoghi dove si trovano. . . ,niente che po aiutarmi. . .

  3. 23
    deposito001 -

    Non puoi metterti direttamente in contatto con grosse aziende.
    1) se fosse così facile ogni giorno sarebbero a migliaia che si presentano per presentare le loro idee.
    2) se non conosci nessuno che sia già in contatto con l’ufficio sviluppo e tecnologie, non hai speranza.
    3) mi dispiace ma non posso aiutarti.

  4. 24
    roccia -

    Ma scusate, perchè non mandate il vostro curriculum alle aziende per lavorarci come collaboratori “creativi”? Siete degli inventori! Sono ingenua eh?

    yo_percing: come funziona al tuo Paese? Magari là costa meno.

    Certo che in Italia è uno schifo!!!! Siamo il Paese degli inventori eppure ci sono mille vincoli per tutelarsi e poter fare innovazione!! All’estero persone come voi andrebbero a ruba!

    Inoltre: non esiste una legislazione a livello europeo a questo proposito???

    In bocca al lupo

  5. 25
    yo_percing -

    Io o lavorato 5 anni in cantiere,adesso cio 6 messi che lavoro come tecnico elettro-domestici. . . il mio curriculum e = a nulla!poi,ho 23 anni,chi si fida di me???!!!!nel mio paese (Romania) non credo che cambia molto rispetto qua.sto pensando che l’unica soluzione e arendersi e cercare di creare una vita migliore in un altro modo . . .

  6. 26
    deposito001 -

    Carissima roccia, mandare curriculum equivale a perdere tempo, il motivo è semplice:
    Qundo parli con una persona la cosa principale è parlare la stessa lingua, altrimenti non è possibile comunicare.
    Allora se io mando un curriculum, chi lo legge ?.
    Lo legge una o un segretario che non sa neppure di cosa si tratta, in quanto, non a causa sua, se lui fosse in grado di approfondire il mio discorso, sarebbe impiegato nell’ufficio specifico, dove NON si ricevono e-mail, ma si disquisisce sulle varie idee.
    Lo schifo, non è solo in Italia ma ovunque.
    Ribadisco il concetto:
    Se conosci personaggi addentro al tuo discorso, se hai una certa disponibilità economica che ti permette un certo investimento a medio lungo termine, allora puoi sperare di fare qualcosa, altrimenti sei nulla, niente, non esisti.
    Riassunto: I soldi fanno soldi, e piove sempre sul bagnato.

  7. 27
    donato -

    ho un idea a chi posso rivolgermi??

  8. 28
    Dario -

    Salve sono passato per caso per lo stesso problema, io ho lo stesso problema, sono un ragazzo ho 24 anni e ho una mente molto creativa, di idee innovative, e credetemi, ne ho abbastanza in mente, e solo li, perché li custodisco, come carte vincenti per io potermi un giorno rilassare tranquillo a nella mia nuova casa realizzata con i soldi guadagnati così con queste mie invenzioni, che sono molto fattibili per me, che secondo me, mi renderebbero molto ricco, ma avrei comunque bisogno di persone competenti, esperte, persone di cui comunque potermi fidarmi per non farmi rubare l’idea. Ora guardando quel c’è scritto su, mi è venuta un idea, visto che, i soldi fanno soldi, e pive sempre sul bagnato, e ciò comporta visto l’argomento, che una persona con una o molte grandi idee geniali non possa far niente pur comunque avendo una mente dotata e geniale, ma senza possibilità economiche, mi chiedo io, (questa e la mia idea vedete ora quanto sono creativo) ma, non si potrebbe creare una struttura dove persone come me e di deposito001, abbiano modo di esporre le proprie idee, essendo tutelati dalla legge, con una legge apposita che vieta tramite persone di legge vigili e presenti nella stanza dove si espone le tecnologia da una qualsiasi persona che ha un idea, con lui, e esperti, presi a scelta inizialmente secondo che tipo di tecnologia è facendosi aiutare pure se è il caso (diciamo per così dire facendo capire implicitamente per avere accanto persone giuste e competenti che possano realizzare perché dotati di sapienza su una tecnologia es. invento un programma, mi serve un perito informatico o un laureato) e avendo un finanziamento se l’idea e vero buona, (può fruttare vero) dallo stato italiano, avendo così dopo avendo denaro sufficiente (che verrà restituito se ha successo) per la produzione di un prototipo e o per lavorare (con esperti tramite quella persona geniale) a trovare una soluzione migliore se, l’idea iniziale fosse troppo grezza o in parte sbagliata per mancanza di conoscenza sul campo, e dopo possibilità di essere tranquilli che si parli con persone che ti aiutano, e che possano vero, farti realizzare la tua idea (e il tuo sogno e o la cosa che vero manca e che ti può essere utile a te e a ogni persona abbia lo stesso tuo problema, es. il caso del materasso)..non trovate sia una buona idea? credete si possa? potreste se vi sembra un ottima idea aiutarmi si realizzi? Io francamente, sono solo un ragazzo, non credo di poter fare molto, ma, se si realizzasse una cosa del genere un centro come questo, io e tutti quelli come me potrebbero esporre le loro idee, oggi parlavo a i un membro familiare, e mi disse che un mio bisnonno, era come me, che immaginava (quando a quel tempo era a carbone) e diceva, ti immagini se nel futuro, ci fosse il ferro da stiro senza bisogno del carbone che funzionasse con la corrente?io rimasi un po’ scioccato, e dissi:ma perché, non cercava di far qualcosa e sponeva l’idea a qualcuno? era “pov.” e senza aiuto come me

  9. 29
    ULISSE -

    ho realizzato uno scooter elettrico velocita’ max 120km li raggiunge in 8 secondi e ha una autonomia di circa 20mila km.avete letto bene 20mila km.ma purtroppo capisco che non puo’ essere commercializzato immagginate niente commercio di petrolio qualcuno si incazza.inoltre sono in grado di produrre corrente a costo zero anche qui rischerei la vita a proporre.magari se avrei contatti con altri inventori avrei di proporre una buona soluzione x invenzioni non brevettate.

  10. 30
    michele -

    Ho letto la interessante discussione ed ho capito che il mio caso è perfettamente uguale. Si tratta della invenzione di una macchina eolica del tipo verticale che, rispetto a quelle in uso corrente ha una differenza sostanziale:tutto l’apparato per la produzione e la trasfromazione della energia elettrica è posta a terra in apposito ricovero chiuso e coibendato. In cima alla torre vi è solo il sistema di pale eoliche di opportuno diametro.Naturalmente gli scopi soddisfatti da tale sistema sono quelli economici con zero costi di manutenzione ordinaria; basissimo costo di costruzione e di installazione; estrema silenziosità e semplicatà di impianto. Sulla base di alloggio è possibile posizionare più generatori, con ovvie possibilità di moltiplicare la produzione.
    Questa idea è stat riprodotta in efficiente prototipo funzionante che può dare ottima dimostrazione di se. Il problema che rimane è quello di cautela della invenzione, giacchè, come il caso sopra trattato, è dato dalla mia incapacità economica di affrontare le fasi successive, ivi compresa quella di un eventuale rapporto con ditta interessata.
    Gradisco qualche suggerimento ed indicazione che mi facilita il compito. Attualmente sono fermo in attesa di una opportunità che non mi danneggi. Grazie.

Pagine: 1 2 3 4 5

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili