Salta i links e vai al contenuto

La fine improvvisa di un amore

di Loredana
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Loredana.

14.073 commenti

Pagine: 1 469 470 471 472 473 1.408

  • 4701
    Luna -

    GATTO E GLI ALTRI: io non l’avrei spedita, al limite avrei detto a Gatto di scriverla per lui stesso, ma poi di buttarla nel gabinetto. Anche un bel gesto simbolico, catartico, tirando l’acqua! Ma se l’ha già spedita fatta è. Tanto queste lettere non servono agli altri, servono a chi le scrive. A lei non servirà. Se pensi questo, Gatto, lascia stare. Bonsai is bonsai, rapa is rapa, ripetitelo come un mantra. Se l’hai scritta per sfogarti, Gatto, e questo ti ha fatto stare un po’ meglio, se scriverla ti può servire a mettere un punto, dentro di te, e voltare pagina, fregatene di cosa lei penserà ricevendola. allora, e a maggior ragione, pazienza se lei gongolerà, si incazzerà, o manco la leggerà. Rapa is rapa. Il dentro di te conta molto più del fuori. Sono i punti che riesci a mettere tu, in chiaro, che contano davvero, non quelli che una persona ti impedisce di chiarire, o l’evidenza che non coglie. Sei stato per due anni e mezzo con una persona priva di consapevolezza, e di autocritica, e nessuna lettera opererà un miracolo. Soprattutto in chi è pure convinto di essere nel giusto, egocentrico com’è. Cercare di tirar fuori la sensibilità da una rapa, una sensibilità che non sia meramente autorefenziale, è uno spreco di energia enorme e a perdere. A PERDERE, mi senti??? neanche se tu le mostrassi le prove fotografiche, un power point e una dimostrazione di laboratorio da cui chiaramente si evincono i suoi errori lei capirebbe. cmq fingerebbe di non capire. Cmq sarebbe la vittima.
    Sì, è vero, prendersela, buttare in faccia, rinfacciare non serve, do ragione a tutti coloro che ti dicono che era meglio di no. E il silenzio è la migliore dignità. Non è che la tua lettera è patetica: patetica è lei. Però cercare di comunicare con lei diventa patetico nel momento in cui le dici: TU ESISTI. e nutri il suo ego. E le tue parole su di lei, vere quanto vuoi, trasudano la rabbia del vendicatore che sembra appigliarsi ad ogni cosa.
    Gli egocentrici, invece, diventano matti quando non possono dire che la gente se l’è presa con loro, buoni e belli come sono. diventano matti quando vanno in giro a giustificare le loro malefatte e la gente dice loro: ma guarda che non la sapevo questa storia, lui non ti fila proprio.
    quando partono in quarta in difesa, facendosi una figura di m…, e si accorgono che loro sì che stanno parlando da soli. E che sono soli. Quando quella che a loro sembra una cosa da film, e si sentono eroi tormentati, non se la fila nessuno.
    Sarò volgare: invece di dirle e ribadirle che è una stronza, non cagarla. Meglio la stitichezza che l’incontinenza verbale, in questi casi, credi a me!!!

    Per il resto: il favore più grande che puoi farle è usare la sua misura per rapportarti al mondo. Lei non è il mondo, è lei. Certo, al mondo è in buona compagnia. Ma non è il mondo. Il mondo, quello che merita, lo fanno gli altri.
    E, tra l’altro, tu non ti rendi conto che questa storia che hai vissuto ora ti ferisce, ma la spiegazione che ha dentro sarà la

  • 4702
    Luna -

    Tua tutela per il futuro: scusa, scusate tutti, perché scrivere in maiuscolo è gridare, ma io ora questa cosa te la voglio gridare:

    Lei non e’ un angelo caduto in volo.

    Lei non e’ una persona che si e’ dimostrata stupenda fino ad un certo punto e poi, come se l’avessero rapita gli alieni facendole il lavaggio del cervello, e’ diventata egoista.

    Se quello che le hai scritto e’ vero lei e’ stata quella che e’ anche prima.

    Sei tu che adesso sai che c’e’ una vera differenza tra una persona che e’davvero un cucciolo smarrito, ma che ha le potenzialita’ per crescere, e vuole crescere, e ha una base di autonomia, e una persona irrisolta, invece, che va avanti comodamente nella vita facendo il parassita.

    La prossima volta che incontrerai un/una parassita lo/la riconoscerai. E anche se sei buono, generoso, e conosci cosa sia la sofferenza, saprai essere empatico con chi, come te, sa cosa sia la sofferenza, ma non ricatta gli altri attraverso la propria sofferenza, la propria mancanza di autonomia, non si crogiola in quella che chiama la propria debolezza, ma che debolezza non e’. E’ comodita’. E’ fancazzismo. E’ sbattersene i cog… Degli altri.

    Riconoscerai quelli che “e’ sempre colpa degli altri”, quelli che non crescono mai o perche’ gli altri glielo hanno impedito fino a ieri o perche’ il mondo e’ crudele o perche’ sono depressi quando tira il culo a loro (e non davvero, che la depressione e’ un’altra cosa) o anche “perche’ io sono fatta cosi’, e mi piaccio cosi” o “io sono fatto così, non mi piaccio, e per questo non riesco a essere diverso da quello che sono”.

    Una cosa bella che puoi fare è ricordarti che anche tu hai scelto male, in buona fede, ma male. Perché queste differenze, forse, non ti sono state cos’ chiare. Eppure sapessi come sono importanti! Il mondo è pieno di persone che hanno sofferto, ma non tutte si erogano il diritto di fare del male agli altri, o di essere parassiti degli altri nel nome della sofferenza che hanno patito. Anzi.
    Però, te lo posso dire? Quelli così ci provano sempre, è quasi un mestiere. Ma sta a noi dire loro un bel no quando arrivano alla nostra porta. Non entrare nella modalità crocerossino, io ti salverò, ecc ecc.
    La crocerossa serve per gli allarmi veri, non per i mitomani.

    Baci

  • 4703
    lucaCT -

    Luna tu c’è l’hai il segreto per dimenticare subito qualcuno? una pillola magica per perdere la memoria o qualcosa del genere? che ne dici? me la presti? ci vorrebbe un miracolo di natale in questo forum ragazzi, una perdita di memoria generale in tutto il forum.
    Mi secca ricordare tutto, mi da fastidio, e comunque l’ultima volta che ho visto la mia ex sono passati quasi due mesi, è normale che ancora sto male e ci penso o sto dando i numeri? quanto ci vuole prima che uno sta bene secondo voi? si può fare qualcosa per accellerare i tempi?

  • 4704
    SUNY -

    Inetto?!?
    Si Anna..quell’inetto mi sta facendo male..
    Ma forse qnche questo mi servirà..
    Io credimi sono stremata..non ho neanche piu’ molte parole..ancora una volta presa e abbandonata..
    ah, mi consigli qualcosa di Jeanette Winterson?!?
    Ha centrato il problema in pieno..

    Luna non sbagli..è andata proprio così..al primo problema ha preferito andarsene piuttosto che darsi da fare, rinunciare invece che provare..abbiamo litigato, sono volati urla, parolacce e offese..non lo nego..la rabbia aveva preso il sopravvento e credetemi non mi sono controllata..forse ho anche esagerato..
    Ma lui invece di capire che non è quello il modo e cercare di incontrarci con altri presupposti, capendo anche che la mia rabbia è conseguenaza della straziante sofferenza di questi mesi..ha lasciato perdere..
    Non ha voglia di discussioni, liti, incomprensioni..tanto ormai pensa che non serviranno a niente..il vaso è rotto!
    Non ha neanche tenato di vedere se c’era qualcosa da aggiustare..e il paradosso è che io mi sarei rimboccata le maniche..lui no..

    Raganella grazie! Penso esattamente come te..non si puo’ lottare da soli.. e voglio aprire quella porta..e non tornare piu’ indietro..forse ha avuto un senso..

    Scusate se non ho molte parole..vi ho letto attentamente..faro’ tesoro dei vostri consigli..grazie

  • 4705
    gatto -

    Grazie ancora Luna,grazie a tutti voi

  • 4706
    Luna -

    GATTO: tu lo sai che sono diretta e lo sarò anche stavolta, spero non me ne vorrai. Forse l’hai colpita, forse no, ma non è questo il punto.
    ascoltami bene, perché forse sbaglio, ma se così non è, forse questa cosa è importante:
    ancora una volta, anche in questa tua lettera, in cui, è vero, accusi, dici le cose come stanno, tu l’hai accolta. Sembrerà pazzesco, ma è vero. Anche stavolta sei stato suo padre, il suo fratello maggiore. Non è un rimprovero, Gatto, non è un difetto. Tu l’hai sempre protetta, perché questa è una cosa bella di te.
    Ma è una cosa bella che dovresti dare a chi sa dare altrettanto. Ma anche in questa lettera non le hai solo detto “ti sei comportata male”, non le hai detto davvero “attaccati al tram”, come in parte sì, hai fatto. Ma più di tutto le hai detto: io mi preoccupo per te.
    Ed è vero, sì, tu ti preoccupi per lei, perché anche questo è amore. Però, Gatto, questa donna non ha bisogno di sentirsi sostenuta, ha bisogno di capire che quando fai una scelta la gente può anche chiuderti, davvero, la porta in faccia. Che la gente può smettere davvero di amarti, di perdonarti tutto, di preoccuparsi per la tua fragilità. Può dirti: bella, attaccati, tu con i tuoi begli occhi verdi e il tuo stare al mondo come HAI SCELTO di stare al mondo.
    Tu non sei la gente, lo so, sei l’uomo che la ama, e che l’ha sempre, probabilmente, protetta anche da se stessa. Chi l’ha sostenuta… vorrei che tu capissi che il mio non è un rimprovero, io non penso che sia una brutta cosa un uomo che dice “nonostante tutto io sto male per te”… però, ecco, la mia sensazione è questa. Che sarebbe ora che yyyyyy imparasse che è il tempo di diventare veramente una donna, non una bambina che gioca a fare la donna, ma che viene protetta perché è vittima di se stessa. Tutti, Gatto, possiamo essere vittime di noi stessi, tutti, nessuno escluso. TUTTI!
    Mi hanno tolto le maiuscole, nell’altro mio intervento, perché gridavo troppo 😉 in effetti, però io ti auguro di tutto cuore, davvero, di portare te stesso, questa tua grande capacità di accudimento, di amore incondizionato in un territorio affettivo dove di fronte a te ci sarà una donna, non una vecchia bambina. Perché le bambine fanno tenerezza, ma ad un certo punto sono solo adulte mai cresciute, e una differenza c’è. E non puoi pagarla tu.
    (sono la prima a dire che tutti noi abbiamo un bambino interno, e che conservarlo dentro di noi è una ricchezza. Ma non è di quel genere di bambino interno che stiamo parlando).

  • 4707
    lucaCT -

    Gatto, se può farti stare meglio, io sto capendo in questi giorni, che in queste situazioni è veramente stupido continuare a comunicare, per tanti motivi, ma il primo tra tutti sicuramente, è che le persone poco chiare, capaci di fare queste cose, o comunque di farle con una certa disinvoltura, incapaci di arrivare alla fine almeno, ad una sana dichiarazione di responsabilità, non imparano facilmente. Io lo so che a te ti spinge, ancora, un vago pensiero di lei poverina, trascinata come una vittima da un cattivone che le ha mangiato l’anima, ma non è così, lei non era quella che tu pensavi, punto.
    Se tu continui a comunicare con lei, anche se adesso non te ne rendi conto fai il tuo gioco. Ti sono vicino, da ciò che scrivi penso che sei migliore di me, io per molto tempo ho frequentato una donna impegnata, che alla fine si è lasciata con il suo lui, quando stavamo insieme lo prendevamo pure in giro, e poi a me è capitata una cosa simile, perchè nella vita tutto torna indietro non preoccuparti, lo so perchè sono stato da entrambe le barricate, si soffre di qui e di la pure, strano a dirsi ma è così, si soffre sempre quando si vive una vita falsa, che la falsità la somministri o la ricevi, purtroppo sempre falsità è, e scoprire di vivere in un truman show, non è mai bello.
    La mia ex adesso, per me, è una specie di mostro e mai sono stato così male in vita mia, ma più passa il tempo più mi capisco che la vita va come deve andare, noi non siamo qui ne per salvare ne per essere salvati, siamo quello che siamo, operiamo delle scelte e spesso tutto va a puttane, l’importante è mantenere il timone nella giusta direzione e aspettare che passi la tempesta, alla fine il sole torna, e poi arriva un altra tempesta, e poi ritorna di nuovo il sole, fidati che è così.
    Tu lo sai che lei a modo suo, ti ha voluto bene, cerca di pensare che lei, per quello che sta facendo, soffrirà in futuro il doppio di te, quando perderà la persona con cui sta adesso, e capirà che nel 99% dei casi gli uomini (vigliacchi) non lasciano mai la moglie per l’amante, rimarrà sola, magari capirà di avere perso la sua storia d’amore mentre il tipo manterrà la sua (soprattutto che ci sono i figli), soffrirà e sarà questa la sua punizione.
    Ma credo che a te neanche farà piacere, perchè tu sei buono, lo si capisce da ciò che scrivi, dal tuo nickname, dalla sincerità con cui ti sfoghi e dalla genuinità della tua sofferenza, non ci vuole molto per capire che lei ha perso una persona stupenda, stai sereno e aggrappati a ciò che di bello hai dentro di te, sai quante donne vorrebbero una persona come te? scordala, è triste lo so, spesso le persone a cui vogliamo bene si perdono, l’importante e non perdersi insieme a loro. Gatto, esci fuori le unghia e miagola forte forte, il momento delle fusa è passato, adesso devi dare qualche zampata. Ciao

  • 4708
    Luna -

    LUCA: prima mi sono preoccupata un po’ per la tua risposta stringata… non mi piace per niente avere ragione se ho ragione su cose che ti fanno male 🙁

    No, caro Luca, la pillola purtroppo non c’è… e non sono neanche convinta però che dimenticare tutto sarebbe poi un bene… banale, lo so, dire che tutte le esperienze servono quando è il dolore che non vorremmo, non l’esperienza in sé… e sarebbe meglio studiare le cose, semmai, su una bella lavagna, a tempo perso, invece di impararle sulla propria pelle… basta con ciò che suona così retorico, adesso. E per questo tuo momento, piuttosto, ti abbraccio.

    Però un pensiero ancora mi viene: ci ritroviamo a chiederci cosa si può fare dopo che ci hanno fatto male. Come sanare le ferite, come dimenticare, come recuperare, come uscire dal fosso. Forse quello che dobbiamo imparare è a non farci fare male, invece. Non alzando la barriera, non con la chiusura, non pensando al marcio del mondo. Semplicemente imparando a riconoscere cos’è che ci fa male, quando arriva, non dopo che è passato come un treno. Perchè alla fine, riavvolgendo il nastro all’indietro, quanti di noi si accorgono di non aver avuto un sano istinto di difesa? Non contro nemici, veri o presunti, ma contro situazioni in cui avremmo dovuto dire: no, grazie, questo dolore che vuoi farmi entrare non fa per me, questa situazione che mi proponi mi da dolore, questa cosa che esigi da me è troppo… e non posso portare sulle spalle anche quello che tu non vuoi dare… e non importa quanta tolleranza, pazienza io possa avere. Insieme a chi amo posso superare mille avversità, ma non quelle che mi impone proprio chi amo.

    SUNY: e abbraccio anche te, perché sei stata corraggiosa, e sei una grande donna, questo non dimenticarlo mai. Corraggiosa a non decidere quando per te non era il tempo. Adesso però forse il tempo è proprio arrivato, di aprire la porta e poter essere chi sei.
    Perché i bambini sì, sono graziosi e fanno tenerezza, come dicevo a Gatto. Ma per fare una famiglia accanto a te ci vuole un uomo, e anche i bambini vengono dopo, si fanno insieme a chi è adulto.

    baci a tutti e buone nanne

  • 4709
    gatto -

    Avevate tutti ragione, non dovevo inviare quella mail.
    Non solo ho capito che non è servita a nulla, nemmeno a sfogarmi, ma ora sono ancor piu’ inc…… di prima. E’ rimasta completamente indifferente a cio’ che le ho scritto, o meglio, ha detto a tutti che mi dovrei vergognare per come l’ho aggredita, che non conosco il rispetto per una persona con cui ho fatto insieme un cammino di 2 anni e mezzo, che non ne puo’ piu’ di me, che quello sbagliato sono io!
    Sono un somaro, dovevo mandare giu’ il boccone e starmene buono buono in un angolo, senza sventolare al mondo che finalmente conoscevo la verita’, tanto non è servito a nulla, anzi, ho peggiorato le cose.
    Comunque è imbarazzante come alcune persone, anche messe davanti ai loro evidenti errori, non vogliano assolutamente riconoscerli, ma per assurdo passano al contrattacco, come per cercare di dare il colpo di grazia ai loro feriti.
    Come si puo’ essere cosi’ ignobili? Ma non hanno uno specchio in casa? Non hanno una coscienza con cui fare iconti quando si mettono a letto?
    Non capisco, mah?
    Grazie a tutti ancora

  • 4710
    gatto -

    Ragazzi, con il cuore gonfio di dolore e con le lacrime che scorrono a fiumi vi ringrazio tantissimo per come mi siete vicino e per le vostre parole. Non so chi siete, dove, e perchè, ma una cosa l’avverto chiara e forte, sembrara’ assurdo, ma mi state trasmettendo amore, per una persona che nemmeno conoscete.
    Un GRAZIE dal profondo del cuore, con le vostre esperienze e consigli mi state aiutando a superare tt e ad alzare la testa, speriamo!
    Ciao Luna, ciao Lucact, ciao tt e buona giornata

Pagine: 1 469 470 471 472 473 1.408

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili