Salta i links e vai al contenuto

La fine improvvisa di un amore

di Loredana
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Loredana.

14.073 commenti

Pagine: 1 483 484 485 486 487 1.408

  • 4841
    tina -

    @ luna.
    a me non dipiace assolutamente che “t’impicci” 🙂 :), anzi!
    quello che mi sento di dirti da parte mia (e che ho già detto a luca altrove) è che lui, per quanto sia una persona sensibile, è molto impulsivo e ascolta poco quando non gli si dice quello che vuol sentire in quel momento. e, sottolineo, che non gli ho mai detto nulla di spiacevole!
    l’argomento scambio di coppia non c’entra con la nostra discussione. mi ero permessa di intervenire (“invocando” un tuo commento!) in una sua lettera, per dire la mia opinione (lì decisamente controcorrente) secondo la quale non è detto che tutte le persone (uomini o donne) che lasciano sono persone necessariamente orribili. e il bello è che non stavo difendendo me, ma stavo semplicemente esprimendo un’opinione che mi sembrava un tantino più obiettiva delle solite sentenze tipo: se ti ha lasciato non ti ha mai amato, o se ti ha lasciato è una m…
    io preferisco pensare che se uno ha trascorso con te 4, 7, 14 anni e poi ti lascia è cambiato (in meglio o peggio non si sa!) ma che comunque quando stava con te, quando ha concepito dei bambini con te, ti amava. e lo faceva proprio come lo diceva, con tutto sè stesso. preferisco “salvare” tutto quello di bello che c’è stato piuttosto che dire: è una m. perchè mi ha fatto questo! e vi assicuro che non è per niente facile per me dire queste cose, ma sono felice di continuare a pensarle nonostante quello che ho passato.
    il male non è quello che ci hanno fatto gli altri.
    il male è quello che noi permettiamo loro di farci nel momento in cui diventiamo persone peggiori per quello che ci hanno fatto.
    e questo lo dico quando il mio cammino verso la “guarigione” è ben lungi dall’essere terminato!
    io sono sempre pronta a mettermi in discussione, e non amo assolutamente le generalizzazioni.
    partendo da questo mio essere mi permetto di intervenire quando penso di poter offrire il mio contributo che non considero “contributo intoccabile” ma spunto dal quale possono nascere confronti positivi e costruttivi dai quali attingere io per prima.
    caspita e che papiello!!!
    un abbraccio…a tutti!
    ps. a propsito…riguardo al libro avevo “dimenticato” di dire che la gentile concessione di Anto62 era…presunta!!!!!ma poichè lui l’ha fatta a me e voi siete amici…per la proprietà transitiva dell’amicizia…io la faccio a te 🙂 :)!!!
    ciao Anto!

  • 4842
    gatto -

    Scusate, qualcuno mi consiglia un bel libro da leggere inerente al periodo di crisi mistica 🙂 che sto vivendo?
    Grazie mille

  • 4843
    Luna -

    SUNY: ciao tesorooooooo :DDDDDDD buon anno, un abbraccione grande grande grande 🙂
    che gioia risentirti e sentire che stai meglio :DDDD
    e che stai prendendo in mano la tua vita :DDD
    il blocco? la rabbia? passeranno anche quelli, ne sono certa. Perché tutto il viaggio che hai fatto è stato intenso, ma vero. E vere sono queste sensazioni che hai, e vero il modo in cui le osservi, le accogli.
    Anche se non ti ho mai vista posso dirti che ti voglio bene? 🙂 🙂 🙂
    non metto in dubbio che tu possa essere stata male quasi più per il ritorno gestito con superficialità da lui che per l’estate, capisco cosa intendi con “aprire bocca senza dare significato alle parole”. Ma, Suny carissima, hai avuto dentro una grande salvaguardia, il tuo istinto, e anche la tua sensibilità e la tua intelligenza. Anche quella emotiva, che è così importante.
    Un bacione :)))))

  • 4844
    Luna -

    tornando alla questione dello scambio di coppia:

    non sono ipocrita, e il mio pensiero è questo:
    il mio pensiero è che l’idea del sesso senza amore, per quanto mi riguarda, non mi somiglia, quindi figuriamoci l’idea di prestare il mio compagno ad una sconosciuta e di farmi prestare dal mio compagno a qualcuno :O

    esprimendo il mio pensiero qui non è che devo fingere di essere, per ciò che mi riguarda, diversa da quello che sono, per sembrare meno bigotta. Anche perché non credo che la bigottaggine c’entri assolutamente.

    detto questo, per quanto riguarda gli altri, non mi sconvolge l’idea che ciascuno faccia (trattandosi ovviamente di adulti consenzienti e d’accordo… perché altrimenti è prevaricazione dell’uno nei confronti dell’altra o viceversa, ma ciò non vale solo per il sesso, vale per tutto) quello che gli pare.
    non penso che uno sia un mostro di lokness perché ha fatto uno scambio di coppia, saranno pure affari suoi.
    basta che non dica a me che devo entrare nel club privè.

  • 4845
    lucact -

    Tina basta capisci? mi sono stancato. Ipocrisia ovunque mi giri compreso nelle tue parole, che palle!!! Tuo marito ti ha lasciato? non ti amava e non ti ha mai amato! difficile accettarlo? mi diaspiace. Ma è così. Baci

  • 4846
    lucact -

    Tutti mi criticano solo perchè dico la verità. Ogni tanto ci ricadete nel mondo delle fiabe. Per quanto riguarda te Anto, si se vuoi ti illumino, non sarebbe la prima volta nella mia vita che illumino qualcuno. l’Importante è sempre giudicare il prossimo vero? finchè le persone la dicono come la pensate. Forse per molti di voi sarà difficile accettare qualcosa di apparentemente inaccettabile, è anche vero che a volte le cose nn sono ne bianche ne vero eccetera, però quando uno attimo si sfoga e dice, però cavolo che merde chi si comporta in questo modo, apriti cielo, tutti li a difendere la visione relativa della vita, per carità, sfuggiamo dagli assoluti, perchè dire non ti ha mai amata, non ti ha mai amato, si è comportato male, si è comportata male, è troppo per le vostre piccole menti.

  • 4847
    Kikka -

    Credevo veramente di averla superata, invece questo Suo ritorno inaspettato nel mio stesso paese mi ha di nuovo sconvolto. Per 10 giorni mi sono tenuta tutto dentro, come al mio solito, e credevo di essere riuscita a rimanere piuttosto indifferente alla cosa, ricorrendo a tutto il mio autocontrollo. oggi invece il pensiero è andato aquesta situazione praticamente costantemente, mentre lavoravo, mentre ero in palestra, sotto la doccia e poi in macchina mentre tornavo a casa le lacrime hanno iniziato a scendere e poi giù i singhiozzi inarrrestabili come la pioggia che scendeva sul vetro e mi sono dovuta fermare con la macchina.
    possibile che dopo 6 mesi sono tornata al punto di partenza!
    Possibile che 3 settimane fa mi sentivo tanto forte e persino felice direi e invece oggi sono di nuovo così fragile ..
    Peraltro il passare del tempo in questo caso è negativo per me. Mi spiego meglio: mentre qualche mese fa mi aiutava la rabbia per il comportamento orrendo che ha avuto Lui negli ultimi tempi con me e la mia famiglia, ora con il passare del tempo la rabbia si è attenuata ed è più facile per me ricordare tutte le cose belle vissute insieme in quei 16 anni (che peraltro solo qualche giorno fa sarebbero stati 17!)Provo a concentrarmi sulle cose negative, ma ora questo sembra non aiutarmi
    Stasera mi sfogo con voi, perchè anche a casa cerco di non far trapelare il mio malessere per non far preoccupare ulteriormente anche i miei, che già hanno sofferto indirettamente del mio dolore
    Speriamo che passi presto anche questa fase e di riuscire ad addormentarmi presto questa sera
    Buonanotte

  • 4848
    Luna -

    TINA e LUCA:

    Tina hai “invocato” un mio commento o un mio intervento che avevo fatto da qualche parte? mi perdo perché non so in quale lettera sia nata la questione. Mi date i riferimenti? (se volete, chiaramente… è solo perché parlo senza sapere e magari sparo scempiaggini perché non colgo il senso della diatriba).
    Dicevo, Tina, se parlavi di un mio commento perché ora, tra tutti i commenti vari che ho fatto, non mi ricordo dove ho espresso il concetto, però mi è capitato di esprimerlo, e anche di sentirmi attaccare, mi pare.
    Il concetto era che appunto non tutti quelli che lasciano sono per forza delle m. Che a tutti noi potrebbe capitare di lasciare e di non amare più (anzi, ora come ora, facendo mente locale, mi sembra di aver detto questa cosa anche in questa lettera), non solo di essere lasciati. E per quanto essere lasciati sia sempre un orrendo dolore, e sentirsi dire “non ti amo più”, amando ancora, un qualcosa che ti squarcia il petto in dieci, non in due, e che, almeno in quel momento, ti cambia sicuramente la vita (in quel momento nel senso che poi si spera che l’esperienza venga metabolizzata e che si possa andare avanti, con tutti i propri pezzi di sè tornati a posto, anche se con un’esperienza dolorosa avuta lungo il proprio cammino), e che chi lascia e non ama più arreca dolore,non sempre chi lascia è una m.
    E l’amore può finire, sì. Così come nasce può morire. Mi spiace dirlo, ma è così.
    Il punto che fa m una persona che non ama più è come decide di rapportarsi con la fine del suo sentimento e con la persona che ancora lo/la ama.
    Fermo restando che è sempre difficile trovare un “bel” modo per dare un simile dolore a qualcuno, abbandonarlo dopo aver percorso un tratto, magari molto molto lungo, di strada insieme.
    Un modo per indorare una pillola così amara dubito esista.
    Il punto è che spesso le persone che si comportano di m quando lasciano, facendo un passo indietro nella storia, non si comportavano bene neanche prima.
    Se ascolti le testimonianze di chi è stato lasciato male, scopri spesso che il punto non è il momento dell’abbandono, ma spesso una lunga agonia, in cui chi non amava più non ha avuto rispetto di chi era ancora innamorato e più fragile. In cui si è sentito nel diritto (chi non amava più) di rompere un patto non fatto solo di amore, ma anche di affetto, rispetto, complicità. Comportandosi, nei confronti di una persona con cui ha diviso ben più di un’amicizia, come non si comporterebbe mai con un suo amico, bensì come si comporterebbe con un estraneo.
    esistono persone che sono state lasciate, ma non odiano chi li ha lasciati. Hanno provato rabbia e dolore nel momento del distacco, per frustrazione, delusione, per un sentimento e un progetto travolto. Ma poi, passato del tempo di rielaborazione, se li senti parlare loro ammettono che non possono dire che chi li ha lasciati è stato una m. E’ stato solo qualcuno che un giorno ha capito di non poter andare avanti. Cosa doveva fare? Cosa puoi fare quando il tuo amore finisce?

  • 4849
    Luna -

    Anch’io credo che ci siano persone che affrontano i sentimenti con superficialità, o che, per problemi loro, non sanno capire neppure le loro emozioni, quelle degli altri. Persone che scappano al primo problema. Che pensano che l’amore debba essere solo una specie di luna park, persone che pretendono dagli altri la pillola della felicità, persone che non sono mai contente, e che scambiano la serenità per noia, invece di capire che meraviglioso valore sia – persone che hanno il terrore dell’intimità più profonda, e quindi scappano quando il rapporto si consolida, persone che si dicono super sensibili, ma sono sensibili solo in modo autoreferenziale, persone che si piangono addosso dicendosi infelici mentre infliggono, a chi li ama, calci in faccia tutti i giorni, persone che sono terrorizzate, nel vero senso della parola, all’idea di costruire qualcosa, e quindi distruggono, piuttosto. Persone che abbandonano per il terrore dell’abbandono, persone che chiamano amore il fatto che qualcuno li ami, ma non si sono mai innamorate veramente, persone che cercano nel proprio compagno/a dei genitori che li accudiscano, ma non pensano che anche loro devono metterci il proprio…
    devo continuare?
    perché questo elenco? per dire che, spesso, quando qualcuno ti dice che la persona con cui stava si è rivelata una m… ma che fino al giorno prima era un paradiso (lo so, l’ho detto tante volte) scopri che il paradiso non c’era. che all’interno della coppia c’era già uno sbilanciamento, ecc. Che c’era uno che tirava la carretta e un altro che ci stava sopra, o faceva il tiranno (e ci sono mille modi per essere dei tiranni) solo che quello che tirava la carretta era così contento che l’altro fosse almeno sopra la carretta che si è accorto di non stare bene solo quando sulla carretta non c’era più nessuno. Ma spesso non si è accorto che neanche prima era in paradiso…

    poi ognuno sa qual è il suo concetto di paradiso. Ma per molte persone il fatto di essere lasciati da qualcuno che si è improvvisamente rivelato una m… è in realtà un’occasione data dal cielo. L’occasione di essere felice, in futuro, veramente, senza qualcuno che lo tiraneggi con le proprie problematiche. Spesso c’è chi si accorge di aver vissuto insieme ad una persona veramente problematica solo quando le problematiche esplodono in un comportamento così di m… da essere senza appello.

    Ho divagato? forse.
    Non è la prima volta, pazienza.

    Gatto: la mia storia è un po’ complicata (hai mica visto storie semplici da queste parti?).
    in realtà capire la mia storia è ancora, per me, un po’ un work in progress. Comunque faccio parte della schiera di quelli che dopo tanti tanti tanti anni si sono sentiti dire “è finita”, vedendo il mondo girare al contrario all’improvviso.
    Faccio parte di quelli che il giorno dopo però non si sono ritrovati da soli, ma sono rimasti in trincea non giorni, non mesi, ma anni.
    Faccio parte di quelli che sono diventati quasi matti sentendosi dare 2000 versioni uguali e contrarie. Ti dico, è complesso. Quello che ho capito e capisco,però, lo presto volentieri.

  • 4850
    tina -

    @luca:
    “Tina basta capisci? mi sono stancato. Ipocrisia ovunque mi giri compreso nelle tue parole, che palle!!! Tuo marito ti ha lasciato? non ti amava e non ti ha mai amato! difficile accettarlo? mi diaspiace. Ma è così. Baci”

    Luca basta capisci? mi sono stancata. Ipocrisia ovunque mi giri compreso nelle tue parole, che palle!!! La tua ragazza ti ha lasciato? non ti amava e non ti ha mai amato! difficile accettarlo? mi diaspiace. Ma è così. Baci

    Questo non è assolutamente il mio modo di rapportarmi con le persone nè tantomeno il mio modo di parlare. Ma sembra che sia il solo che tu conosci. Mi dispiace veramente, ma solo per te. Qui mi pare che l’unica tra noi che ha capito ed accettato la fine di un amore, dalla quale “vuole” ogni giorno risorgere un pochino di più, sia io…
    E con questo ti auguro sinceramente tutto il bene del mondo.
    p.s. se non è ipocrita mandare baci come fai tu, mi chiedo cosa lo sia…

Pagine: 1 483 484 485 486 487 1.408

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili