Salta i links e vai al contenuto

La retorica della comunicazione in Italia

Trovi il testo della lettera a pagina 1.

A soli tre giorni dalla clamorosa manifestazione per la famiglia “Family Day” (meglio Dies Familiae), la stampa laicista, (da Repubblica al CorSera, da La Stampa al Sole 24ore) ha messo il silenziatore.

Dopo tante prese d’atto sulla necessità di maggiore attenzione verso la famiglia, come d’incanto la problematica scompare!
IPOCRITI!!
Pensare che di vallettopoli per mesi, ancora strascichi, un termentone da gonfiarci le scatole!
FRIVOLI!!
Come non fosse mai esistita quella manifestazione pro…
Per salvare la faccia i commenti vengono relegati nelle pagine interne.
Dite voi se questo non è mancanza di rispetto verso gli italiani;
Dite voi se questa non è presunzione di credersi i detentori della democrazia.
Poi si lamentano che le vendite dei quotidiani rallentano… e noi paghiamo, attraverso i contributi statali.

Si era subito capito dalle parole d’ordine che circolavano sui blog tra i soliti spocchiosi, mentendo sapendo di mentire, asserendo che quella gente presente in Piazza San Giovanni, era stata pagata “con i fondi dell’8 per mille della Chiesa“… non volevamo ammettere che potessero scendere così in basso.

Lettera pubblicata il 15 Maggio 2007. L'autore ha condiviso 15 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: La retorica della comunicazione in Italia

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 31 commenti

Pagine: 1 2 3 4

  1. 21
    Laura -

    Raffaele sei scontato e ripetitivo ma sopratutto vivi in un mondo che non è la realtà e puoi scrivere tutto quello che ti pare ma non sei credibile e cmnq noto che anche in questo spazio sei venuto a scrivere le tue teorie…
    X Leo: se sapevi della sentenza cosa hai scitto a fare “…non è vero che l’insegnamento della religione è libera scelta…” ?
    E poi non mi hai risposto se la bambina è stata battezzata e se i genitori si sono sposati in Chiesa?
    E’ troppo facile criticare la Chiesa perchè le “brutture” che accadono al suo interno, vengono (giustamente) denunciate ma ci sono altre realtà religiose che non prendete neanche in considerazione e che di atti deblorevoli forse ne fanno di peggiori ma nessuno dice niente o si scandalizza.Per criticare o semplicemente analizzare le situazioni occorre avere una visione a 360° delle questioni e non accanirsi solo verso una direzione altrimenti sembra solo un accanimento personale e una persecuzione.

  2. 22
    raffaele -

    Come non sono credibile ? scrivo le mie teorie ? Perchè non è giusto pensare a qualcosa di completamento diverso ? Che c’è di male se un prete si sposa ed ha una famiglia ?
    Cosa c’è in te Laura, pudore ? ti vergogni a pensare ad un prete che fa l’amore ? perchè, non è un uomo anche un prete ?, sco.... è innaturale per te ?

  3. 23
    leo -

    “X Leo: se sapevi della sentenza cosa hai scitto a fare ..”

    ci sono norme di diritto e situazioni “di fatto”.
    la norma può dire una cosa, ma quel che conta è se poi “di fatto” le cose vanno in quel modo, ma siccome tu insisti a non volerlo vedere, devi essere una CLlina.
    la ragazzina è stata battezzata per non farla sentire una diversa, come accade a quasi tutti in questo paese di libere scelte.
    la madre è atea, s’era sposata in chiesa come fanno la maggior parte in questo paese di libere scelte, ha divorziato e adesso convive.

    “ci sono altre realtà religiose che non prendete neanche in considerazione e che di atti deblorevoli forse ne fanno di peggiori”

    ti riferisci che so, ai Valdesi?! o ai Luterani, o ai Mormoni, o ai Battisti, ai Copti, agli Ortodossi?! oppure agli Ebrei?! o ai Buddisti, o ai Confuciani, o ai Taoisti, o agli Scintoisti, o agli Induisti, ai Sikh?! non mi risultano genocidi perpetrati da questi signori, né appropriazioni indebite, né IperMonarchie assolute, né conversioni obbligate, né antisemitismi, né persecuzioni, né ostacoli alla santità e al progresso scientifico, tortura, potere temporale, pedofilia, idolatria, simonia, elefantismo liturgico … e, sopra ogni cosa, ignoranza catastrofica del senso vero del Cristianesimo che dicono di rappresentare.
    perfino Don Luigi Di Liegro, fondatore della Caritas, ha avuto bastoni tra le ruote dal Vaticano, con tutto che s’è occupato di un settore appena appena sostenuto dai banchieri vaticani per mera propaganda fide.
    e, a questo proposito, tanto per chiarire il senso profondo della frase, nel 1988 la “propaganda fide” è diventata “Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli” a cura di G. P. II.
    come dire “andiamo a convertire i pargoli” al posto di “lasciate che i pargoli vengano a me”; gran rispetto per il Vangelo e la LIBERA SCELTA!!
    invece di fare la CLlina e mendicare comprensione per la Chiesa di Roma cerca d’essere storica e obiettiva, ossia laica e alora sì che potrai vedere la luce.
    come ho detto, hanno perfino mistificato il senso originale dei 10 comandamenti, che sono la base dell’Ebraismo e quindi anche del Cristianesimo.
    ma forse alludevi all’Islam.
    e allora informati, perché, con tutto che anche l’Islam è una religione assolutista a sfondo politico, neanche quella è riuscita a combinare le porcherie fatte dalla Chiesa di Roma per i propri interessi di struttura, né l’Islam s’è mai posto il problema di coranizzare il mondo, a differenza della Chiesa di Roma che è nata come Chiesa imperiale e imperialista, popolata di fanatici teologi sezionatori del padreterno.
    se poi vuoi credere a Babbo Natale, accomodati.
    ognuno ha diritto di nuocersi come vuole.

  4. 24
    Laura -

    Raffaele: o ci fai o ci sei? molto probabilmente mi riferivo non al fatto che un sacerdote si sposi ma ad altra parte del tuo discorso.Non sono così morbosa da mettermi a pensare ad un sacerdote che fa sesso, nè mi sono espressa a riguardo perchè esula dal tema trattato e perchè non mi pongo il problema.
    X Leo: la tua sfera magica fa cilecca, non sono una cellina, non sono una cattolica osservante ma semplicemente non capisco l’accanirsi contro una sola parte come stai facendo tu (pensavo di essermi spiegata).”…la ragazzina è stata battezzata per non farla sentire una diversa, come accade a quasi tutti in questo paese di libere scelte.
    la madre è atea, s’era sposata in chiesa come fanno la maggior parte in questo paese di libere scelte…” bè forse la bambina ha imparato l’incoeranza dai genitori.Ho come l’impressione che gli “anti-Cristo” siano i primi ad aver paura di Lui e allora per non “sbagliare” battezzano i loro figli e si sposano in Chiesa, magari anche il funerale….a quanto pare anche la madre ha paura della società di bigotti, di diavoli che altro non sono i cattolici, fa battezzare la figlia, si sposa in Chiesa…sì però poi divorzia…!!!!
    Vedo che hai fatto una lunga elencazione ma non mi dici niente di nuovo (mi spiace averti fatto scrivere così tanto)anzì forse ometti: Saragozza di dice nulla? A quanto pare non solo i cristiani sono ( o erano?) assassini!!!
    Il Papa ha chiesto scusa per le persecuzioni perpetuate dalla Chiesa nella storia ma sicuramente lo sai come sai cosa è scritto nella II sura versetto 191 del Corano…
    …e dai non fare il bastian contrario,anche tu credi nel diritto e nelle sentenze della Corte perchè tu”..che sei tra quelli che si è dato da fare per ottenerle…”!!!

    Vi saluto e continuate pure da soli

  5. 25
    leo -

    “non fare il bastian contrario .. ” Laura

    il bue petulante che dice cornuto all’asino!!
    comunque, che tu resti o vada, la tua visione del caso di quella ragazza e di sua figlia merita che io ribadisca una volta di più che ai tempi de “Il pozzo e il pendolo” tu saresti stata dalla parte di Torquemada (“Ho come l’impressione che gli anti-Cristo siano i primi ad aver paura di Lui ..”; dove hai visto gli anti-Cristo?! hai le idee alquanto confuse: non devi mescolare i santi con la Chiesa!).

    “Saragozza di dice nulla? A quanto pare non solo i cristiani sono assassini ..”

    il forum riguarda i comportamenti imperialisti della Chiesa di Roma.
    consenti che, da cittadino laico di un paese europeo con il Vaticano dentro casa, io mi attenga al tema e attienici pure tu senza svicolare.
    quando si parlerà dell’antagonismo cristiano-islamico-turco-ottomano allora si parlerà di cosa han fatto i crociati e di cosa han fatto i saraceni e del massacro di Costantinopoli e di quanto riuscivano ad essere stronzi e incivili da entrambe le parti, ribadendo che non mi risulta la stessa cosa a carico di Buddisti etc… come sopra, il che significa alla fine tre cose:
    1. qualcosa di molto storto dentro questi qui ce l’hanno in esclusiva, quale più e quale meno;
    2. il Vaticano mi dà fastidio più da vicino e più direttamente, almeno per ora, e pertanto è di questo che mi devo occupare per primo;
    3. se non sentiamo obbligo di perdonare il Nazismo e le sue efferatezze, perché dobbiamo sentire tale obbligo nei confronti della Chiesa di Roma o sottovalutare il problema perché “distratti” dal terrorismo del nazionalismo arabo?!

  6. 26
    Laura -

    Hai ragione io sarò il bue ma tu sei prorpio un asino!!! Forse se parlo la tua lingua mi capirari meglio perchè neanche ti sei accorto che avevo risposto al tuo di post dove sostenevi che solo la Chiesa aveva fatto porcherie, esiste il diritto di difesa , in Italia!!!
    Faresti bene ad avere una visione a 360° , in riferimento a:
    “2. il Vaticano mi dà fastidio più da vicino e più direttamente, almeno per ora, e pertanto è di questo che mi devo occupare per primo;” perchè con loro non puoi scherzare (IV sura versetto 84) e quando incomincerai a preoccuparti anche di altre situazioni sarà veramente tardi!!!
    Nessuno, neanche la Chiesa nega il passato quindì è inutile che mi fai la lezione di storia ogni volta ma visto che sei così bravo ad analizzare i fatti, perchè non approfondisci anche altre religoni?Altrimenti finisci per diventare tu un inquisitore…dei cristiani.
    “l forum riguarda i comportamenti imperialisti della Chiesa di Roma.”ma chi te l’ha detto? Rileggi bene l’oggetto della lettera. Apri tu una discussine sull’imperialismo in generale e poi vediamo che ne viene fuori.
    PS. Per favore la prossima volta le offese tienile per te!

  7. 27
    leo -

    la discussione è partita dai DICO e dal “family day” con le sue implicazioni politiche (“asserendo che quella gente presente in Piazza San Giovanni era stata pagata con i fondi dell’8 per mille della Chiesa”).
    smettila di far uso di coca; va beh che aiuta ad avere le visioni ma ti porta anche a farneticare e oltre un certo limite a diventare scocciante e inutile, oltreché petulante, e, visto che te la cerchi, ti dirò che è sempre meglio un asino come me che una somara come te.
    torna a scuola, ma d’intelligenza.

  8. 28
    francoazzurro -

    ma è possibile che non si possa ragionare serenamente?
    O.K. la tua opinione, non opinione, ma saccenza gratuita intrisa di invettive, l’abbiamo capita, leo.
    Potresti farti un giro in altri blog molto più vicini alla tua miope visione della realtà invece di vomitare su di noi e sulla Chiesa che come penso, saprai bene, da almeno un trentennio ha chiesto scusa per un certo suo passato, ciò che altre religioni non han mai fatto.
    Guardati intorno e rifletti dove sono i nemici e chi odia te e noi tutti…

  9. 29
    leo -

    “ma è possibile che non si possa ragionare serenamente? O.K. la tua opinione, non opinione, ma saccenza gratuita intrisa di invettive, l’abbiamo capita, leo ..”

    ehi, saresti tu il ragionatore sereno, uno che su un problema sociale serio come quello dei DICO parte come sei partito tu, non con un’analisi politica almeno relativamente oggettiva ma con un’irrazionale e allucinata difesa del “family day” e poi prosegue con invettive isteriche e adesso si esprime così?! il problema della droga è davvero serio!!
    e inoltre, la Chiesa cattolica non ha mai chiesto scusa; è G. Paolo II che ha fatto il Mea Culpa ufficiale “politico” nel Marzo del 2000 e per poco la Congregazione non se l’è mangiato a colazione; lo sanno anche i bambini.
    infine, chi altro avrebbe dovuto fare “Mea Culpa” per primo se non proprio costoro?!
    e chi sarebbero gli altri, visto che, eventualmente, c’è un solo altro che dovrebbe fare pubblica ammenda per usare la religione come arma politica?!
    tu che ci vedi bene queste semplici cosette non le vedi ed è per questo che devi aver confuso questo forum con la bacheca della parrocchia.
    di certo lì andate tutti d’accordo!

  10. 30
    francoazzurro -

    Forse non vuoi capire. Rileggi il post e scoprirai che l’analisi politica c’è eccome. Non ti basta sapere che quei pennivendoli che scrivono sui quotidiani sono al soldo ed al comando degli editori impiastrati nel petrolio? o magari che sono coazionisti di Gheddafi e dei suoi accoliti “signori delle moschee”? praticamente coloro che del valore della famiglia se ne impipano? Qui in Italia, ci stiamo islamizzando senza che ce ne accorgiamo ! E’ a costoro che va fatta la guerra non a noi inutili scribacchini… tanto nessuno ci c.ga.
    Perciò rimbocchiamoci le maniche prima che sia troppo tardi.
    La mia protesta è rivolta più in alto. In ogni caso fimiamo di scannarci tra di noi: è quello che vogliono , Amato compreso, che per raccatar voti spalanca le porte a sta gente calandosi le braghe per favorire quelli di cui ti ho dianzi accennato.

Pagine: 1 2 3 4

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili