Salta i links e vai al contenuto

Le immagini che ci confondono

Non credo che la politica estera di una nazione si faccia con una fotografia ma è proprio quello che sta accadendo: i nostri leader ci parlano per immagini, noi ci accontentiamo di uno scatto, di abbracci e sorrisi negli incontri internazionali.

E’ un modo forse per dimenticare per un momento lo scempio delle guerre, l’incredulità e la paura che si provano nel vedere le case rase al suolo e la gente come noi d’un tratto divenuta niente.

Penso alle parole degli anziani, testimoni di tutto il bene e tutto il male del mondo, a Liliana Segre e agli altri stimatissimi nonni di questo paese.

Cerco in loro la formula di quel coraggio tranquillo di chi sa guardare il mondo.

Gian Luigi Monari

Lettera pubblicata il 6 Marzo 2023. L'autore ha condiviso 26 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Le immagini che ci confondono

Altre lettere che potrebbero interessarti

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili