Salta i links e vai al contenuto

Perché non sposare in chiesa una donna non vergine

Trovi il testo della lettera a pagina 1.

Scheda comparativa:

 

MATRIMONIO CIVILE:

Un semplice e significativo gesto: dire di sì.

Un luogo istituzionale: la casa comunale.

Durata: fino a quando uno dei due si stanca dell’altro.

Gli attori: i due sposi.

E tutto questo davanti all’Ufficiale di Stato Civile.

 

MATRIMONIO IN CHIESA:

Un semplice e significativo gesto: dire di sì.

Un luogo sacro: la casa del Padre.

Durata: per sempre, “fino a che morte non vi separi”.

Gli attori: i due sposi.

E tutto questo davanti a Dio.

 

Dunque, anche solo guardando la scheda comparativa si capisce che nel matrimonio in chiesa ci si assume un impegno ENORME, di durata EPOCALE, in un luogo SACRO e al cospetto di DIO !

Ma chi cavolo te lo fa fare ?

Il matrimonio civile è migliore per tanti aspetti… leggi a parte sulla tutela del coniuge e del mantenimento dei figli… al contrario il matrimonio in chiesa richiede una tale quantità di FIDUCIA nel partner che è QUASI impossibile praticarlo a mentre fredda (cioè senza il richiamo all’accoppiamento, ovvero la tua Lei che ti fa capire che SARAI IL SUO TESORO e AVRAI LE SUE GRAZIE se la sposerai in chiesa).

Ma facciamo un passo indietro e analizziamo un aspetto molto importante: Perché ci si sposa ?

Il detto comune è che il matrimonio va a coronare una relazione ben riuscita, nella quale i partner sono estremamente soddisfatti l’uno dell’altra e quindi decidono di “convolare a nozze”, per sancire di fronte alle loro famiglie, agli amici e allo stato (o a Dio) che loro sono una coppia perfetta.

Quando si ha vent’anni si fanno cose incredibili, compreso sposarsi. Non ci calcola, non si ragiona. Tutto è forza e impulso. Il lampo arriva prima del tuono. Ogni gesto è compiuto prima che possa essere ponderato. E non sempre questo è sbagliato. Incontrare la ragazza perfetta quando si è giovani apre le porte ad un futuro armonioso, ad una bella famiglia, ai figli e alla speranza di un domani migliore di oggi.

Quando hai quarant’anni invece guardi le cose puntando alla qualità piuttosto che alla quantità, e analizzi con maggiore attenzione ogni aspetto delle cose. Il matrimonio pertanto diventa “piu’ difficile” rispetto a quando si è giovani. Questo  è il primo aspetto da considerare: 

SE IL MATRIMONIO FOSSE UNA COSA FANTASTICA LO RIMARREBBE A QUALSIASI ETA’…. INVECE NO

Un altro aspetto importante da valutare è se il matrimonio sia una libera scelta oppure sia condizionato da influenze esterne. In genere il maschio è sottoposto a notevoli pressioni da parte della compagna (e da parte della famiglia della compagna). Il concetto di base è semplice: “se tu non sposi nostra figlia significa che tu NON LA AMI DAVVERO, perché non vuoi prenderti un SERIO IMPEGNO con lei”.

E S A T T O !!!

Per quale motivo dovrei prendere “un serio impegno con lei” ? Lei ha davvero così tanto valore ?

Facciamo un ulteriore analisi: che cosa è la “serietà”?

La serietà è la capacità di applicarsi a qualcosa con tenacia e meticolosità. E’ il comportamento di chi non scherza, di chi “fa sul serio”.

Quindi se io (maschio) vengo chiamato ad un impegno SERIO, mi aspetto che la donna di fronte a me sia “SERIA” altrettanto.

E qui purtroppo sono note dolenti…

Apriamo una scheda comparativa tra la donna SERIA ALL’ANTICA e la donna SERIA MODERNA.

 

DONNA SERIA ALL’ANTICA

Vergine: SI

Numero di partner avuti in precedenza: ZERO, che cosa offro a mio marito se l’ho data ad altri ?

Divorzio consentito:   NO, assolutamente.

Paura piu’ grande: Che opinione avrà la gente di me se mio marito mi lascia?

Figli, pulizia della casa: Lavoro da donna.

Sesso: quando mio marito lo chiede … è il dovere della donna.

Quanti genitori hanno i figli: due, papa’ e mamma.

Obbedienza al marito: La donna obbedisce al marito.

 

DONNA SERIA MODERNA

Vergine: NO.

Numero di partner avuti in precedenza: TUTTI QUELLI CHE CI STANNO, meglio avere esperienza !

Divorzio consentito: SI, se necessario secondo la mia valutazione. Meglio divorziare che soffrire.

Paura piu’ grande:  Non essere soddisfatta sessualmente.

Figli e pulizia della casa: Mio marito deve aiutarmi mentre sono a fare shopping.

Sesso: se mi va (e se mio marito si è comportato bene con me e ha fatto quello che ho detto).

Quanti genitori hanno i figli: dipende da quanti uomini cambio….

Obbedienza al marito: Cosa????? Ma nemmeno per sogno.

 

Dunque, la donna seria moderna NON SOLO SI PRESENTA MALISSIMO (rispetto alla donna SERIA all’antica), ma quello che è peggio NON OFFRE ALCUNA SOLIDA GARANZIA DI SERIETA’ rispetto all’impegno matrimoniale.

Se proprio volete rischiare, meglio il matrimonio civile. Come potrete vedere la scheda del matrimonio civile è MOLTO PIU’ ADERENTE alle caratteristiche della DONNA SERIA MODERNA.

Per coloro che invece preferiscono non rischiare, meglio NON assumersi alcun impegno. Visto che la convivenza è comunque tutelata sotto il profilo giuridico, non si capisce perché sia necessario correre a sposarsi (civilmente).

Infine una risposta per la famiglia della DONNA SERIA MODERNA.

In molte culture una donna che ha rapporti prematrimoniali disonora suo padre. Questo non significa solo che le colpe della figlia cadono sul padre, ma che il padre, per avere ONORE, deve tutelare la figlia.

Quando il PADRE della DONNA SERIA MODERNA incita a sposare la propria figlia è necessario solamente ricordargli che: “io non sono il primo e l’unico che tua figlia ha avuto: così come lei non può darmi nulla, io non le do nulla. Avresti dovuto pensarci prima”.

Lettera pubblicata il 5 Novembre 2016. L'autore ha condiviso 30 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Perché non sposare in chiesa una donna non vergine

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 113 commenti

Pagine: 1 3 4 5 6 7 12

  1. 41
    ildissacratore -

    Con tutto il rispetto Itto e detto con simpatia, ma mettersi contro i poteri forti vorrebbe dire, per esempio, opporsi con azioni concrete alla politica di chi ci governa. E non venire qui a inveire contro le “donne impudiche” facendo la figura del co....... La rivoluzione è una faccenda seria ma che tocca vari aspetti:) E’ risaputo che pochi uomini vorrebbero come compagna una donna con certi trascorsi, a prescindere dalle sue qualità e dal suo carattere, e che le signore/signorine che sono state dedite a un certo tipo di mestiere per un periodo della loro vita, di norma devono omettere i propri vissuti se vogliono avere relazioni o incontri “normali”. Ergo, in uno scenario di questo tipo ne consegue che un uomo che si impegnasse seriamente con un ex prostituta pur conoscendo il passato di lei, può tranquillamente considerarsi un rivoluzionario, anche se poi nella fattispecie quella donna in coppia potrebbe pure essere più “obbediente”, più seria e più morigerata di tante altre. La tua risposta accesa ai miei discorsi, è in pratica da parte tua un’ammissione che certe affermazioni scuotono la tua coscienza e ti turbano, il che genera le risposte “emotive” che tu mi fornisci. Ma questo non dovrebbe accadere se tu fossi veramente sicuro delle tue idee e di ciò che hai presumibilmente intrapreso. O mi sbaglio?

  2. 42
    ildissacratore -

    Seppur da posizioni opposte, siamo entrambi dei “dissacratori”, perchè diciamo ciò che stride con le masse, ciò che urta, ciò che colpisce al cuore ma che fa anche riflettere ( anche se chi legge e ci risponde non lo ammetterà mai ). Ma sei vuoi essere un dissacratore SERIO e non un semplice provocatore, devi dare risposte argomentate, non puoi limitarti a sparare a zero e a scrivere semplici affermazioni ad effetto solo per suscitare sconcerto. E sopratutto devi essere coerente. Non puoi parlare di donne “mentalmente vergini” e al tempo stesso “scaltre” perchè è una contraddizione in termini. Il grado di scaltrezza e di consapevolezza di una donna passano anche e sopratutto attraverso l’ esperienza sessuale che fa nella sua esistenza, e non potrebbe essere altrimenti. Che poi ad alcuni uomini ( e anche a molte donne ) questo tipo di figura femminile risulti indigesta, questo è un altro discorso.

  3. 43
    Itto Ogami -

    Risp a 41 42 ildissacratore

    Cito: “Non venire qui a inveire contro le “donne impudiche” facendo la figura del co.......”

    Risp: Sono disposto a fare la figura del co......, se ne salvo qualcuno !

    Cito: “In uno scenario di questo tipo un uomo che si impegnasse seriamente con un ex prostituta può tranquillamente considerarsi un rivoluzionario”.

    Risp: Per me essere rivoluzionario significa raggiungere seri ideali, non la bassezza infima dell’universo. De gustibus non est disputandum.

    Cito: “La tua risposta accesa ai miei discorsi, è in pratica da parte tua un’ammissione che certe affermazioni scuotono la tua coscienza e ti turbano, il che genera le risposte “emotive” che tu mi fornisci. ”

    Risp: Io rispondo a tutti quelli che scrivono nella mia lettera (belli, brutti, nulli, cani, porci, tacchini, elefanti ecc). Se questo rende speciale per te il momento, mi fa piacere. Se smetti di scrivere nella mia lettera, non ti inseguirò …

    Cito: “Seppur da posizioni opposte, siamo entrambi dei “dissacratori”, perchè diciamo ciò che stride con le masse, ciò che urta, ciò che colpisce al cuore ma che fa anche riflettere”.

    Risp: a dire il vero l’attacco è SOLO per Itto Ogami…

    Cito: “Ma sei vuoi essere un dissacratore SERIO e non un semplice provocatore, devi dare risposte argomentate”

    Risp: Io fornisco problema e soluzione SERIA.

    Cito: “Il grado di scaltrezza e di consapevolezza di una donna passano anche e sopratutto attraverso l’ esperienza sessuale che fa nella sua esistenza”.

    Risp: Bisogna intendersi sui vocaboli utilizzati. Facendo finta che “scaltra” NON significhi “furba”, se la donna scaltra è quella che si è data a molti, allora io la voglio NON-scaltra, qualunque cosa essa sia. La donna NON-scaltra è furba, intelligente e non si è data a tutti proprio perché è furba! Non vuole rovinarsi nell’impudicizia. Se tutte le donne sono scaltre, allora io starò SOLO.

  4. 44
    Itto Ogami -

    Risposta a 40 Golem

    Cito: “Itto, di recente hai comunicato, forse senza volerlo, che sei solo, mentre con le tue risposte sibilline facevi capire e non capire, lasciavi immaginare, ipotizzare. Ormai stai diventando di casa, piano si capisce tutto di te.”

    Risp: WOW, tu avevi comunicato di sapere tutto di me fin da principio. Ora pian piano torni a sapere di me ))). E’ una conoscenza SINUSOIDALE. Prima mi conosci, poi dimentichi e torni a conoscermi. Ma è fantastico!

    Cito: “ti sei autotrasformato nel cavaliere irraggiungibile ma solo per conclamata carenza di dame con certe caratteristiche. É una soluzione che sia Esopo che Fedro hanno descritto già un paio di millenni fa.”

    Risp: io sono irraggiungibile, pur essendoci le dame (ma sono impudiche). Ti farò un esempio assurdo: “se dici a Cristo: “vieni giu’ dalla croce e dimostra che sei Dio”, lui non scenderà proprio perché se scendesse non sarebbe Dio. Tu diresti che Esopo e Fedro hanno ragione ? Nel mio piccolo: se io accettassi la trombata con l’impudica, per dimostrare che sono uno stallone, poi dopo diresti “tu non sei vergine !”.

    Cito: “Tuttavia non è escluso che una ChiaraBlu non possa trovarti un soggetto interessante.”

    Risp: non ho bisogno di ChiaraBlu per stare in piedi.

    Cito: “Per certi versi mi ricordi Rossella. A leggerla sembrerebbe aver vissuto tre vite, per quanta esperienza dispensa, anche nei minimi dettagli. Invece, poveretta, é solo teoria.”

    Risp: Tu mi ricordi San Tommaso, che doveva mettere il dito per credere. Occhio a dove lo metti… ah ah ah ah

  5. 45
    ChiaraBlu -

    Buongiorno, scusate se non rispondo sempre ma sono impegnata nel lavoro.
    Io non so se Itto Ogami è maschilista. Se lo è, comunque può essere anche rivoluzionario in quello che dice. Non necessariamente lo apprezzerei su tutto. Non rispondo se sono vergine, ma rispondo al resto della domanda. Non vedo problemi a vivere con un uomo con le sue idee. Se una donna è forte non ha paura ! Il rispetto si conquista, non dipende dalle idee. Ci sono donne che sono rispettate anche dall’uomo maschilista, che però con loro è un tenerone. Se sei in pace con te stessa, il tuo uomo lo sente.

  6. 46
    Golem -

    ChiaraBlu. Avevo sperato che potesse nascere qualcosa tra voi due. Peccato.

  7. 47
    Xenia -

    Devo dire che questa specie di battaglia tra il Dissacratore e Itto Ogami da un certo punto di vista è appassionante è un pò lo scontro epico tra le forze del male e dell’ oscurantismo ( le teorie di Itto ) e le forze del bene e della ragione illuminata ( il dissacratore ). Sono entrambi due personaggi forti di questo sito, e sono curiosa di capire chi dei due prevarrà e si guadagnerà l’ approvazione maggioritaria del popolo ( cioè in questo caso degli utenti di Lad ) 🙂
    Poi Itto, detto francamente, secondo me sono le donne che scelgono i tipi come te quelle che si accontentano.
    Chiarablu guarda che i maschilisti rispettano solo le donne che fanno quello che dicono loro, non quelle che esprimono liberamente la propria personalità, e secondo me questa è dittatura.

  8. 48
    ildissacratore -

    Itto sei spassosissimo ma un pò prevedibile. Le tue risposte sono una continua conferma alle mie tesi.

  9. 49
    rossana -

    Xenia,
    “sono curiosa di capire chi dei due prevarrà e si guadagnerà l’ approvazione maggioritaria del popolo ( cioè in questo caso degli utenti di Lad ) :)” – io, invece, mi aspetto semplicemente che entrambi abbiano la possibilità di esprimere le loro idee a confronto, in modo civile, senza che sia necessario stabilire il più simpatico, il più attuale o il più corretto.

    il tuo mi sembra soltanto un modo infimo di gettare zizzannia! qui siamo in un forum, non alle gare olimpiche o alla scelta di Paride!

  10. 50
    Itto Ogami -

    Risposta a 46 Golem

    Cito: “ChiaraBlu. Avevo sperato che potesse nascere qualcosa tra voi due. Peccato.”

    Risp: Ma tu le donne le conosci in questa maniera ? Perché ti scrivono un commento positivo sul sito web ? ah ah ah sto morendo dal ridere … aiuto…non resisto… sono piegato in due….
    ChiaraBlu perdonami, magari sei una bellissima ragazza pudica (e vergine). Ma Golem mi mette di buon umore quando scrive le sue MINC… idee.

    Risposta a 48 ildissacratore

    Cito: “Itto sei spassosissimo ma un pò prevedibile. Le tue risposte sono una continua conferma alle mie tesi.”

    Risp: Anche tu stai messo bene, come l’altro qui sopra ! Si certo, hai frequentato la scuola di Hogwarts e conosci Harry Potter. Con il cappello magico in testa riesci a capire quello che dirò. Anche quello che sto scrivendo adesso te lo sei annotato sulla mano sinistra con l’inchiostro alla mandragola…

    Sto scherzando ovviamente… non penserai che credo davvero che esista l’inchiostro alla mandragola ?

Pagine: 1 3 4 5 6 7 12

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili