Salta i links e vai al contenuto

L’importanza di vivere le prime relazioni da giovani

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 25 Luglio 2013. L'autore ha condiviso 10 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: L’importanza di vivere le prime relazioni da giovani

Altre lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Me stesso - Riflessioni

La lettera ha ricevuto finora 32 commenti

Pagine: 1 2 3 4

  1. 21
    mm81 -

    – viaggia, viaggia più che puoi. Se stai iniziando l’università, inzia ad informarti per l’Erasmus. In estate, non andare in vacanza con la tua famiglia, o con i tuoi “amici” se sono persone con cui non ti trovi…scegliti una bella città all’estero, non so, Barcellona, Dublino, Madrid, Lisbona, per farti un bel mese di vacanza-studio, un corso di lingua…inglese, spagnolo, francese, scegli tu, tanto vedrai che in ogni caso ti servirà in futuro…E non hai idea di quanto queste esperienze ti aprano la mente e ti facciano incontrare ragazzi e ragazze in gamba, svegli, con cui passerai sicuramente delle belle settimane.

    – durante l’anno fai qualche attività di gruppo, che sia uno sport, ballo, teatro, quello che vuoi…esci dai tuoi giri se non ti ci trovi bene, sfrutta il tempo che hai davanti a te per espandere la tua rete di amicizie…Per me un altro grande errore era stato proprio quello di “sedermi” avendo troppo fiducia in me stesso, pensando di andare bene così come ero, uscendo sempre con gli stessi gruppi in cui non conoscevo quasi mai nuove ragazze, o comunque ragazze un po’ “mosce” che non mi interessavano…Poi quando ho preso e ho iniziato a fare di testa mia, a viaggiare anche da solo e a credere di più in me stesso, quasi all’improvviso si sono mostrate interessate a me ragazze meravigliose, che valevano veramente, che prima non avrei mai pensato nemmeno di poter avvicinare.

    – chiarisciti bene le idee sul tipo di ragazza che cerchi, e quando vedi un ragazzo che sta con una ragazza così, chiediti cosa ha lui in più di te…Ma umilmente, accettando di vedere i tuoi difetti, perchè spesso quello che ci da svantaggio è l’educazione che abbiamo avuto e l’ambiente in cui siamo cresciuti, per cui non possiamo farci nulla. Accetta quindi di ammettere che rispetto a quei ragazzi hai qualcosa che ti manca, nel carattere, nell’atteggiamento, nel modo di parlare…Tanto ripeto, hai un sacco di tempo per cambiare le cose…L’importante è non essere troppo orgogliosi e pensare di andare bene così come si è, attribuendo l’essere soli alla sfortuna…

    Concludo con un detto che avevo letto da qualche parte anni fa, e che mi aprì quasi gli occhi, tanto è vero il concetto che esprime. Diceva più o meno così: “Non cercare la donna perfetta. Dai il meglio di te stesso per diventare l’uomo perfetto per qualcuna, e lei arriverà”

  2. 22
    Nadir -

    @Mm81

    « Però non si può negare che ora siamo in una età in cui non è che si possa fare più molto”

    Secondo me estremizzi troppo, si sotto certi aspetti a 30 anni e’ piu’ problematico conoscere persone, e capisco anche che nella tua esperienza diretta, hai conosciuto splendide (dentro e fuori) ragazze che sono gia’ impegnate.
    Ma vi sono mille altri aspetti da considerare.

    Mi sembra che sei troppo lineare, come se per te esiste un “percorso netto” da fare (primi amori adolecenziali, poi l’incontro importante verso i 22/24 e il conseguente happy ending) e sei hai saltato qualche tappa sei fuori: game over.
    Ma sfortunatamente o fortunatamente(!) la vita non e’ cosi, e’ mutevole e in continuo movimento e contiene un’infinita di sfaccettature.

    Volenti o nolenti nella vita si cambia, sinceramente di norma non amo le statistiche, ne guardare alla “media” pero’ per farti arrivare chiaramente quanto voglio dire stavolta generalizzero:

    Prendi per esempio Il passaggio dall’essere studenti all’entrata nel mondo del lavoro, un momento di profonda trasformazione e maturazione personale: Sono miriadi gli esempi di coppie che si sfaciano in seguito a questo cambiamento.
    Ti diro, in controtendenza lo trovo persino fisiologico, se fatto nel rispetto altrui capita che ci si ritrova cambiati ed e’ meglio finire una relazione, piutttosto che proseguirla stancamente perche’ cosi dev’essere (il fantomatico per sempre)

    Hai 31 anni, nella fascia 25-35 le persone single sono tantissime e non tutte lo sono perche’ sono ambiziose e superficiali, c’e’ chi esce da una lunga relazione, finita per il motivo di cui sopra… c’e’ chi dopo aver sempre e solo vissuto di
    emozioni si e’ reso conto che vorrebbe qualcosa di diverso, che inseguire effimeri brividi… chi e’ stato tradito dal partner… .. chi dopo anni di estrema timidezza e’ finalmente riuscito a mettersi in gioco…. insomma la lista e’ lunghissima e con mille sfaccettature.

    Guarda, voglio darti ragione e dirti che l’amore over 30 potra sicuramente essere in superficie piu’ problematico (conoscere qualcuno gia’ formato e’ sicuramente diverso dal crescere insieme etc.etc. ) ma devi guardare all’insieme, altrimenti
    perdi degli aspetti importanti: per esempio proprio per queste difficolta iniziali da superare puo essere anche piu’ consapevole e maturo.

    Avendo qualche anno in piu’ di te, posso dirti che personalmente conosco sia coppie felici nate tanti sui banchi di scuola sia amori sereni e solidi nati dopo i trent’anni. Non c’e’ un percorso unico da seguire….. la differenza
    la fanno gli individui.
    Ciao

  3. 23
    mm81 -

    MR X, a me quello che scrivi continua a fare sorridere:

    “se ti fai vedere troppo debole e remissivo verrai dominato, è una sfida continua ed estenuante, ed a ogni minima debolezza loro son pronte a farti a pezzi”

    E che è, sono degli alieni queste donne? Non è che stai ancora soffrendo per una storia finita male (mi viene in mente il testo di Teorema…”No caro amico, non sono d’accordo, parli da uomo ferito” :))?
    Se è una sfida allora perchè mai bisogna stare insieme, si sta insieme per piacere non per entrare in questa situazione estentuante…
    Ma forse quello su cui non siamo d’accordo è sul significato di essere felici. Con coppia felice non intendo quella utopica da famiglia mulino bianco che vive in una casa bellissima, si sveglia al mattino dicendosi quanto ci si ama, torna dal lavoro con la fretta di abbracciare il partner, non litiga mai va d’accordo su tutto eccetera. Intendo una coppia in cui entrambi si apprezzano, conoscono i pregi e i difetti dell’altro, sanno prendere decisioni insieme, non pretendono troppo e sono disposte a rinunciare a qualcosa per l’altro.
    Quelle coppie a cui mi riferisco sono così, e ne sono assolutamente certo, sia perchè conosco da anni entrambe le persone, singolarmente e come coppia, sia perchè quando li vedo percepisco proprio quanto siano legati e si vogliano bene. Coppie così sono sempre più rare ma esistono.
    Così come, per fare un esempio, vedo al paese di mia nonna ancora coppie di anziani passeggiare per la piazza tenendosi per mano, fare la spesa insieme, sedersi su una panchina a chiacchierare…E secondo me dietro a tutto questo c’è un segreto in particolare…la semplicità (che è ben diversa dall’essere deboli e zerbini).
    Queste sono persone semplici, che hanno imparato a vivere, che stanno bene con sè stesse.
    E forse per le generazioni precedenti (anche guardando il grande numero di coppie di anziani così legati, in quel paese) questo era molto più normale di oggi, grazie al fatto che si viveva con molto di meno, c’erano molti meno svaghi, ci si accontentava più facilmente.
    Ora stiamo andando nella direzione opposta, e temo sarà sempre peggio. Siamo abituati ad avere tutto e subito, ricordo ad esempio da bambino quanto aspettassi natale per avere qualche bel regalo, mentre oggi già per ragazzini di 14-15 anni è normale prendere il nuovo Iphone appena esce, qualunque giorno sia. Per forza poi si diventa troppo esigenti, si litiga per delle piccole cazzate, si perde il controllo facilmente, e anche lo stare insieme diventa quella sfida continua di cui parli.
    Ma dipendere sempre e comunque dalle persone. Oggi poi esistono un sacco di ragazze “con la rogna dentro”, che quasi cercano un ragazzo per poter scaricare i loro problemi e il loro nervoso, che tengono costantemente il ragazzo in osservazione pronte a cogliere la prima occasione che capita per fare critiche e sbottare…ma ormai queste ho imparato a riconoscerle subito e me ne tengo bene alla larga

  4. 24
    MR X -

    Non una mio caro, ma tutte….e non certo per colpa mia. Sei proprio ingenuo, se credi nell’amore tra uomo e donna. Alza la guardia e non abbassarla mai, se scopri il fianco sei finito. Si il rapporto di coppia è una schermaglia continua, vince chi ne prende meno ;-)…..te l’ho detto tu sei troppo idealista, vedi nella coppia qualcosa che non esiste, io sono felicemente da solo, ora, e non rimpiango nulla delle donne, non valgono la pena della fatica e della pazienza che ci devi mettere….tu credi di sapere cose che in realtà ignori, cominciare a 30 o a 20 non fa alcuna differenza, anzi cominciare a 30 è anche meglio, perchè almeno hai vissuto la gioventù al meglio e libero da quelle palle al piede che si chiamano donne! Non dico di diventare un monaco, escici, fottile, vacci in vacanza, a cena o al cinema, ma tieni sempre un certo distacco, ogni tua debolezza è la loro forza.

  5. 25
    mm81 -

    Mah, io continuo a pensarla come ho scritto prima…e se io sono ingenuo, tu mi pari un po’ troppo spaventato dalle donne, come se fossero un’entità superiore…

    “il rapporto di coppia è una schermaglia continua, vince chi ne prende meno”

    e no, se le cose vanno così, questo non è affatto un rapporto di coppia…ma tra due persone (e ce ne sono molte in effetti) che trascinano avanti una relazione vuota solo per non stare soli, per non deludere i famigliari o per avere qualcuno sicuro con cui andare a letto…

    Ripeto, dipende solo dalle persone…forse tu hai sempre puntato a quelle più belle e un po’ “fighette”, quelle sì che sono ragazze problematiche e non in grado di gestire una relazione…Ne conosco tante di quelle, non direttamente (per fortuna), ma perchè amiche di amici…Le vedi subito, quelle che fanno le brillanti, sorridono sempre, indossano questa maschera della donna che ha capito tutto, ma poi non sono in grado di stare con una persona…Magari sono molto belle (e in parte è proprio la bellezza e il sapere di poter trovare un uomo sempre a renderle così), molto passionali, scatenate a letto, ma poi vogliono tutto senza rinunciare a niente, pensano di aver sempre ragione, e sono le prime che quando trovano qualcuno per cui pensano di provare emozioni incredibili, si illudono che con lui sarà tutto perfetto e non si fanno problemi a mandare all’aria storie durate anni, se non matrimoni.

    L’importante è riconoscerle e starci alla larga, senza farsi attirare come polli dai loro modi e dal loro aspetto. E per fortuna esistono ancora ragazze molto carine che non sono entrate in questi personaggi, ma hanno mantenuto una certà semplicità e che danno molti meno problemi.

    Vedrai che se ne incontrerai una così cambierai di molto il tuo pnto di vista. E sottolineo ancora che non intendo che con queste ragazza possa esserci quell’amore impossibile da film, che sia sempre tutto perfetto, zero problemi…Ma che si stia bene insieme, si apprezzi l’altro per come è, si viva sereni senza chiedere l’impossibile…tutto questo può esistere eccome

  6. 26
    MR X -

    Mah, le donne di cui parli tu son merce rara,difficili da trovare, forse ne esistono anccora al sud italia, ma al nord son come perle nere, rarissime. Per il resto son come le hai descritte tu, delle psicotiche bipolari, che da un lato troieggiano flirtando a destra e a manca, e poi se la tirano come se ce l’avessero d’oro, e se riesci a farti scegliere (perchè son sempre loro che scelgono), poi cominciano a fare le bambine viziate e capricciose. da cosa dipenda questa cosa non lo so, forse dall’educazione, forse per colpa dei troppi zerbini che pur di elemosinare un po’ di figxxa gli concedono tutto, forse per colpa della società, fatto sta che ormai son tutte così, anche quelle bruttine o grasse, per quello ti dico usale e fatti usare, nei limiti della dignità però, non perdere mai l’orgoglio, perchè un uomo senza orgoglio è come una tartaruga senza guscio, completamente indifeso.

  7. 27
    pegasus11 -

    mm81 secondo me hai ragione, io ti capisco perchè sono nella stessa tua situazione, solo che tu hai iniziato ad avere ragazze quando avevi 25 anni mentre io che ne ho 25 non so mai quando e se inizierò….
    tutto quello che hai detto mi sembra giusto, sia dal volere un’ amore che forse esiste solo quando si è ragazzini sia tutto il resto.

  8. 28
    Leo -

    mm81 ..Ho letto la lettera e alcuni commenti. Pensi che quei “ragazzi fidanzati ” che vedi abbiano una ppurezza ed una nobiltà d’animo tale? Da quello che ho letto mi sembri una persona intelligente, sicuramente la sofferenza e la difficoltà ti hanno costretto a focalizzare certe cose per capire dove potevi correggere l’errore. Questo è fonte di una grande evoluzione personale. Non credo che tu sia meno maturo dei tuoi coetanei e nemmeno che tu debba seguire alcuna tappa .Non tutte le società sono uguali e i passeggi sono diversi ,quindi non si può parlare di tappe scandite dalla natura. Ci sono paesi in cui a 18 anni diventano padri (senza ovviamente aver seguito le varie tappe che abbiamo qui per la crescita) .Le tappe te le ha imposte una società .Il fatto di non averle fatte , non ti rende meno uomo ,semmai il contrario ,ti rende meno alienato ,ti rende alieno rispetto a chi si è trovato facilmente dentro l’ingranaggio sociale. Il fatto che sogni un amore ,non è ingenuità, significa che sei vivo .Chi invece specula nella vita e si comporta come un gestore di un’azienda nella vita ,spesso come hai detto tu ,si è rassegnato .Il fatto è che non c’è ne tattica ne tappe per chi è un uomo libero .Poi ti vorrei parlare un attimo del paese in cui vivi .Questo è il paese in cui Berlusconi ha fatto il bello e il cattivo tempo per anni ,ti sembra un paese che da valore al valore? É il paese dove Emis Killa, i Club Dogo e Fabri Fibra sono idoli dei giovani, ti sembra un paese che da valore ai valori? É il paese in cui Colombo veniva preso in giro perché diceva che la terra era tonda .Ti sembra un paese rispettoso delle persone? Sempre il paese della fuga dei cervelli .Dove chiunque abbia fatto molto per l’umanità lo ha dovuto fare andando via da qua .Lo dico sempre , l’Italia è invasa da braccianti e manda via cervelli .

  9. 29
    Leo -

    Ho il medesimo problema. 21 anni ,8 rifiuti (tutti) ,mai baciato ne altro .Dai 13 anni mi viene detto che sono una persona meravigliosa ,ma puntualmente mi viene preferito qualche “stronzo” a detta loro .A 16 anni ho iniziato a soffrire di depressione .Sono arrivato a livelli pesanti. Avevo perso la voglia di vivere .Ma poi l’anno scorso è successo ,qualcosa che non mi sarei aspettato. Mi sono sentito male ,sono svsvenuto e stavo per morire .Tumore al cervello .Ho fatto operazione ,radio e chemio inizialmentesentendo che non valesse la pena llottare per continuare quella tortura di vita .Da lì però mi sono impuntato e sono riuscito a vincere sia il tumore che la depressione .Rispetto ai miei coetanei (la maggioranza) ho molto più da offrire, ma nnonostante questo ,per le ragazze sono invisibile ,non esisto .Sono un’artista ,quindi la timidezza non è un mio problema, sono romantico, studio psicologia ma solo per regolarizzare ciò che ho sempre fatto, di sensibilità ne ho fin troppa , in più (mi è stato detto soprattutto da donne più mature ) sono un ragazzo affascinante, ma niente ..Sono italo-brasiliano ,mio padre è italiano ma odia questo paese .Ha avuto due moglie brasiliane .Io fino ad oggi non gli davo tanto peso. Sono stato in Brasile a natale , e ti devo dire che è un altro mondo .Che le donne italiane se la tirano é una voce abbastanza diffusa. Qui le relazioni in generale con le persone sono più difficili .E le ragazze praticamente stanno sempre sulla difensiva .Quindi o aggredisci a testa bassa o sparisci .Li un ragazzo timido ,é una cosa bella, qui uno sfigato .Inoltre ,visto che dovrebbe essere un venirsi incontro e non una rincorsa continua .Se piaci ad una ragazza, lei ti aiuta e te lo fa capire. Non sta li ad aspettare che tu faccia tutto e lei possa decidere infine .Il mio consiglio è di lasciare questo paese appena possibile, perché una ragazza timida ed insicura è bella, mentre un uomo uno sfigato?

  10. 30
    XXX -

    Leo,
    penso di poter capire, almeno in parte, quello che scrivi.
    Su una cosa però ti sbagli: una ragazza timida non ha vita facile. Te ne parlo per esperienza personale. Timida e non bella significa essere “sfigate”, per usare lo stesso termine che hai usato tu. Ho avuto una vita molto turbolenta, e turbata. Ho sofferto molto. E ci soffro ancora.
    Chi può / riesce a scappare da società dove contano più le apparenze di tutto il resto, lo faccia! Sicuramente altri modelli di vita presuppongono una diversa cultura, per cui diversi approcci e modi di porsi e pensare. Se hai la possibilità e se ti piace, Leo, ho speranze per te che il Brasile ti possa offrire più felicità dell’Italia. Meglio sacrificare magari un pò di (in molti casi finto) benessere economico a vantaggio della serenità, dovuta anche alla vita sociale. In Italia gli “sfigati”, coloro che non si adeguano all’apparenza, saranno sempre emarginati.

Pagine: 1 2 3 4

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili