Salta i links e vai al contenuto

Perché non sposare in chiesa una donna non vergine

Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 5 Novembre 2016. L'autore ha condiviso 30 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Perché non sposare in chiesa una donna non vergine

Altre lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Famiglia - Riflessioni

La lettera ha ricevuto finora 113 commenti

Pagine: 1 7 8 9 10 11 12

  1. 81
    Attimo Ogi -

    Salve Gabriele,

    non ho capito bene per quale motivo la donna non potrebbe essere “vergine”. Nemmeno capisco perché il matrimonio non potrebbe essere “per sempre”.
    Il fatto che la legge del nostro paese preveda la separazione e il divorzio nulla ha a che vedere con la realtà dei fatti, che vede moltissime coppie credere e realizzare il progetto di rimanere per sempre insieme, partendo vergini.
    Certamente non sono numerose come quelle che invece non ce l’hanno fatta.
    In sede religiosa non si prevede la fine prematura del matrimonio, anzi la cosa è assolutamente esclusa. Ciò che fa la sacra rota è quella di dichiarare la NULLITA’ di un atto matrimoniale viziato da alcune specifiche cause ostative. A differenza dell’annullamento che prevede che una cosa vi sia stata e poi viene cancellata, la NULLITA’ significa che l’atto non vi è mai stato.

  2. 82
    Attimo Ogi -

    Le ragioni per cui esiste questo istituto è che ci potrebbero essere matrimonio in cui i coniugi non erano consenzienti, oppure informati, oppure sono stati frodati.
    Ecco un breve elenco di cause:

    -la mancanza di consenso da parte di uno dei coniugi o di entrambi al matrimonio
    -esclusione preventiva della procreazione
    -errore sulla persona del coniuge nei matrimoni per procura
    -violenza fisica e timore
    -impotenza non dichiarata
    -mancata consumazione dell’atto sessuale coniugale
    -mancato distacco di uno dei coniugi dalla madre o famiglia originaria (mammismo)

    E’ evidente che di fronte a queste ragioni, viene meno considerato l’aspetto relativo alla fisicità e alla perdita della verginità.
    Una donna certamente non potrà essere costretta a vivere con un uomo brutale che la picchia solo perché deve rispettare l’unicità coniugale sessuale. La ragione della violenza supera quella della sessualità.

  3. 83
    Rdf -

    1) attimo non confido di aiutare nessuno, non sono un dottore ..,e’ chiaro che il mio tono fosse sarcastico

    2) la debolezza sec me e’ di chi non riesce ad analizzare ed accettare la realtà … e dato che qui sono 99 su 100 a dirvi che siete fuori io fossi in voi qualche domanda me la farei

    3) il maschio nel mio immaginario è colui che è maturo, realista, non frigna e non corre dietro ad infantili illusioni . Il maschio ama le donne,vergini o no non fa differenza perche’ ripeto Che quella è una paranoia frutto dell imprinting patriarcale nato per assicurare (nei limiti del Possibile ) la paternità (inutile rispiegartelo se sei di coccio e a scuola non eri tra i migliori nelle analisi del testo )

    4)non venire a farmi il pippone sull’animo e sul valore patriarcale cattolico di esso. Un vero uomo e’ indipendente ,ama le donne e , se intelligente , non pretende restino vergini una vita aspettando lui.. perché un vero uomo capisce come gira la natura ed il mondo, scevro da ideali illusori e retaggi medioevali

  4. 84
    Rdf -

    5) La cura ormonale devi averla bisogno tu perché non si capisce “se e quando sco....” … visto che per una ossessione paranoidea maniacale personale rifiutate ogni donna ( in quanto ogni donna normale verso i 30 e 40 anni ha già avuto le sue esperienze). Capisco esista la masturbazione ma menarselo una vita intera senza mai fare L amore e toccare il corpo di una donna non deve essere gratificante e poi ci sfido insorgono determinati complessi

    6) quando invece di fare un unico post su un argomento ne fate 10 e’ chiaro che la gente interviene perché state monopolizzando il forum professando deliri, cantandovele e suonandovele da soli…inoltre autocelebrabdovi come miti e superuomini. Se la gente interviene per cercare di riportarvi sul pianeta terra … o quanto meno farvi presente che, per democrazia , un post a testa basta e avanza … mi sembra del tutto lecito è normale . D’altronde se non volete che altra gente dica la loro , rammentandovi quanto siete bizzarri nelle vostre pretese, basta che vi scriviate dei messaggi privati.

  5. 85
    Oronzo -

    Attimo Ogi è divertente. Secondo me non credo che parli sul serio. Mi sembra impossibile che qualcuno gli dia retta veramente. Se invece è serio è un guaio.

  6. 86
    Attimo Ogi -

    Caro Rdf,

    1) non era chiaro che il tuo tono fosse sarcastico. Ora ne prendo nota.

    2) il numero delle capre non ne determina l’intelligenza. potete anche essere in 100 mila a dire una boiata.

    3) guarda che io condivido. Infatti Itto Ogami ha scritto un testo riguardante la “convivenza” con una donna NON vergine. Ma non tutti possono praticarla. Inoltre è possibile amare una donna non vergine ma non potere starci insieme. Una cosa non esclude l’altra !

    4) un vero uomo dal mio punto di vista capisce dove il mondo sta finendo con le schifezze praticate dalle 100 mila capre e comunque dice la sua verità. Ti ricordo che Laocoonte aveva avvisato i Troiani di non aprire le porte al cavallo dei Greci. Nessuno lo ha ascoltato. La città è bruciata. Anche in quel caso erano tutti veri uomini, tranne Laocoonte.

    5) gli ormoni di cui hai bisogno sono relativi alla tua forza interiore. Anche io ero sarcastico…

  7. 87
    Attimo Ogi -

    6) ho avuto modo di interloquire con i moderatori in merito alla policy del sito. Mi è stato chiarito che scrivere nelle mie stesse lettere (o quelle di Itto Ogami, asceso ad una realtà superiore, di cui sono il camerlengo) è consentito. Se scrivo nelle lettere di altri non posso fare propaganda, ma solo esprimere il mio punto di vista fornendo la mia visione. Ora io scrivo prevalentemente negli spazi a me dedicati, e parlo con persone interessate e che condividono gli stessi pensieri. Non credo che aumenti l’entropia nell’universo così tanto se qualcuno dei miei interlocutori scrive un messaggio in più su questo sito negli spazi a noi dedicati. Invece noto il rodimento totale da parte delle 100 mila capre che non accettano una visione diametralmente opposta alla loro e vorrebbero farla “sparire”, danneggiando una minoranza. E’ tipico degli umani, lo fanno sempre. Ne hanno appeso uno in croce 2000 anni fa solo perchè diceva la verità.

  8. 88
    Gabriele -

    Per il semplice fatto che a 13/16 anni le ragazzine già la danno via. In ogni caso, anche la sacra rota prevede lo scioglimento del matrimonio, quindi alla fine non è così importante sposarsi, né in sede civile né in sede religiosa.
    Chiunque sia in disaccordo, con la vostra posizione, non si merita offese e/o commenti. Rdf, col quale sono d’accordo, non ha mai avuto toni saccenti, ma solo sarcastici, quindi non vedo la necessità di consigliargli una cura ormonale, tanto più che non avete nemmeno il titolo di medico.

  9. 89
    Simone Racioppa -

    Wow Rdf, non sapevo che letterealdirettore si chiamasse lettereardf… Che ne dici se anziche’ parlare di puttane e cornuti iniziassimo a parlare di ricette culinarie su come accompagnare il cordon bleu a tavola? MAH!!
    Nel caso non te ne fossi accorto ci sono TANTISSIME lettere nei piu’ svariati forum scritte da ragazzi che vivono nell’era del paritarismo femminista e hanno comunque quella “paranoia” particolare di aver problemi nel fare sesso con una ragazza gia’ stata con altri. Che sia il gene maschilista retrogrado e violento del patriarcato? NO, E’ UNA COSA PRESENTE IN OGNI UOMO (tranne quelli malati che vogliono le puttane).

    E visto che vuoi buttarla sull’eta’, io ho quasi 26 anni, vergine (orgoglioso di esserlo soprattutto in un mondo dove si puccia il biscotto anche dentro i tubi di scarico delle auto), e voglio LA ragazza lungimirante che la pensi esattamente come me sul Matrimonio e la famiglia, ma soprattutto di castita’ prematrimoniale e di arrivare vergine al Matrimonio.

  10. 90
    Attimo Ogi -

    Gabriele, il tuo amico Rdf ha iniziato sostenendo che dovevamo fare una terapia, lui che NON HA ALCUNA qualifica medica per poterlo dire. Non mi venire a fare la morale su come devo parlare con RDF. Lui fa le sue battute sarcastiche e io gli rispondo.

    Tutti i lettori potranno vedere quanto di parte sia quanto espresso da Gabriele, in quanto ho iniziato ad interloquire con Rdf segnalando che non volevo insultarlo, nè entrare in polemica, ma solo dialogare. Dopodiché Rdf si è permesso di accostare il mio nome a quello di un eventuale pedofilo, e in più ha suggerito terapie mediche con frasi sprezzanti, come se fossimo degli idioti. Se Rdf imparerà a parlare senza offendere, da ma avrà risposte altrettanto cordiali.

    Come ho già ampiamente scritto, la Sacra Rota non prevede lo scioglimento del matrimonio, ma il riconoscimento della NULLITA’ dello stesso. Sono due concetti totalmente diversi.

    Di seguito il link per chi vuole capire:
    https://it.wikipedia.org/wiki/Dichiarazione_di_nullit%C3%A0_del_sacramento_del_matrimonio

Pagine: 1 7 8 9 10 11 12

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili