Salta i links e vai al contenuto

Lasciato all’improvviso

di vasco

Views: 12 - Views e voti dal 14 agosto 2026.

Come valuti questa lettera?

Sono stato lasciato dopo quasi 7 anni. Lei è cambiata in pochi giorni, e non ha voluto neanche parlarmi di cosa le stesse passando per la testa. Io l’ho pressata per capire e le sono stato vicino chiedendole spiegazioni e offrendo come sempre il mio appoggio se lei fosse stata in crisi. Ha consumato tutto in 3 giorni senza aver il coraggio di tirar fuori lei le parole. Ora sono passati 5 mesi che non ci sentiamo. Ho provato a ritelefonarle un giorno solo, dopo un mesetto dal fatto , e lei non è venuta ne all’appuntamento che le avevo dato ne ha avuto il coraggio di rispondere al telefono. Mi ha solo mandato una mail scaricando tutte le colpe su di me, dicendo che la nostra relazione l’aveva profondamente insoddisfatta( se ne accorge dopo 7 anni?) e qualsiasi cosa avessi fatto lei non sarebbe tornata indietro. Detto questo uno non crede mai che un’altra possa avere un altro, ma si domanda come si fa a voler far male così a una persona che hai amato? Come si fa a diventare un carro armato e pensare solo al proprio interesse? La nostra relazione è sempre andata benissimo, ed é questo che fa male, rimanere attaccato a ciò, non riuscire a trovare un perché si butti via così facilmente una storia così lunga. Per un altro? Ok, ma come si dice chi lascia la strada vecchia per quella nuova… Io credo che le cose possano finire, ma ci vuole rispetto perché la vita degli altri va maneggiata con molta cura. Sempre. Il nostro rapporto è sempre stato solido e molto stretto tra le famiglie, nessuno poteva prevedere un fulmine così a ciel sereno. Non ho mai smesso di pensare a lei, e forse una piccola pausa di riflessione sarebbe servita ad entrambi per ricaricare le batterie e ripartire ancora più forte. Vorrei scriverle una lettera per dirle che ho rispettato la sua scelta, per sottolineare che quello che c’era tra noi era un qualcosa di grande. Ma sono scettico, la paura di essere ridicolo, di farmi vedere ancora così attaccato a lei dopo 5 mesi, il timore che lei possa rispondermi e farmi male nuovamente, e anche un po’ l’orgoglio per una persona che mi ha fatto star male così e infranto i nostri sogni in un amen. Dall’altra parte la paura di avere rimpianti un giorno, e il dover convivere con un peso nello stomaco che mi accompagna da 5 lunghi mesi e non mi consente di vivere bene. Cosa dovrei fare? Una lettera può cambiare qualcosa? Perché quando uno ci mette tutto il cuore del mondo, non paga mai questo?

Data di pubblicazione: 1 Aprile 2013

L'autore, vasco, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.

Lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Amore

174 commenti

  • 1
    rdf -

    una lettera non cambia niente. cambia solo che fai solo il suo gioco e la rendi ancora piuù forte e possibilitata a farti nuovamente del male. Invece l’indifferenza serve anzitutto a te stesso per uscirne…e poi per far capire a quella tro.. che al mondo lei vale per quel che vale. L’unica è resistere e dimenticarla…e anzi ritornare ad essere un uomo libero , sereno e gioioso. Ricordatoi che la vera lei è quella che si è mostrata in quel momento per te di difficoltà, in cui ti ha calpestato, umiliato, sbeffeggiato…facendo la stronza e la tro.. nello stesso tempo. fregatene e cerca di resistere..il tempo ti aiuterà…che ci voglia poco o molto. Come puoi amare una scema e stronza del genere?

    ps: sappi che se tutte si comportano così, ma proprio tutte, quando succedono queste cose….beh è perchè un motivo ci sarà. le donne sono queste, fattene una ragione e prendi le dovute conseguenze: vivi per te stesso e non fidarti, usale e disfatene, non credere piu’ alle loro patetiche recite. sono creature deboli psicologicamente, inferiori, ciniche e false. il mio non è rancore, ma solo descrizione fredda e distaccata della realtà dei fatti, ignorare questa realtà (che d’altronde potete vedere realizzata in ogni storia traccontata qui sul forum) è solo ottusità. Il mondo che sperate non eiste, l’amore che cercate è un’illusione…occorre aprire gli occhi e crescere: diventare uomini.

  • 2
    lalla -

    Ciao Vasco, mi dispiace per la tua storia, posso rispondere solo ad una delle tue domande, non scrivere nessuna lettera. Le hai telefonato una volta e non ha risposto, in più ti ha scaricato colpe su colpe tramite mail! Saper dire tutto questo a voce no? Credo che il fatto di scaricare colpe sull’altro è un modo per sentirsi più leggeri. Scrivendo la lettera ti umilieresti ancor di più, sarebbe come mendicare amore quando l’altra parte ormai ti passa davanti e neanche si accorge di te. Se veramente ti amava ed era interessata a riconciliarsi l’avrebbe già fatto.
    Hai usato una parola che in molti su questo forum hanno scritto, RISPETTO. Non lo so cosa scatta nel cervello di chi ormai non ti ama più. E’ come se tutti gli anni passati insieme (nel mio caso 13) non esistessero più, come se non vi foste mai conosciuti, mai amati. Eppure ci siamo, siamo presenti con la mente e con il cuore. Non esiste educazione, coraggio, nel dire le cose come stanno. Più che coraggio a me sembrano tutte persone menefreghiste ed egoiste. Il mio ex dopo aver scoperto che da pochi mesi aveva un’altra, ha perfino negato dandomi della scema. Nel momento in cui gli ho sbattuto le prove in faccia, nessuna reazione. E’ andato via … mai più ci siamo risentiti e non mi ha neanche richiamata per venirsi a prendere i suoi vestiti. Che dire? Nulla! Rimane tanto dolore e tanta rabba.
    Un saluto 🙂

  • 3
    cyber81 -

    Ciao Vasco, evidentemente sta con un altro. Probabilmente si sentiva con lui già mentre era con te e magari ti ha anche tradito.
    Non puoi fare niente altro che accettare la sua decisione e metterci una pietra sopra.
    Succede ed ogni volta, ogni storia, ha le stesse identiche connotazioni. E’ un classico.

    forza

  • 4
    Vasco -

    Avete ragione chi non ci ama non merita niente. La lettera sarebbe solo un modo di liberarsi di un qualcosa, senza elemosinare nulla, senza richieste di spiegazioni. Dopo 5 mesi non servono più le spiegazioni. Non la perdonerei comunque. Sarebbe solo un modo per liberarmi delle cose che mi sono rimaste strozzate in gola. Lo farei solo per me stesso e senza voler niente in cambio. La nostra mente é la chiave di tutto, in fondo quando amiamo togliamo le nostre difese e non ci aspettiamo mai di ricevere tanto dolore. Le relazioni di oggi rispecchiano la nostra società: frenetica e senza voglia di impegnarsi e resistere alle frustazioni e debolezze. In fondo noi che ci crediamo davvero non cambiamo mai perché ci piace essere così, non fessi ma persone vere e passionali che credono in quello che fanno. Per questo se deciderò di mandarle una lettera sarà solo per me per essere fino in fondo quello vero, quello che potrà andare sempre a testa alta, orgoglioso di me stesso, e per mettere il punto finale.

  • 5
    rossana -

    Vasco,
    anch’io sono dell’idea che scriverle sarebbe inutile. sa dove abiti e semmai sarà lei a dover tornare sui suoi passi, se vorrà farlo.

    è triste veder sfumare così, nella crudeltà dell’indifferenza, qualcosa in cui hai creduto ma mi sembra ancora più triste dover constatare che la maggioranza delle persone, maschi o femmine che siano, è purtroppo egoista e/o opportunista.

    bisogna frasene una ragione e stare sempre più attenti a conoscere a fondo le persone con cui si decide di percorrere un tratto di strada…

  • 6
    mirkos82 -

    beh devi essere forte Vasco….
    ti dirò cose dette e stradette…

    Io solo qualche giorno fa avevo scritto una lettera su questo forum sul “No Contact”.
    Beh dopo 6 mesi non posso dire di stare bene, ma è l’unica via, ogni volta che mi sono riavvicinato a lei sono sprofondato nel buio di nuovo illudendomi e rilludendomi ancora.
    Non la cercare più, non è facile ma devi resistere.
    Niente più sms, chiamate, mail, lettere o altro…
    Non fanno altro che ritardare la tua risalita…

    Io se devo essere onesto, nel momento in cui ti scrivo avrei voglia di sentrila, di stringerla a me….
    Ma a che serve? Bisogna essere in due…è brutto che la persona che amiamo non ci corrisponda più, ma dobbiamo farcene una ragione e risalire piano piano…
    Superando i mometni di sconforto, come quelli che per esempio, vivo anche io adesso.
    Non dobbiamo satre male per chi non vuole il nostro amore.
    Per chi…non ci merita..

  • 7
    Vasco -

    Oggi stare con bene con una persona é un Terno al lotto, triste dire questo ma in fondo é così. Dopo tanti anni pensi di conoscere una persona,ma poi queste cambiano, diventano egoiste calpestando tutto. Uno si fa forza ma combattere con i fantasmi che aleggiano nella nostra testa é molto complicato, perché vedi tutto più grande e forte di quello che é realmente. Sono ancora indeciso se scrivere sono sincero, e se un giorno dovessi farlo sarebbe esclusivamente per liberarmi di un qualcosa di indefinibile che é ancora dentro di me. Non mi sentirei umiliato di ciò e non pensarei di renderla ancora più importante, a volte credo che dipenda da noi sconfiggere i mostri che non ci permettono più di vivere la nostra vita.

  • 8
    Azuki -

    Scusate, ma lui non le vuole scrivere x riconquistarla, per supplicarla, per recuperarla o per tentarla. Lui le vuole scrivere per mettere nero su bianco la parola fine. Il “punto” l’ aveva messo lei e credo lui abbia diritto di far riposare la propria anima, scrivendo la parola fine nella loro pagina. Non serve a nulla, per la loro relazione, questo è chiaro. Ma serve a lui, per chiudere definitivamente la porta e non guardarsi piu indietro. E chissenefrega di quello che penserà lei. Non merita nulla, ma lui si. merita di andare avanti e di non avere alcun rimpianto.

  • 9
    lorenzo -

    @rdf
    smettila di fare il troll il vero rdf scrive il suo nome completo e scrive molto meglio!Non parla in maniera spicciola dando alle donne delle tr... e delle puttane,ha le sue idee basate su dei ragionamenti ,il vero rdf in questo periodo non sta scrivendo,usa un tuo nick invece di prendere quello degli altri e rispondere a ogni lettera per farci capire che odi le donne,lo abbiamo capito tranquillo ma si potrebbe anche parlare di argomenti più seri e dare consigli e supporto a chi lo cerca invece di scrivere tanti post tutti uguali per incitare alla violenza.

  • 10
    Vasco -

    Azuky ha centrato il punto. Dopo 7 anni non posso e non devo convincere nessuno, solo la nostra testa condiziona la nostra felicità e deve essere libera per ripartire. Il concetto di catarsi ha un suo perché, se non ci liberiamo delle nostre ansie e paure, anche come sfogo, non possiamo ricominciare.

  • 11
    Kayleen -

    Mi dispiace così tanto..
    Cerca di riprenderti. Hai tutto il tempo che serve per superare ciò che è successo e vedrai che andrà per il verso giusto. Hai amato la tua compagna per sette anni, senza alcun risultato, senza aver potuto avverare i desideri che ogni coppia possiede ma racchiudi i tuoi sentimenti in una scatola e falli crescere per colei che sarà tua, perché anche se è andata male, c’è qualcuna che prenderà il suo posto e ti farà dimenticare il dolore che hai subito e sarai felice, di nuovo 🙂

  • 12
    ladysBabyClowns -

    molte donne fanno tanto le santarelle ed invece sono perfide e spietate quando vogliono e quando fa comodo a loro e nella loro natura e considerando che le donne sono state create con 1 costola dell’uomo capirai il perche’ di tante stranezze

    bisogna vedere dovev e’ stata aggiunta la costola dalle parti della testa credo

  • 13
    rdf -

    Ma non è vero che le donne sono tutte ciniche e false!
    Semplicemente ce ne sono di buone, di cattive, di sincere e di traditrici.

    Ah no aspetta…
    Ma io sono “rdf”!!!
    Io sono quello del patriarcato monogamico etc. etc.!
    Mi sa che quello del commento n°1 è un troll che si spaccia per me.
    Ed anch’io non sono mica io, perché “realtàdeifatti” è appunto quello che la mena col patriarcato monogamico. Oddio ma allora è tutto un trollare a destra ed a manca. Oppure no?

    Oddio non lo so, ho le crisi di identità aiutooooooooo!!!

  • 14
    demon -

    Vasco, andando controccorrente, io invece ti consiglio di scriverla questa lettera, come sfogo appunto, per replicare con la tua chiusura alla sua chiusura. A volte e’ importante chiudere anche dal nostro punto di vista, e un’ultima lettera puo’ mentalmente darti la possibilita’ di distaccarti piu’ facilmente da questa ragazza.
    Il segreto sta nello scrivere una lettera che sia davvero l’ultima, che contenga davvero tutto cio’ che vorresti dirle, una lettera completa che ti consiglio di scrivere con il tempo giusto, prendendoti anche piu’ di un giorno per farlo, in modo tale da non dimentcare nulla per la tua “chiusura finale” (ne ho mandato una cosi’ proprio oggi, per questo capisco bene il tuo punto di vista).

    @lalla: 13 anni sono davvero tantissimi… Come hai fatto ad uscirne?

  • 15
    MR X -

    Vasco, dipende cosa vuoi scrivere in questa lettera, perchè se vuoi scriverle per farle cambiare idea….beh, lascia perdere subito quest’idea, perchè otteresti l’effetto contrario. Se invece vuoi fare una riflessione pacata, su quanto lei sia stata falsa bugiarda ipocrita e zxxxxxla, e su come ti abbia ferito e su cosa vuol dire rispetto e stima, allora può avere un senso….

  • 16
    Vasco -

    Demon mi puoi capire bene se anche tu hai fatto ciò. A volte credo che sia giusto fare le cose per bene, fino in fondo, soprattutto per noi stessi. Io già ci sono passato un’altra volta in questa situazione, ma la verità é che non si impara mai, e non ci sono soluzioni per farsi meno male. Tutti noi riponiamo dei sogni quando stiamo con una persona, crediamo che sia una ricompensa, un premio e una fortuna condividerne la vita. Poi non so cosa capita, ma si finisce in un limbo maledetto. Quando stiamo bene é perché non pensiamo al passato, mentre viceversa il passato ci relega al dolore. So che dipende da noi, perché ci piace restare nel dolore, perché sappiamo che solo così continueremo a sentire qualcosa. La lettera é un qualcosa di raro, un gesto che facciamo per noi, per scrivere le emozioni che ci hanno bloccato fino ad oggi, e sperare che quelle emozioni vadano via con quelle parole.

  • 17
    RDF -

    certo che sono realtàdeifatti…scrivo rdf perchè si fa prima…mongolo! sono fiero di essere rdf e distingermi da una massa di pecoroni scemi ed illusi che si fanno coglionare da 4 sceme in gonnella, non riuscendo a vedere il mondo al di là del proprio naso! scrivo, sottoscrivo e ribadisco ogni cosa detta…perchè la realtà e ledinamiche di coppia qui raccontate non fanno che confermare questa tesi! iludersi del contrario è da minorati mentali, ingenui, masochisti, illusi, perversi. addirittura c’è qlc sfigato/a che nn ha di meglio da fare che firmarsi col mio nome e scrivere per conto mio robe patetiche. dio mio che pena, poveracci! livello da asilo nido. d’altronde si sa che sui forum pubblici incontri per lo più la plebaglia ed il vulgus ignorante e boccalone

    criticate pure quanto volete ..mi frega zero perchè sono certo che quello che dico si riscontra CONTINUAMENTE nella realtà. siete solo degli ipocriti…anzi più mi criticate, piu’ negate l’evidenza…e più vi considero dei poveri inferiori

    a parte quei 4 fessi cocncordo con quanto detto da mrx nell’ultimo intervento…scriverle non ha alcun senso…e tu sotto sotto le vuoi scrivere perchè speri inconsciamente o consciamente in suo ritorno…speri in un nuovo contatto. beh …anche darle della zo...... cmq per lettera nn servirebbe a nulla…solo l’indifferenza, anche in tal senso (cioè di schifo nei suoi confronti) puo’ garantirti il maggior risultato: farle capire che lei per te non conterà piu’ nulla. fidati…è semmai la cosa che potrebbe darle (ma pure neanche) maggior fastidio. vinci la tentazione e mandala a fare in culo per sempre dentro di te…se deve pagare quello che ti ha fatto…è proprio perdentoti del tutto…come se tu fossi morto.tu devi essere una cosa preziosa, rara ed introvabile…non offrirti facilemtne sul banco dei srgelati! è qst l’unica cosa che un giorno, forse, potrà farla pensdare ed indurla a dirsi: quanto sono stronza e zo......! fidati! lascia perdere..quando ti vien voglia resisisti che poi ti passa…e avrai segnato un altro punto a tuo favore. non dargliela la soddisfazione ala trxxxa di farle vedere ancora che rosichi per lei. qst c ha in testa solo il nuovo scemo!non dimenticare come ti ha buttato via, come le hai fatto schifo da scappare via come da un appestato, come questa cosa accda in tutte le storie che qui leggi o vedi nel mondo intorno…ricordati che serpe velenosa, che schifosa bagascia è stata…e vedi se ti vien voglia di scriverle. manco merita il tuo sguardo quella zozza…lascia solo che succhi il sangue del povero pirla nuovo che sta li ad adulare la scemetta ignorasnte con la sensibilità di un elefante. fidati

  • 18
    lalla -

    @ Demon: Ahimè non ne sono uscita 🙁 tutto mi ricorda lui, tradimento, bugie e tutto il resto sono sempre nella mia mente.
    Era la mia prima storia ed adesso, mi vergogno perfino a scriverlo, non riesco neanche ad immaginare di poterne iniziare un’altra, anche se ho ancora tanta voglia di amare, come ho fatto, anzi ancor di più e naturalmente ricevere tanto amore.

    @ Vasco e Demon, posso chiedervi gentilmente, solamente per capire, cosa scrivere in questa lettera?
    Io ne ho scritte tante di lettere, le ho lasciate tutte nel pc. E’ stato un modo per sfogarmi un pò i primi tempi. Avrei voluto tanto parlargli, dirgli ciò che pensavo ma mi son detta “a lui non importa nulla, magari ci riderà sopra”. Ho fatto davvero una faticaccia a non cercarlo più anche se come dici te Vasco, penso e se avessi sbagliato? Chissà, magari dopo tutto penserà anche “non si è fatta più sentire, si vede che non le importa nulla”, e la colpa è mia 🙂
    Ciao!!

  • 19
    fabrizius -

    @rdf
    hai smesso di parlare del patriarcato?

  • 20
    rdf -

    no fabrizius , non ho smesso! quello che dovevo dire l’ho detto…il meccanismo è chiro e spiega bene il fenomeno nella sua complessità. tutto ha un senso ora. tutto dipende dal ptriarcato e dall’imprinting e dalla biologia. il resto sono fuffe! non lo spiego nuovamente perchè mi romp raccontare il tutto ogni volta da capo! chi ha avuto il iacere di seguire buon per lui…gli altri si attaccano. tanto vedo che molti pure se gli spieghi tutto per bene…continuano a negare l’evidenza e a farsi del male masochisitcamente! 😉

  • 21
    demon -

    @Vasco: vai tranquillamente avanti con la tua idea, penso che almeno noi ci siamo capiti. Purche’ sia davvero una lettera di chiusura da cui non ti dovrai aspettare nessuna risposta. Dici bene, una lettera cosi’ e’ qualcosa di raro, che nella maggior parte dei casi, non viene nemmeno capita e, a maggior ragione, apprezzata da chi la riceve, un motivo in piu’ per non aspettarsi nemmeno una risposta dalla diretta interessata. E’ pero’ un modo per sfogarsi, per essere noi stessi e per dire che nonostante tutto noi siamo fatti cosi’, non ci nascondiamo dietro a una “sconfitta” ma diciamo le cose come stanno, per l’ultima volta, e senza sperare o aspettarci nessuna bella risposta in cambio.

    @lalla: immaginavo che tu non stessi bene… 13 anni sono davvero molti e, inoltre, mi sorge il dubbio che vi siate lasciati non moltissimo tempo fa (non mi dai l’impressione di essere vecchia decrepita :-p). Posso sapere da quanto la vostra storia e’ finita? Faresti (volendolo) ancora in tempo a mandargliela quella tua lettera oppure e’ ormai passato troppo tempo?

  • 22
    AmorePsiche -

    Ciao Vasco, mi dispiace tanto per la tua storia; anch’io ho avuto una grande delusione alcuni mesi fa e pensa adesso sò anche che si è fidanzato ufficialmente con un’altra con tanto di anello e si sposeranno! la tua idea della lettera va bene solo come dice anche demon fino a quando la consideri una cosa che fai esclusivamente per te! perchè non riporre la benché minima speranza che possa cambiare o anche solo smuovere qualcosa in lei. Anzi probabilmente potrebbe provare fastidio oppure totale indifferenza … putroppo quando si smette di amare subentra un sentimento di totale oblio per l’altra persona! Poco importa se sta con un’altra persona oppure no … l’atteggiamento è sempre lo stesso! Tu ed io siamo il passato per loro; ora sta a noi far diventare anche loro il nostro passato!

  • 23
    Fabrizio -

    Caro Vasco ti capisco. Eccome. La mia storia non è simile alla tua ma….uguale.
    Purtroppo oggi le donne sono queste. D’altra parte se per millenni erano tenute sotto forse un motivo ci sarà stato.

  • 24
    Vasco -

    Solo la nostra testa cambia le cose, so benissimo che la lettera non pagherebbe in riottenere qualcosa di ritorno. Non sarebbe scritta con quest’ intento tra l’altro. Pensiamo ingenuamente che la nostra storia sia diversa, ma in realtà un po’ tutte hanno lo stesso denominatore comune. Nei primi mesi stavo così male che la mia vita si era come fermata, e il dolore così intenso me la faceva paradossalmente sentire ancora molto vicino. Ora invece sto assumendo la consapevolezza di quanto sia lontana, il dolore é meno acuto ma più consapevole e forse é questo il male peggiore, perché ti rendi conto di come si possa buttare un sentimento raro, perché fa schifo pensare che due che fondevano le proprie vite ora siano estranei. Quando raggiungi l’idea di fare un figlio con una persona, poi ti senti talmente vuoto e privo di emozioni. Si riparte perché noi siamo i veri vincitori, ma questo non toglie niente a uno dei dolori più grandi che la vita ci può dare.

  • 25
    AmorePsiche -

    ma non sono d’accordo; cosa c’entra essere uomo o donna? è normale che ci siano donne che soffrano così come uomini! ci sono uomini che abbandonano e donne che abbandonano! certo se uno vive con una mentalità chiusa risulta scandaloso come fu scandaloso il film fine anni settanta Kramer contro Kramer! Ma il dolore è sempre lo stesso! e poi che felicità ci può essere a stare con una persona che è “costretta” a stare con te!Sono una donna che ha lasciato ma è anche stata lasciata! ma in tutti casi credo di aver conservato una umanità! cosa che molti uomini o donne che lasciano non sembrano avere!!!

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 1 link per commento.

▸ Mostra regolamento

I commenti vengono pubblicati dopo approvazione, più volte nel corso della giornata.

I commenti devono essere pertinenti alla lettera e aggiungere un contributo alla discussione.

Non sono ammessi scambi personali o conversazioni tra utenti, né insulti o attacchi personali, contenuti futili, promozionali o di propaganda.

Non copiare articoli da altri siti né riportare integralmente testi protetti da diritto d'autore. Usa un solo nome.

Leggi l'informativa sulla privacy.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili

© 2000 - 2026 Letterealdirettore
Gestito da VALEXA s.r.l.s. | P.IVA IT09022550967