Salta i links e vai al contenuto

Manipolata da un narcisista

di lillianaboccolini@gmail.com
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 24 Ottobre 2023. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Manipolata da un narcisista

La lettera ha ricevuto finora 44 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5

  1. 21
    maria grazia -

    ..è una tattica attraverso la quale lui trae nutrimento, dato che gode a svilire le persone facendole sentire umiliate e in errore.

  2. 22
    giangi -

    hai descritto un sadico non un egocentrico

  3. 23
    lillianaboccolini@gmail.com -

    giangi – 6 Novembre 2023 13:32
    lilliana
    secondo me valutare una persona è molto difficile,troppe variabili…..

    Salve a tutti,
    Voglio ringraziarvi per le vostre lettere e i vostri commenti.
    Mi avete aiutato a vedere la cosa da prospettive diverse e a poter cercare di capire perché è andata così e soprattutto perché non sono stata in grado di gestirla .
    Sicuramente ho ancora delle difficoltà emotive interne da dover metabolizzare.
    Ho piacere di fare un ringraziamento particolare a Giangi per la sua lettera.
    Inizierò a guardarmi in giro come giustamente fa presente .
    Inizierò anche a cercare di migliorare la mia autostima e ad esporre fin da subito i miei limiti .
    Cosa vorrei e cosa non vorrei come donna.
    E soprattutto valuterò anche la possibilità di proseguire senza un compagno a fianco, trovando altri interessi ed emozioni che possano arricchirmi la vita.
    Grazie ancora a tutti è stato un piacere leggere ed essere partecipe di questa discussione.
    Liliana

  4. 24
    maria grazia -

    Giangi ma il narcisista patologico è appunto un sadico. Gode della sofferenza altrui. Tu non hai capito cos’è un narcisista, probabilmente tu stesso lo sei ma non te ne rendi conto.

    Liliana grazie a te spero davvero che ti siamo stati utili.
    In bocca al lupo.

  5. 25
    Suzanne -

    Maria, hai imparato due parolone nuove, narcisista e disfunzionale, brava, ma vanno utilizzate nei contesti corretti. Non ti sei mai posta il dubbio che, se vedi tutti narcisisti intorno a te, forse che forse…? No, dico, magari pensaci eh.
    Golem, io credo che in primis siano proprio le donne a dover cambiare mentalità e ad allontanarsi da questa fascinazione per uomini “oscuri”, “ambigui”, dai modi o pensieri violenti o comunque non rispettosi. Onestamente è un qualcosa che proprio non comprendo, nemmeno in adolescenza mi sono mai piaciuti ragazzi appartenenti a questa categoria di disagiati. Magari propendevo per un disagio diverso, piú metafisico e sicuramente meno appariscente. Comunque, ripeto, la miglior difesa è sempre l’evitamento di tipi simili.

  6. 26
    Golem -

    Suzy, come ormai saprai, da absolute beginner, e per ragioni che non ho bisogno di ricordare, ad un certo punto mi sono dovuto avvicinare al “meraviglioso mondo femminì”, per cercare di capire ciò che non avrei mai immaginato essere possibile, e cioè restare psicologicamente “legati” a chi “NON ci ama”, accettandone, e così favorendo, la proliferazione di rapporti squilibrati.
    Bè, se devo essere sincero, non posso dire di averne trovate le profonde ragioni, che però DEVONO esserci.
    Ora, quella di Liliana è solo l’ultima di una serie di storie di “ordinaria follia” sentimentale qui osservate, di cui io ho avuto un “simil sentore” fin troppo esposto su queste pagine.
    Ma se per quanto riguarda la protagonista di quella follia, questa ha riconosciuto l’inconsistenza del
    rapporto e di chi lo ha provocato, la stessa non ha saputo spiegarsi la genesi del fenomeno.
    Va da sè che insondabili fattori istintuali agiscono indisturbati per manifestarsi in modi imprevedibili, e a tutte le età a quanto pare. Quindi vedo difficile quella transizione.
    Vedremo.

  7. 27
    maria grazia -

    Che brutta cosa l’ invidia.. quando non si hanno altri mezzi si ricorre alla denigrazione dell’ interlocutore ( tipico comportamento narcisista tra l’ altro ).
    Suzanne che vuoi farci, ho più cognizioni di te, e nonostante le tue lauree in cornice. Accettalo serenamente una volta per tutte.
    C’è chi narcisista lo è e chi non lo è. In questo caso stiamo parlando di uno che lo è.
    E tranquilla che sei attratta anche tu da certe tipologie di uomini e persone, solo che a differenza di altre non lo riconoscerai mai e continuerai a negare l’ evidenza.

  8. 28
    giangi -

    se narcisista significa mettere se stessi davanti a tutto e tutti allora ti dico che non ho mai nascosto sta cosa..anzi mi vanto di esserlo per un’motivo semplicissimo:se io sto bene riesco a far stare bene chi ho accanto altrimenti sono un problema per gli altri e soprattutto per me stesso.
    ripeto,sadico e narcisista sono due mondi diversi,uno gode come un riccio nell’umiliare il prossimo e l’altro gira a testa alta con l’ego grande quanto lo zeppelin avendo come filosofia di vita il marchese del grillo.ciò non significa che non si possa avere la sfiga di incontrare uno con entrambe le problematiche…anzi quella è la combo perfetta se vuoi soffrire!

  9. 29
    maria grazia -

    Giangi credo di aver già chiarito cos’è il narcisismo patologico e cosa è il narcisismo sano, e comunque c’è tantissimo materiale in rete per chi fosse interessato ad approfondire l’ argomento.
    Il fattore preponderante che distingue le due cose comunque è l’empatia verso gli altri. Nel narcisista patologico questa è completamente assente.
    Ci sono vari livelli di narcisismo e per quanto mi riguarda tu hai già fatto intuire molte cose di te, ma non entro nel dettaglio.

  10. 30
    rossana -

    Giangi,
    concordo innanzitutto sull’impossibilità di definire in modo equilibrato una persona che non si conosce, o si conosce troppo poco, nella realtà.

    Abbastanza facile individuare a grandi linee un narcisista, così delineato sul web:
    “Il disturbo narcisistico di personalità si manifesta con idee di grandiosità, costante bisogno di ammirazione e di controllo, mancanza di empatia, da cui deriva la convinzione che le proprie esigenze vengano prima di ogni altra cosa.”

    Molto più raro avere a che fare con un sadico, che si rivela tale quasi sempre in momenti d’intimità oppure con velate ma continue vessazioni psicologiche a carattere famigliare o sociale.

    Dal web: “Una personalità sadica
    si pone a un livello di funzionamento borderline e si organizza intorno al tema del dominare. Il vissuto interiore di queste persone è spesso caratterizzato da un senso di vuoto e di morte, unito a una sensazione di aridità affettiva, che viene controllato infiggendo dolore e umiliazione ad altre persone.”

Pagine: 1 2 3 4 5

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili