Salta i links e vai al contenuto

Le favole

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 20 Settembre 2008. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Le favole

Altre lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Amore e relazioni - Famiglia

La lettera ha ricevuto finora 28 commenti

Pagine: 1 2 3

  1. 11
    ANTONIA -

    x luc
    leggendo una lettere di qualche giorno ho travato un tuo commento e una domanda x me…non ti voglio offendere e che sono perplessa e un pò ci scherzo anche sopra…ciò che dici…sarai schietto ma sei anche freddo!sei cosi schietto da sembrare finto, bè scusa se lo dico ma anche io sono molto schietta. Non sono una che si maschera, ciò che dico lo credo, ho commesso i miei “errori” nella vita, ho amato un uomo che aveva un matrimonio in bilico (era un separato che viveva con la moglie a intervalli regolari!) l’ho scoperto quasi subito ma ho voluto vedere come finiva tra noi Posso essere considerata un’amante x questo? va bene sono una che si assume le responsbilità conseguenti alle proprie azioni.Ho commesso un’altro “errore” (lui era fidanzato) ma ho rischiato sempre e solo me stessa senza coinvolgere nessun altro, senza pretendere mai niente,ciò che rischiavo erano solo i miei sentimenti. Ciò lo racconto x far capire che non mi nascondo dietro un puratinesimo estremo, non sono una bigotta, vivo la vita in tutte le sue sfaccettature, accetto che oggi il mondo giri in certo modo, comprendo la fragilità delle coppie moderne, capisco che non è più come al tempo di mia nonna quando la donna ccettava tutto purchè avesse un marito che la campava col suo stipendio. Ma nello stesso tempoo affianco questa mia “Modernità” di pensiero alla “correttezza” nei confronti del prossimo Io pongo il RISPETTO al primo posto. L’uomo che sta con me ha il mio rispetto in primis e il mio amore dopo. Ciò che voglio dire è che la poligamia secondo me è una forma di non rispetto x il proprio/a compagno/a. non si può ritenere normale vivere, amare, far l’amore con una perosna mentre si allacciano altre relazioni. La tua compagna accetta? va bene è una scelta sua! ma credimi non è la norma. Ma a te sta bene che lei abbia altri amanti? riesci a fare l’amore con una donna che sai esser stata con un altro magari mezz’ora prima? non so a me l’idea da molto faastidio. Io se amo amo fino in fondo e non riessco a guardare, ne a toccare un altro uomo. Ma sei innamorato della tua donna o è solo un rapporto di comodo<?
    scusa le mie domande ma dopo lo scherzo (e fino ad ora ho scherzato con te) vorrei capire forse riesco ad allargare ulteriormente le mie vedute(!!???). IN questo commento spero di non averti offeso…ma se rivvisi una forma di scortesia bè scusa, non era voluta. Bye

  2. 12
    afra -

    “ho amato un uomo che aveva un matrimonio in bilico (era un separato che viveva con la moglie a intervalli regolari!) l’ho scoperto quasi subito ma ho voluto vedere come finiva tra noi”
    “(lui era fidanzato) ma ho rischiato sempre e solo me stessa”
    “pensiero alla “correttezza” nei confronti del prossimo Io pongo il RISPETTO al primo posto”

    Scusami Antonia, ma io proprio non capisco cosa vuoi dire…
    è vero che riconosci di aver fatto degli errori, ma poi alla fine parli di rispetto…e dici a Luc se a lui sta bene che lei abbia altri amanti…e le donne che sono state tradite dagli uomini con cui sei stata tu?
    Il rispetto dovrebbe essere un “approccio” ampio, verso tutti, dovrebbe essere un atteggiamento da mettere in pratica nel quotidiano. Tutti sbagliamo, ma non si può poi parlare di rispetto, che mi sembra tu dedichi solo all’uomo che sta con te e che mi sembra lui stesso non abbia idea di cosa significhi.
    Non voglio attaccarti e mi scuso per i toni, ma io davvero forse non ho capito cosa vuoi dire.

  3. 13
    luc -

    antonia, quando i toni sono come quelli del tuo ultimo commento non mi offendo. mi chiedi delucidazioni su argomenti di cui ho parlato più volte e qualcuno già si è rotto le scatole di sentirmi ripetere le stesse cose. la tua posizione sulla poligamia è quella ufficiale della stragrande maggioranza degli italiani. PERO’ ci sono i però. PERO’ l’allucinante diffusione della pornografia, della prostituzione, degli scambisti fa pensare che molta gente non è soddisfatta della monogamia. PERO’ nel mondo su 200 paesi 140 ammettono legalmente la poligamia. io in italia ho conosciuto centinaia o migliaia di uomini e ti assicuro che quelli che erano monogami lo erano solo per paura di perdere la famiglia e la casa o per la difficoltà di trovare amanti. erano tutti affamati come i lupi. nelle popolazioni che vivono in uno stato più naturale del nostro la monogamia non esiste. se andiamo indietro nella storia la monogamia non esiste. se analizzo i sogni di donne monogame ci trovo fantasie di adulterio. nel bacino del mediterraneo la monogamia è stata inventata dagli ebrei, che punivano con la morte sia l’adulterio sia il sesso prematrimoniale. la monogamia è possibile solo in regime patrilineare e l’antico testamento non è altro che la testimonianza della guerra senza quartiere, a fasi alterne, del patriarcato contro il regime matrilineare che è quello originario della specie homo sapiens. ora, negli anni 60, si è capito che la società tradizionale non rispondeva ai bisogni istintuali dell’essere umano, ma la soluzione è stata quella di SFASCIARE FAMIGLIE, con conseguente dissoluzione della struttura sociale, al fine di preservare la DEA MONOGAMIA. questa non è una società fondata sulla famiglia ma sulla maledetta monogamia, a questa CRUDELE DEA vengono sacrificate vite e famiglie. ne vale la pena? io personalmente amo le mie donne “alla luc” e se hanno voglia di “saltare lo steccato” (sempre che ne trovino altri come me) sono affari loro, io non mi interesso dei problemi altrui.

  4. 14
    nina75 -

    Buongiorno, ho letto i vostri commenti con attenzione e vi ringrazio per le vostre parole.
    Vorrei precisare alcune cose che forse rendono meglio la mia storia: figli non ne ho, avrei voluto ma lui no, e probabilmente è anche questo che mi manca. Quando io sono andata via di casa lui non ha fatto una piega, non mi ha cercata per un paio di giorni, dopo ci siamo sentiti al telefono e abbiamo provato a parlare ma non riusciamo a capirci. Lui è una persona molto forte di carattere ed è testardo, (testarta anch’io, forte magari) che ha un forte ascendente su di me, per cui mi ha lasciato parecchi mesi in attesa nella disperazione cercandomi un giorno si altri no,(anch’io cercavo lui) ma senza dire riproviamo quasi che la situazione gli facesse comodo.Ora invece lui sembra disposto a riprovare, nulla in lui è cambiato, anzi da quando sa che esco le discussioni sono aumentate e io sono sempre più confusa.Non so cosa fare.

  5. 15
    afra -

    Beh se lui è disposto a riprovare, ma non è cambiato…tu cosa riprovi a fare?
    A te lui così non sta bene, se lui non cambia, tornandoci, prima o poi avresti di nuovo la stessa crisi!
    Insomma, é vero che lo stare soli non é il massimo e che fuori c’è lo schifo, ma penso che sia altrettanto deprimente stare con qualcuno solo per non stare da soli!

  6. 16
    ANTONIA -

    x afra
    la differenza sta nel fatto che con il primo la storia è iniziata quando lui era separato da due anni e mezzo, viveva solo e per un anno e mezzo siamo stati insieme. Ho scoperto che frequentava di tanto in tanto la moglie circa 8 mesi dopo. con lui ho avuto una storia importante. ma non ho mai capito se la tradita ero io o la ex. quando lui è tornato a casa dalla moglie io sono uscita di scena x mia scelta.
    nel 2° caso, il fidanzato era una storia allo stadio embrionale. lui mi corteggiava, io dopo un pò ho cominciato ad uscire con lui ma non mi aveva parlato di una fidanzata io l’avevo saputo da altri. circa dopo 1 mese di uscite, (niente sesso sia chiaro) gli ho fatto capire che ero consapevole ci fosse un’altra gli ho detto di decidere prima che fosse troppo tardi perchè rischiavo di legarmi.lui ha scelto….
    quando parlo di rispetto mi riferisco alla chiarezza ed io sono sempre stata chiara. Ho amato un separato ma io avevo solo lui, era lui che aveva un’altra…
    nell’ultimo caso il tizio che ho frequentato ha omesso una verità ma sono stata coerente gli ho chiesto di scegliere e non sono andata a letto con lui…..
    quando parlo di rispetto parlo di sincerità, di integrità e il fatto che io sia stata con un separato non è una colpa, certe relazioni sono prodotti di questo ultimo trentennio dove, ormai, x una quarantenne è difficile trovare il single.

  7. 17
    ANTONIA -

    x luc
    chiaro ok posso capire le motivazioni e anche il discorso storico-sociale su monogamia e poligamia quadra. però x mia formazione non potrei pensare di avere relazioni parallele, non credo che centri la chiesa o la morale, credo sia un mio limite o privilegio…chissà! forse in alcuni/e di noi c’è un gene che si chiama PLUTO che ci spinge a far sesso con un solo partner x volta….sarà limitativo e poco moderno ma a me basta…ciao luc

    x afra ancora
    forse vuoi dire che io ho mancato di rispetto a una ex moglie e a una fidanzata? pensi che io dovessi rispettare anche loro?
    scusa ma io quelle donne non le ho mai conosciute, non sta a me rispettare una ex moglie e una fidanzata…anche io sono stata in passato tradita dal mio fidanzato ma ho ammesso le mie responsabilità dicendomi “se lui va con un’altra è percè non sta più bene con me!”.
    mi spiace x quella ex moglie che è tornata a essere moglie ma continua anche ad essere cornificata (e ora vivono sotto lo stesso tetto, dormono nello stasso letto!quando lui era con me dormiva sotto un altro tetto, e in un altro letto, e mi spiace x questa fidanzata che ha rischiato di essere tradita, ma sinceramente tu credi che questo signor fidanzato non la tradirà con qualcun altra? io mi sono “sacrificata”, non sono andata a letto con lui, non ho tentato di legarlo in alcun modo mi sono ritirata di buon grado, ma la prossima sarà stupida e rispettosa come me? lui la tradirà ora e sempre con o senza firma su un att di matrimonio. io l’ho rispettato e ho rispettato lei quando l’ho costretto a scegliere…forse in quel momento, ma solo in quello, lui si è comportato da UOMO-

  8. 18
    afra -

    ok Antonia, adesso é chiaro.
    Non dico di portare rispetto alle ex, sò che non dovresti farlo tu, dico solo che personalmente non assumerei un atteggiamento con un uomo che io per prima non vorrei che un’altra assumesse col mio uomo. Forse è da stupida, da “fessa”, ma non farei ad un altro, anche se non lo conosco, una cosa che vorrei non fosse fatta a me.
    Ma mi é sembrato di capire che nel tuo caso tu eri stata tenuta all’oscuro di certe situazioni…insomma nel primo post che hai scritto non si capiva bene questa circostanza.

  9. 19
    luc -

    antonia, secondo te chi è più maniaco sessuale e moralmente condannabile:
    1)uno che ha contemporaneamente 3 partner fissi e sta solo con questi per 5 anni
    2)uno che sta con un solo partner per volta ma lo cambia ogni 15gg e in 5 anni se ne fa 120?
    è solo una curiosità.

  10. 20
    ANTONIA -

    ciao luc,
    io sono una sognatrice…un pò illusa fino a un pò di tempo fa ora disillusa….che dire…mi hai messo in crisi sai?
    aspè ci penso….
    quello delle 120 mi fa un pò pena devo dire…in quanto tempo si consumerebbe l’attrezzo? l’emivita di una trivella è breve…secondo te i tempi sono gli stessi?
    ah ah aha
    scherzo non so, sinceramente nessuna delle due situazioni mi piace. spero di non trovarmi mai nè tra le 120 nè tra le 3….
    penso che nessuna situazione sia deprecabile o moralmente condannabile purchè si sia sinceri e non si nascondano delle verità….x entrambe le cose bisogna esserci portati…io sono un pò tradizionalista:uno x volta e (sogno!) magari x tutta la vita.bacio
    P.S. comunque in 5 anni una ogni 15 giorni fa 121 partners….cosi tanto x essere precisi!

Pagine: 1 2 3

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili