Salta i links e vai al contenuto

Possibile ricostruire un rapporto chiuso senza motivo?

Buonasera a tutti, il mio pessimo stato d’animo attuale mi porta scrivere qusto sfogo.
Quest’anno ho intrapreso l’esperienza Erasmus in Polonia, ed è stata una grandissima esperienza. Qui ho conosciuto una ragazza splendida, di cui mi sono innamorato. La nostra relazione è durata 3 mesi circa, poi all’improvviso mi manda un SMS in cui mi dice che mi avrebbe chiamato l’indomani, e poi.. più niente. Nessuna risposta ai messaggi, telefono che squilla a vuoto ed in me subentra un senso di angoscia, disagio e frustrazione che permane tuttora, poiché ero e sono veramente preso da questa persona.
Che dire? Mille orribili domande continuano a girarmi in testa: Sono stato troppo pressante? Mi ha semplicemente usato come un giocattolo? È tornato l’ ex? Domande che purtroppo penso non avranno risposta.
È curioso come leggendo su internet storie simili, solitamente è l’uomo a lasciare in maniera così codarda (io non l’ho mai fatto e non lo farei mai, per questione di rispetto e correttezza per l’altra persona) e non la donna.. non potete immaginare il senso di smarrimento che si prova, specie dopo false illusioni e promesse scambiate.
Che dovrei fare ora? Non farmi più vivo per un pezzo (diciamo un mese) nella speranza poi di ottenere una risposta ad “acque calmate”? Dimenticarla completamente (difficile, ma sarebbe un bene forse, ripensare ai bei momenti trascorsi iniseme, rende il tutto più doloroso)?
Non è la prima volta che subisco uno smacco d’amore, ma mai mi era capitato di assistere ad una totale indifferenza, come se non ci fosse mai stato niente tra me e lei.
Mi rendo conto che quando mi butto in una storia do tutto me stesso, vorrei far capire all’altra persona che farei di tutto per lei, che è al centro del mio mondo. Forse dovrei cambiare me stesso, essere più distaccato nei rapporti? Non so che dire, sono veramente amareggiato, sembra che io non riesca mai a costruire qualcosa di serio e duraturo, nonostante sia animato dalle migliori intenzioni.
Ogni parola di conforto è ben accetta, scusate lo sfogo.

Carlo

L'autore ha scritto 1 lettera, clicca per dettagli sulla pubblicazione.

Lettere correlate:

Continua a leggere lettere della categoria: Amore

10 commenti a

Possibile ricostruire un rapporto chiuso senza motivo?

  1. 1
    Ares -

    Mi sembra che le risposte te le sei già date da solo. La risposta a lei che ti ha lasciato è un il raggruppamento delle tue ipotesi e di tutte le tue sensazioni più negative. L’amore è una cosa che non si può misurare in tre mesi e non con una persona che comunque finita la sua esperienza di studio ritornerà al suo paese. Forse ha pensato bene di troncare prima di lasciarsi prendere del tutto anche lei da questo sentimento. Non mi sembra una spiegazione così assurda. Spesso, molto spesso le persone sono codarde, vigliacche ed insensibili al dolore degli altri ed alle conseguenze delle proprie azioni sulla vita degli altri. Chiaramente tu per lei non eri così importante, non ci vuole una intelligenza suprema per capire questo. E poi, ne valeva davvero la pena? Forse l’amore che provavi tu per questa ragazza non era ricambiato allo stesso modo, evidentemente. Invece di continuare a chiederci perchè le persone si comportano così male… perchè non lo diamo per un dato di fatto? Cioè invece di partire con dare alle persone quella estrema fiducia a priori che non si sono guadagnata ma ce la diamo noi così di primo acchito perchè invece non pensiamo che la nostra fiducia ed il nostro sentimento se lo devono guadagnare. Ti sei svenduto, semplicemente, per una persona che non se lo meritava ed ora ne paghi le conseguenze sulla tua pelle. Invece di pensare che le persone ci facciano del bene per poi vedere e finire che ci fanno del male, perchè invece non partiamo con l’idea che ci fanno del male, così se ci fanno del male, lo sapevamo prima, ma se ci fanno del bene, tanto di guadagnato. Ragionamento un po’ assurdo, ma fidati che facendoti questa corazza ti eviti tante sofferenze e dai alle persone l’importanza che si meritano. Tu sei importante e sei unico e le persone devono capire e rispettarlo, meritare di averti vicino, e dico meritare e mai darti per scontato… e devono sudare per averti… perchè tu vali, come qualsiasi altra persona su questa terra.

  2. 2
    camelia -

    ti capisco perfettamente a me è capitato lo stesso e più di una volta. Forse il punto è che che dobbiamo mettere noi stessi al centro del mondo e e non l’oggetto del nostro amore. L’amore nn dovrebbe cambiare la nostra postazione. Se vogliamo essere amati dobbiamo esserlo per come siamo e per come siamo posizionati. L’unica cosa che posso dirti ma che di sicuro ti sarai detto tu da solo un mucchio di volte, tutto passa, ci vuole solo un po’ di tempo…certo l’ultimo amore ci sembra sempre il più duro da cancellare, ma davvero prova a riascoltare quella canzone di de andrè “amore che vieni amore che vai”. Le storie iniziano e finiscono, ma l’amore certo non muore mai, cambia solo il suo oggetto. In bocca al lupo!!! un abbraccio

  3. 3
    simo90 -

    ciao the karmas..potrei dirti che sto vivendo un’esperienza simile. Appena di ritorno da una vacanza durata 13 giorni, dove incontro una persona che mi ha fatto sognare, divertire, specialmente perchè ero stata lasciata poco prima, quindi mi ha fatto sognare e lasciarmi andare di nuovo dopo una ferita. Siamo di due paesi diversi, ma poco distanti tra loro, non più di un’ora di macchina. Mi aveva promesso di vederci, di sentirci, di continuare la nostra conoscenza, invece da quando sono tornata nè una telefonata, e mi ha fatto capire che non vuole più vedermi. Insomma..mi sento delusa, presa in giro. E forse un pò pentita per essermi solo illusa. Forse, la tua “amica”, come il ragazzo di cui parlo, aveva solo voglia di trovare un punto di riferimento, un appoggio, durante il suo periodo fuori casa. O per farla breve una semplice avventura. Non so, ma penso che sia inutile aspettare, anche per esperienze passate, pnso che più il tempo passa, più la persona che ha deciso di chiudere un rapporto si dimentichi di chi invece ancora spera. Non siamo persone da avventura estiva noi due, che possiamo farci, solo imparare la lezione ed essere più preparati se dovesse capitare ancora. scusa le poche o nulle parole di conforto, ma illudersi non serve. Un bacio

  4. 4
    toroseduto -

    Ho letto con attenzione quello che hai scritto, e basandomi su questo,
    vedo un buco nero. Se veramente esistono persone così,che ti piantano
    all’improvviso,sono persone completamente inaffidabili. Tu hai avuto qualche volta questa impressione? Non può essere successo qualcosa di particolare che non sai? Comunque io mi comporterei diversamente, se pensi che lei sia l’amore della tua vita, io la raggiungerei in capo al mondo, e vorrei che mi dicesse di persona, di questo cambiamento, così mi toglierei ogni dubbio. La vita ci riserva delle sorprese strane e incredibili.Ho vissuto una situazione simile, ero innamoratissimo di una ragazza che per vederci andava a studiare a casa di un amica, e io tutte le sere prendevo il treno e scendevo una fermata prima, perchè i suoi mi vedevano come la peste. Capitò che ero rimasto senza lavoro, e mi vegognavo di chiedere soldi a casa, una sera non l’andai a prendere,ero a zero lire e non avrei mai trovato il coraggio di parlagliene,da quella sera lei si impuntò arrivando a dire che addirittura la tradivo.Ero molto giovane e mi vergognai di dire la verità. Cosa di cui mi sono pentito amaramente, perchè non spiegandole niente, lei era convintà di aver ragione che la tradivo. Poi sono maturato,ma ho vissuto molti anni con quel rimpianto. Per questo ho detto che io al tuo posto la raggiungerei in capo al mondo e vorrei una spiegazione.

  5. 5
    Zurich -

    Sono d accordo con Toroseduto.
    Pero non so se andare all improovviso a chiederle spiegazioni di persona sia una buona idea, perché magari lei si spaventerebbe. Io ti consiglio di farle sapere in qualsiasi modo che credevi in voi, che non ti spieghi il suo atteggiamento. Poi pero le farei sapere che se lei é cosi fredda é perché forse non prova niente e non ha mai provato niente e le dici che se é veramente cosí allora é meglio che ti fai da parte. In questo modo secondo me almeno ci penserá e se avrá paura di perderti per sempre puó darsi che si faccia avanti lei, se invece non ti dice niente allora amico mio devi iniziare a dimenticarla.
    E non dire che devi essere distaccato nei rapporti, molte storie finiscono per questo, non cé un libretto d istruzioni in amore.
    Un saluto

  6. 6
    Ares -

    Io, al contrario di Toroseduto, eviterei la scappata in capo al mondo per avere una spiegazione. La spiegazione ce l’hai già, e mi sembra piuttosto evidente: a questa ragazza non gli importa di te. Punto. Non penso avrebbe senso infognarsi tanto a sentirsi dire in faccia: “Tu per me sei stata solo una avventura” oppure pensa se, peggio ancora, andassi a scoperchiare certi brutti altarini (magari che lei è già fidanzata o altre cose) ed ad andare a metterti nei guai o negli imbrogli per una che obiettivamente non si è nemmeno data la pena di chiudere con te in maniera seria e rispettosa. Alle persone bisogna dare l’importanza che si meritano e non intestardirsi a seguire un sogno che non sarà mai una realtà. E trovo davvero umiliante per te andare là a cercarla e dirle che l’amavi… voglio dire… pensa se ti ridesse in faccia dicendoti: “Sei stato solo una scopata per me, cosa ti credevi che io mi fossi innamorata di te?” Oppure che tu fossi solo il frutto di una scommessa fra amiche magari. Pensaci, pensaci davvero. Non sono io a doverti dire cosa fare, però pensaci davvero. C’è una buona percentuale di probabilità che potresti trovarti di fronte ad una persona che ti ha considerato solo un giocattolo per alcuni mesi. L’eventualità che magari anche lei ti amasse e magari i genitori o altri non volessero che lei continuasse a frequentarti per cui ha deciso di sparire all’improvviso e continua ad amarti e non sa come raggiungerti… direi che sono molto poche. Non è una cosa impossibile ma sicuramente è più un “no” che un “si”. Devi solo capire dentro di te se davvero lei era davvero l’amore della tua vita oppure solo una cotta temporanea davvero forte da fartela sembrare amore e farti accecare la tua razionalità. Ma se vuoi proprio toglierti lo sfizio, vai e cercala e considera di tenere aperta anche ogni possibilità di rifiuto, di presa in giro e di sofferenza varia. Buona fortuna, facci sapere che hai scelto alla fine. Un bacione!

  7. 7
    toroseduto -

    Quando si ama non si perde mai la faccia. E’ il sapere la verità taglierebbe la testa al toro(non seduto), Se ne sei veramente innamorato, non ho detto :fai così, ho detto cosa farei io al tuo posto, per non avere dubbi. A volte possono succedre le cose più impensate, l’importante è che tu sia pronto a tutto. BUONA FORTUNA

  8. 8
    the_karmas -

    Grazie a tutti per il supporto dimostrato: che dire, oramai la rassegnazione ha preso il sopravvento ed è evidente che a lei non interessa niente di me, messaggi del tipo: “Non sai quanto sto soffrendo.. ” o simili ne ho mandati parecchi, ma mai una risposta..
    Quello che fa più male sono le illusioni che lei stessa aveva creato in me, infatti più volte mi disse che ero importante per lei, che non voleva perdere il contatto con me finito il periodo di studio, addirittura stavamo valutando le possibili soluzioni di volo per incontrarci.. voi come vi sentireste di fronte a tante illusioni che improvvisamente diventano aria fritta? Lo so, dovrei e vorrei dimenticarla, perchè è chiaro che una persona così è indegna di essere chiamata tale, ma che ci posso fare? I bei momenti passati insieme non si dimenticano facilmente, e continuamente continuo a cercare la verità ponendomi domande perennemente senza risposta.
    Avrei preferito mi dicesse la verità in faccia, almeno avrei avuto un motivo, una spiegazione, ma così è un inferno.. mi domando come faccia a vivere serenamente sapendo che c’è una persona che soffre per questo suo atteggiamento crudele, ma forse capirebbe solo se fosse trattata nello stesso modo.
    Per me lei er una personaa speciale e ogni giorno che passa è una tortura! Ogni momento passato insieme, ogni parola scambiata rintronano nella testa e mi tormentano.. probabilmente solo il tempo e la distanza mi aiuteranno a dimenticarla.
    Ho pensato anche a qualche gesto plateale, del tipo arrivare a casa sua all’improvviso dicendole quello che ancora provo per lei, ma mi sembra qualcosa di patetico che potrebbe essere controproducente, oltre al fatto che forse lei non lo meriterebbe.

  9. 9
    toroseduto -

    Karmas- Forse sei così afflitto che non hai valutato attentamente quello che intendevo dire. Se poi preferisci non agire e soffrire di non sapere,è una scelta rispettabilissima, ma io non intendevo dire di andare a casa sua dicendole che sei andato apposta per avere spiegazioni. Ti sei trovato per altri motivi lì e essendoci stato un certo rapporto, con tanto di distacco, butti là una domanda banale, tipo ;come vanno le cose per te? e innescare un discorso in base alle circostanze, non devi assolutamente fargli capire che sei andato per lei! Ripeto, potrebbe esserci una situazione che tu non sai, non devi fare il patetico, lei ti tiene a distanza, devi avere la freddezza di ricambiare questa distanza, almeno ti metti l’animo in pace di aver tentato, nel tempo ci ripenserai mille volte se rimani inerme, e ingiganterai questa cosa che ha lasciato un segno dentro di te, l’immaginazione galoppa quando c’è di mezzo il cuore.Meglio liberarsi subito,avendo la certezza che in lei non c’è mai stato niente. Esiste una remota possibilità, che lei non avesse i soldi per il treno…

  10. 10
    ariella -

    Ormai va di moda abbandonare la persona che si frequenta…e’ capitato anche a me…quasi tre mesi insieme e poi è scomparso nel nulla. (Lui ha 33 anni, non un è bambino)
    Stava diventando una storia troppo seria, impegnativa con troppo amore, lui voleva solo un’avventura. Questo è il vero motivo, lui è fuggito come un coniglio, che codardo!!
    Dopo un paio di mesi stava già con un altra, e cosa mi ha detto? che non ha il coraggio di affrontare le situazioni e che non sa stare da solo… Aveva la bava alla bocca quando mi parlava, la sua ragazza ha notato il suo sguardo nei miei confronti e non vi dico che scenata di gelosia gli ha fatto!!!

Lascia un commento

Max 2 commenti x volta ▸ Mostra regolamento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili