Salta i links e vai al contenuto

L’importanza dell’intesa sessuale in un rapporto di coppia

Lettere scritte dall'autore  

Più che una lettera, visto che su questo sito ne ho già scritte, vorrei semplicemente rivolgervi due domande:

1) quanto è importante l’intesa sessuale in una coppia?
2) Sposereste una persona con cui andate d’accordo nel quotidiano ma con cui non c’è mai stata intesa sessuale?

Grazie.

L'autore ha scritto 7 lettere, clicca per elenco e date di pubblicazione.

Lettere correlate:

Continua a leggere lettere della categoria:   - Amore - Sesso

50 commenti

Pagine: 1 2 3 5

  1. 1
    Ombra -

    io no.. senza passione non c’è amore, solo volersi bene

  2. 2
    radicedirubino -

    Luna cara… non so se il parere che stai chiedendo abbia qualche riferimento autobiografico o meno, ma comunque sia, ti rispondo per quello che penso. Innanzi tutto bisogna distinguere se trattasi di una coppia giovane o di una coppia “matura”. Infatti, per l’equilibrio e la durata del rapporto di coppia per persone di giovane età, credo che l’intesa sessuale sia fondamentale. Quando ciò non accade, si può parlare di una bella e profonda amicizia ma non di rapporto di coppia o di amore. Ciò che fa la differenza tra un buon amico ed un buon compagno è che con il compagno si vive l’intimità fisica, e si tocca la bellezza di una fusione a 360 gradi, con l’amico ovviamente questo aspetto non viene vissuto. Se la coppia non è più molto giovane, beh se ne può parlare…Infatti le pulsioni a 60 anni non possono essere le stesse dei 20/30/40 anni…e quindi forse la coppia in questione potrebbe avere una qualche chance di buona riuscita…ma non ne sono del tutto certa…Perchè stringere in quelle condizioni un rapporto di coppia? Non vale forse di più la pena di restare nell’ambito di una bella, sincera amicizia?

  3. 3
    Camilla -

    L’intesa sessuale è tutto in una coppia. In nome della passione che si prova riusciamo a superare qualsiasi osatacolo, perchè è sempre una gioia ritrovarsi insieme, qualunque cosa accada. Posso dirlo perchè per merito di una folle passione ho sopportato di dividere l’uomo che amo da una vita, con un’altra donna. Lui è sempre riuscito a farmi sentire la sua attrazione sessuale nei miei confronti, perciò sono andata avanti. Non per disperazione, ma solo per amore e passione. Io ho sposato un uomo con il quale avevo scarsissima intesa sessuale, sperando che la testa mi avrebbe portato lontana, in questa avventura, ma non è stato così. Dopo poco tempo l’ho odiato, per me era quasi una violenza avere rapporti con mio marito e l’ho lasciato, per tornare alla mia unica, vera e profonda passione.

  4. 4
    raffaele -

    Ma per intesa sessuale cosa intendi dire ? Nel sesso che cos’è che ti soddisfa ?

  5. 5
    raffaele -

    a proposito di sesso avete sentito l’ultima novità da parte di un giudice ?
    nelle coppie sposate non è più un dovere coniugale l’atto sessuale, l’uomo non può pretendere che scopare con la sua donna sia un dovere da parte di lei ed un suo diritto, siamo arrivati al capolinea, allo sfascio di questa società, un vecchio ha detto: “ma come ? E’ l’unica cosa che ci resta per vivere bene, e che spesso ridà vita al rapporto, alla consuetudine, ed ora vogliono togliere anche la cosa più bella?”.
    Io invece farei la multa a quelle donne che non vogliono trombare, le metterei in galera 1 anno, porco il mondo !
    Ed inoltre se l’uomo chiede divorzio per questi motivi non può vincere la causa, perchè ormai in questo stato di m……abbiamo perso il diritto di godere !
    conosco un uomo sposato, mio amico, che è costretto ad andare a puttane, perchè sua moglie gliela da’ solo quelle poche, “sottolineo poche” volte che lei ne ha voglia, “quando voglio io cerco di insistere, ma niente da fare, se lei non vuole non si fa niente”.
    Se dovessi sposarmi con una donna del genere la frusto !

  6. 6
    Paolo80 -

    Ciao Luna,
    d’istinto ti rispondo che nelle mie storie è sempre venuta prima la passione e poi altro…Però poi ci penso e capisco che il penultimo amore che ho avuto, un amore grandissimo, non è mai stato fisicamente travolgente.
    Ora ricordo che ci pensavo anche a questa cosa ma avevo talmente amore per questa persona che il fatto di non avere tutta questa intesa sessuale non mi pesava troppo…. Forse alla lunga mi avrebbe pesato però…
    La storia è finita in lacrime e mesi di sofferenza ma per altri motivi ma pensandoci bene senza passione fisica ben condivisa non può proprio esserci una coppia molto duratura, almeno nella mia opionione…
    Finchè magari ci si ama alla follia ok, poi però quando ci si raffretta un pò se non c’è una grande passione di base il rischio di perdersi è grande…
    Spero che la mia testimonianza possa aiutarti, un abbraccio
    Paolo

  7. 7
    slider -

    Secondo me è importantissima!
    Non penso che sia tutto, ho conosciuto coppie con una intesa sessuale incredibile che si sono sciolte per mancanza di altri valori condivisi.
    Il problema sta piuttosto nel mantenere l’intesa viva nel tempo, tenerla accesa nonostante il lavoro, gli impegni, i figli, gli stress quotidiani.
    Per non parlare dei cambiamanti di gusti e aspettative dei due partner, sperimento sulla mia pelle quanto nuovi desideri da parte di uno dei due possano creare conflitti di difficile soluzione.
    Se nonostante tutto questo si è disposti a intraprendere un cammino insieme, senza prevaricazioni ma con un atteggiamento di totale apertura nei confronti dell’altro, beh secondo me si può davvero raggiungere una intesa magnifica.
    Fortunato chi può dire di esserci riuscito.

  8. 8
    luna -

    Ciao a tutti, ciao raffaele, per intesa sessuale intendo tutto ciò che rientra nei preliminari e subito dopo. Stare insieme in intimità. Mi soddisfa innanzitutto essere ascoltata nel senso che se chiedo al mio compagno un bacio su un determinato punto del collo e dato in un determinato modo (naturalmente chiesto con dolcezza, senza ordini!) mi fa stare bene perchè suscita in me sensazioni che mi piacciono e che mi mettono nella condizione di raggiungere l’orgasmo invece un bacio dato in un modo per esempio violento (un modo che a me non piace, preferisco un bacio lungo, dolce ed allo stesso tempo passionale ma non violento) mi irrita soltanto, mi fa innervosire e quindi non mi rilasso e se non mi rilasso non raggiungo l’orgasmo. Purtroppo è cosi! E’ ovvio che se sono arrivata al punto di scrivere qui è perchè ho provato mille volte a fargli capire come vorrei essere presa ma lui continua per la sua strada. Ma allo stesso tempo quella stessa persona che non riesce a farmi stare bene sessualmente mi dà tanto sotto tutti gli altri punti di vista (non economico, non mi fraintendete!) cioè è presente, sincero, mi ama, affettuoso, attento etc…
    Secondo voi è un rapporto che puo avere lunga durata? Parlo di una coppia di un uomo e di una donna di 30 anni. Datemi il vostro parere, per me è importante. grazie a tutti.

  9. 9
    radicedirubino -

    Cara Luna, se è vero come dici che il tuo partner riesce a darti molto su altri aspetti del vostro rapporto di coppia, tranne su quello erotico, prova a dirgli chiaramente che stai mettendo in dubbio la buona riuscita della vostra unione qual’ora non si decidesse a modificare la sua modalità all’approccio intimo. Forse pur avendoglielo già detto 1000 volte, magari non hai usato una comunicazione efficace, Insomma se ci tieni a lui, provaci ancora …repetita juvant dicevano i latini!! Dopo di che, se la tua insoddisfazione dovesse permanere, non so con quale entusiasmo potresti arrivare a consolidare con le nozze il vostro rapporto. Dalle poche risposte che ho letto, emerge tuttavia il convincimento che l’aspetto sessuale non sia cosa da trascurare, ed io condivido pienamente questo parere. Poi, in ultima analisi, solo tu puoi valutare quanto ti manchi il felling fisico col tuo partner e se nel lungo periodo te la senti di farne a meno, compensando con tutto il resto di lui che ti piace e ti fa star bene…

  10. 10
    Ari -

    Perchè non ti metti d’accordo con Raffaele e vi fate ricoverare in una bella clinica?

Pagine: 1 2 3 5

Lascia un commento

(Massimo 2 commenti per lettera alla volta)

▸ Mostra regolamento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili