Salta i links e vai al contenuto

Il passato che rovina il mio presente

Ho 32 anni ,sono di Repubblica Ceca e ultimamente penso che la felicitá va da qualsiasi parte tranne da me 🙁 .Ogni volta che incontro un uomo che inizia una storia alla fine finisce apenna io con tutta sinceritá li dico tutto di me ,devo pagare di continuo per mio passato anche se non é colpa mia ?
Io quando avevo diciotto anni accetatto offerta di ottimo lavoro in pizzeria in italia che mi ha fatto un amico di rep.ceca,amico che conoscevo da anni e di cui mi fidavo.Invece le cose son andate ben diversamente e io sono finita come tante altre nel giro di prostituzione su strade italiane. Fra botte ,minaccie e violenze io avuto un pizzico di fortuna e con aiuto di un signore italiano so riuscita scappare anche se per diversi anni vissuto nella paura.Comunque dopo qualche anno tutti colpevoli di sto giro sono stati arrestati nel mio paese e io potuto respirare un po liberatamente.Oggi come oggi so che non corro nessun rischio e che potrei essere serena e felice .Ero sposata tre anni con un uomo italiano con qualle alla fne ci siam lasciati perche lui si era innamorata di un altra.Da allora ogni volta che conosco un uomo interessante ogni volta che sembra potesse nascere una storia bella,apenna io confesso mio passato vengo lasciata.Allora mi chiedo é colpa mia ?si magari colpa mia aver creduto in un amico ma credo che ho gia pagato mio prezzo per questo errore fin troppo alto.Significa non ho piu diritto ad un rapporto serio ? ad una storia bella e piena d amore ? ho tanto amore dentro da poter dare …alla fine mi chiedo se devo mentire e nascondere mio passatto per poter avere una storia o esser sincera e rimanere sola 🙁 fatto sta che sono una persona sincera e non riesco mentire e che comunque credo che qualsiasi uomo voglia iniziar una storia con me ha diritto di sapere cio che mi é successo nel passato o sbaglio? cosi continuo essere sempre sincera e dire cose come stanno nonostante che mi rendo conto che magari non esiste uomo che rimane con me anche dopo aver saputo ….

L'autore ha scritto 1 lettera, clicca per dettagli sulla pubblicazione.

Lettere correlate:

Continua a leggere lettere della categoria: Me Stesso - Mondo

14 commenti

Pagine: 1 2

  1. 1
    rossana -

    Ciao Animaferita,
    mi dispiace molto per quanto ti è successo. purtroppo sono poche le persone capaci di sforzarsi a capire e di vedere il prossimo com’è oggi, senza farsi troppo condizionare dal suo passato.

    nel tuo caso, un passato che pesa molto, soprattutto per un partner (spesso gli uomini vorrebbere ancora oggi avere come compagna una donna vergine, che sia soltanto loro e non metta in relazione le loro capacità amatorie fisiche con quelle di altri maschi).

    mentire non sembra giusto nemmeno a me. potresti, però, lasciar intuire le cose poco a poco, cercando di farti conoscere bene prima di spiattellare tutto, ai primissimi incontri. per certe donne la sincerità è un obbligo estremo ma, a mio avviso, non è sempre giusto che sia così. pensa a chi è stato abusato sessualmente e ha la forza di non rivelarlo mai a nessuno.

    non dico che tu debba fare altrettanto ma nemmeno sei tenuta a dire tutto tutto, dall’a alla zeta. ognuno ha in fondo diritto ad avere in sè un angolino d’ombra tutto suo, se questo non influisce più di tanto sul presente. credi che tutte le donne e tutti gli uomini che hanno avuto molte storie le confessino sempre tutte ai loro nuovi partner?

    trova un punto di equilibrio che vada bene per te e attieniti a quello. tu sola hai diritto di giudicarti.

    sii paziente: per te sarà più difficile che per altre trovare la persona giusta ma sono quasi sicura che, quando la troverai, sarà una gran bella persona.

    un abbraccio.

  2. 2
    ufon -

    ahojky 🙂
    Se una persona ci tiene veramente a te non si fa condizionare dal passato. la cosa importante é come sei adesso e come sarai in futuro.
    tutti quanti abbiamo i nostri scheletri nell’armadio e tutti quanti possono sbagliare. la cosa importante é essere corretti e sinceri adesso nel presente. Fatti forza, chi non ti accetta vuol dire che non ti merita! pozdravime od Praha 🙂

  3. 3
    Viol@ -

    Ciao Animaferita
    Mi commuove che nonostante il tuo passato difficile tu sia ancora pronta ad amare e a fidarti, si vede che hai davvero tanto amore dentro di te. Gli uomini come diceva Rossana sono poco sensibili spesso e anzichè pensare a quello che c’è dentro a quella persona pensano alla possibilità di essere al centro di pettegolezzi perchè sono i primi ad aver paura di essere giudicati, e vogliono una donna da sfoggiare.
    Al posto tuo sicuramente prima di aprirmi con qualcuno aspetterei di conoscerlo bene e di aver instaurato un rapporto di affetto e fiducia reciproca, in modo che quello che sarà il tuo compagno impari ad amarti per quello che sei prima di poter essere influenzato da un passato di cui non hai colpa. E in ogni caso non penso siano cose facili da condividere quindi cerca di tutelarti e di non lasciare a persone di cui ancora non sai se puoi fidarti la possibilità di ferirti ulteriormente. Ti auguro ogni bene
    Ciao
    Viol@

  4. 4
    animaferita -

    grazie Rosanna e Viol@ avete ragione e che purtroppo in due casianche dopo diverso tempo conoscendossi bene comunque al momento che ho raccontato sono stata piantata
    be sperismo che prima o poi incontrero uomo che capirá che mio unico sbaglio era fidarsi di un amico e per sto sbaglio credo di aver gia pagato il prezzo piu che alto
    Viol@ si nonostante tutto ho ancora voglia di amare e esser amata e di fidarmi nel prossimo ,perche senon fossi cosi la vita nn sarebbe vita ma semplice sopravivenza giorno dopo giorno

  5. 5
    rossana -

    Animaferita,
    come anche afferma Viola, è commovente che tu non solo senta il bisogno di amare e di essere amata (comune a quasi tutte le persone per l’intera vita) ma che tu possa ancora fidarti di un uomo, mentre quelli che più si sono avvicinati a te, approfondendo la tua conoscenza, non abbiano avuto il coraggio di affrontare il futuro al tuo fianco.

    sei sicura che si siano allontanati per il tuo passato? non ti scoraggiare e continua a mantenere un’attitudine aperta.

    un abbraccio.

  6. 6
    animaferita -

    Ciao Rosanna,in quattro storie in due casi su quattro si, si sono allontanati per mio passato e me l hanno anche detto( altri due lasciato io perche nn eran fedeli,bugie ecc da parte loro dicendo che una come me nn puo pretendere fedelta,assurdo eh?).Dicevan nn sopporto idea che tu hai fatto questo (senza considerare che non l ho fatto di mia spontanea volontá)non sopporto pensiero di tutti uomini che avevi in quel periodo ecc ecc.Le mie risposte erano e saranno sempre uguali ad uomini cosi : Primo nn l ho fatto di mia volontá e non auguro nessun di passarci in situazioni simili fra botte,minaccie ,violenze ecc (nessun uomo sa cosa significa dover stare li aver ordine guadagnar certa ciffra a notte e se nn riuscivi vebbe botte,chiusa in stanza anche per intera giornata senza parlar cn nessun senza mangiar ecc e se capo si noiava si ”divertiva”con te,nessun uomo puo immaginare come muori dentro) secondo li ho sempre risposto pensa se fossi tua sorella caduta nella trapola cosi che faresti?diresti nn ha diritto ad un futuro e un rapporto d amore serio e duratorio?e terza cosa che li dico é io sono io,con coscienza pulita,senza aver mai fatto male a nessuno nonostante averne ricevuto tanto,con ferite su anima che so molto piu profonde che qualche ciccatrice fisica rimasta da quel periodo..e se tutto questo nn lo capisce ebbe allora in fondo meglio che mi abbia lasciato direi.Io oggi come oggi credo di aver diritto camminare a testa alta perche nn ho fatto male nessuno ne ho solo ricevuto e nonostante tutto cerco e ho ancora fiducia nei uomini , perche mi rendo conto che non sono tutti uguali e che magari un giorno arriva Lui . uomo che mi amerá per cio che sono dentro nel cuore e anima ,uomo che invece di rinfacciarmi mio passato mi abbraccia quando faro di nottte un incubo ,uomo che capira che ho molto amore da dare …ovvio piu tempo passa piu mi chiedo se ancora devo credere e sperare …ma per ora spero di si e comunque saro sempre uguale sincera e aperta con le persone al momento giusto ovviamente…continuo sempre sperare che prima o poi le nuvole faranno spazio al sole …

    miscuso per eventuali errori nel scrivere in italiano

  7. 7
    rossana -

    Animaferita,
    non ti preoccupare per gli errori. io non so scrivere nemmeno ciao nella tua lingua madre…

    è stato un errore ben più grave (che ti è costato e continua a costarti carissimo) l’esserti fidata di un amico e ti devi già considerare fortunata di essere riuscita ad uscire da una trappola così tremenda. immagino quello che hai passato e sono sempre più ammirata del fatto che non nutri rancore verso il genere maschile. meriteresti di sicuro di essere ricompensata per questa fiducia ad oltranza ma, purtroppo, la giustizia non è di questo mondo…

    o le donne sono più forti emotivamente, o sono semplicemente più abituate a prendere calci sui denti, fin da bambine…

    se il periodo in cui sei stata schiavizzata non è stato troppo lungo e ti fosse possibile cambiare città, forse potresti provare a rifarti una vita altrove, senza accennare al tuo passato più di tanto, asserendo, ad esempio, che è stato molto doloroso e non ne vuoi più parlare.

    difficile iniziare una relazione senza la totale sincerità, e io per prima non credo che ne sarei capace. tuttavia, nel tuo caso, potrebbe essere anche giustificabile il non rivelare tutti i dettagli.

    vedi tu, come ti senti di fare. ti sento vicina e vorrei che potessi realizzare il tuo legittimo sogno di avere un compagno e una famiglia.

    un abbraccio.

  8. 8
    animaferita -

    ciao Rosanna
    ti ringrazio del tuo augurio e spero che un giorno potro dire ce l ho fatta
    comunque ho un carattere che non so se riuscirei vivere serenamente una storia nascondendo una cosa simile.
    Io avuto fortuna di riuscire scappare da quel giro dopo cinque mesi e qualcosa,(cinque mesi piu lunghi della mia vita)fortuna che in tante nn han avuto.non nutro rancore verso maschi perche nonostante tutto mi rendo conto che non sono tutti uquali o almeno ci spero :-)io oggi come oggi vivo serena la mia vita per diverso periodo son venuta anche in italia lavorando cn bimbi handicapati e mi son fatta diversi amici e amiche italiane,unica nuvola e quella di essere sempre singol e come dice una mia amica io non sono persona fatta da stare sola,sono troppo coccolonae piu di essere amata sento bisogno di amare.cmq si dice speranza é ultima morire percio ci spero ,in fondo ho 32 anni e del tempo ce l ho ancora :-)) percio speriamo 🙂
    tiabbraccio augurandoti una serena domenica e come si dice da noi Ahoj (Ciao)

  9. 9
    rossana -

    Animaferita,
    sono contenta che il periodo in cui hai vissuto la peggior violenza che una donna possa subire, a livello fisico e psichico, non sia stato troppo lungo, anche se quei mesi devono esserti sembrati un’eternità.

    a mio avviso, il solo giudizio che dobbiamo accettare è il nostro, noi soltanto sappiamo esattamente come si sono svolti gli eventi fuori e dentro di noi. non dobbiamo giustificazioni ad altri, se non alle persone che amiamo, per nostra spontanea volontà.

    buona domenica anche a te. ahoj, cucciola! 🙂

  10. 10
    animaferita -

    Rossana
    e giá hai perfettamente ragione
    Ahoj 🙂

Pagine: 1 2

Lascia un commento

(Massimo 2 commenti per lettera alla volta)

▸ Mostra regolamento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili