Salta i links e vai al contenuto

Non lo sopporto più, sbaglio io?

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Ottobre 2013. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Non lo sopporto più, sbaglio io?

Altre lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Amore e relazioni

La lettera ha ricevuto finora 36 commenti

Pagine: 1 2 3 4

  1. 31
    @eyes -

    @Marti
    Mamma mia siamo in tantissime a vivere dei rapporti di coppia non proprio idilliaci…io sono insieme al mio lui da 10 anni, tre e mezzo di convivenza…
    Una storia bellissima all’inizio credevo di aver trovato l’uomo dei sogni, romantico, per niente superficiale e dolcissimo, innamoratissimo…
    Già dopo i primi due anni alcuni lati del suo carattere mi erano chiari ma noi donne si sa, spesso crediamo di poter cambiare con l’amore l’uomo con cui stiamo… Marti non mi dilungo in particolari, vorrei solo dirti che giorno dopo giorno, anno dopo anno, le cose sono solo peggiorate e “quella è la porta” è diventato una routine per le cavolate più assurde, non ricordo mai un litigio per cose serie. Ha fatto il buono e cattivo tempo nella mia anima a seconda dei suoi stati d’animo, mi ha vampirizzato energia e voglia di ridere, non mi è mai stato accanto nei momenti di bisogno e anzi, quando possibile, mi ha dato contro in tutto e per tutto.
    Credo ad oggi che abbia qualche problema di personalità, perché questi anni sono stati una roulette russa di sentimenti, un momento è meravigloso e quello dopo, appena ti lasci di nuovo andare, ti fa del male.
    Sono una donna istruita e credo di essere intelligente, non parto mai dal presupposto di avere ragione a prescindere ma con lui non c’è dialogo, non mette mai in discussione il fatto che siano gli altri ad avere sempre torto, non ammette mai le sue colpi e i suoi scatti d’ira li giustifica sempre come reazione a comportamenti altrui.
    Da un anno circa ho finalmente aperto gli occhi o forse ho solo definitivamente gettato la spugna ed ho capito che non cambierà mai se non in peggio, che questa nella migliore delle ipotesi è la vita che dovrò fare sempre, questa se non peggio ancora.
    Ho deciso di lasciarlo malgrado una parte di me pianga per questo, tuttavia ho capito che finché non andrò via non conoscero’ né pace né serenità.
    Oggi gli ho detto con tutte le cautele del mondo che appena se la sentiva avrei dovuto parlargli…risultato? In due ore in cui era a casa con me tranquillo ha ignorato la mia richiesta… Quindi Marti valuta e valuta bene, io ci ho messo un sacco di tempo a capire o forse ad accettare, ho ingoiato rospi enormi altro che frasi come “mi hai rotto…”, gli ho dato un milione di volte fiducia dopo che mi aveva deluso, alla fine basta…forse ce la faccio a lasciarmi tutto alle spalle…

  2. 32
    rossana -

    Eyes,
    secondo me, l’innamoramento è suscitato da un certo livello di affinità fra indoli naturali. il carattere, invece, pur partendo da quella connotazione di base si modifica spesso a seguito di esperienze famigliari e ambientali. l’amore può avere, nelle favole e nelle utopie, il potere di cambiare un ranocchio in principe ma questo nella realtà accade molto di rado.

    avendo avuto modo di conoscere a fondo la personalità egocentrica e prevaricante del tuo compagno, spero per te che ti sia stato possibile concretizzare il tuo proposito o che ti riesca di farlo al più presto, nonostante il sentimento che hai dimostrato nel “resistere” per molti anni.

  3. 33
    Golem -

    L’innamoramento è solo una questione di chimica.
    Ci si può innamorare di un co...... se capita al momento giusto.

  4. 34
    rossana -

    Marti,
    intorno a una donna o a un uomo, che non siano relegati in un’oasi del deserto, le persone a cui rivolgere attenzioni sono sempre più di una: SECONDO ME, ci si “innamora” di quella in quel momento a noi più affine oppure di quella che sembra meglio soddisfare le nostre aspettative, emotive, sessuali o pratico-esistenziali. la scelta è sì una questione di chimica, che si basa però sull’odore di una certa pelle, e respinge tutte le altre…

    in caso di coppie che sono vissute insieme per anni, magari pure abbastanza bene, il disincanto può derivare da parecchie diverse ragioni, non sempre facili da individuare, spesso insite negli stessi inizi. sono analisi a carattere soggettivo, soprattutto sui propri sentimenti e sulla propria maturità emotiva, ma anche su cosa ha attratto e tenuto legati in precedenza…

  5. 35
    Cli -

    Ho trovato ora i vostri commenti nella mail.. Due anni dopo siamo ancora insieme e le cose vanno decisamente meglio. Quello in cui ho scritto la lettera è stato per me un periodo davvero critico e un punto di svolta, alla fine l’aut aut gliel’ho dato io e facevo sul serio. E’ servito, ma non saremmo andati da nessuna parte se non ci fosse stata da parte sua la volontà di cambiare. Non solo per me, perché quando hai un caratterino del genere finisci col farti il fegato amaro per un sacco di cose ed a litigare con più persone. Non è vero che le persone non possono cambiare, ma devono essere loro a volerlo. Ogni tanto ci facciamo ancora le nostre litigate eh, ma succede di rado, smettiamo prima e ci facciamo meno male. L’importante è che ne parliate, sperando di trovare dall’altra parte qualcuno disposto ad ascoltare.

  6. 36
    Sonia -

    Ciao Cli,
    leggendo la tua lettera mi sono rivista..mi trovo in una situazione troppo simile con il mio ragazzo che risulta essere davvero simile, quasi uguale alla descrizione che tu fai del tuo!! Con l’aggiunta che lui dice che e’ il mio il carattere ‘sbagliato’ dei due.. lui ha un carattere nervoso, si arrabbia spesso e diventa cattivissimo, insultandomi e sembra sempre che sia l’ultima volta(minaccia di lasciarmi ecc..). io lo so che il suo e’ un carattere molto duro e difficile, il mio e’ molto piu docile e morbido.. so che e’ molto innamorato di me ma mi chiedo sempre piu spesso se con lui non sono costretta a scendere troppo a compromessi con quello che e’ il mio carattere…Vedo che sta facendo dei miglioramenti col tempo (siamo solo da 1 anno insieme, viviamo insieme la maggior parte del tempo) e anche se non lo ammette con me, gliel ho sentito dire agli altri che con me si sta ammorbidendo un po e smussando quel carattere spigoloso.. ma la strada e’ ancora molto lunga.. e con tutta la speranza che ho a volte mi trovo a chiedermi se ce la faremo mai..
    mi ha fatto molto felice sapere che dopo anni siete ancora assieme :))
    ciao
    Sonia

Pagine: 1 2 3 4

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili