Salta i links e vai al contenuto

Lei dice di aver sognato un altro

Sono uscito a bere un caffè con un amico, non lo vedevo da tanto tempo ma siamo rimasti sempre in contatto. L’argomento di fine serata era il più personale, l’atmosfera (era mezzanotte) del pub era abbastanza calma, vi era rimasta una sola coppietta e i camerieri del locale, con le luci soffuse e musica da aperitivo.
Ad un certo punto mi fa:
A-Sai, mi è capitato qualche volta di sognare di fare “sesso” con altre donne..
B-Hai detto sesso volutamente perchè non era amore?
A-Si.. proprio perchè non sogno di fare l’amore..
B-Bene e dove sta il problema? voglio dire… capita…non penso tu possa comandare i tuoi sogni… nonostante tutto, non penso tu dia tanto peso ad un sogno… o meglio.. non credo influisca sulla tua vita di coppia!! no?!
A-Esatto.. è proprio questo il ragionamento.. per me non significa niente… lo vedo come un atto fisico…. un pensiero comandato dall’inconscio… ma il problema è un altro… .
Giusto ieri, paola mi dice di aver sognato di “farlo” con un altro… io ho fatto una pausa prima di dire quello che pensavo, ho pensato subito ad uno scherzo.. ma poi mi sono ricreduto…. secondo te cosa avrà voluto dirmi?
Penso che se le dicessi una cosa del genere, lo farei solo per farle del male….
Mi ha ripetuto che lo dice per essere corretta nei miei confronti….
Ma quali confronti… ma quale correttezza…. non capisco più niente… ho la testa piena di pensieri…… è da ieri che ho il cellulare spento e non ho nemmeno voglia di accenderlo……. .
Non so cosa consigliargli… aiutatemi…… mi sembrava troppo facile dargli consigli drastici, perchè come saprete è facile dare consigli al dolore che non si prova….. quindi cercate di immedesimarvi nella situazione…… e valutate…
Grazie ancora…..

L'autore ha scritto 14 lettere, clicca per elenco e date di pubblicazione.

Lettere correlate:

Continua a leggere lettere della categoria:   - Riflessioni - Sesso

6 commenti

  1. 1
    mili73 -

    ma…
    non è così grave mica l’ha fatto davvero.
    come è capitato al tuo amico, o a te capita a chiunque a nche alla ragazza del tuo amico.. non ne è immune.
    n
    Non vedo il problema..
    Si metta l’anima in pace, i sogni non sempre sono desideri nascosti,
    sono sogni e basta.
    è capitato anche a me , ma senza avere l’intenzione di tradire.
    Succede lo dici tu stesso.

  2. 2
    LeonardoM -

    Se “A” fosse un mio amico, gli consiglierei sicuramente di andare da lei, e chiederle per quale motivo gli ha raccontato quel sogno.. Da li salterebbe fuori tutto: o lei gli dice che era solo un sogno che avrebbe voluto raccontargli, oppure lei ammette di essere invaghita di un altro ragazzo…
    Spero ovviamente che sia la prima, ma non sta a me decidere, e nemmeno a loro due: è l’amore a scegliere.. È la vita

    In sunto, digli di andare da lei senza nessun pregiudizio, e poi di chiederle motivo del perché lei gli ha detto del sogno.

    Spero di averti aiutati un minimo, anche se mi rendo conto che non è una a situazione…

    Leonardo

  3. 3
    Luce -

    Caro Survivor, io più che altro non ho capito se la ragazza del tuo amico e il tuo amico sognino persone precise o degli sconosciuti. Credo che sentirsi dire che si è sognato uno sconosciuto sia meno peggio che sentirti dire che ha sognato il vicino!!! In secondo luogo, per quanto doloroso, è chiaro che certi sogni rientrano anche nella normalità, entro certi limiti che riconosce però chi sogna. Io credo che questa ragazza volesse far ingelosire il tuo amico, forse è la spiegazione migliore per lui. Altrimenti dovrebbe chiedere alla ragazza se sinceramente è soddisfatta dei loro rapporti o vorrebbe qualcosa in più. Magari poi si sognano a vicenda anzichè sognare altri!

  4. 4
    Interpretatore di sogni -

    In genere sognare di fare l’amore con un altro o con un altra non è un tradire (a meno che nella realtà sia così e il sogno è un ricordo)

    la persona del sogno fa le veci del proprio uomo o donna, sotto il volto di un altro (a volte anche di qualcuno che conosci) perchè manca un qualcosa o un desiderio nel rapporto e il volto viene sostituito come a indicarne la mancanza,
    questo non vuol dire che desideri la persona del sogno, semplicemente forse desiderebbe fare qualche gioco erotico differente con il proprio uomo o donna
    Il volto poi spesso può essere sostituito con una quasiasi persona che conosciamo, ma la persona di riferimento è sempre il proprio uomo o donna.

    In altri casi fare l’amore con una persona che si conosce anche se non la si desideri nella realtà, vuol dire che vorresti fare tua una qualità che possiede quella persona.

    Spero che sia per te una cosa risolta.

    Un saluto

  5. 5
    LUNA -

    Interpretatore: sì, in effetti se non erro una delle interpretazioni vuole che le persone che sono attori dei nostri sogni rappresentino delle parti di noi, più che chi sono nella realtà.

    Curioso questo caso della lettera… lo scaricarsi la coscienza dell’inconscio non è male…
    anche perché non mi pare sia stata una condivisione di fantasia erotica con chi, peraltro, era aperto a sentirla (cosa che sarebbe diversa, immagino).
    cosa abbia sognato questa ragazza lo sa lei (se lo sa… nel senso che a volte il sogno te lo dimentichi anche nel corso della giornata…) o più che altro quale turbamento le abbia causato (non necessariamente un turbamento legato alla persona che ha sognato, ma magari rispetto alle proprie sensazioni stesse, che potrebbero avere semplicemente scelto, appunto, un attore a caso… o essere state un modo per scaricare la tensione o dire qualcosa, ma che magari non ha a che vedere con l’erotismo stesso)… e se ci sia c’entranza tra la persona sognata e la realtà… possiamo sognare credo anche qualcuno che nella realtà non ci attrae per nulla…
    non so intepretare sogni erotici, lo ammetto 😉 anche perché penso che per ciascuno di noi un sogno sia legato ad un contesto emozionale, anche contingente, con dei suoi messaggi che possono avere poco a che fare con il “plot” preciso rappresentato. (non tutte le volte che si sogna di non sentire la sveglia e di perdere il treno si sta per partire per un viaggio e si teme di perdere il treno, e si dorme con mezzo occhio aperto sull’orologio…).
    e’ anche per questo che l’interpretazione dei sogni non è una cosa da “spiaggia”, tipo test estivo, con una risposta buona per tutte le occasioni…
    certo è che se il suo lui si è sentito dire “ho sognato di fare sesso con tizio” è comprensibile che si sia sentito più turbato dal concetto (tanto più se tizio esiste nella realtà) che “psicanalista”.
    tanto più se è entrato in una sua sfera di turbamento rispetto al fatto (ovvio) che comunque non possiamo entrare nei pensieri dell’altro e che un sogno rappresenta un territorio ancora più personale e inacessibile. Non è una cosa alla quale facciamo caso o pensiamo, ma se la persona che amiamo ce la mette giù in un certo modo, e ci rende partecipe di qualcosa da cui comunque siamo fuori (è un sogno, una cosa così personale) e su cui afferma di non avere però controllo a sua volta possiamo sentirci un po’ in balìa di ciò che non si sa? forse sì, boh, forse è ciò che ha provato l’uomo di cui si parla. Un po’ di disagio dell’ignoto se il rivale è un fantasma, il dubbio del noto se il rivale esiste e il dubbio è che stia nella testa di lei… dove magari non c’è per niente. E’ il problema è il parametro di lei su cosa sia la corretezza o per cosa sia lecito sentirsi in colpa o dove stia il limite del “dirsi tutto”

  6. 6
    LUNA -

    Ma chi sta fuori del sogno può chiedersi: ti ha turbato così tanto da sentirti in colpa?”.
    O ancora sentire l’inquietudine del: ma ti sei chiesta, prima di dirmelo, se avrebbe potuto farmi male questa cosa che mi volevi dire e verso la quale in ogni caso non posso fare nulla, se non farmi delle domande ma sentirmi magari dire: ma che domande ti fai, era solo un sogno!
    Appunto, se era solo un sogno non potevi farti i cazzi tuoi?

    Ma anche queste ovviamente son solo riflessioni e ipotesi, buttate lì.

    però il pensiero che viene è: forse dovremmo farci un po’ i subconsci nostri alle volte, e non scaricarli sugli altri?

Lascia un commento

(Massimo 2 commenti per lettera alla volta)

▸ Mostra regolamento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili