Salta i links e vai al contenuto

La difficoltà delle donne belle

Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 26 Giugno 2008. L'autore ha condiviso 31 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: La difficoltà delle donne belle

Altre lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Amore e relazioni - Riflessioni

La lettera ha ricevuto finora 75 commenti

Pagine: 1 3 4 5 6 7 8

  1. 41
    sisley-68 -

    caro Duca! sarebbe sforzo inutile farti ridere e poi credo che stai qui nel forum nn per ridere ma per sputare il veleno e la tua rabbia che senza misure. mi dispiace per te, davvero molto!!!io nn critico quelle donne che si abbufano, per carita di DIO, ma nn capisco e nn giustifico. perche anche io dei problemi e ho avuto davvero tanti e nn mi sono messa ad abbufarmi, forse perche nn avevo un centesimo nelle tasche e per me mangiare era un lusso. se riuscivo a mangiare 3 volte alla settimana era una fortuna! differenza fra noi e’ solo una ogiuno reagisce nel modo suo affrontando la realta’. e nn sono malate quelli che mangiano a dismisura. basta dire scochezze!!!! e’ una scusa carissimo.

  2. 42
    Alessandra -

    Come in tutte le situazioni, il troppo stroppia sempre e cmq. Essere lievemente più belli/e della media aiuta molto, essere bellissimi/e può avere aspetti controproducenti (anche se cmq meno che essere brutti). Le donne molto belle spesso finiscono per avere il sospetto di essere cercate più per la loro apparenza che non per le proprie qualità personali, un po’ come mutatis mutandis le persone molto benestanti per la loro ricchezza. Poi stare accanto ad una donna molto bella può far sentire l’uomo come il debole della situazione (a meno che non possa controbilanciare con altro come ricchezza, potere o grande personalità), perchè finisce per avere il timore che, se non verrà incontro alle esigenze di lei, qualcuno finirà per prendere il suo posto. Inoltre molte (non tutte) donne molto belle finiscono per avere pretese (qualche volta ingiustificate) su come vogliono essere trattate da chi sta al loro fianco.
    Riguardo al legame tra bellezza esteriore e bellezza interiore, a mio parere ci sono le stesse possibilità di essere belli fuori e dentro, belli fuori ma umanamente spiacevoli, brutti fisicamente ma umanamente piacevoli e brutti fuori e dentro. Se non che, ci sono moltissime persone che non sanno andare oltre l’aspetto esteriore e che, se sono attratte fisicamente, perdono la loro capacità di giudizio. Per questi, esistono solo “bello fuori=bello dentro” e “brutto fuori=brutto dentro”. A mio parere questi due pregiudizi (che spesso vanno di pari passo) sono molto più diffusi di quello “bella=viziata, superficiale, presuntuosa, ecc. ecc.”.
    Cmq, ritornando alla domanda sul trovare l’amore vero, penso le bellissime hanno forse qualche difficoltà in più rispetto alle “poco più belle della media”, ma di sicuro se la passano molto meglio al riguardo rispetto alle brutte.

  3. 43
    maria grazia -

    Io personalmente non vorrei mai essere una donna davvero bellissima. sono contenta di avere un aspetto ordinario, seppur gradevole. e questo per i seguenti motivi:

    – le donne molto belle sono percepite sempre come poco intelligenti e poco affidabili, anche se non ne capisco la ragione.

    – non riescono quasi mai a far emergere le loro qualità interiori e capacità intellettive perchè vengono tampinate continuamente a livello sessuale. alcune, per essere prese sul serio, sono costrette a “imbruttirsi”.

    – attirano tutti gli sguardi e molte avance per strada e questo a volte può infastidire

    – vengono spesso corteggiate solo per ragioni sessuali

    – sono sempre circondate da nemiche donne, invidiose della loro bellezza, da cui subiscono pettegolezzi velenosi e dispetti di ogni tipo

    – i loro fidanzati e mariti le tormentano con la gelosia

    – fanno fatica ad avere amicizie maschili SINCERE. l’ amicizia platonica con un uomo è molto gratificante per una donna, credetemi!

    – se trovano un lavoro, la moglie del loro titolare fa di tutto per farle licenziare.e anche con le altre colleghe donne il rapporto è molto difficile.

    – sono spesso aggredite da parenti donne ( suocere, cugine e cognate ) senza valide ragioni, solo per invidia.

    – subiscono proposte oscene in TUTTI gli ambiti (lavoro, viaggi, studio )

    insomma … da donna quasi-bella, che pure ha subìto buona parte di queste vessazioni, vi posso dire che senz’ altro la vita di una SUPER-BELLA è difficile per molti aspetti 🙂

  4. 44
    Alessandra -

    @maria grazia: riguardo al fatto che le donne molto belle vengono spesso percepite come poco intelligenti, è che (tranne nel raro caso – soprattutto in Italia – in cui siano inconsapevoli della loro avvenenza) finiscono rispetto a quelle meno belle per essere avvantaggiate, almeno inizialmente, per il loro aspetto e quindi finiscono per essere meno “motivate” nel coltivare altro (cultura, autonomia, socievolezza, ecc. ecc.), cosa che invece spesso le meno belle fanno per spirito di compensazione.

    Cmq, da quello che scrivi, mi verrebbe da pensare che ritieni che non ci siano donne che fanno pesare la loro bellezza agli altri e/o che per questo hanno pretese ingiustificate riguardo a come vogliono essere trattate dagli altri. Io invece qualcuna ne ho incontrata (con ciò non sto dicendo che siano TUTTE così). Tanto per non restare sul vago, frasi dette con tono schifato del tipo “mi ha invitato ad uscire e non mi è venuto a prendere a casa, ma ha voluto che ci vedessimo direttamente sul posto o a metà strada” oppure “mi ha portato in un posto niente di che e non mi ha neanche offerto” le ho sentite solo da donne con fama di bellissime con stuoli di pretendenti ai loro piedi. Le donne normali di solito non le dicono, perchè non danno per scontato e già sono contente che qualcuno le inviti e si interessi a loro.

  5. 45
    maria grazia -

    Alessandra
    Le regole della galanteria durante i primi incontri sono regole immutabili in tutte le epoche, e se un uomo al primo appuntamento si comporta da cafone, è ovvio che più di tanto non gli piaci. Non è questione di essere pretenziose, MA DI VEDERE LA REALTA’.
    Poi, è risaputo che le donne belle vengono trattate inizialmente con più riguardi, ma spesso dietro a tanta gentilezza si nasconde un unico motivo, mentre invece molte di queste ragazze si convincono che il loro cavaliere di turno si stia già innamorando. senza contare che molte di queste donne si “guadagnano”, spesso senza alcun motivo, la nomea di “ragazze facili”, solo perchè si presuppone che, essendo belle, scopino a destra e a manca. ma ti assicuro che la troiaggine “non ha volto”. quindi è ora di finirla con questa assurda mentalità gretta e retrograda, frutto solo di invidia e di frustrazione da parte di chi “non può”. poi guarda… io preferirei scarpinare un pò di più e non essere trattata come l’ ultima delle principesse, ma in compenso essere presa sul serio come donna e come persona, magari in un rapporto che si sviluppa con IL TEMPO e la conoscenza dell’ altro. a cosa serve vincere una battaglia se poi devi perdere la guerra ? e io vedo che chi usa solo il potere della gnocca vince solo battagliucole…

  6. 46
    Alessandra -

    @Maria Grazia: secondo me chiedere di incontrarsi a metà strada o sul posto (se è effettivamente la cosa più conveniente) non è comportarsi da cafoni. Personalmente penso che proporlo se è effettivamente la cosa più conveniente, anche se lui ti vuole venire a prendere, è solo un atteggiamento da persona di buon senso e pretendere che ti venga a prendere un capriccio da viziate.
    Mi sorprese in positivo anni fa quello che scrisse un calciatore di serie A, che disse che al primo appuntamento invitava le ragazze a mangiare da McDonald per vedere se erano interessate più a lui o a quello che rappresentava 😉 … ma è probabile che c’è chi lo considererebbe un comportamento cafone (io no).

    Cmq non ha risposto alla mia domanda: quindi secondo lei l’accusa che spesso si fa alle donne belle di avere comportamenti superficiali e supponenti è sempre e solo un pregiudizio frutto dell’invidia altrui e non corrisponde mai alla realtà? Si rilegga i primi interventi della discussione, in cui ci sono donne che hanno riconosciuto che sul lavoro sono state trattate con più benevolenza quando hanno fatto errori perchè ritenute belle… Secondo me già quelli testimoniano che non è sempre e solo invidia 😉 … Le belle in certi contesti spesso tendono ad impegnarsi di meno, perchè consciamente o inconsciamente sanno che certi errori saranno loro perdonati di più :-/ …

  7. 47
    maria grazia -

    Alessandra
    a meno che non ci siano palesi problemi di distanza e di mezzi, non vedo cosa impedirebbe a un uomo che ha un appuntamento con me di recarsi nelle mie immediate vicinanze. quindi tralasciando i casi particolari ( come il vip che deve fingersi uomo comune per assicurarsi della serietà della donzella ) non mi sembra che la GALANTERIA sia questo grande problema.
    tornando alla questione lavoro, le garantisco che essere belle ha i suoi pro e i suoi contro, proprio come l’ essere brutte. e anche la bellezza ( o comunque una certa capacità di attrarre ) può creare molti problemi. tanto per fare un esempio, anni fa lavoravo come cameriera e barista in un hotel delle mie parti, e il direttore ( un bell’ uomo 40enne ) si era invanghito di me. ma essendo già PROMESSO a una sua coetanea brutta e cicciona ma molto ricca, la sua famiglia non vedeva di buon occhio la mia presenza lì, e fecero in modo che lui mi lincenziasse. ha capito ora, cara Alessandra ?

  8. 48
    Alessandra -

    @maria grazia: noto un tono aspro nella sua replica che non credo di meritare. In ogni caso, mi spiace per quello che le è successo. Però sappia che ci sono anche casi che vanno nel senso opposto. Più di una volta, è capitato che a me o altre colleghe fisicamente “normali” venissero rimproverati errori sul lavoro con molta più asprezza di quanto non accadesse alla collega bella ma obiettivamente molto meno produttiva di noi (di cui si vociferava si fosse invaghito il capo). Quindi concordo che ci sono i pro ed i contro.

  9. 49
    Alessandra -

    Rilancio questa discussione con una piccola provocazione: che effetto vi fanno quelle belle donne che affermano che la ragione del loro successo con l’altro sesso è soprattutto il loro bel carattere? A me fanno, mutatis mutandis, l’effetto dei primi della classe che affermano che, nonostante i loro risultati, studiano pochissimo… Bah…

  10. 50
    Golem -

    Quel successo è possibile solo quando queste donne non sono completamente coscienti della loro bellezza, o quanto meno non la tengono in particolare considerazione avendo altri mezzi per “comunicare” chi sono. La ricezione di questi messaggi è raccolta solo da uomini nelle stesse condizioni di equilibrio emotivo, intelligenza e maturità. Il resto rientra nella vasta categoria del “si è ciò che si appare”, con sfumature di falsa modestia. E sono la stragrande maggioranza naturalmente.

Pagine: 1 3 4 5 6 7 8

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili